Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Benzina, Metano, Diesel, Ibrida... Quale auto per risparmiare?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Benzina, Metano, Diesel, Ibrida... Quale auto per risparmiare?

    Salve a tutti!
    In questi tempi di crisi scegliere una buona auto è fondamentale, per non vedere il proprio portafogli prosciugato ogni volta che si fa rifornimento o si va dal meccanico.

    Faccio una premessa: posseggo una Renault Twingo del '93 (a breve compierà 20 anni) che ha percorso "solo" 150mila Km, motore ottimo, carrozzeria decente, interni molto plasticosi e fragili (ma su internet si trovano i pezzi di ricambio a due lire)... Unico problema: i consumi!

    Per lavoro o per la famiglia percorro circa 200 km a settimana prevalentemente in paese (che è diverso dalla città ) con un consumo medio di 10 km/l, con 10€ percorro 50-55km per un totale di 25-30€ a settimana.
    Capita di dovermi far prestare l'auto da mio padre per affrontare viaggi in autostrada o per arrivare in città (1 ora di statale) perchè altrimenti con la mia diventerei vecchio e sordo.
    L'aspetto positivo è che la macchina in 10 anni (presa di seconda mano) è stata 2-3 volte dal meccanico per cambiare le pasticche dei freni e sistemare un problema alla scatola dello sterzo (che fischiava in curva)... Per il resto faccio dei tagliandi irregolari ogni 2 anni per cambio olio, gomme e liquido refrigerante.

    Detto questo, e visti i tempi di crisi, quale auto sarebbe più indicata per risparmiare nel tempo, calcolando anche che percorro meno di 15mila km annui?

    Quali difetti/pregi hanno le varie tipologie di motori e di che manutenzione necessitano (e relativi costi)?

    Grazie a tutti per le risposte, spero eventualmente di aver aperto una discussione interessante!

  • #2
    Re: Benzina, Metano, Diesel, Ibrida... Quale auto per risparmiare?

    Se fai così pochi km all'anno scarterei a priori i motori diesel che hanno una manutenzione più onerosa e un costo maggiore all'acquisto.

    Se non fai autostrada ma giri solamente per il paesello (quindi molte frenate/accelerazioni) probabilmente un piccolo ibrido è quello che fa per te

    My 2 cents
    Il ballo è una manifestazione verticale di un desiderio orizzontale.

    Woody Allen

    Commenta


    • #3
      Re: Benzina, Metano, Diesel, Ibrida... Quale auto per risparmiare?

      Infatti il diesel l'ho escluso a priori visto che comunque sono rare le volte in cui vado sulla statale per raggiungere le due cittadine più vicine (rispettivamente 25 e 60km), anche se con l'attività che sto aprendo capiterà sempre più spesso. E in queste due cittadine si trovano sia Metano che GPL. Io sapevo che le auto ibride avevano dei costi iniziali abbastanza elevati, sono cambiate le cose?
      Ultima modifica di terence90; 23-11-2012, 16:07.

      Commenta


      • #4
        Re: Benzina, Metano, Diesel, Ibrida... Quale auto per risparmiare?

        l'ibrido ha senso se si fanno tanti km in città, infatti la Prius è molto usata come taxi

        io, visto che dici di aver vicino distributori di metano e gpl, punterei un'auto a metano
        Se un idiota dice una frase intelligente non gioire, non è un suo miglioramento. E' stata solo una botta di culo!

        Fan di : Denise Milani, Jordan Carver, Caparezza, System of a Down , Spaghetti Western, EelST, Chuck Norris, Hot Shots! 1&2, Kylie Minogue

        Originariamente inviato da MoH
        Massì chiudi tanto sicuramente arriverà qualche altro genio a sparare minchiate

        Commenta


        • #5
          Re: Benzina, Metano, Diesel, Ibrida... Quale auto per risparmiare?

          guarda io non capisco una cosa,se tu una macchina non gli presti una giusta manutenzione,può consumare poco?cambio filtro aria ogni 20000km,cambio olio ogni anno,candele ogni 30000km,controllo cavi,pulizia iniettori o carburatore,queste sono le cose fondamentali per consumare poco,poi il calcolo dei km lo devi fare da pieno a pieno,perchè la riserva non si accende sempre allo stesso modo,ma varia.
          Detto questo,anche mia madre fa pochi km a l'anno,tipo 12000km,ed è in un piccolo paese collinare,quindi salite e discese,ha una ford ka nuova 1.2 69cv,gli fa 16 a litro andando piano e fa tranquillamente viaggi,io ne ho fatto uno di 400km,e a 130 sei a 3000 giri perchè ha le marce lunghe
          io ti consiglio un 1.2 della fiat(quella di mia madre è ford ma il motore è fiat),sono veramente ottimi

          Commenta


          • #6
            Re: Benzina, Metano, Diesel, Ibrida... Quale auto per risparmiare?

