Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sogno d'una notte di mezza estate: confronto/consiglio spider compatte

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Sogno d'una notte di mezza estate: confronto/consiglio spider compatte

    Né il periodo, economicamente, né la stagione, termicamente, aiutano pensieri simili, ma è oramai da un pezzo che rimuggino sull'idea della vera "prima" macchina, e dopo svariate considerazioni la fascia a cui sarei interessato sarebbe, se potessi, quella delle piccole spider a trazione posteriore.
    Arrivando da 6 anni passati con 45 cavalli le pretese in realtà son ben basse, e il fattore economico -tirchieria genovese ereditata- mi hanno sempre spinto a selezionare vetture dalla cavalleria non esagerata, e dei prezzi di gestione e acquisto contenuti -usato quindi-, ma capendo ben poco di questo settore, preferisco raccogliere un pò di critiche/consigli/suggerimenti su quello che il mercato offre.
    Attualmente la vettura che domina i miei pensieri è la Mx-5 nb, preferibilmente 1.6 110 cavalli, giusta potenza e divertimento non cercando nulla di estremo e con costi di gestione accettabili (consumi?), ma parlandone giorni fa con colleghi anche altri modelli che non consideravo più son risbucati: Z3 1.8, Smart Roadster (sempre amata, ma uccisa al pensiero del sequenziale, è così tremendo?), Mr2, Slk prima generazione... etc...
    Insomma, le idee sono ben poco chiare, e si tratta più di una delucidazione per un acquisto in un futuro che non è né prossimo né remoto... cominciate pure a sparare, tenendo conto:

    - spider usata ma non storica (budget indefinito ma non certo alto, non oltre 10.000 imho)
    - potenza contenuta (no sopra 140cv, no sopra 1.8, ma se mi fate ricredere...)
    - 2 posti, traz posteriore, benzina(?)
    - dimensioni contenute, no barconi

    grazie, ed ora a voi!

  • #2
    Re: Sogno d'una notte di mezza estate: confronto/consiglio spider compatte

    mg tf?
    Originariamente inviato da Alex83
    Vediamo vediamo...


    tanto c'è tempo, sentiamo che dicono gli altri del forum, di sabato sera vanno al gay village e non possono scrivere....

    Commenta


    • #3
      Re: Sogno d'una notte di mezza estate: confronto/consiglio spider compatte

      MX-5, l'hai praticamente descritta
      -

      Commenta


      • #4
        Re: Sogno d'una notte di mezza estate: confronto/consiglio spider compatte

        Allora, personalmente non ho provato nessuna delle auto che hai elencato, ad eccezione della Miata, anche se una NA da 90cv.
        Io mi sono innamorato di quell'auto, ma andrei sulla 1.8.
        Con 10.000 soldi ci prendi il non plus ultra delle Miata "classiche", la NBfl 1.8 Sport, con cambio a sei marce e autobloccante. Non è immensamente potente (146 cv) e credo che potrebbe addirittura diventare un investimento.
        Altrimenti una NA, sempre 1.8, che investimento lo è di sicuro.
        Lascia stare le MG, sono auto interessanti ma delicate se trattate male.
        Puoi pensare anche alla MR2 Mk3.
        BMW e Mercedes, IMHO, sono auto che hanno un target diverso (per quanto ami la Z3 M).

        Commenta


        • #5
          Re: Sogno d'una notte di mezza estate: confronto/consiglio spider compatte

