Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Auto storiche a 30 anni......?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Auto storiche a 30 anni......?

    Penso sia molto interessante approfondire.
    Un ragazzo nella sezione auto storiche pone un quesito.

    Andiamo con ordine.

    Le auto sono storiche dopo i 30 anni.
    Superati i 20 possono esserlo se riconosciute tali da enti quali l'asi.
    Un auto storica, come premio della custodia del tempo, offre vantaggi econonici, come l'esenzione del bollo (dai 20 ai 30 cifre varibili da regioni, ma molto basse) e agevolazioni assicurative.

    Si vociferava che l'asi, per evitare elusioni ed iscrizioni a solo titolo di agevolazione, e senza la natura di conservazione di un bene STORICO, volesse innalzare la soglia ai 25 o anche 30 anni.
    Non lo ha mai fatto, il motivo e' anche semplice, non paga lei le assicurazioni, ma viceversa intasca i soldi delle iscrizioni.

    Torniamo al punto sopra. Un ragazzo in auto storiche avvisa che NON si trovano assicurazioni che vogliano assicurare mezzi con solo 20 anni, e non si accontentano dell'iscrizione asi. Possono farlo.
    Mi chiedo, vi risulta?

    Potremmo chiacchierare se e' giusto farlo (per me si) ma prima vorrei capire, e' cosi? Riusciamo ad approfondire?
    Scritto con un dispositivo mobile

  • #2
    Re: Auto storiche a 30 anni......?

    Certo sarebbe interessante (se fosse vero) verificare, come dice garret, se le quotazioni di certe vetture rimarranno alte....
    Scritto con un dispositivo mobile

    Commenta


    • #3
      Re: Auto storiche a 30 anni......?

      Originariamente inviato da Alex83 Visualizza il messaggio
      Torniamo al punto sopra. Un ragazzo in auto storiche avvisa che NON si trovano assicurazioni che vogliano assicurare mezzi con solo 20 anni, e non si accontentano dell'iscrizione asi. Possono farlo.
      Mi chiedo, vi risulta?

      Potremmo chiacchierare se e' giusto farlo (per me si) ma prima vorrei capire, e' cosi? Riusciamo ad approfondire?
      Scritto con un dispositivo mobile
      Confermo, ultimamente è diventato un pò difficile trovare agenzie che facciano assicurazioni alle storiche, non c'è una regola precisa, io ad esempio ho un Cosa 200 con 20 anni e non sono riuscito a trovare nessuno che mi facesse un'assicurazione storica, forse tramite tutto un giro di club e amici riuscirò ad assicurarlo per 180e l'anno, ma non ne sono sicuro...

      Per il maggiolo ancora non ho raccolto informazioni, se ne riparla quando lo rimetto in sesto...

      Bye, Luca
      Dai un occhiata qui: http://xoomer.alice.it/flycat/index.htm

      MSProject Ecu...

      Commenta


      • #4
        Re: Auto storiche a 30 anni......?

        Un amico ha appena comprato una Celica Carlos Sainz. Anche lui si sta muovendo per iscriverla Asi o cmq per rendelra storica in quanto farà 20anni tra pochi mesi.

        Da quello che mi ha detto ha letto cose interessanti sul RIVS, che permette con cifre molto interessanti di iscriversi al loro Club e avere un'assicurazione convenzionata direttamente da loro.


        Commenta


        • #5
          Re: Auto storiche a 30 anni......?

          Originariamente inviato da tia.wrc Visualizza il messaggio
          Da quello che mi ha detto ha letto cose interessanti sul RIVS, che permette con cifre molto interessanti di iscriversi al loro Club e avere un'assicurazione convenzionata direttamente da loro.
          io ho la moto iscritta col RIVS, purtroppo non è equiparato ad ASI ed FMI, quindi in alcune regioni, tipo l'Emilia Romagna, il bollo si paga pieno e non ridotto. nel mio caso 80 euro, perciò il gioco vale la candela.
          Ultima modifica di Gorevolution; 10-02-2012, 14:35.
          A4 B5 1.8T quattro Avant GPL 230mila km
          Originariamente inviato da TireK
          'yo bro, quanti cv outputta la tua ride al banco?' trad. 'ciao fratello quanti cavalli ha la tua macchina?'

          Commenta


          • #6
            Re: Auto storiche a 30 anni......?

            Originariamente inviato da flycat Visualizza il messaggio
            Confermo, ultimamente è diventato un pò difficile trovare agenzie che facciano assicurazioni alle storiche, non c'è una regola precisa, io ad esempio ho un Cosa 200 con 20 anni e non sono riuscito a trovare nessuno che mi facesse un'assicurazione storica, forse tramite tutto un giro di club e amici riuscirò ad assicurarlo per 180e l'anno, ma non ne sono sicuro...

            Per il maggiolo ancora non ho raccolto informazioni, se ne riparla quando lo rimetto in sesto...

            Bye, Luca
            ciao luca,
            Se vai sul sito asi troverai due assicurazioni convenzionate sotto il nuovo servizio chiamato "per te assicurazione".
            Ci ho parlato qualche giorno fa, mi hanno inviato il prezziario e mi hanno detto che l'unica condizione necessaria per fare a ssicurazioni con loro (oltre ovviamente all'iscrizione al registro asi) è il possesso di un secondo veicolo per uso quotidiano.
            Ovviamente per un solo veicolo l'assicurazione non è molto conveniente, loro valutano la polizza in base al numero di veicoli storici posseduti ed all'età.
            Ultima modifica di angeloinaf; 10-02-2012, 15:27.

            Commenta


            • #7
              Re: Auto storiche a 30 anni......?

