Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

I motori diesel di ultima generazione...

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • I motori diesel di ultima generazione...

    Ciclo diesel, bla bla bal, piace, non piace, ad alcuni fa schifo, altri lo adorano.
    Alcuni credono che sia solo un motore da camion, altri sono convinti che sia il motore sportivo del futuro.

    Non siamo qui a parlare di tutto ciò.
    Non voglio aprire l'ennesima discussione in cui si schiereranno i soliti utenti pro-diesel e anti-diesel.
    Apro questa discussione solo per discutere sulle potenzialità di questi motori.

    Vediamo un po' di storia.
    Il motore diesel è sempre stato il motore "da lavoro" economico, macina km, ottimo per chi usa l'auto per lunghi tragitti.
    Nel tempo è stato sviluppato e migliorato per garantire minori consumi, minor inquinamento, maggiori prestazioni e maggiore potenza specifica.

    Siamo passati dai primi motori diesel senza turbo che faticavano a fare un centinaio di cavalli anche con cilindrate attorno ai 2000cc, fino agli ultimi propulsori M-jet, TDCI,dCI, TDI, d (bmw) che garantiscono mediamente potenze comprese tra 140 e 200cv (parlo sempre di motori 2000cc).

    Ottime potenze se si pensa che sono propulsori che vengono utilizzati per macinare km.
    Insomma, nel 2012, è lecito aspettarsi che un moderno propulsore a gasolio di 2 litri sovralimentato sia in grado di garantire almeno 70cv litro o giù di li, fino ad arrivare a 100cv litro.

    Siamo tutti d'accordo su questo?
    Dai, parliamoci chiaro, con tutte le case che producono motori 2 litri su potenze del genere, chi comprerebbe mai una macchina con potenze minori?
    Tanto varrebbe ripiegare su diesel più piccoli. Tanto i 1.3 m-jet fanno anche 90cv, i 1.6 psa hanno tra 92 e 112cv, pur avendo cilindrate piccoline.

    Questa settimana sfogliavo quattroruote e ho scoperto che oggi, nel 2012 c'è un costruttore che vende auto con motori 2000 turbo diesel...da soli 60KW (82cv) cosa mi rispondereste?
    Lo comprereste mai?
    82cv li fa la Grande Punto m-jet con il piccolo 1.3. (anzi ne fa di più)
    Perchè mai uno dovrebbe pagare di più (assicurazione, tagliandi ecc) per comprare una macchina con questo "motoraccio"?

    Ma veniamo al sodo...in teoria un motore del genere è solo un bidone, non ci sono altre parole per definirlo.
    Ma va bè...chi lo produce?
    L'ultima casa nata in cina?
    Una fabbrica di sfigatelli in korea?
    Qualche officina mal organizzata di qualche paese dell'est?



    Eh no, mi spiace ma questo motore lo produce mercedes e lo monta sulle Classe A160 diesel.
    Tra l'altro Mercedes stessa dichiara consumi di 5,4 e 5,8 L/100km in ciclo combinato (cambio manuale o automatico), insomma...consuma pure parecchio rispetto alla concorrenza.

    Ora, obbiettivamente, senza guardare che marchio c'è sul cofano, se un'altra casa avesse prodotto un motore del genere TUTTI avrebbero gridato allo scandalo.
    Se FIAT, FORD, RENAULT, CITROEN, PEUGEOT, HYUNDAY o qualche altro marchio non premium avesse lanciato un motore così "spompo" sarebbe stato DERISO da tutti i giornali, scherzato da tutta la concorrenza e subito paragonato ai cugini tedeschi, che con un 2000 turbo tirano fuori 140/200 cv CONSUMANDO MENO.

    Che ne pensate?
    Perchè Mercedes può produrre un prodotto del genere e nessuno si permette di dire niente, anzi, guardando in giro ne vedo pure parecchie di Classe A160... ?

    E sopratutto: voi la comprereste una macchina con un motore con queste caratteristiche?

    A voi la parola
    Vespa GTS 250 i.e: 62000km
    Ex Punto Gt Rustica®
    Ex Clio Rs 1 169cv ClioPorco®

    "Amici amici... e poi ti rubano la bici."
    "Diffida della volpe, del tasso e della donna dal culo basso."

  • #2
    Re: I motori diesel di ultima generazione...

    ce l'ha un mio collega, un polmone assurdo. non la comprò manco morto
    #BELLUXPRODUCTION

    RENAULT MEGANE RS225 | PEUGEOT 106 GTI



    Commenta


    • #3
      Re: I motori diesel di ultima generazione...

      Originariamente inviato da alex.bellux Visualizza il messaggio
      ce l'ha un mio collega, un polmone assurdo. non la comprò manco morto
      E lui perchè l'ha comprata?
      Cosa l'ha spinto a scegliere la versione superpolmone da 42cv/l rispetto alla stessa macchina ma con motore da 136cv?
      Vespa GTS 250 i.e: 62000km
      Ex Punto Gt Rustica®
      Ex Clio Rs 1 169cv ClioPorco®

      "Amici amici... e poi ti rubano la bici."
      "Diffida della volpe, del tasso e della donna dal culo basso."