          Originariamente inviato da Caronte89 Visualizza il messaggio
          Allora, personalmente non ho provato nessuna delle auto che hai elencato, ad eccezione della Miata, anche se una NA da 90cv.
          Io mi sono innamorato di quell'auto, ma andrei sulla 1.8.
          Con 10.000 soldi ci prendi il non plus ultra delle Miata "classiche", la NBfl 1.8 Sport, con cambio a sei marce e autobloccante. Non è immensamente potente (146 cv) e credo che potrebbe addirittura diventare un investimento.
          Altrimenti una NA, sempre 1.8, che investimento lo è di sicuro.
          Lascia stare le MG, sono auto interessanti ma delicate se trattate male.
          Puoi pensare anche alla MR2 Mk3.
          BMW e Mercedes, IMHO, sono auto che hanno un target diverso (per quanto ami la Z3 M).
          Ti ringrazio del post utile e visto che conosci il mezzo ti chiedo un altro paio di cose: attualmente punterei alla Nb per un discorso di maggior modernità del mezzo, per quanto mantenga intatte le caratteristiche della Na: infatti esteticamente mi fa impazzire la prima generazione, ma il peso dell'età mi preoccupa su affidabilità, consumi, prestazioni (appunti 90 cavalli volendo rimanere se possibile sul 1.6, spompo o no? arrivando da una Ka mi basta pure un pony per esser più veloce, ma fino a un certo punto, non vorrei fare l'acquisto convinto "bastino" e poi pentirmene...).
          E a tal proposito, quanta differenza economica passerebbe tra un 1.8 oltre 140 cv, e un 1.6 da 110 tra bollo e assicurazione? Son un ignorante formato famiglia su ste cose...
          Sul discorso budget, in realtà 10.000 era ad indicare una spesa veramente tiratissima, personalmente già girando Autoscout avevo visto Mx5 varie anche a 4.000-5.000 euro come usati garantiti, e speravo di non dover spendere cifre eccessive, ma considerando la vaghezza dell'idea che ho tutto fa brodo.
          Per finire, l'Mr2 l'ho tirata in ballo perchè magari esteticamente è "personale", ma magari dinamicamente, se qualcuno sa, può dir la sua. La Z3 è un altro discorso, stravedo per la Coupè e la Spider sarebbe quasi un ripiegare, ma non conoscendone nulla magari pure una versione "economica" e divertente c'è.
          Ripeto poi, se qualcuno ha altri modelli e suggerimenti, mi illumini.

          Commenta


          • #6
            Re: Sogno d'una notte di mezza estate: confronto/consiglio spider compatte

            Originariamente inviato da Jack85 Visualizza il messaggio
            Ti ringrazio del post utile e visto che conosci il mezzo ti chiedo un altro paio di cose: attualmente punterei alla Nb per un discorso di maggior modernità del mezzo, per quanto mantenga intatte le caratteristiche della Na: infatti esteticamente mi fa impazzire la prima generazione, ma il peso dell'età mi preoccupa su affidabilità, consumi, prestazioni (appunti 90 cavalli volendo rimanere se possibile sul 1.6, spompo o no? arrivando da una Ka mi basta pure un pony per esser più veloce, ma fino a un certo punto, non vorrei fare l'acquisto convinto "bastino" e poi pentirmene...).
            E a tal proposito, quanta differenza economica passerebbe tra un 1.8 oltre 140 cv, e un 1.6 da 110 tra bollo e assicurazione? Son un ignorante formato famiglia su ste cose...
            Sul discorso budget, in realtà 10.000 era ad indicare una spesa veramente tiratissima, personalmente già girando Autoscout avevo visto Mx5 varie anche a 4.000-5.000 euro come usati garantiti, e speravo di non dover spendere cifre eccessive, ma considerando la vaghezza dell'idea che ho tutto fa brodo.
            Per finire, l'Mr2 l'ho tirata in ballo perchè magari esteticamente è "personale", ma magari dinamicamente, se qualcuno sa, può dir la sua. La Z3 è un altro discorso, stravedo per la Coupè e la Spider sarebbe quasi un ripiegare, ma non conoscendone nulla magari pure una versione "economica" e divertente c'è.
            Ripeto poi, se qualcuno ha altri modelli e suggerimenti, mi illumini.
            Dunque, vediamo di mettere le carte in tavola:
            Le ultime NA sono del '97, che non è un'età così avanzata.
            Quella che ho guidato (ed ho occasione di guidare ogni tanto, visto che è di mio zio) è proprio una delle ultime, dovrebbe avere circa 170.000 km e regge bene gli anni.
            Per quanto riguarda il motore, probabilmente ha anche qualcosina in più di 90 cv, il 1.6 fu depotenziato con l'arrivo del 1.8 da 130cv, prima aveva 115 cv. Comunque io andrei sul 1.8 soprattutto perché è più coppioso oltre che, anche se non mette ancora il telaio in crisi, più potente e sicuramente più appagante nel coplesso.
            La NB comunque rimane strettamente imparentata con la NA, a partire dai motori, quindi non temere di scegliere l'una o l'altra per affidabilità o consumi. L'importante è prenderla buona!
            Per quanto riguarda il mantenimento, non credo che la differenza sia abissale tra una 1.8 e una 1.6, si tratta comunque di auto con potenze e cilindrate "umane".
            Una delle Sport che dicevo, ad esempio: http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=207282380

