Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

velocità max-differenze

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • velocità max-differenze

    Ciao a tutti,
    vi pongo una questione.
    Com’è facile notare, parlando di velocità massime, le auto di vecchia generazione spesso ottenevano punte di gran lunga superiori ad automobili moderne con molti cavalli in piu. Una f40, con ca 479cv superava i 325km/h. Ora una 458 italia per fare la stessa velocità sfrutta 570cv……praticamente 100 in più. Secondo un semplice calcolo, una F40 con 570cv farebbe i 345km/h. Più della F12 che con 740cv dichiara 340 km/h. Discorso simile vale per più o meno tutte le odierne hypercar (ex: aventador 700cv eb110ss 610 entrambe 350 km/h). Se poi andiamo a vedere le gt o le superberline il discorso è a ancora piu evidente: con 600+ cv la Bentley si ferma a 322 km/h…una rs6-580cv delimitata non credo che possa certo sfiorare i 340 km/h…
    Il peso nella v max non c’entra. L’unica cosa è l’aerodinamica (il rotolamento direi che in prima approssimazione è trascurabile). A livello di cx più o meno siamo sugli stessi livelli (es: F40 0.34, Bentley continental 0.32)…quello che può cambiare è la sezione trasversale. Ma non credo ci siano differenze tali da giustificare tali differenze velocistiche. Io ipotizzo che comunque, alle auto piu leggere di 20anni fa mettevano rapportature piu lunghe. Oggi, l belve da 2 tonnellate se vogliono competere con le f40 o le 959 ( ancora di piu mclaren f1) devono avere rapportature piu corte oppure ci si ritroverebbe a spendere 200k euro per avere un’auto da 370 km/h con la ripresa di una punto.
    Cosa ne pensate?

  • #2
    Re: velocità max-differenze

    Aerodinamica.

    Una F40 credo generi downforce nettamente inferiore ad un 458. Generarlo significa maggiore resistenza all'avanzamento e quindi meno velocità massima.
    Mister, Noi trattiamo piombo.

    Commenta


    • #3
      Re: velocità max-differenze

      Io direi che l'attrito di rotolamento delle ruote non è proprio trascurabile. Poi magari al giorno d'oggi si tente di indirizzare lo sviluppo verso altri obbiettivi: sarebbe inutile avere una punta di 450 km/h, meglio magari uno 0-100 in 2 sec oppure una grande tenuta di strada.
      Scritto con un dispositivo mobile

      Commenta


      • #4
        Re: velocità max-differenze

        Originariamente inviato da Spampy85 Visualizza il messaggio
        Aerodinamica.

        Una F40 credo generi downforce nettamente inferiore ad un 458. Generarlo significa maggiore resistenza all'avanzamento e quindi meno velocità massima.
        Il concetto espresso da Spampy85 è la risposta alla tua domanda. In ogni caso ora la velocità massima non interessa molto, salvo per record (come la Bugatti)....si cerca una maggiore fruibilità.
        ‎"Exhaust gases go into the turbocharger and spin it, witchcraft happens and you go faster."
        cit. Jeremy Clarkson

        "Più cavalli fanno andare veloci in rettilineo,maggiore leggerezza fa andare veloci ovunque..."
        cit. Colin Chapman

        Commenta


        • #5
          Re: velocità max-differenze

          I progressi in campo tecnologico ed ingegneristico non sono finalizzati all'aumento della velocità di punta, salvo qualche record cercato. Altrimenti, stando al tuo ragionamento nel giro di pochi anni si dovrebbe abbattere la barriera del suono con un'automobile.
          In realtà, se ci si limita a vedere solo la velocità, se un tempo i quasi 300 all'ora erano traguardi per poche elette (ferrari 250gto e pochissime altre..), poi superarli è stato un traguardo per poche elette (poche hypercars costosissime), oggi sostanzialmente il 90% delle sportcars e supercars passa agevolmente i 300 all'ora.
          Quindi non è aumentata tanto la velocità di punta (che comunque oggi ha passato i 400 orari, eh!) ma il fatto che quelle velocità sono alla portata di quasi tutti i costruttori che si impegnano in un progetto di una sportcar.
          Questo è progresso!

          Detto ciò, i veri traguardi non sono in termini velocistici puri, ma in termini di velocità "globale". Tempi sul giro, handling, tenuta di strada, qualità dei telai, pneumatici, impianti frenanti e sospensioni, per non parlare dei motori: 570cv erogati da un 4.5 V8...questi sono stati gli obiettivi in questi anni.
          Comunque ci tengo a dire che Rita Levis Montalcini è stata grande sia nel campo della scienza che nel campo della moda. (Cit.)

          Commenta


          • #6
            Re: velocità max-differenze

            penso che l'aerodinamica faccia tutto, magari una vecchia corre di più, ma se deve curvare quanto carico ha rispetto ad una moderna ?
            Grande Punto Abarth - Rosso Velocità Extraserie Best Lap : Monza 2:32 Franciacorta 1:34 Arce 1:04
            "C'è gusto a umiliare, con una modesta utilitaria, vetture di classe e prezzo superiori". Sapete cos'è una lepre? un coniglio Abarth"
            http://www.youtube.com/user/Giudipeppe83?feature=mhee

            Commenta


            • #7
              Re: velocità max-differenze

              E comunque sbagli a dire che il peso non influenza la velocità massima
              Scritto con un dispositivo mobile

              Commenta

              Sto operando...
              X