            Le macchine a benzina sono davvero così sconvenienti come la gente pensa? Quando parli di macchine a benzina le persone si mettono le mani nei capelli...!

            La Punto 2012 a Metano, versione Easy 5 Porte sta di listino a 17.250,00 € che con qualche scontuccio e incentivi vari credo arrivino facilmente anche a 13.000... Secondo me son troppi... con 550€ in più (17.800€) compro una nuova golf modello base... che come durabilità e affidabilità non ha niente a che vedere con la FIAT...

            Ho escluso la Panda per ovvie ragioni di spazio, ho provato la nuova in un concessionario, troppo stretta e piccola per viaggiare in 4 (e a me capita quasi tutti i giorni con la famiglia).

            Commenta


            • #7
              Re: Benzina, Metano, Diesel, Ibrida... Quale auto per risparmiare?

              Originariamente inviato da marchese jtd Visualizza il messaggio
              guarda io non capisco una cosa,se tu una macchina non gli presti una giusta manutenzione,può consumare poco?cambio filtro aria ogni 20000km,cambio olio ogni anno,candele ogni 30000km,controllo cavi,pulizia iniettori o carburatore,queste sono le cose fondamentali per consumare poco,poi il calcolo dei km lo devi fare da pieno a pieno,perchè la riserva non si accende sempre allo stesso modo,ma varia.
              Detto questo,anche mia madre fa pochi km a l'anno,tipo 12000km,ed è in un piccolo paese collinare,quindi salite e discese,ha una ford ka nuova 1.2 69cv,gli fa 16 a litro andando piano e fa tranquillamente viaggi,io ne ho fatto uno di 400km,e a 130 sei a 3000 giri perchè ha le marce lunghe
              io ti consiglio un 1.2 della fiat(quella di mia madre è ford ma il motore è fiat),sono veramente ottimi
              Diciamo che la giusta manutenzione l'ho iniziata a fare da quando ne ho preso possesso (era fino a 4 anni fa di mia sorella, che ora non la usa quasi più).

              Il filtro aria, candele e olio li cambio ogni anno e mezzo (15.000Km), e durante questi periodi non necessita di rabbocchi.
              Il liquido refrigerante lo sostituisco ogni autunno (settembre/ottobre, per rinnovare l'antigelo prima di ogni inverno).
              Le gomme devo cambiarle ogni 6 mesi (termiche/normali) e quelle termiche in media mi durano 2 anni, quelle normali anche il doppio.
              Pressione gomme: ogni mese.
              Più di così non so che fare :/

              Per un problema al serbatoio (che non si è capito) non posso fare rifornimenti superiori a 15 lt (circa 25€) perchè altrimenti si avverte un fortissimo odore di benzina all'interno dell'abitacolo e il motore tende ad "affogarsi"... Ho fatto sostituire galleggiante, serbatoio e pompa della benzina, senza alcun successo.

              La mia dagli 80 km/h in su in 5° marcia sta alta di giri e si avvertono forti vibrazioni e rumore assordante, che mi costringono a rallentare di frequente (altrimenti risulta difficile parlare anche al passeggero di fianco). Velocità massima rilevata: 114 Km/h in discesa mentre mi sorpassava una 128 verde bottiglia

              Si accende in mezzo giro di chiave e a minimo non perde un colpo.

              Diciamo che come uso "arrangiaticcio" va bene, però nonostante i soldi di manutenzione e tutta l'attenzione che ci metto credo che con un'auto nuova risolverei molti problemi...
              Ultima modifica di terence90; 23-11-2012, 16:36.

              Commenta


              • #8
                Re: Benzina, Metano, Diesel, Ibrida... Quale auto per risparmiare?

                Originariamente inviato da terence90 Visualizza il messaggio
                Salve a tutti!
                In questi tempi di crisi scegliere una buona auto è fondamentale, per non vedere il proprio portafogli prosciugato ogni volta che si fa rifornimento o si va dal meccanico.