              Originariamente inviato da angeloinaf Visualizza il messaggio
              ciao luca,
              Se vai sul sito asi troverai due assicurazioni convenzionate sotto il nuovo servizio chiamato "per te assicurazione".
              Ci ho parlato qualche giorno fa, mi hanno inviato il prezziario e mi hanno detto che l'unica condizione necessaria per fare a ssicurazioni con loro (oltre ovviamente all'iscrizione al registro asi) è il possesso di un secondo veicolo per uso quotidiano.
              Ovviamente per un solo veicolo l'assicurazione non è molto conveniente, loro valutano la polizza in base al numero di veicoli storici posseduti ed all'età.
              Il maggiolo ancora non lo posso iscrivere asi, non è in condizione e neanche il cosa è perfetto, il proprietario precedente aveva messo su un pò di roba del px e quindi sono alle prese con un ripristino di parti, le solite cazzatelle che a comprarle adesso ti staccano la testa perchè non si trovano facilmente

              Inoltre molte società qui al sud non aprono polizze , cmq grazie, vedrò di dargli un occhio.

              Bye, Luca

              P.S. Complimenti per l'NSX
              Dai un occhiata qui: http://xoomer.alice.it/flycat/index.htm

              MSProject Ecu...

              Commenta


              • #8
                Re: Auto storiche a 30 anni......?

                Asi può dire quello che vuole ma è un ente privato quindi non può legiferare in materia ma solo fare proposte.
                Per il resto qualsiasi auto è storica dopo 20 anni per lo stato e senza bisogno di fogli o attestati vari, la cosa cambia per il bollo perchè è una questione solo ed esclusivamente regionale tanto che ogni regione fa a modo suo (in lombardia si paga ridotto dopo i 20 anni solo se si circola, in piemonte ci vuole un'autocertificazione di storicità sempre dopo i 20 anni, in veneto, a quanto ricordo, pretendono l'asi e così via).
                Per il discorso assicurazione invece è una cosa ancora diversa, se si assicura l'auto senza agevolazioni non ci sono problemi, se si vogliono agevolazioni ogni agenzia può stabilire dei requisiti da avere, sia a livello di età che di certificazione, quindi si può trovare chi guarda solo l'età e chi pretende di tutto, in più, essendo "scelte" delle singole agenzie (che comunque devono avere l'autorizzazione della sede principale di riferimento) può capitare di avere regole diverse da zona a zona (la toro ad esempio da me assicura solo auto con almeno 30 anni e iscrizione asi, in altre zone assicurano auto dai 20 anni in poi e così via).

                Portare la storicità a 25/30 anni: per me è una cosa giusta ma solo in parte, ci vorrebbero dei distinguo e delle limitazioni ben precise ma resta comunque una questione molto complessa e difficile da affrontare così su due piedi (ad esempio, anche fra 30 anni, non mi sento di considerare storica una golf 1.6 mentre per una R sarebbe diverso, idem per qualsiasi altra auto sia chiaro).
                Killing is my business..........
                ....and my business is good !!!


                Old skull addicted

                Commenta


                • #9
                  Re: Auto storiche a 30 anni......?

                  senza perdermi nel post che tocca vari punti,rispondo al quesito posto all'inizio...sì le assicurazioni possono....qua a viterbo per esempio auto ventennale in attesa di attestato di storicità o già con attestato, UFFICIALMENTE la fa SOLO la toro... per la mia con furto e incendio ad una certa cifra spendo 270euro l'anno.... poi per non perdere clienti altre assicurazioni fanno come gli pare.... la sara mi ha perso,perchè assicurava solo a 30 anni, l'assicurazione invece con cui ho la moto (ora non mi viene il nome) mi ha chiesto di più della toro e mi ha perso lo stesso come cliente....

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Auto storiche a 30 anni......?

                    Originariamente inviato da Am Tuning Visualizza il messaggio
                    Asi può dire quello che vuole ma è un ente privato quindi non può legiferare in materia ma solo fare proposte.
                    Per il resto qualsiasi auto è storica dopo 20 anni per lo stato e senza bisogno di fogli o attestati vari, la cosa cambia per il bollo perchè è una questione solo ed esclusivamente regionale tanto che ogni regione fa a modo suo (in lombardia si paga ridotto dopo i 20 anni solo se si circola, in piemonte ci vuole un'autocertificazione di storicità sempre dopo i 20 anni, in veneto, a quanto ricordo, pretendono l'asi e così via).
                    Per il discorso assicurazione invece è una cosa ancora diversa, se si assicura l'auto senza agevolazioni non ci sono problemi, se si vogliono agevolazioni ogni agenzia può stabilire dei requisiti da avere, sia a livello di età che di certificazione, quindi si può trovare chi guarda solo l'età e chi pretende di tutto, in più, essendo "scelte" delle singole agenzie (che comunque devono avere l'autorizzazione della sede principale di riferimento) può capitare di avere regole diverse da zona a zona (la toro ad esempio da me assicura solo auto con almeno 30 anni e iscrizione asi, in altre zone assicurano auto dai 20 anni in poi e così via).

                    Portare la storicità a 25/30 anni: per me è una cosa giusta ma solo in parte, ci vorrebbero dei distinguo e delle limitazioni ben precise ma resta comunque una questione molto complessa e difficile da affrontare così su due piedi (ad esempio, anche fra 30 anni, non mi sento di considerare storica una golf 1.6 mentre per una R sarebbe diverso, idem per qualsiasi altra auto sia chiaro).
                    Mi confermi che in Piemonte basta l'autocertificazione per la riduzione del bollo? E nel caso cosa bisogna scrivere e come ci si muove con questa autocertificazione?

                    Detto ciò quindi l'iscrizione al RIVS che permette convenzioni assicurative è vantaggiosa giusto?


                    Commenta

                    Sto operando...
                    X