Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

autista e patente D.. Chiedo info

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • autista e patente D.. Chiedo info

    ciao raga..
    È da 8mesi che faccio il corriere per una piccola azienda e guido sempre o un berlingo oppure un yumper (ducato rimarchiato per chi non lo sapesse).. Mi sparo tutti i giorni dai 250 ai 500km max ..

    È da un pò di tempo che mi frulla in testa l idea di prendere la patente D e cercare lavoro come autista..

    Ora vi chiedo se ci sta qualcuno di voi che ce l ha e quanto viene a costare precisamente.. Sulla rete ho trovato tutte notizie molto vaghe e si passa da chi dice che con 1000euro si prende a chi dice che tra patente a cap si spendono 5k euro..
    Se ci fosse anche qualcuno del forum che fa l autista e mi spiegasse qualcosa gliene sarei grato..
    Ps:ho pensato di postare qui in quanto è la sezione più visitata e mi è sembrata la più idonea.. Se ho sbagliato, scusatemi!
    Scritto con un dispositivo mobile
    Originariamente inviato da honda9500giri
    vtec forverrs. a 9500 giri il mi motore ruggisce.

  • #2
    Re: autista e patente D.. Chiedo info

    D'accordo autista....ma trasporti persone o beni?

    Se trasporti merce => Patente C o anche CE (se guidi veicoli con rimorchio con massa > 3.5t)
    Se trasporti persone => Patente D o anche DE (se porti pullman con rimorchi)

    In qualsiasi caso, i costi delle patenti C, D, CE e DE, partono da circa 650€ cadauna.
    Il CQC è oggetto di normativa controversa....almeno, lo era fino a un anno fà, quando m'interessavo, poi ho cambiato mestiere....

    ....da quello che ricordo, ma sicuramente è stato tutto stravolto, il costo ammontava a 2500€, almeno 120 di teoria e 10 di pratica (guida), da rinnovarsi ogni 5 anni, sempre apposito corso e sempre ai stessi soldi....ripeto però: UN ANNO FA'!

    Non so adesso come funziona....

    Commenta


    • #3
      Re: autista e patente D.. Chiedo info

      no no a me interessa la d per il trasporto persone.. Cmq ho sentito che per prendere la D è obbligatorio prendere anche la C ! Che fregatura! Vabbè inizierò da quella al limite..

      Scusami cris ma non ho capito la tua ultima frase.. Che intendi con 120la teoria e 10 la pratica?
      Scritto con un dispositivo mobile
      Originariamente inviato da honda9500giri
      vtec forverrs. a 9500 giri il mi motore ruggisce.

      Commenta


      • #4
        Re: autista e patente D.. Chiedo info

        Sorry...ho dimenticato una parola fondamentale: ORE.

        Ricordo che accennavano a 120ore teoriche e 10 pratiche.....ma ripeto, un anno fà....sicuramente è cambiato....chiedi in scuola guida.

        P.S. il CQC risulta essere obbligatorio se l'attività principale è l'autotrasporto, merci e/o persone, conto terzi. Se si fa trasporto conto proprio, non c'è bisogno di CQC. Tranne il caso in cui, si viene assunti/inquadrati come AUTISTI. In quel caso risulta essere la mansione principale del dipendente, ed ecco che il CQC serve anche per trasporto conto proprio.

        P.P.S. per oltre un anno, ho fatto trasporto conto proprio, su Mercedes 814 regolarmente immatricolato come Autocarro Trasporto Cose CONTO PROPRIO, inquadrato come operaio (non ho CQC, ma solo C, quindi non potevo risultare inquadrato come autista!), più volte fermato dalla GdF, Polstrada e CC, nessun problema quando ho mostrato patente, libretto e disco tachigrafo.....

        P.P.P.S. se la patente te la richiedono, OK.....se la vuoi conseguire, ma non e la richiedono....LASCIA PERDERE!

        Commenta


        • #5
          Re: autista e patente D.. Chiedo info

          Originariamente inviato da criss988 Visualizza il messaggio
          no no a me interessa la d per il trasporto persone.. Cmq ho sentito che per prendere la D è obbligatorio prendere anche la C ! Che fregatura! Vabbè inizierò da quella al limite..

          Scusami cris ma non ho capito la tua ultima frase.. Che intendi con 120la teoria e 10 la pratica?
          Scritto con un dispositivo mobile

          non credo sia obbligatorio la c per la d anzi...
          un bel giorno senza dire niente a nessuno me ne andai a ....... e lì mi imbarcai http://www.youtube.com/watch?v=1H1n_0ZgjCg

          Commenta


          • #6
            Re: autista e patente D.. Chiedo info

            Originariamente inviato da zerotrentasette Visualizza il messaggio
            non credo sia obbligatorio la c per la d anzi...


            si può fare il salto direttamente dall B alla D

            secondo me comunque se si ha la possibilità "conviene" prendere anche la C e la E

            Commenta


            • #7
              Re: autista e patente D.. Chiedo info

              Originariamente inviato da roky Visualizza il messaggio
              si può fare il salto direttamente dall B alla D

              secondo me comunque se si ha la possibilità "conviene" prendere anche la C e la E
              ma la D non consente automaticamente di guidare anche tutti i mezzi per cui serve la C?

              «...sapete cosa ho scoperto?» «Che cosa?» «Che la gente non dice nulla» «Oh, parlerà pure di qualche cosa, la gente!» «No, vi assicuro. Parla di una gran quantità di automobili, parla di vestiti e di piscine e dice che sono una meraviglia! Ma non fanno tutti che dire le stesse cose e nessuno dice qualcosa di diverso dagli altri...»
              [Ray Bradbury, Fahrenheit 451]

              Commenta


              • #8
                Re: autista e patente D.. Chiedo info

                Originariamente inviato da _TriP_ Visualizza il messaggio
                ma la D non consente automaticamente di guidare anche tutti i mezzi per cui serve la C?

                no
                la D ti abilita "solamente" alla guida di mezzi per il trasporto persone che abbiano più di 8 posti a sedere oltre al guidatore

                per il trasporto merci ci vuole la C

                Commenta


                • #9
                  Re: autista e patente D.. Chiedo info

                  Quoto Roky.

                  Aggiungo per per il trasporto merci con veicolo di massa superiore 3.5t, con rimochio o semirimorchio, serve estensione E.

                  Commenta


                  • #10
                    Re: autista e patente D.. Chiedo info

                    roky lo so..la ce farebbe comodo, ma costano una sassata! Se si può prendere direttamente la D ben venga.. Poi con calma si prende il cqc..
                    Scritto con un dispositivo mobile
                    Originariamente inviato da honda9500giri
                    vtec forverrs. a 9500 giri il mi motore ruggisce.

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X