Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

verificare difficoltà su rampa

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • verificare difficoltà su rampa

    Come da titolo vorrei da voi un parere su un dubbio che ho ormai da anni.
    Il dubbio in questione riguarda una rampa (in particolar modo la rampa che si trova nel mio palazzo e che permette l'accesso al piano interrato) e la difficoltà che alcune auto hanno nel farla sia in discesa che in salita. Questa difficoltà deriva dal fatto che alcune auto magari piuttosto basse raschiano il fondo una volta che ad esempio le ruote anteriori cominciano a scendere e le posteriori sono ancora su.
    Spero innanzitutto di essermi spiegato bene su quello che succede.
    A mio avviso questa difficoltà dipende da due fattori e cioè il passo dell'auto e l'altezza da terra. Se ad esempio c'è un'auto che ha un passo molto lungo e un'altezza diciamo non elevata è molto facile che questa possa toccare il fondo sulla rampa.
    Vi faccio un elenco di auto che la rampa la fanno senza problemi:
    - Seat Leon 1P (passo: 2580 | altezza: 1460)
    - Audi A3 8L (passo: 2580 | altezza: 1406)
    - Alfa 156 (passo: 2595| altezza: 1390)
    - Alfa 159 SW (passo: 2700 | altezza: 1425)
    - Opel Insigna SW (passo: 2737 | altezza: 1498)
    - Audi A6 Avant C6 (passo: 2843 | altezza: 1459)
    - Opel Corsa B (passo: 2443 | altezza: 1420)
    - Opel Vectra B (passo: 2640 | altezza: 1425)
    Ovviamente potrei farvi anche altri esempi di auto che so per certo che riescono a farla senza problemi.

    Un'auto invece che la rampa la riesce a fare ma solo in determinate angolazioni di discesa è la Skoda Octavia (passo: 2512 | altezza: 1413).

    Un'auto invece che raschia sulla rampa appena le ruote anteriori cominciano a scendere è la Nissan Primera P12 (passo: 2680| altezza: 1480).


    Quello che io vorrei capire è se è possibile intuire da passo e altezza se un'auto riuscirà a scendere questa rampa oppure no. Certo, potrei provare praticamente con l'auto e mi toglierei il dubbio ma ho bisogno di saperlo prima.
    Secondo voi, leggendo i dati che ho inserito, c'è un range entro il quale posso essere certo che l'auto non abbia problemi?




    p.s. le auto che ho citato hanno tutte l'assetto standard della casa, quindi niente assetto sportivo o comunque ribassato.
    Ultima modifica di .fabioss.; 19-09-2012, 19:03.

  • #2
    Re: verificare difficoltà su rampa

    per fare quello che chiedi manca l'altezza da terra del pianale delle varie vetture

    IL FINE GIUSTIFICA GLI AUTOMEZZI®

    Commenta


    • #3
      Re: verificare difficoltà su rampa

      Dipende anche quanto sporgono i paraurti
      -

      Commenta


      • #4
        Re: verificare difficoltà su rampa

        Prendi una citroen idropneumatica e risolvi il problema
        bananas city - i candidati : John, il figlio di John, il nipote di John, la moglie di John, l'amico di John, il cognato di John. ora puoi votare.
        http://www.mulliner.org/pc.cgi

        Commenta


        • #5
          Re: verificare difficoltà su rampa

          Potresti sè no calcolare la rampa e il raccordo che ha..una rampa dovrebbe avere un raccordo con il piano con una curva di raggio 20m..ma C'e chi per autorimessa private fa a modo suo..

          Commenta


          • #6
            Re: verificare difficoltà su rampa

            Originariamente inviato da _SimO_ Visualizza il messaggio
            Dipende anche quanto sporgono i paraurti


            si esattamente dipende anche dagli sbalzi

            oltre , principalmente al passo ed all' altezza da terra

            comunque sia la rampa deve essere progettata male (pendenza eccessiva)

            perche non dovrebbe interferire con il passaggio di auto normali
            Ultima modifica di roky; 19-09-2012, 20:11.

            Commenta


            • #7
              Re: verificare difficoltà su rampa

              Originariamente inviato da .fabioss. Visualizza il messaggio
              Come da titolo vorrei da voi un parere su un dubbio che ho ormai da anni.
              Il dubbio in questione riguarda una rampa (in particolar modo la rampa che si trova nel mio palazzo e che permette l'accesso al piano interrato) e la difficoltà che alcune auto hanno nel farla sia in discesa che in salita. Questa difficoltà deriva dal fatto che alcune auto magari piuttosto basse raschiano il fondo una volta che ad esempio le ruote anteriori cominciano a scendere e le posteriori sono ancora su.
              Spero innanzitutto di essermi spiegato bene su quello che succede.
              A mio avviso questa difficoltà dipende da due fattori e cioè il passo dell'auto e l'altezza da terra. Se ad esempio c'è un'auto che ha un passo molto lungo e un'altezza diciamo non elevata è molto facile che questa possa toccare il fondo sulla rampa.
              Vi faccio un elenco di auto che la rampa la fanno senza problemi:


              Ovviamente potrei farvi anche altri esempi di auto che so per certo che riescono a farla senza problemi.

              Un'auto invece che la rampa la riesce a fare ma solo in determinate angolazioni di discesa è la Skoda Octavia (passo: 2512 | altezza: 1413).

              Un'auto invece che raschia sulla rampa appena le ruote anteriori cominciano a scendere è la Nissan Primera P12 (passo: 2680| altezza: 1480).


