Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consiglio su corso di formazione.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Consiglio su corso di formazione.

    salve ragazzi chiedo un consiglio.

    Qualcuno mi puo' consigliare chi organizza corsi di formazione seri per preparatori auto? parte meccanica.

    ogni consiglio o esperienza diretta e' ben accetta grazie =)

  • #2
    Re: Consiglio su corso di formazione.

    Guarda corsi proprio per diventare preparatore non saprei, sicuramente ce ne sono per diventare meccanico basta cercare in base alla propria zona di residenza su siti come questo ad esempio http://www.corsincitta.it/
    Le mie ex:
    [FONT="Arial Black"]Fiat 500 Sporting, Opel Corsa B 1.0, Lancia Y 1.2 8v, Alfa Romeo GTV 916 2.0 TS L, Alfa Romeo 146 1.6ie e ora Fiat 500 Sporting 1994 UK market version/FONT]

    Commenta


    • #3
      Re: Consiglio su corso di formazione.

      sapete per caso se elaborare organizza corsi?

      Commenta


      • #4
        Re: Consiglio su corso di formazione.

        che io sappia non esiste niente......sono lavori che impari seguendo uno del mestiere ed integrando il lavoro con gli studi almeno di meccanica di base

        IL FINE GIUSTIFICA GLI AUTOMEZZI®

        Commenta


        • #5
          Re: Consiglio su corso di formazione.

          Originariamente inviato da lasalzzizz Visualizza il messaggio
          sapete per caso se elaborare organizza corsi?
          Ma, secondo me alle generazioni giovani fausto e furio ha fatto 1 pò male. Diciamo, che il meccanico o il famigerato "preparatore" non è una professione che si intraprendere una mattina che ci si sveglia e ci si sente ganzi come Toretto. Come dire, ah oggi sono figo faccio un corso da preparatore. Non è così che le cose funzionano. Oltretutto, esistono si corsi per meccanici ma è da illusi credere che una volta fatto questo corso uno diventa meccanico. Sicuramente prende dimistichezza e una certa manualità ma la cosa termina lì.
          Io di meccanici veramente bravi ne ho conosciuti due, e basta. Uno ha fatto tanti anni a Maranello, ha fatto il meccanico di mezzi pesanti, e di ogni tipo di motore. Un altro ha preparato, per moltissimo tempo vetture da rally, ma da quando aveva 13 anni, grazie a un parente. E' chiaro che uno se a 13 anni comincia a interessarsi arrivato a 23 se si prepara un minimo sui motori è un mostro. Ed i preparatori, non sono altro che meccanici estremamente competenti che si preparano su una cosa. Come per esempio l' assetto. Ma veramente non è che con un corso diventi il caposquadra di Biasion. Per essere uno pseudo preparatore penso che sia sufficente che sei un buon meccanico, che compra i pezzi già pronti e li monta sulle vetture di chi lo richiede. Ma onestamente di questi tempi...forse sarebbe meglio il meccanico, e per conto di una marca.
          Percorri soltanto le vie indicate dall'Onore. Lotta e non essere mai vile.Lascia agli altri le vie dell'Infamia. Piuttosto che vincere per mezzo di un'infamia, meglio morire combattendo sulla strada dell'Onore. (Corneliu Z. Codreanu)

          Se un uomo non è disposto a lottare per le proprie idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale nulla lui.

          Ezra Pound

          Commenta


          • #6
            Re: Consiglio su corso di formazione.

            Originariamente inviato da fabryh Visualizza il messaggio
            che io sappia non esiste niente......sono lavori che impari seguendo uno del mestiere ed integrando il lavoro con gli studi almeno di meccanica di base
            Dipende cosa devi fare, x cambiare i pezzi non è che serva un genio...però uno pratico si.
            Percorri soltanto le vie indicate dall'Onore. Lotta e non essere mai vile.Lascia agli altri le vie dell'Infamia. Piuttosto che vincere per mezzo di un'infamia, meglio morire combattendo sulla strada dell'Onore. (Corneliu Z. Codreanu)

            Se un uomo non è disposto a lottare per le proprie idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale nulla lui.