                Faccio una premessa: posseggo una Renault Twingo del '93 (a breve compierà 20 anni) che ha percorso "solo" 150mila Km, motore ottimo, carrozzeria decente, interni molto plasticosi e fragili (ma su internet si trovano i pezzi di ricambio a due lire)... Unico problema: i consumi!

                Per lavoro o per la famiglia percorro circa 200 km a settimana prevalentemente in paese (che è diverso dalla città ) con un consumo medio di 10 km/l, con 10€ percorro 50-55km per un totale di 25-30€ a settimana.
                Capita di dovermi far prestare l'auto da mio padre per affrontare viaggi in autostrada o per arrivare in città (1 ora di statale) perchè altrimenti con la mia diventerei vecchio e sordo.
                L'aspetto positivo è che la macchina in 10 anni (presa di seconda mano) è stata 2-3 volte dal meccanico per cambiare le pasticche dei freni e sistemare un problema alla scatola dello sterzo (che fischiava in curva)... Per il resto faccio dei tagliandi irregolari ogni 2 anni per cambio olio, gomme e liquido refrigerante.

                Detto questo, e visti i tempi di crisi, quale auto sarebbe più indicata per risparmiare nel tempo, calcolando anche che percorro meno di 15mila km annui?

                Quali difetti/pregi hanno le varie tipologie di motori e di che manutenzione necessitano (e relativi costi)?

                Grazie a tutti per le risposte, spero eventualmente di aver aperto una discussione interessante!
                Oltre il costo della benzina calcolati pure i costi accessori, cone la manutenzione, sostituzione gomme ecc...
                La twingo se non erro era il vecchio 1.3, praticamente indistruttibile. Lo aveva mio suocero, manutenzione approssimativa e nonostante questo 190.000km come nulla fosse.

                Io cercherei un piccolo benzina moderno, tipo una toyota aygo. Costano poco, pure di manutenzione e poi ci fai pochi km.

                Commenta


                • #9
                  Re: Benzina, Metano, Diesel, Ibrida... Quale auto per risparmiare?

                  Originariamente inviato da terence90 Visualizza il messaggio
                  Le macchine a benzina sono davvero così sconvenienti come la gente pensa? Quando parli di macchine a benzina le persone si mettono le mani nei capelli...!

                  La Punto 2012 a Metano, versione Easy 5 Porte sta di listino a 17.250,00 € che con qualche scontuccio e incentivi vari credo arrivino facilmente anche a 13.000... Secondo me son troppi... con 550€ in più (17.800€) compro una nuova golf modello base... che come durabilità e affidabilità non ha niente a che vedere con la FIAT...

                  Ho escluso la Panda per ovvie ragioni di spazio, ho provato la nuova in un concessionario, troppo stretta e piccola per viaggiare in 4 (e a me capita quasi tutti i giorni con la famiglia).
                  mi permetto di dissentirmi da questo ennesimo accanimento contro fiat....
                  ragazzi i tempi della "supremazia tecnologica tedesca" son ormai passati... fan tutti le auto uguali!

                  cmq come consiglio:
                  piccola auto benzina (nnt diesel nè metano nè gpl nè ibride), con i km annuali percorsi basta un misero 1.2 (magari giusto un FIRE visto che NON sono affidabili) su una carrozzeria leggera....
                  Punto 55 s;1, 176791Km, sempre nel cuore
                  Fiat Punto 55 s:

                  airbox P75 con filtro a pannello e presa d'aria artigianale, collettori 4 2 1 inox + skat + linea scarico maggiorata, camme sportivo, elettronica rimappata, testata abbassata ed elaborata + multipoint punto 75, pompa benzina 3 bar, corpo farfallato maggiorato, assetto -3.5, distanziali 1.6, cerchi in lega delta hf turbo 1.6, gomme maggiorate, estetica anni 90®

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Benzina, Metano, Diesel, Ibrida... Quale auto per risparmiare?

                    La Panda nuova ci si sta stretti in 4? forse se siete tutti sosia di Bud Spencer...
                    Se un idiota dice una frase intelligente non gioire, non è un suo miglioramento. E' stata solo una botta di culo!

                    Fan di : Denise Milani, Jordan Carver, Caparezza, System of a Down , Spaghetti Western, EelST, Chuck Norris, Hot Shots! 1&2, Kylie Minogue

                    Originariamente inviato da MoH
                    Massì chiudi tanto sicuramente arriverà qualche altro genio a sparare minchiate

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X