Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Grosso problema di tenuta con Nokian WR G2

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Grosso problema di tenuta con Nokian WR G2

    Mi trovo in grosse difficoltà con le sopracitate gomme...
    Sull'asciutto vanno sufficientemente bene considerando che sono delle invernali ma sull'umido sono una tragedia...
    Per capirci anche affrontando una rotonda con asfalto umido a 30 all'ora la macchina non curva va letteralmente dritta...la tenuta in curva su asfalto umido è pari a 0.
    le gomme sono fresche (dot risalente a maggio 2011), pressione 2,3 (inizialmente erano a 2,7)...
    Avete qualche suggerimento?

  • #2
    Re: Grosso problema di tenuta con Nokian WR G2

    Originariamente inviato da Galbyl Visualizza il messaggio
    Mi trovo in grosse difficoltà con le sopracitate gomme...
    Sull'asciutto vanno sufficientemente bene considerando che sono delle invernali ma sull'umido sono una tragedia...
    Per capirci anche affrontando una rotonda con asfalto umido a 30 all'ora la macchina non curva va letteralmente dritta...la tenuta in curva su asfalto umido è pari a 0.
    le gomme sono fresche (dot risalente a maggio 2011), pressione 2,3 (inizialmente erano a 2,7)...
    Avete qualche suggerimento?
    Ciao, innanzitutto.

    Strana sta cosa. Le ho sulla Clio e nessun problema. Ma proprio nessuno tengono benone, anche sul bagnato e umido che sia. Su ghiaccio o fondo scivoloso, ovvio si deve prestare enorme attenzione, ma venno meglio che le estive senza nemmeno pensarci.

    Però proviamo a capirci per il tuo problema.
    Pressione consigliata?
    Misura gomma?
    Lo fa sempre od è più specifico in talune strade, che ti ricordo potrebbero avere schifo di asfalto fatto e rifatto.............??
    WIR LEBEN GSI

    Commenta


    • #3
      Re: Grosso problema di tenuta con Nokian WR G2

      Stando alla "consigliata" teoricamente dovrebbe essere ancora + alta (2,7) ma era anche peggio..
      no no lo fa in punti dove con le estive non ho mai avuto problemi e non in presenza di ghiaccio...
      225/45 17

      Commenta


      • #4
        Re: Grosso problema di tenuta con Nokian WR G2

        può essere che quella gomma, con una spalla così bassa non renda proprio??? tu pulcin in che misura ce l'hai?
        "Sono uno che apprezza una bella carrozzeria indipendentemente dalla marca." (cit.)

        Commenta


        • #5
          Re: Grosso problema di tenuta con Nokian WR G2

          Io ho un altro modello di Nokian, la W+.
          Ho notato anch'io problemi di tenuta sul bagnato.
          La causa è la lamellatura, siccome questa gomma è molto lamellata la maggior parte delle lamelle arriva fino a 4mm di battistrada.
          Adesso sono poco sopra i 4mm, sull'esterno meno, infatti si vede il tassello senza lamelle.
          Il problema è che quando prendo una curva con l'asfalto bagnato fino ad un certo punto vado bene, quando si appoggia sul lato esterno va via.
          La WR G2 è diversa, comunque controlla i tasselli esterni, non vorrei che il problema sia quello.
          "I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [Sir Stirling Moss]
          "La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

          Commenta


          • #6
            Re: Grosso problema di tenuta con Nokian WR G2

            [QUOTE=Galbyl;16304071]Mi trovo in grosse difficoltà con le sopracitate gomme...
            Sull'asciutto vanno sufficientemente bene considerando che sono delle invernali ma sull'umido sono una tragedia...
            Per capirci anche affrontando una rotonda con asfalto umido a 30 all'ora la macchina non curva va letteralmente dritta...la tenuta in curva su asfalto umido è pari a 0.
            le gomme sono fresche (dot risalente a maggio 2011), pressione 2,3 (inizialmente erano a 2,7)...
            Avete qualche suggerimento?[/QUOT

