Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Interni auto bagnati. Metodi per asciugare?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Interni auto bagnati. Metodi per asciugare?

    Salve a tutti.
    Dopo la disavventura dell'ultimo nubifragio e dopo aver risolto il problema motore sborsando un bel pò di euro, adesso c'è da risolvere il problema umidità! Non credevo che l'auto avesse "imbarcato" acqua, eppure capita che se la tengo chiusa per più di 3 ore, trovo i vetri bagnati (internamente), così come cruscotto e volante umido, oltre ad una fastidiosissima puzza di acqua stagnante, segno che l'interno comunque è inumidito. Al tatto la moquette non sembra bagnata, eppure deve esserlo perchè non è normale trovare tutta questa acqua sui vetri.

    Sto cercando di pensare ad un metodo valido per asciugare gli interni, senza che rimanga puzza o che si formi della muffa. Purtroppo di sole non se ne vede molto, per cui lasciarla aperta sarebbe inutile. Avevo pensato ad una stufa a ventilazione piazzata dentro l'abitacolo, con i vetri un pò aperti. Credete che così riesca ad asciugare senza lasciare la tipica puzza?
    "Cari sudditi, gli italiani non vi lasceranno nemmeno gli occhi per piangere"
    Francesco II, al momento di lasciare Gaeta, 14 Febbraio 1861
    "Matrigna diventa e non madre quella patria dove una gente impera e l'altra langue"

    Kings Of Metal

  • #2
    Re: Interni auto bagnati. Metodi per asciugare?

    Ciao. Allora, per esperienza vissuta, prima di tutto cerca l'acqua sul sotto moquette...di solito c'e' anche della gran quantita' di spugna fonoassorbente disseminata in giro ed e' facile che si sia inzuppata x bene...la moquette ti sembra asciutta ma la spugna sotto invece e' zuppa... Dunque:inizia a 'scavare' un po' in tutta la macchina ad asciugare piu' possibile.
    Poi puoi pensare ad utilizzare una stufa elettrica che faccia anche fino a 50 gradi di calore con finestrini a 'fessura' proprio come hai proposto tu.
    puoi anche utilizzare in contemporanea un deumidificatore, se ce l'hai, metti anche quello.
    infine, una bella pulita all'impianto di ventilazione abitacolo e sostituzione del relativo filtro, e un ciclo di disinfettante per abitacoli, il tutto per igienizzare l'ambiente e togliere la puzza (sempre che non ti sia entrata acqua sporca, nel qual caso dovrai lavare gli interni).
    Scritto con un dispositivo mobile

    Commenta


    • #3
      Re: Interni auto bagnati. Metodi per asciugare?

      Usa un deumidificatore.
      Quelli da appartamento.

      Lo lasci dentro con i finestrini leggermente abbassati, spegnendolo ogni tanto.

      Tempo fa avevo fatto montare il manometro del turbo(lavoro eseguito da cani...) e nel passaggio del tubicino dal vano motore all'abitacolo avevano spostato delle guarnizioni e mi pioveva dentro.

      Trovavo dei "laghi" nella zona guidatore e passeggero posteriore.

      Una volta trovato dove entrava l'acqua, la portai a far sistemare in carrozzeria.
      Li mi consigliarono di usare il deumidificatore per asciugare completamente gli interni e gli isolanti sotto la moquette, per evitare che si formasse la muffa iniziasse a puzzare.

      Che dire ha funzionato a dovere!
      Perchè anche se con un panno ti sembra di avere asciugato al meglio la moquette, sotto la moquette il materiale isolante resta comunque umido.

      Ho fatto 2 settimane col deumidificatore dentro l'auto(spegnendolo ogni tanto) e la sera quando tornavo dal lavoro c'erano sempre 2/3cm d'acqua nella vaschetta i primi tempi.
      Poi man mano che passavano i giorni ha iniziava a calare, finchè non ne trovai più.

      Commenta


      • #4
        Re: Interni auto bagnati. Metodi per asciugare?

