Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Auto per portatore di Handicap particolare

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Auto per portatore di Handicap particolare

    Augh

    Lungo preambolo, poi capirete perchè.

    Mio nonno è un portatore di Handicap, invalido al 75%. Nel caso specifico, non può più piegare la gamba destra a causa di un'incidente d'auto, dal lontano 1991.
    Dopo il fattaccio è stato miracolosamente rimesso in piedi (è stato investito da una thema a oltre 60km/h ), il che è una grande conquista, ma veniamo al sodo.

    E' stato in seguito riabilitato alla guida, ma con la ovvia restrizione del cambio automatico, con l'inversione dei pedali.
    In sostanza, la sua auto doveva essere non solo automatica, ma modificata con l'acceleratore alla sinistra del freno, in modo da consentirgli di guidare usando la gamba sinistra, quella sana.

    All'epoca dell'incidente guidava una Renault 25, poi modificata con un cambio semiautomatico, ma non fu una bella idea; in seguito, nel 1996 credo, ha acquistato una Peugeot 406 2.0, nuova, che invece andò benone, essendo gia automatica.


    Veniamo al dunque: nel 2005 ha cambiato la Peugeot permutandola con una Xsara Picasso 2.0, benzina, automatica. In sostanza la stessa meccanica della 406, su una macchina molto piu alta e molto piu spaziosa.
    E' probabilmente un prototipo, dato che di 2.0 benzina non ne ho mai viste, per di piu automatica, interni in pelle, cerchi in lega, vernice metallizzata, tetto in cristallo apribile... insomma, gli hanno rifilato una macchina che non avrebbe mai comprato nessun altro, soprattutto perche stava uscendo la nuova..







    Ecco la questione: mio nonno è del 1930, va per gli 82, è una persona molto indipendente e grazie a god, ha ancora molto cervello, indi per cui, fa tutto da solo, dall'amministrarsi le spese piu stupide, a trattare anche di cose piu serie, come l'acquisto della macchina. Non abbiamo avuto, in qualità di famiglia piu "giovane", nessuna voce in capitolo sull'acquisto di questa macchina, e poi parliamo del 2005, io avevo neanche 15 anni...

    Ora che sono, quasi, cresciuto, ho realizzato che la Xsara sta diventando preoccupante, e con i recenti aumenti della benzina, la situazione peggiora..
    E' ormai da un paio d'anni che faccio da autista a mio nonno nei viaggi, e penso di averci percorso piu di 15.000km, molti in autostrada, e beh, è difficile farci piu di 11km a litro, in città poi si scende a 6/7km litro..
    Non scherzo, questa macchina consuma come una Porsche, e per avere il motore della 206 GTi, va veramente piano.
    Il colpevole è ovviamente il cambio automatico a 4 marce, ancora piu della massa dell'auto, comunque non indifferente.

    Penso di dover aiutare mio nonno a cambiare auto, ma questo rappresenta un problema.
    dal lungo preambolo penso abbiate capito che non si tratta di un semplice anziano handicappato, ma c'è anche il problema consistente della gamba destra di mio nonno, e della sua altezza (è quasi 1.90mt). Quando si siede al posto di guida, infila la gamba rigida, e piega l'altra per entrare, ma quanto si siede da passeggero (sempre piu spesso) deve fare uno sforzo disumano, alla sua età, e con il suo handicap, per tirare dentro la gamba destra, molto lunga e inflessibile, letteralmente.
    Vi lascio immaginare quando i Tassisti cercano di ficcarlo nelle Punto...

    lui dice che gli va bene cosi, grazie al cielo ha lavorato per 50 anni, di soldi per mantenere la Picasso-Porsche ne ha, ma mi secca davvero dover mettere ogni volta 50 euro di verde per farmi roma-napoli e ritorno..

    Sto cercando un'auto che possa rimpiazzare la Picasso, dato che, a causa della sua mole, si sta riempiendo sempre di piu di botte e graffi, a causa dell'età di mio nonno che avanza piu del prezzo della benzina.

    i problemi sono:

    -Consumi
    -Grandezza
    -Rivendibilità... chi se la compra?/quale concessionario la ritira??
    -Costi fissi (è una 100kw, 2.0...)

    quello che vorrei trovare è una media (avevo pensato alla nuova C3, o una 207.. (gli piacciono le PSA) che sia:

    -Automatica (assolutamente)
    -Spaziosa (ci deve stare, ma soprattutto entrare, un'anziano alto 1.90 con la gamba destra rigida) ma possibilmente piu compatta della Picasso per ridurre il problema botte..
    -Parsimoniosa, magari diesel, ma non necessariamente
    -Che non tema l'autostrada (Roma-Napoli almeno 2 volte al mese)

    per ora mi erano venute in mente appunto la C3 (che non c'è automatica quindi FAIL), la 207 che però non è molto alta, o anche la 307 o 308, ma sono piu grosse della Picasso..

    ho tirato in ballo queste perche i concessionari potrebbero ritirare la Picasso, ma sono aperto a qualsiasi proposta.