            Ezra Pound

            Commenta


            • #7
              Re: Consiglio su corso di formazione.

              Originariamente inviato da benzene86 Visualizza il messaggio
              Ma, secondo me alle generazioni giovani fausto e furio ha fatto 1 pò male. Diciamo, che il meccanico o il famigerato "preparatore" non è una professione che si intraprendere una mattina che ci si sveglia e ci si sente ganzi come Toretto. Come dire, ah oggi sono figo faccio un corso da preparatore. Non è così che le cose funzionano. Oltretutto, esistono si corsi per meccanici ma è da illusi credere che una volta fatto questo corso uno diventa meccanico. Sicuramente prende dimistichezza e una certa manualità ma la cosa termina lì.
              Io di meccanici veramente bravi ne ho conosciuti due, e basta. Uno ha fatto tanti anni a Maranello, ha fatto il meccanico di mezzi pesanti, e di ogni tipo di motore. Un altro ha preparato, per moltissimo tempo vetture da rally, ma da quando aveva 13 anni, grazie a un parente. E' chiaro che uno se a 13 anni comincia a interessarsi arrivato a 23 se si prepara un minimo sui motori è un mostro. Ed i preparatori, non sono altro che meccanici estremamente competenti che si preparano su una cosa. Come per esempio l' assetto. Ma veramente non è che con un corso diventi il caposquadra di Biasion. Per essere uno pseudo preparatore penso che sia sufficente che sei un buon meccanico, che compra i pezzi già pronti e li monta sulle vetture di chi lo richiede. Ma onestamente di questi tempi...forse sarebbe meglio il meccanico, e per conto di una marca.
              Quoto e aggiungo: di solito le officine in cui si effettuano preparazioni sono gestite a team, ovvero una o più persone sono esperte in assetto, altre in motoristica, altre ancora in elettronica ecc....questo vale per le officine serie che svolgo quasi solo preparazioni (quindi per competizioni), altrimenti come dice lui, un buon meccanico monta i pezzi appositi e segue le istruzioni.
              ‎"Exhaust gases go into the turbocharger and spin it, witchcraft happens and you go faster."
              cit. Jeremy Clarkson

              "Più cavalli fanno andare veloci in rettilineo,maggiore leggerezza fa andare veloci ovunque..."
              cit. Colin Chapman

              Commenta


              • #8
                Re: Consiglio su corso di formazione.

                Originariamente inviato da fabryh Visualizza il messaggio
                che io sappia non esiste niente......sono lavori che impari seguendo uno del mestiere ed integrando il lavoro con gli studi almeno di meccanica di base
                credo anch'io...

                in ogni caso,se esistesse un corso per "preparatori",sarebbe un corso avanzato....
                quindi per seguirlo uno dovrebbe essere gia un buon meccanico

                in ogni caso la strada credo sia una sola
                in primis fare l'apprendista in un officina e pian piano diventare un buon meccanico...

                poi cercare lavoro in un'officina che fa preparazioni e umilmente rubare il mestiere ai meccanici con le contropalle con cui si ha la fortuna di lavorare...
                contemporaneamente magari,sarebbe utile aggiornarsi e prepararsi anche con libri di tecnica e riviste specializzate.

                ho un amico che e' un bravissimo meccanico di moto,potrebbe vivere sugli allori...visto che ormai ha l'officina sempre piena(pur essendo carissimo...) di moto portate da clienti che stanno spesso molto distanti

                insomma...ormai gli basta la sua reputazione per lavorare..e pure tanto...
                eppure,continua ad aggiornarsi continuamente...perche' per lui non e' solo lavoro,e' passione
                credo che sia questa la chiave per arrivare a certi livelli.


