Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Max accelerazione , marce e regime di potenza massima...

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Max accelerazione , marce e regime di potenza massima...

    Domanda sciocca (forse)...

    Per ottenere la massima accelerazione da un auto conviene sempre raggiungere in ogni marcia il regime di potenza max? c'è differenza , applicando tale concetto, tra benzina e diesel? Per quel pò che ho provato credo di aver capito che almeno per le prime tre marce conviene andare a potenza massima... le altre basta andarci vicino , rende di più sopratutto nei diesel...
    Vendo Fiat Nuova 500 L del 1968 da vetrina info mandatemi un P.M.
    http://www.elaborare.info/forum/vbul...d.php?t=112670
    Se mi guardi in viso altro non puoi vedere, ti guarderò negli occhi e mai mentirò....
    Fiesta Mk3 1992 1.1 cc 53cv 5200 Giri/min 86 Nm 3000 Giri/min 820 Kg peso 162 Km/h 0-100 13,70 Sec Carburatore Doppio Corpo Weber Power
    VIDEO http://video.libero.it/app/play?id=4...1fe58d1e8e1230

  • #2
    Re: Max accelerazione , marce e regime di potenza massima...

    Detta così immagino che il tuo ragionamento sia giusto. Ma non so se per una buona partenza sia valida la stessa cosa
    ‎"Exhaust gases go into the turbocharger and spin it, witchcraft happens and you go faster."
    cit. Jeremy Clarkson

    "Più cavalli fanno andare veloci in rettilineo,maggiore leggerezza fa andare veloci ovunque..."
    cit. Colin Chapman

    Commenta


    • #3
      Re: Max accelerazione , marce e regime di potenza massima...

      si cambia tra il regime compreso tra quello di coppia e quello di potenza massima...all' interno di questo range...poi nel 80% abbiamo imparato a cambiare ad orecchio che dovrebbe rientrare in questo range
      un bel giorno senza dire niente a nessuno me ne andai a ....... e lì mi imbarcai http://www.youtube.com/watch?v=1H1n_0ZgjCg

      Commenta


      • #4
        Re: Max accelerazione , marce e regime di potenza massima...

        Originariamente inviato da zerotrentasette Visualizza il messaggio
        si cambia tra il regime compreso tra quello di coppia e quello di potenza massima...all' interno di questo range...poi nel 80% abbiamo imparato a cambiare ad orecchio che dovrebbe rientrare in questo range
        oltre ad orecchio anche a sensazione,cioè quando senti la macchina che si affloscia cambia (parlo per diesel) andare oltre i 4000 giri non serve,perchè hai meno cv,se poi l'auto è modificata ecc ecc il discorso cambia

        Commenta


        • #5
          Re: Max accelerazione , marce e regime di potenza massima...

          la potenza massima,non corrisponde quasi mai al numero di giri massimo raggiungibile.
          quindi in teoria bisognerebbe cambiare quando si raggiunge la massima potenza...ad esempio 500 giri prima dell'intervento del limitatore.
          ma bisogna considerare anche a che regime "entrera'" la marcia successiva...
          mettiamo di avere un auto che sviluppa la massima potenza a 5800giri con il limitatore che entra a 6300 giri,e la coppia massima a 4000giri.....
          se tiri la seconda marcia,conviene cambiare poco dopo i i 5800giri,proprio perche' dopo la potenza inizia a calare,ma se la terza entra a 3700 giri,avrai un piccolo vuoto di accelerazione perche' ancora non sei in coppia...quindi meglio inistere ancora un po' in seconda in modo da avere il motore gia "in pieno" quando metti la terza...
          insomma dipende molto dal cambio...
          questo parlando di benzina,coi diesel la coppia la trovi molto in basso,quindi spremere il motore in allungo ha meno senso...
          “La lotta alla mafia deve essere innanzitutto un movimento culturale che abitui tutti a sentire la bellezza del fresco profumo della libertà che si oppone al puzzo del compromesso, dell’indifferenza, della contiguità e quindi della complicità…” BORSELLINO

          un esquimese e' solo un esquimese...
          ma 12 esquimesi sono un esquianno

          Commenta


          • #6
            Re: Max accelerazione , marce e regime di potenza massima...

            Originariamente inviato da marchese jtd Visualizza il messaggio
            oltre ad orecchio anche a sensazione,cioè quando senti la macchina che si affloscia cambia (parlo per diesel) andare oltre i 4000 giri non serve,perchè hai meno cv,se poi l'auto è modificata ecc ecc il discorso cambia
            certo se possibile cambiare prima della senzazione di afflosciamento che dicevi, èperchè lì se già nella fase calante della curva di coppi..sul diesel originale credo che la fascia sia 3000fino a 4000 o qualcosa in più
            un bel giorno senza dire niente a nessuno me ne andai a ....... e lì mi imbarcai http://www.youtube.com/watch?v=1H1n_0ZgjCg

            Commenta


            • #7
              Re: Max accelerazione , marce e regime di potenza massima...

              quello che dici è quello che viene chiamato cambiare ad orecchio e aggiungo a "sensazione"....un calo di coppia e potenza è tra una marcia ed un altra è fisiologico, non potrebbe essere diversamente, quando si dice rapportatura è proprio la scelta che viene fatta tra una marcia ed un altra e quindi il calo di giri ( e quindi di coppia e potenza) che si vuole o non vuole ottenere
              un bel giorno senza dire niente a nessuno me ne andai a ....... e lì mi imbarcai http://www.youtube.com/watch?v=1H1n_0ZgjCg

              Commenta


              • #8
                Re: Max accelerazione , marce e regime di potenza massima...

                Esempio sulla mia punto Td70 con una rapportatura del cambio da trattore... cmq potenza max 4500 giri coppia max 2500 giri...le prime tre marce cambio a 4500 giri 4 a 4000 giri e 5 stop la retro non entra! :-D
                Vendo Fiat Nuova 500 L del 1968 da vetrina info mandatemi un P.M.
                http://www.elaborare.info/forum/vbul...d.php?t=112670
                Se mi guardi in viso altro non puoi vedere, ti guarderò negli occhi e mai mentirò....
                Fiesta Mk3 1992 1.1 cc 53cv 5200 Giri/min 86 Nm 3000 Giri/min 820 Kg peso 162 Km/h 0-100 13,70 Sec Carburatore Doppio Corpo Weber Power
                VIDEO http://video.libero.it/app/play?id=4...1fe58d1e8e1230

                Commenta


                • #9
                  Re: Max accelerazione , marce e regime di potenza massima...

                  Originariamente inviato da zeroes Visualizza il messaggio
                  Esempio sulla mia punto Td70 con una rapportatura del cambio da trattore... cmq potenza max 4500 giri coppia max 2500 giri...le prime tre marce cambio a 4500 giri 4 a 4000 giri e 5 stop la retro non entra! :-D
                  Viaggia parecchio la PuntoTD70, ne ho trovata una con la macchina mia che comunque ha lo stesso 70cv e fino a 180 km con partenza insieme da 100 km/h andavamo uguali ma c'è da dire che io avevo aperto un attimo prima e cambiavo marcia il più rapidamente possibile.

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X