Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Il gasolio speciale può danneggiare il motore: verità o leggenda metropolitana?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Il gasolio speciale può danneggiare il motore: verità o leggenda metropolitana?

    Buongiorno a tutti,
    Di tanto in tanto, mi capita di sentire commenti del tipo: "il gasolio speciale, alla lunga, può creare grippaggi in quanto è troppo secco e lubrifica poco"...

    Verità o leggenda metropolitana?
    C'è qualcuno di voi che ha usato solo gasolio speciale per decine di migliaia di km senza avere mai un problema?
    Ci sono esperienze dirette?


    Prego di evitare commenti del tipo:
    - il gasolio speciale non serve a nulla
    - molto meglio gasolio normale + diesel lube (o altri additivi in commercio)
    - fatevi un benzina e risolvete il problema.



    Grazie
    Franz
    Accusare una Ferrari di causare inquinamento atmosferico equivale, più o meno, ad accusare Michelangelo di danno ambientale per aver estratto il pregiato marmo di Carrara per realizzare le sue opere.

  • #2
    Re: Il gasolio speciale può danneggiare il motore: verità o leggenda metropolitana?

    Corsa C 1.7 CDTI 101 cv,160 mila km sempre a Bludiesel e molto raramente V-Power Diesel

    Modulo aggiuntivo quindi pressione gasolio incrementata=maggiore stress per pompa e iniettori.

    Sistema common rail Denso

    Zero problemi

    Commenta


    • #3
      Re: Il gasolio speciale può danneggiare il motore: verità o leggenda metropolitana?

      "si dice" che la v power diesel contenga sostanze un pò più aggressive ma "si dice"

      sui mezzi da lavoro usiamo quasi sempre blu diesel(sempre in distributori diversi),sono sempre sotto stress intensi tra fuoristrada e carichi abominevoli oltre che scellerati avviamenti a freddo e corse contro il tempo,solo una pompa del gasolio su 5 mezzi e un motore fuso colpa distribuzione non/fatta da mecca

      considerando l'uso da cani sul pajie che uso solitamente e che va sempre a blu se si mette il normale risulta molto meno elastico e a freddo borbotta ,ma penso che sia alla fine
      "è molto più facile parlare e giudicare, piuttosto che tirarsi su le maniche, oppure aprire il portafogli..."
      (cit.zovert)
      HAI UN LINK DI UN W.I.P.?? METTILO QUI!!
      WikiNociva
      MISURE OMOLOGATE DI SERIE,DAI IL TUO CONTRIBUTO!!

      Commenta


      • #4
        Re: Il gasolio speciale può danneggiare il motore: verità o leggenda metropolitana?

        Tempo fa quando il gasolio costava molto di meno mettevo sempre il Blu Diesel Tech pensando fosse quello più "buono",l'ho usato per parecchie migliaia di km e problemi non ne ho avuti,però poco tempo dopo andando dal meccanico e smontando gli iniettori erano neri invece che grigi,e visto che questo gasolio prometteva di pulirli ho deciso di non usarlo più,anche perché alla fine parlando di prestazioni non avevo riscontrato differenze.
        Ultima modifica di VeiRoN; 25-11-2011, 15:23.


        Commenta


        • #5
          Re: Il gasolio speciale può danneggiare il motore: verità o leggenda metropolitana?

          Originariamente inviato da VeiRoN Visualizza il messaggio
          Tempo fa quando il gasolio costava molto di meno mettevo sempre il Blu Diesel Tech pensando fosse quello più "buono",l'ho usato per parecchie migliaia di km e problemi non ne ho avuti,però poco tempo dopo andando dal meccanico e smontando gli iniettori erano neri invece che grigi,e visto che questo gasolio prometteva di pulirli ho deciso di non usarlo più,anche perché alla fine parlando di prestazioni non avevo riscontrato differenze.
          Ringrazio tutti voi per le testimonianze....
          Vorrei precisare che la composizione chimica dei gasoli speciali è soggetta a continui miglioramenti
          La mia idea è che forse i primi potevano dare qualche problemino e/o mancanza di risultati......

          Personalmente, uso sulla mia Focus tdci (mappata) l'ENI Bludiesel da circa 1 anno (e 13.000 km) e ho riscontrato qualche piccolo miglioramento in termini di fluidità di marcia, minore fumosità allo scarico e qualche vibrazione in meno (soprattutto a freddo).



          Ciao
          Accusare una Ferrari di causare inquinamento atmosferico equivale, più o meno, ad accusare Michelangelo di danno ambientale per aver estratto il pregiato marmo di Carrara per realizzare le sue opere.