                detto questo...
                l'autore del post ha 20anni...
                se ha intenzioni serie,e' meglio che si sbrighi....
                perche' se va a lavorare in un officina,i primi 2 anni probabilmente li passa a fare tagliandi,cambiare batterie e passare le chiavi al "principale"....
                insomma non dico che e' gia vecchio per iniziare,ma e' gia a limite....
                Ultima modifica di calox83; 22-01-2012, 15:17.
                “La lotta alla mafia deve essere innanzitutto un movimento culturale che abitui tutti a sentire la bellezza del fresco profumo della libertà che si oppone al puzzo del compromesso, dell’indifferenza, della contiguità e quindi della complicità…” BORSELLINO

                un esquimese e' solo un esquimese...
                ma 12 esquimesi sono un esquianno

                Commenta


                • #9
                  Re: Consiglio su corso di formazione.

                  Originariamente inviato da benzene86 Visualizza il messaggio
                  Ma onestamente di questi tempi...forse sarebbe meglio il meccanico, e per conto di una marca.
                  beh effettivamente per i tempi che corrono.... però anche i concessionari non se la passano strabene.....
                  Originariamente inviato da calox83 Visualizza il messaggio
                  credo anch'io...

                  in ogni caso,se esistesse un corso per "preparatori",sarebbe un corso avanzato....
                  quindi per seguirlo uno dovrebbe essere gia un buon meccanico

                  in ogni caso la strada credo sia una sola
                  in primis fare l'apprendista in un officina e pian piano diventare un buon meccanico...

                  poi cercare lavoro in un'officina che fa preparazioni e umilmente rubare il mestiere ai meccanici con le contropalle con cui si ha la fortuna di lavorare...
                  contemporaneamente magari,sarebbe utile aggiornarsi e prepararsi anche con libri di tecnica e riviste specializzate.

                  ho un amico che e' un bravissimo meccanico di moto,potrebbe vivere sugli allori...visto che ormai ha l'officina sempre piena(pur essendo carissimo...) di moto portate da clienti che stanno spesso molto distanti

                  insomma...ormai gli basta la sua reputazione per lavorare..e pure tanto...
                  eppure,continua ad aggiornarsi continuamente...perche' per lui non e' solo lavoro,e' passione
                  credo che sia questa la chiave per arrivare a certi livelli.


                  detto questo...
                  l'autore del post ha 20anni...
                  se ha intenzioni serie,e' meglio che si sbrighi....
                  perche' se va a lavorare in un officina,i primi 2 anni probabilmente li passa a fare tagliandi,cambiare batterie e passare le chiavi al "principale"....
                  insomma non dico che e' gia vecchio per iniziare,ma e' gia a limite....
                  quoto tutto e per tutto, e anche per il fatto che a 20anni se non si ha una base anche pratica devi iniziare tutto da zero, allungando i tempi.... và beh che ora tra una mussa e l'altra si inizia a lavorare tardi x i miei principi
                  Punto 55 s;1, 176791Km, sempre nel cuore
                  Fiat Punto 55 s:

                  airbox P75 con filtro a pannello e presa d'aria artigianale, collettori 4 2 1 inox + skat + linea scarico maggiorata, camme sportivo, elettronica rimappata, testata abbassata ed elaborata + multipoint punto 75, pompa benzina 3 bar, corpo farfallato maggiorato, assetto -3.5, distanziali 1.6, cerchi in lega delta hf turbo 1.6, gomme maggiorate, estetica anni 90®

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Consiglio su corso di formazione.

                    grazie per le tempestive risposte.
                    come detto ho iniziato a lavorare dopo il diploma.
                    lavoro da quasi 2 anni ed e' stata sempre una passione.
                    come detto devo cercare di sbrigarmi perche' lavorare a quest'eta' e' tardino.
                    premetto che sono un tipo che studia e attento a ogni minima novita' che esce.

                    Ma il punto e' questo come faccio a sbrigarmi? cosa dovrei fare? oltre a studiare libri e lavorare presso un'autofficina? grazie ragazzi=)

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X