Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

autista e patente D.. Chiedo info

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • autista e patente D.. Chiedo info

    ciao raga..
    È da 8mesi che faccio il corriere per una piccola azienda e guido sempre o un berlingo oppure un yumper (ducato rimarchiato per chi non lo sapesse).. Mi sparo tutti i giorni dai 250 ai 500km max ..

    È da un pò di tempo che mi frulla in testa l idea di prendere la patente D e cercare lavoro come autista..

    Ora vi chiedo se ci sta qualcuno di voi che ce l ha e quanto viene a costare precisamente.. Sulla rete ho trovato tutte notizie molto vaghe e si passa da chi dice che con 1000euro si prende a chi dice che tra patente a cap si spendono 5k euro..
    Se ci fosse anche qualcuno del forum che fa l autista e mi spiegasse qualcosa gliene sarei grato..
    Ps:ho pensato di postare qui in quanto è la sezione più visitata e mi è sembrata la più idonea.. Se ho sbagliato, scusatemi!
    Scritto con un dispositivo mobile
    Originariamente inviato da honda9500giri
    vtec forverrs. a 9500 giri il mi motore ruggisce.

  • #2
    Re: autista e patente D.. Chiedo info

    D'accordo autista....ma trasporti persone o beni?

    Se trasporti merce => Patente C o anche CE (se guidi veicoli con rimorchio con massa > 3.5t)
    Se trasporti persone => Patente D o anche DE (se porti pullman con rimorchi)

    In qualsiasi caso, i costi delle patenti C, D, CE e DE, partono da circa 650€ cadauna.
    Il CQC è oggetto di normativa controversa....almeno, lo era fino a un anno fà, quando m'interessavo, poi ho cambiato mestiere....

    ....da quello che ricordo, ma sicuramente è stato tutto stravolto, il costo ammontava a 2500€, almeno 120 di teoria e 10 di pratica (guida), da rinnovarsi ogni 5 anni, sempre apposito corso e sempre ai stessi soldi....ripeto però: UN ANNO FA'!

    Non so adesso come funziona....

    Commenta


    • #3