Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pneumatici invernali - consigli acquisti, marchi, pro e contro [Thread ufficiale]

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #11
    Re: Pneumatici invernali - consigli acquisti, marchi, pro e contro [Thread ufficiale]

    Dimenticavo di dire: sulla vettura di mia moglie (opel corsa tipo b), ho montato l'anno scorso le Tigar.
    Mi sa che son l'unico a fare da apripista: due marche sconosciute possiamo dire; Nankang e Tigar
    Thread Fiat Marea - Hardware Upgrade Forum - Il software - The Last Of Us - Pacific Rim - Mirada Studios - Eva 01 Berserk Mode - Negli altri forum sono Kohai

    Commenta


    • #12
      Re: Pneumatici invernali - consigli acquisti, marchi, pro e contro [Thread ufficiale]

      sabato ho montato le alpin 4 nella misura 175/65 R15

      per adesso posso dire : silenziosi quanto e più delle goodyear GT3 che avevo sotto e per adesso con temperature + 8 alla mattina e + 19 alla sera ottima tenuta e frenata

      per altre impressioni aspetto che le temperature si abbassino ( e che nevichi)

      Commenta


      • #13
        Re: Pneumatici invernali - consigli acquisti, marchi, pro e contro [Thread ufficiale]

        Io la settimana prossima monto le Yokohama W Drive V902A nella mia Saab 9-3. Appena sono sù vi dò le mie impressioni.

        Commenta


        • #14
          Re: Pneumatici invernali - consigli acquisti, marchi, pro e contro [Thread ufficiale]

          Originariamente inviato da Inuyasha Visualizza il messaggio
          Guardando i test del TCS non capisco una cosa. Come mai (ad esempio) lo stesso pirelli snowcontrol nelle 2 misure diverse dello pneumatico varia di molto la sua posizione in classifica?
          Da cosa dipende?
          Possibile dalla sola differenza di misura?
          Mi sembra strano...

          Di mio posso dire che questo sara' il terzo anno che utilizzero' pneumatici Nankang SV-2 (per l'esattezza questi -> http://www.nankang.com.tw/home.php?fn=eng/product&no=11) sulla mia Marea e non posso che considerarmi soddisfatto della scelta da me fatta per il rapporto qualita' prezzo anche se sconsigliati dal mio gommista e dallo stesso TCS di un paio di anni nel suo test sugli pneumatici invernali.
          La misura è tutto.
          Come sull'asciuto la stessa gomma in misura più larga e spalla ribassata tiene meglio la strada, sulla neve vale l'inverso.

          Allo stesso modo un'auto con gomme strette di marca pessima andrà meglio di un'auto con gomme larghe della marca top.

          detta terra terra, io con le mie 165/65R14 marca Trayal T200 (il disegno è praticamente quello delle michelin anni '90, michelin X M+S100) vado dove non arrivano gli X5 con gomme da neve serie...mi fermo prima, accelero meglio e reso più facilmente in strada.
          Le michelin (il top dei top ai tempi!)

          Le Trayal (per molti sono schifezze, ma se la cavano bene.
          Non come le nokian che avevo prima, ma non le fanno più...)

          Commenta


          • #15
            Re: Pneumatici invernali - consigli acquisti, marchi, pro e contro [Thread ufficiale]

            Originariamente inviato da VRC Visualizza il messaggio
            La misura è tutto.
            Come sull'asciuto la stessa gomma in misura più larga e spalla ribassata tiene meglio la strada, sulla neve vale l'inverso.

            Allo stesso modo un'auto con gomme strette di marca pessima andrà meglio di un'auto con gomme larghe della marca top.

            detta terra terra, io con le mie 165/65R14 marca Trayal T200 (il disegno è praticamente quello delle michelin anni '90, michelin X M+S100) vado dove non arrivano gli X5 con gomme da neve serie...mi fermo prima, accelero meglio e reso più facilmente in strada.
            Le michelin (il top dei top ai tempi!)
            [qimg]http://www.oponyuzywane.com/image_func.php?img=gfx/02f392d5c04efc9a5dde825fe9978e18.jpg&maxwidth=300&lang=pl[/qimg]
            Le Trayal (per molti sono schifezze, ma se la cavano bene.
            Non come le nokian che avevo prima, ma non le fanno più...)
            [qimg]http://i71.twenga.com/auto-moto/pneumatici/trayal-t-200-155-tp_3894757192355219146b.jpg[/qimg]
            La cosa strana e' che quei pirelli sono entrambi da neve ma occupano posizioni in classica molto distanti.
            Del TCS onestamente non mi fido tanto, anche perche' come ho scritto prima, quando han testato le mie Nankang le hanno rifilate agli ultimi posti quando invece si stanno comportando benissimo.