        Originariamente inviato da stileitalia Visualizza il messaggio
        prima di tutto cerca l'acqua sul sotto moquette...di solito c'e' anche della gran quantita' di spugna fonoassorbente disseminata in giro ed e' facile che si sia inzuppata x bene...la moquette ti sembra asciutta ma la spugna sotto invece e' zuppa... Dunque:inizia a 'scavare' un po' in tutta la macchina ad asciugare piu' possibile.
        Ciao Stile. Devo necessariamente staccare la moquette per arrivare alla spugna fonoassorbente? Mettendo solo la stufa non si asciuga anche sotto?

        Originariamente inviato da stileitalia Visualizza il messaggio
        infine, una bella pulita all'impianto di ventilazione abitacolo e sostituzione del relativo filtro, e un ciclo di disinfettante per abitacoli, il tutto per igienizzare l'ambiente e togliere la puzza (sempre che non ti sia entrata acqua sporca, nel qual caso dovrai lavare gli interni).
        Scritto con un dispositivo mobile
        L'acqua non era sporchissima, era piovana e depositata da poco. Proverò a fare questo ciclo di disinfettante. Grazie per le dritte!



        Originariamente inviato da pavelo 20vt Visualizza il messaggio
        Usa un deumidificatore.
        Quelli da appartamento.

        Lo lasci dentro con i finestrini leggermente abbassati, spegnendolo ogni tanto.

        Tempo fa avevo fatto montare il manometro del turbo(lavoro eseguito da cani...) e nel passaggio del tubicino dal vano motore all'abitacolo avevano spostato delle guarnizioni e mi pioveva dentro.

        Trovavo dei "laghi" nella zona guidatore e passeggero posteriore.

        Una volta trovato dove entrava l'acqua, la portai a far sistemare in carrozzeria.
        Li mi consigliarono di usare il deumidificatore per asciugare completamente gli interni e gli isolanti sotto la moquette, per evitare che si formasse la muffa iniziasse a puzzare.

        Che dire ha funzionato a dovere!
        Perchè anche se con un panno ti sembra di avere asciugato al meglio la moquette, sotto la moquette il materiale isolante resta comunque umido.

        Ho fatto 2 settimane col deumidificatore dentro l'auto(spegnendolo ogni tanto) e la sera quando tornavo dal lavoro c'erano sempre 2/3cm d'acqua nella vaschetta i primi tempi.
        Poi man mano che passavano i giorni ha iniziava a calare, finchè non ne trovai più.
        Grazie Pavelo. Adesso provo a fare un giro per siti per trovare qualche deumidificatore economico!
        "Cari sudditi, gli italiani non vi lasceranno nemmeno gli occhi per piangere"
        Francesco II, al momento di lasciare Gaeta, 14 Febbraio 1861
        "Matrigna diventa e non madre quella patria dove una gente impera e l'altra langue"

        Kings Of Metal

        Commenta


        • #5
          Re: Interni auto bagnati. Metodi per asciugare?

          lasci i vetri aperti di qualche cm e tieni accesa la macchina per mezza giornata.. Un mio amico fece così ed ha funzionato..
          Scritto con un dispositivo mobile
          Originariamente inviato da honda9500giri
          vtec forverrs. a 9500 giri il mi motore ruggisce.

          Commenta


          • #6
            Re: Interni auto bagnati. Metodi per asciugare?

            Originariamente inviato da criss988 Visualizza il messaggio
            lasci i vetri aperti di qualche cm e tieni accesa la macchina per mezza giornata.. Un mio amico fece così ed ha funzionato..
            Scritto con un dispositivo mobile
            Ciao Cris. Ogni volta che la prendo, anche con il freddo polare (si fa per dire...) cammino con i vetri aperti e spesso ci giro tutto il giorno, ma la mattina, puntualmente, l'interno è umidissimo.
            "Cari sudditi, gli italiani non vi lasceranno nemmeno gli occhi per piangere"
            Francesco II, al momento di lasciare Gaeta, 14 Febbraio 1861
            "Matrigna diventa e non madre quella patria dove una gente impera e l'altra langue"