            Se la macchina è a posto di tutto(convergenza,ammortizzatori,ecc. ecc.)e mi dici che con le estive non avevi di questi problemi,allora l'unica causa è da imputare alle gomme.E' il classico problema Nokian.Le Nokian son ottime gomme ma sono svedesi e sono concepite per lavorare a temperature molto più estreme dei nostri inverni;dove qualche volta vai un pochino sottozero per poi risalire e magari arrivare al di sopra dei 10°.E qui prendono quella che in gergo tecnico si chiama "scottata" con conseguente cristalizzazione e indurimento della mescola.Invece con temperature molto basse sono egregie,nulla da dire.Spesso si vuol risparmiare sulle gomme e le Nokian dal punto di vista economico convengono.Ti cito l'esempio di un mio amico.Ha voluto provar le Nokian su una Fiat Stilo SW.Pensa che per entrar in casa vi è una leggera salita con prato.Ebbene non è riuscito ad entrare e ha dovuto lasciar l'auto fuori.Io con le normali estive con neanche tanta fatica ci son riuscito.Concordo anch'io che vi sono diverse tipologie di asfalti.Non serve una laurea:su certe rotonde l'auto tiene,mentre su altre "smusa".Vuoi la prova dell'otto?Monta su un prodotto nostro concepito in europa(io son fissato con Michelin)ma prova pure un Pirelli e metti pure la pressione a 2,7 e vedrai che problemi zero.Io comprendo il periodo,cavolo,ed è giusto risparmiare ma-e qui mi ripeto-le persone devono entrare nell'ottica che se spendi tanto,alla fine hai speso poco.Ora le Nokian cmq stanno migliorando notevolmente col tempo perchè stanno cercando di concepirle proprio per il nostro mercato.Vero è anche che le gomme all'inizio da nuove risultan più scivolose per via della patina che le ricopre;dunque han bisogno d'esser rodate,però questa è una cosa che si risolve coi primi chilometri.

            Commenta


            • #7
              Re: Grosso problema di tenuta con Nokian WR G2

              Salve a tutti,
              purtroppo ho anche io lo stesso problema di tenuta con le WRG2 185/65/16,a novembre dopo essermi informato un bel pò in vari forum e da qualche amico ho deciso di aquistarle e le ho fatte montare su cerchi in lega da 16".diciamo che per i primi giorni,a parte la rumorosità non ho notato niente di particolare,il tempo è stato clemente e il fondo stradale era in buone condizioni..le preoccupazioni sono arrivate la prima volta che ho trovato un pò di pioggia..su rettilineo tutto bene,ma alla prima rotonda che ho dovuto affrontare l'auto ha deciso di non girare,o meglio,mi ha mollato a metà della stessa partendo su tutte e 4 le ruote,ok,forse l'ho presa con un pò troppa disinvoltura,e per fortuna mi è andata bene perchè sono riuscito a beccare l'uscita!!la seconda rotonda l'ho presa più piano,ai 25km/h,praticamente fermo,e niente da fare,l'auto continua a sbandare,e sulle curve perde aderenza..controllata la pressione,era ok,ma nei giorni successivi sono arrivate le nebbie,la brina,il ghiaccio,e poi anche la neve,un disastro completo,l'auto si può guidare in sicurezza solo sull'asciutto!le gomme sono del 2011,ma sto pensando seriamente di sostituirle prima di procurare danni,sperando che il gommista se le riprenda in casa o che mi venga in contro in qualche modo!sono abbastanza deluso,per non dire altro!!magari sarò uno dei pochi a trovarsi male,forse ho beccato una partita di gomme difettose,ma in ogni caso non mi sentirei di consigliarle ad un amico...

              Commenta


              • #8
                Re: Grosso problema di tenuta con Nokian WR G2

                Originariamente inviato da Sunburn Visualizza il messaggio
                può essere che quella gomma, con una spalla così bassa non renda proprio??? tu pulcin in che misura ce l'hai?
                orpo, non ho misure così alte.......
                Le prime, 175/60R14 su Renault Clio, mai un problema. Prima avevo le Nokian W, ora le WRG2.
                hanno 2 stagioni e nessun problema. Fanno 40km al giorno per tutto l'inverno. SOno scivolose solo su certi asfalti, ma non da destare preoccupazione alcuna. Eccellenti su neve/ghiaccio e temperature che richiedano "rigidità" meteorologica, diciamo.
                Normali gomme in citta, un pochetto rumorosette (lo erano di più le W, che ritenevo superiori su neve. Superbe), e nonostante tutto, buone ne complesso. Il loro costo è stato normale. Come pressioni devo dire, le tenevo a 2.2. anteriore e 2.1 posteriore, le gomme estive le mettono per 2.0 anteriore e 1.9 posteriore.

                195/60R15 su Alfa 147 M-Jet (143cv). Nokian WR e poi ora WRG2. Devo premettere che erano un pelo più performanti le WR, andavano meglio in certe situazioni e la direzionalità, aiutava non poco. Difatti era bella accentuata. Su neve le WR andavano, bene. Ogni tanto scivolavano su taluni asfalti, ma non ti accorgevi di questa cosa sempre.
                Migliorato notevolmente con le WRG2. Vanno davvero bene, almeno su qeust'auto. SOno più silenzione, non troppo però; Appoggiano in curva in modo diverso, ma sempre bene piantate. Non ho sentito sofferenza sull'umido, ma devo dire che tendono talvolta a dare l'impressione di mancare nell'appoggio. Cosa impercettibile, magari è più una sensazione che altro, ma paiono meno precise delle WR.
                Nel complesso eccellenti su neve e condizioni del periodo. Provate proprio ieri con -24 gradi in montagna, ghiaccio, neve e macello per terra. Un carroarmato.

