Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

rapporto stechiometrico e calcolo aria aspirata

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • rapporto stechiometrico e calcolo aria aspirata

    salve qualcuno sa indicarmi come posso fare a misurare la quantita d'aria aspirata (teoricamente) per esempio con un 2000 cc a 1000rpm e cosi via? help

    e come faccio a calcolcolare il rapporto stechiometrico di un motore?

  • #2
    Re: rapporto stechiometrico e calcolo aria aspirata

    Non credo sia fisso per ogni auto a parità di cilindrata e giri motore. Forse potresti ricavare qualcosa dalla lettura della centralina se hai una presa obd
    Scritto con un dispositivo mobile

    Commenta


    • #3
      Re: rapporto stechiometrico e calcolo aria aspirata

      Originariamente inviato da lasalzzizz Visualizza il messaggio
      salve qualcuno sa indicarmi come posso fare a misurare la quantita d'aria aspirata (teoricamente) per esempio con un 2000 cc a 1000rpm e cosi via? help

      e come faccio a calcolcolare il rapporto stechiometrico di un motore?
      devi installare una wideband
      Ciao Silvietta, forse un giorno torneremo insieme. GTR è stato un piacere inchiappettare i PORCHISE con te. Lexus fottiti, aripijate sto barcone (Monti BOLLO style rulez) e adesso me la pijo in saccoccia
      Vorrei renderti intelligente cinque minuti per farti capire quanto sei idiota...!!
      Cos'è un Hondista?Colui che compensa la scarsezza del mezzo con il rumore di ferraccio che per altro da pure fastidio...by TD06

      Commenta


      • #4
        Re: rapporto stechiometrico e calcolo aria aspirata

        esempio col 2000cc a 1000rpm: il motore aspira 2000cc di aria ogni ciclo......il ciclo ha una frequenza di 500 volte al minuto (essendo un 4T aspira aria 1 volta ogni 2 giri dell'albero motore)....se moltiplichi 2000cc x 500 hai la quantità di aria che aspira in 1 minuto....dividi per 60 ed ottieni quella al secondo (in cm^3/s)...per avere i m^3/s devi dividere per 1.000.000

        il rapporto stechiometrico di un motore lo controlli con una sonda apposita (appunto la wide band)............oppure lo imposti tu tenendo a mente che per un benzina è di 14,6 circa ed agendo sulla carburazione

        IL FINE GIUSTIFICA GLI AUTOMEZZI®

        Commenta


        • #5
          Re: rapporto stechiometrico e calcolo aria aspirata

          Ma un motore 2000cc mica aspira 2000cc di aria ogni ciclo!
          Scritto con un dispositivo mobile

          Commenta


          • #6
            Re: rapporto stechiometrico e calcolo aria aspirata

            eh lo so pero come faccio a calcolare almeno con formule teoriche quanta aria aspira?
            poi un'altra curiosita' scusate ma noin sono molto esperto...
            se installo un compressore ad esempio a 1,5 bar come faccio a verificare se l'auto regge? non esistono calcoli da fare?
            scusate l'ignoranza

            Commenta


            • #7
              Re: rapporto stechiometrico e calcolo aria aspirata

              Originariamente inviato da lasalzzizz Visualizza il messaggio
              eh lo so pero come faccio a calcolare almeno con formule teoriche quanta aria aspira?
              poi un'altra curiosita' scusate ma noin sono molto esperto...
              se installo un compressore ad esempio a 1,5 bar come faccio a verificare se l'auto regge? non esistono calcoli da fare?
              scusate l'ignoranza
              Dovresti sapere il rendimento volumetrico al regime di cui ti interessa sapere la quantità di aria aspirata e da lì farti il calcolo.

              Non si può sapere a priori se un motore regge una sovralimentazione così elevata, una verifica totalmente analitica è impossibile da fare perchè devi sostanzialmente prendere ogni singolo componente e verificarlo tramite calcoli o simulazione fem, non è roba da preparatori o motoristi, è roba da ingegneri meccanici e anche bravi.

              Normalmente si va per step o esperienza altrui, oppure si sostituiscono a prescindere bielle, pistoni, valvole e guarnizione della testata...

              Lettura consigliata per iniziare a capirci qualcosa: Motori endotermici di Dante Giocosa.

              Bye, Luca
              Dai un occhiata qui: http://xoomer.alice.it/flycat/index.htm

              MSProject Ecu...

              Commenta


              • #8
                Re: rapporto stechiometrico e calcolo aria aspirata

                Teoricamente non si può sapere, perchè dipende da moltissimi fattori che insieme fanno il cosiddetto "fattore di riempimento" che oltretutto varia in base anche al regime di rotazione.
                Servono strumentazioni per misurare il reale rempimento dei cilindri su cui poi fare i calcoli e questi strumenti più servono precisi, più costano.

                Il rapporto stecchiometrico teorico lo si trova sulle schede dei singoli carburanti che li danno considerando le condizioni ideali di massima nebulizzazione (quindi evaporazione completa del carburante) e della temperatura ideale di carburante e comburente.
                Anche qui in realtà dipende tutto dalle condizioni reali di funzionamento ed anche qui servono strumentazioni adeguate.

                Insomma se si devono fare solo calcoli a scopo didattico, basta prendere un libro di macchine a fluido, al massimo specializzato su motori endotermici e seguire spiegazioni, dati statistici, valori di correzione, che i laboratori hanno già stilato ed affinato per lo scopo...appunto didattico.
                Tutto il resto è materiale per motoristi professionisti che persino loro sulla carta, non posso stimare con precisione i risultati finali.
                ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
                /// "M", the most powerful letter in the world ///

                Commenta


                • #9
                  Re: rapporto stechiometrico e calcolo aria aspirata

                  grazie per il consiglio del libro lo prendero' io stavo leggendo facchinelli la testata come mio primo libro

                  Commenta


                  • #10
                    Re: rapporto stechiometrico e calcolo aria aspirata

                    Originariamente inviato da lasalzzizz Visualizza il messaggio
                    grazie per il consiglio del libro lo prendero' io stavo leggendo facchinelli la testata come mio primo libro
                    E' un ottimo testo, ti spiega come modificare una testata, ma non ti da una teorica adeguata sul motore nel suo complesso, prima occorre avere un'idea d'insieme, poi si passa a modificare le cose...

                    Bye, Luca
                    Dai un occhiata qui: http://xoomer.alice.it/flycat/index.htm

                    MSProject Ecu...

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X