Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Voglio una macchina usata! Come faccio a scegliere bene?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Voglio una macchina usata! Come faccio a scegliere bene?

    Salve a tutti.
    Ho deciso di aprire questa discussione, considerando che per molti le auto che vale la pena comprare si possono avere solo se usate o perchè old o perchè costerebbero troppo da nuove, ma il mercato dell'usato è pieno di insidie: auto maltrattate ma vendute come quasi nuove, auto con contachilometri manomessi, auto incidentate non dichiarate tali, auto con difetti congeniti non dichiarati dal venditore, auto con libretti riparazione vuoti ma alle quali è stato sostituito quasi tutto causa rotture. Lo scopo di questa discussione è raccogliere assieme a voi tutta una serie di consigli/accortezze utili alla scelta di un usato che non abbia scheletri nell'armadio, in modo da valorizzare al meglio i propri soldi.

    Buona discussione!

  • #2
    Re: Voglio una macchina usata! Come faccio a scegliere bene?

    prima di visionare un mezzo bisogna informarsi sui difetti congeniti,per fortuna esistono tanti forum dedicati ad un singolo modello che possiamo riconoscere i sintomi dei difetti

    seconda cosa,visionare bene il mezzo significa prestar attenzione a quelle piccole cose che solitamente passano innoservate,tipo guarnizioni differenti,rappezzamenti,usura delle plastiche ecc.

    terza cosa,provala su strada o nel parcheggio della concessionario,il rischio e quello di comprare un mezzo che già dal primo metro mette in evidenza problemi dei componenti interni

    Commenta


    • #3
      Re: Voglio una macchina usata! Come faccio a scegliere bene?

      Guarda,

      dopo aver acquistato sei auto usate negli ultimi 5 anni un po' di esperienza di usato (e di "rottami" ) l'ho acquisita... sicuramente quando vai a vedere una vettura usata se non te ne intendi di meccanica porta un amico che ne capisca oppure un meccanico (il massimo è l'amico che fa meccanico ) insieme controllate lo stato di usura delle cinghie, delle principali parti usurabili, delle guarnizioni, della linea dello scarico (che non sia arrugginita e/o con dei buchi) e ovviamente di gomme ecc... provandola su strada bisogna verificare e stare attenti ad ogni minimo rumorino e operare un distinguo tra i soliti rumorini di assemblaggio (avendo posseduto due alfa romeo degli anni 90 ti puoi immaginare il concerto... ) e rumori invece come quello dei cuscinetti, dei giunti o delle sospensioni... verifica se ci sono cali di potenza, fumate azzurre allo scarico o bianche (se un diesel occhio alle fumate nere, o è stato mappato pesante o i cat sono andati... o tutte e due le cose).

      Altri consigli: verifica che nel bagagliaio o nel cofano non siano presenti saldature "strane" significa probabilmente che ha subito una bella botta...
      se inoltre la compri da un concessionario cerca di risalire al precedente proprietario: è un modo per capire se ha subito scalate "assassine" di kilometraggio...

      Per il resto in bocca al lupo per la tua ricerca, il mio ultimo consiglio è noon avere fretta e confrontare le varie occasioni
      Le mie ex:
      [FONT="Arial Black"]Fiat 500 Sporting, Opel Corsa B 1.0, Lancia Y 1.2 8v, Alfa Romeo GTV 916 2.0 TS L, Alfa Romeo 146 1.6ie e ora Fiat 500 Sporting 1994 UK market version/FONT]

      Commenta


      • #4
        Re: Voglio una macchina usata! Come faccio a scegliere bene?

        quando devo comprare un'auto usata (come l'ultima che ho comprato per il mio ristorante) le cerco appositamente in pessime condizioni, preferisco pagarle niente o quasi niente e farmi i lavori di tasca mia, così ho due notevoli vantaggi:
        1) pago pochissimo l'auto perchè spesso la gente le rivende a poco poichè non c'hanno una lira per sistemarle (alle volte le svendono anche solo perchè non riescono a cambiare le gomme....)
        2) faccio fare tutta la manutenzione da chi dico io e sò PER CERTO che è stata fatta, cosa non da poco perchè 9 venditori su 10 ti dicono che hanno cambiato un sacco di pezzi che in realtà non è stato fatto (chi di voi andrebbe a controllare se i braccetti di sterzo sono stati fatti per davvero?)