            Probabilmente bisogna tener conto anche della situazione di emergenza, e forse in quel caso lo pneumatico di marca si comporta meglio... mah'... non lo so

            Poi leggendo in giro ci son gomme termiche (stessa marca) con la scolpitura diseganta per andare meglio su neve, ghiaccio, acqua ecc.

            A questo punto diventa davvero arduo e difficile scegliere.

            Il mio capo a lavoro sta acquistando un set di gomme della pirelli e gli han lasciato un depliant con le diverse gomme e scolpiture.
            Ci son quelle adatte alla neve, quelle adatta al nevischio, quelle che si comportano bene in caso di pioggia ecc. ecc.

            Ma io dico, come si fa a scegliere allora?
            Thread Fiat Marea - Hardware Upgrade Forum - Il software - The Last Of Us - Pacific Rim - Mirada Studios - Eva 01 Berserk Mode - Negli altri forum sono Kohai

            Commenta


            • #16
              Re: Pneumatici invernali - consigli acquisti, marchi, pro e contro [Thread ufficiale]

              Originariamente inviato da VRC Visualizza il messaggio
              detta terra terra, io con le mie 165/65R14 marca Trayal T200 (il disegno è praticamente quello delle michelin anni '90, michelin X M+S100) vado dove non arrivano gli X5 con gomme da neve serie...mi fermo prima, accelero meglio e reso più facilmente in strada.
              concordo con te. e sono dell'idea che una Panda 4x4 con quattro termiche sia l'auto migliore da usare in inverno. la usavo spesso nei miei periodi in montagna a sciare ed era come un gatto con le sue ruotine da 14, paura di niente

              Commenta


              • #17
                Re: Pneumatici invernali - consigli acquisti, marchi, pro e contro [Thread ufficiale]

                Originariamente inviato da zd one Visualizza il messaggio
                concordo con te. e sono dell'idea che una Panda 4x4 con quattro termiche sia l'auto migliore da usare in inverno. la usavo spesso nei miei periodi in montagna a sciare ed era come un gatto con le sue ruotine da 14, paura di niente

                panda 4x4 vecchio modello gomme chiodate 145/80R13 e vai alla grande

                Commenta


                • #18
                  Re: Pneumatici invernali - consigli acquisti, marchi, pro e contro [Thread ufficiale]

                  Il fatto di avere pneumatici diversi per ogni condizione, senza limitarsi al semplice invernale tuttofare è lodevole, chiaro che occorre avere le idee chiare sull'uso prevalente, senza parlare solo di marche (quante volte ho sentito dire "le nokian vanno bene" senza specificare il modello? peccato che abbia almeno 3 diversi modelli di invernali per ogni misura).
                  Sui test quelli del TCS mi sembrano abbastanza attendibili, comunque il limite sulla neve si vede sopretutto con neve fresca, diverso è il discorso tenuta sul bagnato, qui ci vuole sensibilità per sentire il comportamento, a meno di scoprirlo alla prima manovra d'emergenza.
                  Comunque molte sfumature dei pneumatici non si vedono dai crudi numeri di un test, ma già avere questi dati come riferimento aiuta.
                  "I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [Sir Stirling Moss]
                  "La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

                  Commenta


                  • #19
                    Re: Pneumatici invernali - consigli acquisti, marchi, pro e contro [Thread ufficiale]

                    Originariamente inviato da bik Visualizza il messaggio
                    Il fatto di avere pneumatici diversi per ogni condizione, senza limitarsi al semplice invernale tuttofare è lodevole, chiaro che occorre avere le idee chiare sull'uso prevalente, senza parlare solo di marche (quante volte ho sentito dire "le nokian vanno bene" senza specificare il modello? peccato che abbia almeno 3 diversi modelli di invernali per ogni misura).
                    Sui test quelli del TCS mi sembrano abbastanza attendibili, comunque il limite sulla neve si vede sopretutto con neve fresca, diverso è il discorso tenuta sul bagnato, qui ci vuole sensibilità per sentire il comportamento, a meno di scoprirlo alla prima manovra d'emergenza.
                    Comunque molte sfumature dei pneumatici non si vedono dai crudi numeri di un test, ma già avere questi dati come riferimento aiuta.
                    Perchè chi frequenta forum o si informa su internet si documenta bene prima di comprare il modello X o il modello Y.

                    Ma la maggior parte delle persone và dal proprio gommista e gli chiede semplicemente delle gomme termiche con il miglior rapporto qualità/prezzo... 4 gommisti su 5 a questa risposta dicono Nokian.

                    E' la termica più "commerciale" che conosco tutti...

                    Commenta


                    • #20
                      Re: Pneumatici invernali - consigli acquisti, marchi, pro e contro [Thread ufficiale]

                      Beh, non sempre, l'anno scorso il mio gommista mi ha consigliato le Viking, anche se ho fatto di testa mia
                      Comunque costavano come le Nokian, anche se non ci sono test.
                      "I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [Sir Stirling Moss]
                      "La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X