          Commenta


          • #6
            Re: Il gasolio speciale può danneggiare il motore: verità o leggenda metropolitana?

            sulla mia vecchia HGT 1.9 mjt mettevo molto spesso l'iq diesel è devo dire che non andava malaccio però lo mettevo in rari casi quindi nn posso dare un giudizio accurato
            If it runs on four tires, it's a car.
            Le cose vanno così ed è così che devono andare!!!
            On The Other Side Of The World, On The Wrong Side Of The Law, A New Style Of Racing, Rules The Tokyo Underground, And The All Best Drivers, Want In....

            IDIF Initial D Italian Fansub

            Commenta


            • #7
              Re: Il gasolio speciale può danneggiare il motore: verità o leggenda metropolitana?

              Originariamente inviato da Franzturbo Visualizza il messaggio
              Buongiorno a tutti,
              Di tanto in tanto, mi capita di sentire commenti del tipo: "il gasolio speciale, alla lunga, può creare grippaggi in quanto è troppo secco e lubrifica poco"...

              Verità o leggenda metropolitana?
              C'è qualcuno di voi che ha usato solo gasolio speciale per decine di migliaia di km senza avere mai un problema?
              Ci sono esperienze dirette?


              Prego di evitare commenti del tipo:
              - il gasolio speciale non serve a nulla
              - molto meglio gasolio normale + diesel lube (o altri additivi in commercio)
              - fatevi un benzina e risolvete il problema.



              Grazie
              Franz
              Direi l'esatto opposto!
              I gasoli speciali sarebbero quelli su cui vengono regolati al meglio i motori di oggi.
              Mio fratello gestisce un distributore Esso e vende l' E-Diesel (lo stesso Blu Agip) e con questo si rifornisce:
              -mia madre con la Fiat 16 1.9mjet 120cv
              -mio padre con BMW X1 23D
              -moglie di mio fratello con classe A (non ricordo la motorizzazione ma sempre Diesel

              Mai un problema, anzi direi che funzionano molto meglio che con il gasolio normale, però ovviamente costa di più.
              ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
              /// "M", the most powerful letter in the world ///

              Commenta


              • #8
                Re: Il gasolio speciale può danneggiare il motore: verità o leggenda metropolitana?

                anzi adesso i gasoli "speciali" costano più della benzina.
                If it runs on four tires, it's a car.
                Le cose vanno così ed è così che devono andare!!!
                On The Other Side Of The World, On The Wrong Side Of The Law, A New Style Of Racing, Rules The Tokyo Underground, And The All Best Drivers, Want In....

                IDIF Initial D Italian Fansub

                Commenta


                • #9
                  Re: Il gasolio speciale può danneggiare il motore: verità o leggenda metropolitana?

                  Nel frattempo, ho trovato in rete questa cosa qui:
                  http://www.quattroruote.it/notizie/a...asoli-speciali

                  Pare che sia nato tutto da questo servizio di striscia la notizia andato in onda quasi 6 anni fa.



                  ciao
                  Accusare una Ferrari di causare inquinamento atmosferico equivale, più o meno, ad accusare Michelangelo di danno ambientale per aver estratto il pregiato marmo di Carrara per realizzare le sue opere.

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Il gasolio speciale può danneggiare il motore: verità o leggenda metropolitana?

                    ne approfitto per chiedere una cosa:
                    è risaputo che se il carburante (benz. o gas. che sia) non viene utilizzato per molto tempo (basta anche 1 mese) perde molte delle sue proprietà poichè ha un invecchiamento naturale e delle evaporazioni che lo rendono molto meno performante. Questa cosa l'ho più e più volte verificata personalmente e lo posso confermare.
                    Ora, io vi dico che sento la differenza sulle prestazioni (usando gasoli speciali) solo quando mi rifornisco in distributori molto frequentati questo perchè suppongo che il gasolio speciale sia sempre "fresco".....mi è capitato più volte di fare gasolio speciale in posti poco frequentati e l'auto andava anche meno di prima!!!!
                    Voi che ne pensate? Potete confermarlo?
                    IL MIO W.I.P. DEDICATO ALLA MIA ALFA SPIDER:
                    http://www.elaborare.info/forum/vbul...7#post16358707
                    IL MIO W.I.P. DEDICATO ALLA MIA LANCIA DELTA INTEGRALE:
                    http://forum.elaborare.com/showthrea...desso-DELTA-!!

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X