        ergo, le cerco messe male, lascio perdere le "occasioni"......(non a caso se andate in un concessionario di auto usate sopra ogni cazzo di auto c'è scritto "occasione".....LOL)
        IL MIO W.I.P. DEDICATO ALLA MIA ALFA SPIDER:
        http://www.elaborare.info/forum/vbul...7#post16358707
        IL MIO W.I.P. DEDICATO ALLA MIA LANCIA DELTA INTEGRALE:
        http://forum.elaborare.com/showthrea...desso-DELTA-!!

        Commenta


        • #5
          Re: Voglio una macchina usata! Come faccio a scegliere bene?

          Originariamente inviato da golia bianca Visualizza il messaggio
          ergo, le cerco messe male, lascio perdere le "occasioni"......(non a caso se andate in un concessionario di auto usate sopra ogni cazzo di auto c'è scritto "occasione".....LOL)
          Hai ragione, meglio lasciarle stare, infatti mi sono espresso male, con occasioni intendo con le varie auto che ti vengono proposte... non certo che le ipotetiche "occasioni" di molti concessionari ( che spesso dalle mie parti sono "rottami che hanno più muschio di un giardino botanico )
          Le mie ex:
          [FONT="Arial Black"]Fiat 500 Sporting, Opel Corsa B 1.0, Lancia Y 1.2 8v, Alfa Romeo GTV 916 2.0 TS L, Alfa Romeo 146 1.6ie e ora Fiat 500 Sporting 1994 UK market version/FONT]

          Commenta


          • #6
            Re: Voglio una macchina usata! Come faccio a scegliere bene?

            Originariamente inviato da Bloccogtv Visualizza il messaggio
            Hai ragione, meglio lasciarle stare, infatti mi sono espresso male, con occasioni intendo con le varie auto che ti vengono proposte... non certo che le ipotetiche "occasioni" di molti concessionari ( che spesso dalle mie parti sono "rottami che hanno più muschio di un giardino botanico )
            quando cercai la mia amatissima Alfa Spider 916 la cercai volutamente in pessime condizioni, dovevo pagarla poco o niente perchè dovevo fare un restauro da paura, e nell'arco di 2 mesi ne trovai una che fece al caso mio. Era messa male.....pagata 2500 euro......e dopo 15 mila euro di lavori e 1 anno di fermo auto mi trovo gente che mi fà offerte di acquisto anche al semaforo!!!! giuro!!!!
            IL MIO W.I.P. DEDICATO ALLA MIA ALFA SPIDER:
            http://www.elaborare.info/forum/vbul...7#post16358707
            IL MIO W.I.P. DEDICATO ALLA MIA LANCIA DELTA INTEGRALE:
            http://forum.elaborare.com/showthrea...desso-DELTA-!!

            Commenta


            • #7
              Re: Voglio una macchina usata! Come faccio a scegliere bene?

              Originariamente inviato da golia bianca Visualizza il messaggio
              quando cercai la mia amatissima Alfa Spider 916 la cercai volutamente in pessime condizioni, dovevo pagarla poco o niente perchè dovevo fare un restauro da paura, e nell'arco di 2 mesi ne trovai una che fece al caso mio. Era messa male.....pagata 2500 euro......e dopo 15 mila euro di lavori e 1 anno di fermo auto mi trovo gente che mi fà offerte di acquisto anche al semaforo!!!! giuro!!!!
              Anche tu GTVista/Spiderista? complimenti, anche io quando presi la mia adorata GTV 916 la pagai 3000 euro ma dopo 3000 euro di restauro motore, 2000 di elaborazioni motore, 1200 di carrozzeria e 1500 di assetto era ancora marciottona ma è il bello di un'auto del genere e in generale di tutte le old (soprattutto le alfa romeo) mille difetti ma le ami comunque, senza condizioni e passi sopra alle bizze dell'impianto elettrico, al problema che compare e scompare il giorno dopo (e poi ritorna peggiorato )... cmq l'alfa Spider 916 è una macchina stupenda con una linea ancora adesso attuale, ci credo che se riportata al suo originario splendore faccia voltare ancora adesso qualche passante
              Le mie ex:
              [FONT="Arial Black"]Fiat 500 Sporting, Opel Corsa B 1.0, Lancia Y 1.2 8v, Alfa Romeo GTV 916 2.0 TS L, Alfa Romeo 146 1.6ie e ora Fiat 500 Sporting 1994 UK market version/FONT]