    Dimenticavo di dire che, se usata, la macchina deve avere un costo inferiore ai 10.000 euri, altrimenti il gioco non varrebbe la candela.
    In quanto invalido, mio nonno gode di diverse agevolazioni sull'acquisto dell'auto, ma deve essere nuova; ergo, se si va per un usato, deve avere un prezzo gia ridotto, altrimenti davvero si spende troppo..

    Aiuto

    Vi ringrazio gia da ora
    E se lo dice il mazz...


  • #2
    Re: Auto per portatore di Handicap particolare

    honda jazz....



    ps:vendono dei cuscini "girevoli" che si mettono sul sedile (hai presente tipo quello che si mette sotto la tv x orientarla?) in modo da agevolare l'ingresso in auto...
    "non sono bello come Brad Pitt,non sono ricco come Bill Gates,non sono coraggioso come Rambo ma so leccare meglio di Rin Tin Tin!!!"
    http://gt86-brz.clubitalia.forumcommunity.net/

    "one shot,one kill"

    Commenta


    • #3
      Re: Auto per portatore di Handicap particolare

      Se è contento di come si trova con le PSA io gli consiglio una C3 Picasso con un ottimo 1.6 hdi.
      C'è la versione con il cambio manuale pilotato che non è una scheggia, ma va davvero bene, consuma poco e la seduta è decisamente più comoda rispetto a quella della C3.
      Vespa GTS 250 i.e: 62000km
      Ex Punto Gt Rustica®
      Ex Clio Rs 1 169cv ClioPorco®

      "Amici amici... e poi ti rubano la bici."
      "Diffida della volpe, del tasso e della donna dal culo basso."

      Commenta


      • #4
        Re: Auto per portatore di Handicap particolare

        Picasso nuova?
        -

        Commenta


        • #5
          Re: Auto per portatore di Handicap particolare

          la nuova c3 la conosco bene...
          non e' un auto spaziosa...soprattutto come posto guida
          non so la versione monovolume pero'...

          una bravo mjet?10mila euro la prendi del 2009 a gasolio
          “La lotta alla mafia deve essere innanzitutto un movimento culturale che abitui tutti a sentire la bellezza del fresco profumo della libertà che si oppone al puzzo del compromesso, dell’indifferenza, della contiguità e quindi della complicità…” BORSELLINO

          un esquimese e' solo un esquimese...
          ma 12 esquimesi sono un esquianno

          Commenta


          • #6
            Re: Auto per portatore di Handicap particolare

            eh ma ragazzi c'è la questione spazio.
            fosse per me gli prenderei una Yaris MK2 diesel automatica..

            ma c'è un ma, deve essere una macchian soprattutto ALTA, e poi spaziosa, ma prima di tutto alta, perche come vi ho detto si tratta di una persona di una certa "importanza"...

            Poi compatta, perchè altrimenti si riempie di botte come la picasso...


            mi piaceva la skoda fabia, ma automatica niente..

            ???
            E se lo dice il mazz...

            Commenta


            • #7
              Re: Auto per portatore di Handicap particolare

              Opel Agila, io ci stò dentro
              #BELLUXPRODUCTION

              RENAULT MEGANE RS225 | PEUGEOT 106 GTI



              Commenta


              • #8
                Re: Auto per portatore di Handicap particolare

                Originariamente inviato da Mazz Visualizza il messaggio
                eh ma ragazzi c'è la questione spazio.
                fosse per me gli prenderei una Yaris MK2 diesel automatica..

                ma c'è un ma, deve essere una macchian soprattutto ALTA, e poi spaziosa, ma prima di tutto alta, perche come vi ho detto si tratta di una persona di una certa "importanza"...

                Poi compatta, perchè altrimenti si riempie di botte come la picasso...


                mi piaceva la skoda fabia, ma automatica niente..

                ???


                honda jazz.....
                "non sono bello come Brad Pitt,non sono ricco come Bill Gates,non sono coraggioso come Rambo ma so leccare meglio di Rin Tin Tin!!!"
                http://gt86-brz.clubitalia.forumcommunity.net/

                "one shot,one kill"

                Commenta


                • #9
                  Re: Auto per portatore di Handicap particolare

                  fiat doblo 1.6 jtd o sempre in casa fiat il Qubo 1.3 jtd oppure il gemello di casa citroen il nemo magari cosi ti valutano" meglio" la picasso

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Auto per portatore di Handicap particolare

                    Originariamente inviato da Mazz Visualizza il messaggio
                    eh ma ragazzi c'è la questione spazio.
                    fosse per me gli prenderei una Yaris MK2 diesel automatica..

                    ma c'è un ma, deve essere una macchian soprattutto ALTA, e poi spaziosa, ma prima di tutto alta, perche come vi ho detto si tratta di una persona di una certa "importanza"...

                    Poi compatta, perchè altrimenti si riempie di botte come la picasso...


                    mi piaceva la skoda fabia, ma automatica niente..

                    ???
                    veramente c'è automatica (benzina) sempre in casa skoda ci sarebbe la rodmaster con la stessa motorizzazione

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X