Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Come fare il passaggio di proprietà

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Come fare il passaggio di proprietà

    Rieccomi, siccome per la vendita della mia Civic siamo arrivati ad un accordo con l'acquirente ora devo sapere come si fa un passaggio di proprietà tra privati, visto che ho pochissima esperienza in materia...

    Per prima cosa voglio sapere se serve a qualcosa firmare un contrattino tra noi privati per la vendita dell'auto oppure se non serve a nulla visto che avrà valore quasi zero... Poi voglio sapere cosa devo fare dopo aver ricevuto i soldi, perchè non sono sicuro di aver capito bene cosa bisogna compilare e firmare al PRA (non ci appoggiamo ad un'agenzia per le pratiche)...

    Sembro un ignorante ma preferisco sapere alla perfezione cosa bisogna fare per non sbagliare...

  • #2
    Re: Come fare il passaggio di proprietà

    Vai al PRA con una marca da bollo da 14,xx euro e fai tutto la.
    Ovviamente servono documenti di identità del proprietario e del compratore.

    Commenta


    • #3
      Re: Come fare il passaggio di proprietà

      se non sbaglio, e potrei visto che io ho sempre fatto tramite agenzia, il venditore deve compliare l'apposito spazio dietro al cdp, poi l'acquirente può andare da solo al pra a registrare la transazione

      «...sapete cosa ho scoperto?» «Che cosa?» «Che la gente non dice nulla» «Oh, parlerà pure di qualche cosa, la gente!» «No, vi assicuro. Parla di una gran quantità di automobili, parla di vestiti e di piscine e dice che sono una meraviglia! Ma non fanno tutti che dire le stesse cose e nessuno dice qualcosa di diverso dagli altri...»
      [Ray Bradbury, Fahrenheit 451]

      Commenta


      • #4
        Re: Come fare il passaggio di proprietà

        più dettaqgli qui: http://www.up.aci.it/reggioemilia/spip.php?article36

        «...sapete cosa ho scoperto?» «Che cosa?» «Che la gente non dice nulla» «Oh, parlerà pure di qualche cosa, la gente!» «No, vi assicuro. Parla di una gran quantità di automobili, parla di vestiti e di piscine e dice che sono una meraviglia! Ma non fanno tutti che dire le stesse cose e nessuno dice qualcosa di diverso dagli altri...»
        [Ray Bradbury, Fahrenheit 451]

        Commenta


        • #5
          Re: Come fare il passaggio di proprietà

          Originariamente inviato da _TriP_ Visualizza il messaggio
          se non sbaglio, e potrei visto che io ho sempre fatto tramite agenzia, il venditore deve compliare l'apposito spazio dietro al cdp, poi l'acquirente può andare da solo al pra a registrare la transazione
          Sì, è vero, deve però firmare in presenza di pubblico ufficiale (di solito si fa in comune).
          In più deve depositare al PRA i documenti entro 60 giorni.
          Andando direttamente al PRA si ha la sicurezza che il passaggio sia stato correttamente fatto e il tempo non è così esagerato, per la R4 ho fatto in meno di tre quarti d'ora.

          Commenta


          • #6
            Re: Come fare il passaggio di proprietà

            Bene, non sembra troppo complicato...

            Commenta


            • #7
              Re: Come fare il passaggio di proprietà

              Fai un documento in cui scrivi che vendi l'auto per un importo X e che escludi ogni forma di garanzia trattandosi di vendita tra privati (ovviamente non devi nascondere nulla altrimenti, in caso di vizi occulti, sei tenuto a risponderne), incassi il pagamento e vai in comune con il compratore, il certificato di proprietà e una marca da bollo (mi pare da 14€ e rotti), si fanno due firme e tu sei a posto, poi spetterà al nuovo proprietario andare al pra per le ultime pratiche ma tu non dovrai fare nulla.
              Killing is my business..........
              ....and my business is good !!!


              Old skull addicted

              Commenta


              • #8
                Re: Come fare il passaggio di proprietà

                Originariamente inviato da Am Tuning Visualizza il messaggio
                Fai un documento in cui scrivi che vendi l'auto per un importo X e che escludi ogni forma di garanzia trattandosi di vendita tra privati (ovviamente non devi nascondere nulla altrimenti, in caso di vizi occulti, sei tenuto a risponderne), incassi il pagamento e vai in comune con il compratore, il certificato di proprietà e una marca da bollo (mi pare da 14€ e rotti), si fanno due firme e tu sei a posto, poi spetterà al nuovo proprietario andare al pra per le ultime pratiche ma tu non dovrai fare nulla.
                Però devo avere la certezza che poi lui vada al PRA a registrare il passaggio, e se non lo fa??

                Commenta


                • #9
                  Re: Come fare il passaggio di proprietà

                  Non è un problema tuo, tu firmi la cessione del mezzo sul certificato di proprietà dove anche l'acquirente riporta tutti i propri dati e il tutto viene autenticato dall'impiegato del comune, tu sei a posto al 110% e non rischi nulla di nulla, risparmi solo soldi (se il passaggio è a tuo carico) e un sacco di tempo.
                  Killing is my business..........
                  ....and my business is good !!!


                  Old skull addicted

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Come fare il passaggio di proprietà

                    Originariamente inviato da Am Tuning Visualizza il messaggio
                    Non è un problema tuo, tu firmi la cessione del mezzo sul certificato di proprietà dove anche l'acquirente riporta tutti i propri dati e il tutto viene autenticato dall'impiegato del comune, tu sei a posto al 110% e non rischi nulla di nulla, risparmi solo soldi (se il passaggio è a tuo carico) e un sacco di tempo.
                    non è proprio cosi semplice

                    http://www.up.aci.it/trapani/IMG/pdf/TUTELA-2.pdf

                    «...sapete cosa ho scoperto?» «Che cosa?» «Che la gente non dice nulla» «Oh, parlerà pure di qualche cosa, la gente!» «No, vi assicuro. Parla di una gran quantità di automobili, parla di vestiti e di piscine e dice che sono una meraviglia! Ma non fanno tutti che dire le stesse cose e nessuno dice qualcosa di diverso dagli altri...»
                    [Ray Bradbury, Fahrenheit 451]

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X