              Commenta


              • #8
                Re: Voglio una macchina usata! Come faccio a scegliere bene?

                Originariamente inviato da Bloccogtv Visualizza il messaggio
                Anche tu GTVista/Spiderista? complimenti, anche io quando presi la mia adorata GTV 916 la pagai 3000 euro ma dopo 3000 euro di restauro motore, 2000 di elaborazioni motore, 1200 di carrozzeria e 1500 di assetto era ancora marciottona ma è il bello di un'auto del genere e in generale di tutte le old (soprattutto le alfa romeo) mille difetti ma le ami comunque, senza condizioni e passi sopra alle bizze dell'impianto elettrico, al problema che compare e scompare il giorno dopo (e poi ritorna peggiorato )... cmq l'alfa Spider 916 è una macchina stupenda con una linea ancora adesso attuale, ci credo che se riportata al suo originario splendore faccia voltare ancora adesso qualche passante
                meccanicamente non ha più nulla di serie, nemmeno l'impianto elettrico, motore, nulla di nulla, rifatta da testa ai piedi

                IL MIO W.I.P. DEDICATO ALLA MIA ALFA SPIDER:
                http://www.elaborare.info/forum/vbul...7#post16358707
                IL MIO W.I.P. DEDICATO ALLA MIA LANCIA DELTA INTEGRALE:
                http://forum.elaborare.com/showthrea...desso-DELTA-!!

                Commenta


                • #9
                  Re: Voglio una macchina usata! Come faccio a scegliere bene?

                  Che bella!
                  Comunque chiedo anch'io, che auto prendere appena presa la patente? Non posso guidare quella di famiglia, quindi devo cercare altro, e forse un amico può cedermi una Punto ELX del '97 1.2 75cv solo con il passaggio. Secondo voi può convenire o è meglio cercare altro?

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Voglio una macchina usata! Come faccio a scegliere bene?

                    Originariamente inviato da golia bianca Visualizza il messaggio
                    meccanicamente non ha più nulla di serie, nemmeno l'impianto elettrico, motore, nulla di nulla, rifatta da testa ai piedi

                    [qimg]http://i42.tinypic.com/19lg6g.jpg[/qimg]
                    bellissima, ma è (o meglio era ) il 2000TS o un V6?

                    Cmq per tornare strettamente in topic k24a2, l'iter che propone Golia sulle auto è molto interessante e potrebbe essere il metodo migliore per procedere con l'acquisto di una vettura magari particolare o che cmq sul mercato non è facile da trovare "freschissima"... almeno cerchi di evitare sorprese... è la procedura da fare su molte oldies, ovviamente dipende dal tempo, dalle necessità, dalla possibilità di tenerla ferma, dalla "pignoleria" nell'avere una macchina perfetta in tutto e per tutto... se ovviamente cerchi qualcosa di recente e comunque di ampia fruibilità è un lavoro evitabile
                    Ultima modifica di Bloccogtv; 26-01-2012, 15:08.
                    Le mie ex:
                    [FONT="Arial Black"]Fiat 500 Sporting, Opel Corsa B 1.0, Lancia Y 1.2 8v, Alfa Romeo GTV 916 2.0 TS L, Alfa Romeo 146 1.6ie e ora Fiat 500 Sporting 1994 UK market version/FONT]

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X