              Quello che io vorrei capire è se è possibile intuire da passo e altezza se un'auto riuscirà a scendere questa rampa oppure no. Certo, potrei provare praticamente con l'auto e mi toglierei il dubbio ma ho bisogno di saperlo prima.
              Secondo voi, leggendo i dati che ho inserito, c'è un range entro il quale posso essere certo che l'auto non abbia problemi?




              p.s. le auto che ho citato hanno tutte l'assetto standard della casa, quindi niente assetto sportivo o comunque ribassato.
              Non devi guardare l'altezza dell'auto ma (come per fuoristrada) la luce, l'angolo di attacco e uscita.
              L'altezza del pianale per capirci, l'angolo che si crea avanti e dietro, diciamo che una foto spiega meglio di mille parole:
              Come non detto, non ne trovo mezza.....

              Poi dovresti vedere se oltre questi dati ci sono parti che sporgono (coppa, copri coppa, diffenziale ecc...)

              Commenta


              • #8
                Re: verificare difficoltà su rampa

                Originariamente inviato da Alex83 Visualizza il messaggio
                Non devi guardare l'altezza dell'auto ma (come per fuoristrada) la luce, l'angolo di attacco e uscita.
                L'altezza del pianale per capirci, l'angolo che si crea avanti e dietro, diciamo che una foto spiega meglio di mille parole:
                Come non detto, non ne trovo mezza.....

                Poi dovresti vedere se oltre questi dati ci sono parti che sporgono (coppa, copri coppa, diffenziale ecc...)

                Ultima modifica di roky; 19-09-2012, 20:30.

                Commenta


                • #9
                  Re: verificare difficoltà su rampa

                  Originariamente inviato da fabryh Visualizza il messaggio
                  per fare quello che chiedi manca l'altezza da terra del pianale delle varie vetture
                  Ma é un dato che é facile trovare?

                  Originariamente inviato da _SimO_ Visualizza il messaggio
                  Dipende anche quanto sporgono i paraurti
                  È vero, dipende anche da quello. Un altro problema in piú che va considerato.

                  Originariamente inviato da TurboTaxi Visualizza il messaggio
                  Prendi una citroen idropneumatica e risolvi il problema
                  Ma guarda, avevo anche pensato all'esistenza di quei sistemi che sollevano l'auto progettati per far superare i dossi alle supercar ma credo che non sia fattibile come idea.

                  Originariamente inviato da Stefano87 Visualizza il messaggio
                  Potresti sè no calcolare la rampa e il raccordo che ha..una rampa dovrebbe avere un raccordom con il piano con una curva di raggio 20m..ma C'e chi per autorimessa private fa a modo suo..
                  Cosa intendi esattamente? Cioé cosa dovrei calcolare?

                  Originariamente inviato da roky Visualizza il messaggio
                  si esattamente dipende anche dagli sbalzi

                  oltre , principalmente al passo ed all' altezza da terra

                  comunque sia la rampa deve essere progettata male (pendenza eccessiva)

                  perche non dovrebbe interferire con il passaggio di auto normali
                  Si, la rampa é progettata malissimo.

                  - - - Aggiornato - - -

                  Originariamente inviato da Alex83 Visualizza il messaggio
                  Non devi guardare l'altezza dell'auto ma (come per fuoristrada) la luce, l'angolo di attacco e uscita.
                  L'altezza del pianale per capirci, l'angolo che si crea avanti e dietro, diciamo che una foto spiega meglio di mille parole:
                  Come non detto, non ne trovo mezza.....

                  Poi dovresti vedere se oltre questi dati ci sono parti che sporgono (coppa, copri coppa, diffenziale ecc...)
                  Sarebbe interessante trovare i dati riguardanti l'altezza del pianale di quelle auto.

                  Originariamente inviato da roky Visualizza il messaggio
                  [qimg]http://i.imgur.com/8OqPX.jpg[/qimg]
                  Giusto per chiarire meglio, l'immagine "ramp angle" é quella che fa capire perfettamente il problema in questione. Ovviamente in salita ma anche in discesa.

                  Commenta


                  • #10
                    Re: verificare difficoltà su rampa

                    Originariamente inviato da .fabioss. Visualizza il messaggio
                    Ma é un dato che é facile trovare?



                    È vero, dipende anche da quello. Un altro problema in piú che va considerato.



                    Ma guarda, avevo anche pensato all'esistenza di quei sistemi che sollevano l'auto progettati per far superare i dossi alle supercar ma credo che non sia fattibile come idea.



                    Cosa intendi esattamente? Cioé cosa dovrei calcolare?



                    Si, la rampa é progettata malissimo.

                    - - - Aggiornato - - -



                    Sarebbe interessante trovare i dati riguardanti l'altezza del pianale di quelle auto.



                    Giusto per chiarire meglio, l'immagine "ramp angle" é quella che fa capire perfettamente il problema in questione. Ovviamente in salita ma anche in discesa.
                    diciamo che non è semplicissimo verificarlo, ma il tuo problema credo proprio sia il raccordo tra la rampa il piano, visto che quando c'è una differenza di pendenza superiore al 6%(se non erro) occorre fare dei raccorti per evitare il problema da te descritto



                    potresti verificare la pendenza della rampa e vedere quanto misura l'angolo..

                    oppure credo sia più semplice verificare l'auto che ci passa a pelo per esempio l'octavia (che diciamo è il caso limite) e misurare il suo angolo..e confrontarlo con la tua..

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X