Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

L'auto è un bene di lusso? Si, ma quanto?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • L'auto è un bene di lusso? Si, ma quanto?

    Accantoniamo il lato emozionale, quella spinta propulsiva passionale e ragioniamo come contabili, meglio sarebbe avere la partecipazione di qualche ragioniere.

    Domanda semplice, ma quanto costa oggi possedere un auto?

    Io nel mio piccolissimo ho provato a fare un calcolo:

    Alfa Romeo Mito 1.400 16v 78cv.

    Assicurazione 1.100 euro l'anno ROMA
    Bollo 140 euro
    Parcheggio 200 euro l'anno
    Benzina 180 euro al mese= 2160 (mi sposto solo con l'automobile, lavoro-casa, ogni tanto a prendere mia moglie quando stacca la sera, uscite di sabato, spesa, trovare i miei, i suoceri, ecc...)
    Manutenzione 400 euro (circa, quest'anno le gomme 500+cambio olio filtri, poi devi rifare i freni, ecc)

    Senza calcolare multe, biglietti parcheggio, verniciature, riparazioni fuori ordinario;

    Sono 11 euro al giorno.
    Sono tantini per soddisfare solamente un esigenza di mobilità?

    Voi come state messi?
    Ultima modifica di Alex83; 27-08-2012, 16:59.

  • #2
    Re: L'auto è un bene di lusso? Si, ma quanto?

    io per la panda 100HP pago sui 900 euro l'anno di assicura tutto compreso. Diciamo che il fattore maggiore per i benzina ultimamente è proprio il mettere carburante i diesel idem però è già leggermente diverso.
    If it runs on four tires, it's a car.
    Le cose vanno così ed è così che devono andare!!!
    On The Other Side Of The World, On The Wrong Side Of The Law, A New Style Of Racing, Rules The Tokyo Underground, And The All Best Drivers, Want In....

    IDIF Initial D Italian Fansub

    Commenta


    • #3
      Re: L'auto è un bene di lusso? Si, ma quanto?

      Molto di lusso in alcuni casi^^

      Io non ho fatto un conto esatto con l'attuale (visto che andrebbe divisa per i 3 guidatori che la usano), ma ho pensato una tabella di calcolo per l'acquisto futuro. Il sistema si basa sulla durata di 4/8 anni in modo da far rientrare almeno un cambio gomme, una revisione, minimo 4 cambi d'olio (in base ai km), esclusi sono i danni da incidente o casualità non prevedibili.
      Costo d'acquisto (compreso interesse del prestito se presente) + Consumo medio annuale (rapporto Km annuali, consumo e prezzo benzina (possibilmente il peggiore che trovate in città)) + Assicurazione + Bollo + Garage/Posteggio (se a pagamento) + Cambio gomme/invernali + Revisione + Manutenzione di base (freni ed olio). Adattate queste spese in 48 mesi (o 96 se puntate agli 8 anni) e avrete un costo medio mensile del vostro mezzo. Io facendo 4 conti, tiravo fuori nella peggiore delle ipotesi con una Mini Cooper (non la S) usata con pochi anni e pochi Km quasi 450/500€ al mese per 4 anni (con benzina ad 1,75€). Al giorno d'oggi le mie considerazioni sono cambiate (ed anche il costo della benzina) quindi non saprei dirvi....devo testare ^^. Se ci pensate 500€ al mese di spesa sono circa il 30-40% di uno stipendio da impiegato, che in 4 anni sono 24.000€ (mica pochi). Ora poniamo l'idea di usare bus, bici e motorino per gli spostamenti quotidiani ed auto invece per il week-end, questa somma dovrebbe scendere drasticamente...dipende dall'intensità dei mezzi scelti.
      ‎"Exhaust gases go into the turbocharger and spin it, witchcraft happens and you go faster."
      cit. Jeremy Clarkson

      "Più cavalli fanno andare veloci in rettilineo,maggiore leggerezza fa andare veloci ovunque..."
      cit. Colin Chapman

      Commenta


      • #4
        Re: L'auto è un bene di lusso? Si, ma quanto?

        Si ma i mezzi spesso non si possono prendere e la bici non sempre e' agevole....
        L'auto e' ancora un mezzo necessario....ma quanto te lo fanno pagare...

        Commenta


        • #5
          Re: L'auto è un bene di lusso? Si, ma quanto?

          ma perché questi 3d che hanno come unico scopo star male?

          e dai, caxxo, un po' d'ottimismo nella vita, state sempre a pensare alla crisi
          Se un idiota dice una frase intelligente non gioire, non è un suo miglioramento. E' stata solo una botta di culo!

          Fan di : Denise Milani, Jordan Carver, Caparezza, System of a Down , Spaghetti Western, EelST, Chuck Norris, Hot Shots! 1&2, Kylie Minogue

          Originariamente inviato da MoH
          Massì chiudi tanto sicuramente arriverà qualche altro genio a sparare minchiate

          Commenta


          • #6
            Re: L'auto è un bene di lusso? Si, ma quanto?