            Kings Of Metal

            Commenta


            • #7
              Re: Interni auto bagnati. Metodi per asciugare?

              parere personale?
              sicuramente sarà entrata acqua dagli sportelli e si sarà bagnata la moquette
              adesso la moquette è asciutta ma il materiale fonoassorbente che c'è sotto è bagnato,adesso ti da questo porblema,ma poi inizia a marcire e fare la muffa
              poi sicuramente quell'acqua era sporchissima e piena di microbi
              io se fossi al posto tuo,se tieni all'auto,ma anche per questione di igiene e di odori,smonterei i sedili e la moquette e le pulirei con questo prodotto
              http://www.lacuradellauto.it/prodott...er-500-ml.aspx
              una volta puliti e asciugati i sedili e moquette,prima di rimontarli cambierei tutto il materiale fonoassorbente che c'è sotto
              solo in questo momento risolverai tutti i problemi di odori,umidità e igienizzi,bisogna lavorarci un po,spendere qualche soldo ma almeno ti metti l'anima in pace

              Commenta


              • #8
                Re: Interni auto bagnati. Metodi per asciugare?

                Originariamente inviato da <Angelus> Visualizza il messaggio
                Ciao Stile. Devo necessariamente staccare la moquette per arrivare alla spugna fonoassorbente? Mettendo solo la stufa non si asciuga anche sotto?



                L'acqua non era sporchissima, era piovana e depositata da poco. Proverò a fare questo ciclo di disinfettante. Grazie per le dritte!





                Grazie Pavelo. Adesso provo a fare un giro per siti per trovare qualche deumidificatore economico!

                In caso ricordati di spegnerlo ogni tanto(per evitare che si surriscaldi e lasciando almeno una pausa di un ora) lasciando i finestrini dell'auto leggermente abbassati i modo che comunque giri un pò d'aria.
                Io me l'ero fatto prestare e l'avevo messo dietro il posto guida.

                Quoto stileitalia per disinfettare interni e impianto ventilazione.

                Commenta


                • #9
                  Re: Interni auto bagnati. Metodi per asciugare?

                  Difetto classico delle Mini è che piove dal parabrezza e dal lunotto,va beh diciamo piove dentro in generale perchè è ovunque :P

                  Cmq io l'inverno scorso ho levato tutta la moquetta,staccato il rivestimento fonoassorbente e portato il tutto nel balcone di casa dove ho fatto asciugare il tutto....c'è voluto circa un 2/3 giorni...ne ho approfittato per levare il vecchio antirombo,passare dell'antiruggine e far fare qualche pezza dove necessario ai fondi...
                  è vero che sto parlando di un auto d'epoca,però ha funzionato e per un bel pò non sentivo quella brutta puzza..

                  adesso a distanza di un anno e con il nuovo arrivo delle piogge (in realtà sono già arrivate) il fonoassorbente ha retto abbastanza all'umidità.. però mi devo sbrigare a cambiare le guarnizioni lunotto e parabrezza (le altre me le sono cambiate da solo,qui serve l'aiuto di un carrozziere)

                  non dico che la mia situazione sia la stessa,però ti ripeto a me pioveva dentro,dal cruscotto destro ero solito veder gocciolare l'acqua quando pioveva!! un pò peggio degli altri utenti che hanno scritto stavo :P
                  Il classico non stona mai!!
                  Mini Cooper mk6 Fiat 500 L Vespa Special

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Interni auto bagnati. Metodi per asciugare?

                    intanto metterei in macchina un po' di mangia umidità che metti nel bagno di casa..

                    da tenere sempre in macchina 24h/24
                    "non sono bello come Brad Pitt,non sono ricco come Bill Gates,non sono coraggioso come Rambo ma so leccare meglio di Rin Tin Tin!!!"
                    http://gt86-brz.clubitalia.forumcommunity.net/

                    "one shot,one kill"

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X