      Commenta


      • #4
        Re: I motori diesel di ultima generazione...

        se costasse come una panda e consuma poco, perchè no .......
        però visto che paga l' assicurazione per un 2000cc e costicchia ....... gli 80cv possono tenerli a casa loro ........
        Grande Punto Abarth - Rosso Velocità Extraserie Best Lap : Monza 2:32 Franciacorta 1:34 Arce 1:04
        "C'è gusto a umiliare, con una modesta utilitaria, vetture di classe e prezzo superiori". Sapete cos'è una lepre? un coniglio Abarth"
        http://www.youtube.com/user/Giudipeppe83?feature=mhee

        Commenta


        • #5
          Re: I motori diesel di ultima generazione...

          perchè la gente crede che meno cv si hanno e meno si consuma credo che lui basta che era mercedes

          apparte se ti dico che macchine si è passato finora ...

          Getz - NewPanda - ClasseA - NewBravo - NewDelta

          tutto questo in 4 anni che lo conosco
          #BELLUXPRODUCTION

          RENAULT MEGANE RS225 | PEUGEOT 106 GTI



          Commenta


          • #6
            Re: I motori diesel di ultima generazione...

            La A160 è un grande FAIL a livello di motore, ma c'è ancora gente che è convinta che il motore meno potente è meno consuma, senza rendersi conto che un 2.0 TD da circa 150 cavalli va meglio e consuma meno
            -

            Commenta


            • #7
              Re: I motori diesel di ultima generazione...

              Sara' l'entry level della classe A diesel, una sorta di vorrei ma nn posso...
              Scritto con un dispositivo mobile
              Year to year, in words and deed
              In all this chaos the trace of clarity

              Commenta


              • #8
                Re: I motori diesel di ultima generazione...

                Originariamente inviato da Peppe.83 Visualizza il messaggio
                se costasse come una panda e consuma poco, perchè no .......
                però visto che paga l' assicurazione per un 2000cc e costicchia ....... gli 80cv possono tenerli a casa loro ........
                No ma poi mi fanno un po' paura quei 5,4 L/100km in misto DICHIARATO.
                Vuol dire che come minimo fa 6 litri/100km.
                Cioè...beve come una spugna per l'auto che è!
                Con la mia nell'ultimo pieno ho calcolato (lasciamo stare quello che indica il pc di bordo perchè dice minchiate a nastro ) calcolato circa 18,3 km/l.
                Ho azzerato il conta km come faccio sempre e ho fatto 899km rabboccando 49litri di gasolio.
                I consumi sono sempre stati questi più o meno, a parte quando la uso in pista.
                Insomma, ho sempre fatto tra i 17 e i 20 calcolati...ma ho 177cv, non 82

                Originariamente inviato da alex.bellux Visualizza il messaggio
                perchè la gente crede che meno cv si hanno e meno si consuma credo che lui basta che era mercedes

                apparte se ti dico che macchine si è passato finora ...

                Getz - NewPanda - ClasseA - NewBravo - NewDelta

                tutto questo in 4 anni che lo conosco
                Ah bè...ma complimenti
                Vespa GTS 250 i.e: 62000km
                Ex Punto Gt Rustica®
                Ex Clio Rs 1 169cv ClioPorco®

                "Amici amici... e poi ti rubano la bici."
                "Diffida della volpe, del tasso e della donna dal culo basso."

                Commenta


                • #9
                  Re: I motori diesel di ultima generazione...

                  Originariamente inviato da T-Jet Visualizza il messaggio
                  Sara' l'entry level della classe A diesel, una sorta di vorrei ma nn posso...
                  Scritto con un dispositivo mobile
                  Ho capito ma è un entry level del cazzo®.
                  A sto punto mettici su un 1.6 diesel come fa Audi e VW!
                  Tanto per fare 100cv sono ottimi anche loro, ma almeno non paghi l'assicurazione per un 2000cc
                  Vespa GTS 250 i.e: 62000km
                  Ex Punto Gt Rustica®
                  Ex Clio Rs 1 169cv ClioPorco®

                  "Amici amici... e poi ti rubano la bici."
                  "Diffida della volpe, del tasso e della donna dal culo basso."

                  Commenta


                  • #10
                    Re: I motori diesel di ultima generazione...

                    Originariamente inviato da T-Jet Visualizza il messaggio
                    Sara' l'entry level della classe A diesel, una sorta di vorrei ma nn posso...
                    Scritto con un dispositivo mobile
                    a quel punto prendere la blueeffecency a benza che costa meno e và di più .....
                    Grande Punto Abarth - Rosso Velocità Extraserie Best Lap : Monza 2:32 Franciacorta 1:34 Arce 1:04
                    "C'è gusto a umiliare, con una modesta utilitaria, vetture di classe e prezzo superiori". Sapete cos'è una lepre? un coniglio Abarth"
                    http://www.youtube.com/user/Giudipeppe83?feature=mhee

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X