Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Quesito auto storiche

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Quesito auto storiche

    So che dopo 20 anni un'auto viene considerata storica (OT: ho in mente di farmi una MX-5 NA) ma la domanda è un'altra... Come funziona precisamente la questione dell'interesse storico??

    Per esempio ho un amico con una Panda con oltre 20 anni... Può essere considerata di interesse storico e quindi iscriversi ASI per pagare poco di assicurazione? E con l'esenzione dal bollo è uguale?? Quello mi pare già che non lo paga...

  • #2
    Re: Quesito auto storiche

    Un auto dopo 20 anni NON viene considerata storica.
    Viene considerata storica un auto con piu' di 30 anni. E diventa esente dal bollo. Le assicurazioni permettono premi assicurativi agevolati.

    Un auto con piu' di 20 anni (quindi dai 20 ai 29) puo' essere riconosciuta storica. La riconosce tale un ente certificato come l'asi o un registro di marca. Diviene autoveicolo atipico.

    Paghi poco di bollo, di assicurazione, una quota asi (o di registro) e una quota ad un club che ti serve per la registrazione.
    Scritto con un dispositivo mobile

    Commenta


    • #3
      Re: Quesito auto storiche

      Originariamente inviato da Alex83 Visualizza il messaggio
      Un auto dopo 20 anni NON viene considerata storica.
      Viene considerata storica un auto con piu' di 30 anni. E diventa esente dal bollo. Le assicurazioni permettono premi assicurativi agevolati.

      Un auto con piu' di 20 anni (quindi dai 20 ai 29) puo' essere riconosciuta storica. La riconosce tale un ente certificato come l'asi o un registro di marca. Diviene autoveicolo atipico.

      Paghi poco di bollo, di assicurazione, una quota asi (o di registro) e una quota ad un club che ti serve per la registrazione.
      Scritto con un dispositivo mobile
      Quindi fino ai 29 anni è considerata in una zona limbo con agevolazioni. Interessante, e quand'è che diventa d'epoca?
      ‎"Exhaust gases go into the turbocharger and spin it, witchcraft happens and you go faster."
      cit. Jeremy Clarkson

      "Più cavalli fanno andare veloci in rettilineo,maggiore leggerezza fa andare veloci ovunque..."
      cit. Colin Chapman

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da TheNico Visualizza il messaggio
        Quindi fino ai 29 anni è considerata in una zona limbo con agevolazioni. Interessante, e quand'è che diventa d'epoca?
        No.
        Mi spiego piu' semplice.

        Dopo i ventanni puoi farla storica iscrivendola asi.
        Dopo i 30 diventa storica a prescindere.
        Scritto con un dispositivo mobile

        Commenta


        • #5
          Re: Quesito auto storiche

          La mia domanda è appunto: si riesce ad iscrivere storica una Panda?
          Scritto con un dispositivo mobile

          Commenta


          • #6
            Re: Quesito auto storiche

            mi sembra di si..
            Scritto con un dispositivo mobile
            Originariamente inviato da honda9500giri
            vtec forverrs. a 9500 giri il mi motore ruggisce.

            Commenta


            • #7
              Re: Quesito auto storiche

              Basta che sia almeno del 91 e che sia in condizioni decenti.
              Scritto con un dispositivo mobile

              Commenta


              • #8
                Re: Quesito auto storiche

                Ah ok quindi la dicitura "interesse storico" non vuol dire poi molto...
                Scritto con un dispositivo mobile

                Commenta


                • #9
                  Re: Quesito auto storiche

                  Da quello che ho letto in giro in sti giorni pare che le assicurazioni non rilascino più molto facilmente polizze agevolate.
                  Per avere agevolazioni per l'assicurazione bisogna presentare l'iscrizione ASI come auto di interesse storico e l'ASI non rilascia questa iscrizione a tutte le auto, ma solo quelle in una determinata lista.

                  Per quanto riguarda il bollo dipende dalla regione... In Piemonte dopo i 20anni il bollo viene ridotto automaticamente a 30€... da quello che ho capito.


                  Commenta


                  • #10
                    Re: Quesito auto storiche

                    Non penso che l'ASI rilasci attestati di storicità per tutte le auto circolanti, soprattutto se si tratta di auto comuni come la panda.

                    Sicuramente puoi iscrivere le Uno prima serie, perchè ce ne sono poche in giro.. ma le Panda.. mah!

                    Diciamo che se decidessi io non farei iscrivere una Panda di 10 anni.. al massimo una 30 o una 45 messe bene.. quelle più rare insomma.

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X