            Originariamente inviato da TheNico Visualizza il messaggio
            Molto di lusso in alcuni casi^^

            Io non ho fatto un conto esatto con l'attuale (visto che andrebbe divisa per i 3 guidatori che la usano), ma ho pensato una tabella di calcolo per l'acquisto futuro. Il sistema si basa sulla durata di 4/8 anni in modo da far rientrare almeno un cambio gomme, una revisione, minimo 4 cambi d'olio (in base ai km), esclusi sono i danni da incidente o casualità non prevedibili.
            Costo d'acquisto (compreso interesse del prestito se presente) + Consumo medio annuale (rapporto Km annuali, consumo e prezzo benzina (possibilmente il peggiore che trovate in città)) + Assicurazione + Bollo + Garage/Posteggio (se a pagamento) + Cambio gomme/invernali + Revisione + Manutenzione di base (freni ed olio). Adattate queste spese in 48 mesi (o 96 se puntate agli 8 anni) e avrete un costo medio mensile del vostro mezzo. Io facendo 4 conti, tiravo fuori nella peggiore delle ipotesi con una Mini Cooper (non la S) usata con pochi anni e pochi Km quasi 450/500€ al mese per 4 anni (con benzina ad 1,75€). Al giorno d'oggi le mie considerazioni sono cambiate (ed anche il costo della benzina) quindi non saprei dirvi....devo testare ^^. Se ci pensate 500€ al mese di spesa sono circa il 30-40% di uno stipendio da impiegato, che in 4 anni sono 24.000€ (mica pochi). Ora poniamo l'idea di usare bus, bici e motorino per gli spostamenti quotidiani ed auto invece per il week-end, questa somma dovrebbe scendere drasticamente...dipende dall'intensità dei mezzi scelti.

            Quando pendolavo avevo una media di 100€ (arrotondata per eccesso) al mese per gli abbonamenti ai mezzi pubblici. Infinitamente più economico.....ma molto più dispensioso in termini di ore perse...(ore, si. Ore perse ogni giorno..). Tempo che potresti impiegare in qualunque cosa ti piaccia e che in realtà perdi per aspettare mezzi e coincidenze e nell'effettivo tempo di viaggio.

            Ma economicamente non c'era confronto! Più di 120 km al giorno per 5 giorni alla settimana con nemmeno 100€ di spesa al mese..
            Comunque ci tengo a dire che Rita Levis Montalcini è stata grande sia nel campo della scienza che nel campo della moda. (Cit.)

            Commenta


            • #7
              Re: L'auto è un bene di lusso? Si, ma quanto?

              Originariamente inviato da Bastinchio Visualizza il messaggio
              ma perché questi 3d che hanno come unico scopo star male?

              e dai, caxxo, un po' d'ottimismo nella vita, state sempre a pensare alla crisi
              Quoto!
              Pero' mi sento tafazzi ultimamente....

              Commenta


              • #8
                Re: L'auto è un bene di lusso? Si, ma quanto?

                Originariamente inviato da Dr.Jekyll Visualizza il messaggio
                Quando pendolavo avevo una media di 100€ (arrotondata per eccesso) al mese per gli abbonamenti ai mezzi pubblici. Infinitamente più economico.....ma molto più dispensioso in termini di ore perse...(ore, si. Ore perse ogni giorno..). Tempo che potresti impiegare in qualunque cosa ti piaccia e che in realtà perdi per aspettare mezzi e coincidenze e nell'effettivo tempo di viaggio.

                Ma economicamente non c'era confronto! Più di 120 km al giorno per 5 giorni alla settimana con nemmeno 100€ di spesa al mese..
                Verissimo su molti aspetti (sti cazzi 120km). Con l'abbonamento del bus mensile non spendo più di 30€ al mese per fare 10 Km (andata e ritorno da lavoro di cui uno a piedi) al giorno in un tempo variabile da 15 a 25 minuti (attese escluse, dato che ne prendo solo uno). Ora voglio sperimentare la combo: bici+bus+auto (in futuro). Ovvero bus durante il freddo (quindi da settembre a maggio) 240€ + bicicletta in sharing (gratis salvo la quota di iscrizione annuale) o bici da strada/graziella da 100€ (e dura una vita) + auto nei casi di emergenza (sciopero, sveglia rotta, visite ecc...).
                ‎"Exhaust gases go into the turbocharger and spin it, witchcraft happens and you go faster."
                cit. Jeremy Clarkson

                "Più cavalli fanno andare veloci in rettilineo,maggiore leggerezza fa andare veloci ovunque..."
                cit. Colin Chapman

                Commenta


                • #9
                  Re: L'auto è un bene di lusso? Si, ma quanto?

                  Benzina che a causa delle accise costa uno sproposito,assicurazioni alle stelle,tassa di possesso,strade che fanno schifo ossia spesso e volentieri danni=soldi da spendere,a quanto pare nuove tasse in arrivo...

                  Per me decisamente si,qualche "genio" l'ha fatta diventare un bene di lusso

                  Commenta


                  • #10
                    Re: L'auto è un bene di lusso? Si, ma quanto?

                    E' un lusso "necessario" in molti casi (e si parla di macchinette semplici), avere una macchina costa tanto, senza considerare il prezzo d'acquisto.

                    Meglio non farli determinati conti...
                    Se volete abbassare veramente, NON COMPRATE VOGTLAND!

                    Cerco molle -6 Gmax o Novitec o simili per Punto. - cerco bypass-dump valve a ricircolo, manometri (turbo, press olio, temp olio), marmitta originale Punto GT
                    REALIZZO ADESIVI PERSONALIZZATI DI TUTTI I TIPI (DISEGNI, SCRITTE, NUMERI ecc ecc)

                    Ultima creazione: "DIO HA CREATO IL TURBOLAG PER DARE UNA CHANCE A TUTTI GLI ALTRI" msg privato se siete interessati
                    Happy (?) Punto

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X