                Almeno mel mio caso non ho trovato problematiche, ma potrebbe essere come dici tu. forse in quella misura, un poco "oversize" e su quell'auto non rendono bene. Ma è una mia modestissima opinione, per altro molto molto scettico ad averla scritta............
                Non saprei proprio.................perchè facciano così...........
                WIR LEBEN GSI

                Commenta


                • #9
                  Re: Grosso problema di tenuta con Nokian WR G2

                  ciao raga! io ho su sulla mia(fiesta turbo con 270cv....) le nokian wr in 185\55-14.........., purtroppo devo confermare le "mancanze" riscontrate qui da alcuni utenti.......,dai 10° in su le reputo inutilizzabili, ne con l'asciutto e tantomeno umido o bagnato, ne in curva, ne in frenata, ne accelerando(ma quello è passabile visto i cv......), molto peggio di gomme estive del calibro di bridgestone,firestone, yokohama..........,con la neve invece mi hanno sorpreso: la mia macchina è preparata per l'asfalto asciutto, e con le sopracitate gomme estive , in caso di neve(anche solo 2-3cm. e fresca oltretutto, senza ghiaccio) non riuscivo neanche a uscire dal garage, non si poteva guidare.....,con le nokian invece , sopratutto in frenata, sono disarmanti, riesco a muovermi come un auto "normale" , da come la vedo io: sarebbero da considerare come una volta le chiodate, da usare solo in caso di neve\ghiaccio(non troppo di quest'ultimo , se nò ci vogliono ancora le chiodate......) e tenerle smontate in garage in tutte le altre situazioni........
                  SOVRALIMENTAZIONE adria 20/09/2011 best lap: 1"44"43

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Grosso problema di tenuta con Nokian WR G2

                    Io come ho già scritto in precedenza quest'anno sto montando delle Nokian Hakkapellitta R (quindi gomme nordiche estreme, forse le migliori di sempre non chiodate), quest'anno in veneto non nevica, abbiamo le dolomiti quasi completamente senza neve, quindi ho guidato molto su asciutto freddo, ma le prestazioni anche in curva etc. sono eccellenti (comunque io non faccio molta autostrada e grandi velocità).

                    Rispetto ai ragionamenti sopra sviluppati volevo contestarne uno, che le nokian in quanto tali sarebbero gomme finlandesi e quindi si cucinerebbero.

                    Questo può in generale essere vero per tutte le gomme da neve portate poi anche a lavorare a determinate temperature "calde" o magari in autostrada, però le WR G2 prese come modello sono gomme pensate proprio per il bagnato e per il mercato centro europeo. Tant'è che su altri siti canadesi e nordici le definosco "4 seaseon tires", pneumatici quattro stagioni e non prettamente per situazioni invernali estreme come in genere era tradizione per la casa finlandese.

                    Pertanto o la Nokian ha sbagliato disegno / mescola, o queste auto hanno altri problemi generali di assetto.

                    Però se ha sbagliato ha sbagliato in pieno, perchè da alcuni anni (a differenza di quello che accadeva nei primi anni 2000) la Nokian differenzia i suoi modelli per il mercato nordico (hakkapellitta 7 / hakkapellitta R) da quelli per il mecato centro-sud europeo. Le G2 d'altronde sono asimmetriche, il che è pensato esattamente per una ruota da prestazioni asciutto/bagnato mentre le ruote prettamente invernali sono in genere simmetriche.

                    Altra cosa che mi ha dato molto da pensare a suo tempo è il costo relativamente molto "basso" cui venivano proposte queste ruote, in genere molto più basso dei DIRETTI concorrenti (Michelin, Goodyear etc.).

                    Non vorrei che Nokian con le WRG2 abbia realizzato un'operazione prettamente commerciale per sfruttare il proprio marchio e il buon feedback conquistatosi in precedenza per fare gomme non all'altezza magari più commerciabili.

                    Se notate una volta ai tempi d'oro le nokian non le teneva quasi nessuno, quando sono uscite le G2 improvvisamente tutti i gommisti tendevano a proporle al cliente.

                    E mi da ulteriarmente da pensare che quando sono uscite credo nel 2008 per un anno c'erano le WR e le WRG2 vendute contemporaneamente e paradossamente le WR (disegno precedente che però aveva avuto ottimi feedback) costavano sensibilimente di più delle WRG2.

                    In ogni caso le WRG2 sono un prodotto problematico e le prestazioni non sono eccelse neanche in situazioni innevate (fatto salvo che qualunque gomme termica lamellare nuova su poca neve da comunque una grossa sensazione di sicurezza).

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X