            Per il discorso alternative, visto cosa cerchi, secondo me l'unica veramente interessante è la MR2, per la preferenza ci sono due scuole di pensiero e credo che la scelta potresti farla solo guidandole entrambe. Dopotutto sono entrambe delle spider leggere e a trazione posteriore, ma hanno soluzioni tecniche piuttosto diverse tra loro.

            Le altre sono auto più pesanti e meno incentrate sulla guida, a parità di potenza (ma anche con un po' di gap) secondo me la scelta è segnata.

            Commenta


            • #7
              Re: Sogno d'una notte di mezza estate: confronto/consiglio spider compatte

              io sto per prendere un mr2...
              sto perdendo tempo perche' la cercavo nera,ma ormai sto rinunciando all'idea...
              ma l'hanno comprata quasi tutti grigia sta macchina..?
              cmq da quanto ho capito(spero di non sbagliarmi)
              dovrebbe essere un auto affidabile e poco costosa da mantenere...
              sul forum mr2 si parla di 13/14km/l....
              sembra ottimistico ma effettivamente pesa molto poco.
              come te avevo valutato anche l'mg tf...
              pero' sono preoccupato per affidabilita' ed assistenza...
              “La lotta alla mafia deve essere innanzitutto un movimento culturale che abitui tutti a sentire la bellezza del fresco profumo della libertà che si oppone al puzzo del compromesso, dell’indifferenza, della contiguità e quindi della complicità…” BORSELLINO

              un esquimese e' solo un esquimese...
              ma 12 esquimesi sono un esquianno

              Commenta


              • #8
                Re: Sogno d'una notte di mezza estate: confronto/consiglio spider compatte

                Originariamente inviato da calox83 Visualizza il messaggio
                io sto per prendere un mr2...
                sto perdendo tempo perche' la cercavo nera,ma ormai sto rinunciando all'idea...
                ma l'hanno comprata quasi tutti grigia sta macchina..?
                cmq da quanto ho capito(spero di non sbagliarmi)
                dovrebbe essere un auto affidabile e poco costosa da mantenere...
                sul forum mr2 si parla di 13/14km/l....
                sembra ottimistico
                ma effettivamente pesa molto poco.
                come te avevo valutato anche l'mg tf...
                pero' sono preoccupato per affidabilita' ed assistenza...

                a suo tempo sulle riviste in effetti ottenne quei consumi



                Commenta


                • #9
                  Re: Sogno d'una notte di mezza estate: confronto/consiglio spider compatte

                  roky,mi troveresti un link con la prova completa?
                  grazie
                  “La lotta alla mafia deve essere innanzitutto un movimento culturale che abitui tutti a sentire la bellezza del fresco profumo della libertà che si oppone al puzzo del compromesso, dell’indifferenza, della contiguità e quindi della complicità…” BORSELLINO

                  un esquimese e' solo un esquimese...
                  ma 12 esquimesi sono un esquianno

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Sogno d'una notte di mezza estate: confronto/consiglio spider compatte

                    Originariamente inviato da calox83 Visualizza il messaggio
                    roky,mi troveresti un link con la prova completa?
                    grazie
                    con 3.59 € hai quella di 4ruote


                    che è poi quella del confronto con l'mx5

                    http://www.quattroruote.it/prove_pdf...3&modello=3118




                    e per chi è di "braccine corte" ma queste dovresti averle già scaricate

                    http://www.mr2.it/HTML/download/Auto...20MR2%20ok.pdf

                    http://www.mr2.it/HTML/download/Auto...Auto052002.pdf
                    Ultima modifica di roky; 05-01-2012, 11:12.

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X