Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Calze vs catene vs gomme invernali

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Calze vs catene vs gomme invernali

    Il mal tempo e' arrivato. Forti pioggie, forte vento.
    Presto arrivera' la neve, e, potete scommetterci, nuovamente a Roma.
    Stavo pensando quindi di comprare, per non trovarmi impreparato anche quest'anno, le "calze".
    Senza contare che potrebbero rivelarsi utili anche in altri frangenti (come in un viaggio).

    Pensavo alle calze perche' non avendo mai montato le catene, sapendo che non sono tipo paziente da leggere le istruzioni, per non parlare della poca voglia di fare prove, non vorrei ritrovarmi sotto la neve, con poca luce, a sbroccare non riuscendo a metterle.

    Le calze non sono omologate, su neve non battuta non vanno egregiamente, ma sono molto comode.

    Le gomme sono il massimo della comodita', ma costano.

    Allora l'idea di aprire un 3d per chiacchierare, con esperienze sul campo, dell'esperienze.

    A voi la parola.
    Ultima modifica di Alex83; 28-11-2012, 21:59.

  • #2
    Re: Calze vs catene vs gomme invernali

    fatti il ragno..........si monta facile ed ha tutti i vantaggi delle catene
    ....................................................... you can go fast......I can go everywhere!!!..............................................

    se sei incerto.......non correre, non fa per te!

    Commenta


    • #3
      Re: Calze vs catene vs gomme invernali

      Mah allora la scelta Top sono ovviamente gomme da neve + cerchi(in pratica 2°treno di gomme)..le calze io le avevo sulla Y e non mi sono trovato male ...dalla loro hanno praticita' di montaggio e rapidita' di smontaggio/ montaggio anche durante il viaggio ..pero' su salite o nve un po' consistente il loro rendimento e' appena decente ...le catene non le ho mai montate neanch'io e quest'anno per il terzo di fila ho montato cerchi in ferro e gomme termiche (sulla Gp)anche perche' i 17' non erano catenabili...il ragno e' facile da montare ,e' vero, ma costa uno sproposito e ,alla fine ,lo metti solo sulle ruote motrici invece che su tutte(come invece bisognerebbe fare con le termiche)...

      Commenta


      • #4
        Re: Calze vs catene vs gomme invernali

        dipende sempre dove vivi e a cosa ti puoi trovare di fronte, io vivendo in mezzo alla neve ho sempre avuto il secondo kit di cerchi con gomme termiche, e catene a bordo perchè in certi casi possono servire, vedi andando a Livigno di sera quando nevicando le strade non vengono cosi pulite con velocità...
        Le calze da neve non sono male ma primo in Italia non vengono riconosciute, quindi se siete su strada con obbligo di gomme o catene siete a rischio sanzione, se superi la velocità limite (mi pare 30/50 km/h si distruggono) e in particolari condizioni non sono nemmeno paragonabili alle catene.
        Year to year, in words and deed
        In all this chaos the trace of clarity

        Commenta


        • #5
          Re: Calze vs catene vs gomme invernali

          Originariamente inviato da Alex83 Visualizza il messaggio
          Il mal tempo e' arrivato. Forti pioggie, forte vento.
          Presto arrivera' la neve, e, potete scommetterci, nuovamente a Roma.
          Stavo pensando quindi di comprare, per non trovarmi impreparato anche quest'anno, le "calze".
          Senza contare che potrebbero rivelarsi utili anche in altri frangenti (come in un viaggio).

          Pensavo alle calze perche' non avendo mai montato le catene, sapendo che non sono tipo paziente da leggere le istruzioni, per non parlare della poca voglia di fare prove, non vorrei ritrovarmi sotto la neve, con poca luce, a sbroccare non riuscendo a metterle.

          Le calze non sono omologate, su neve non battuta non vanno egregiamente, ma sono molto comode.

          Le gomme sono il massimo della comodita', ma costano.

          Allora l'idea di aprire un 3d per chiacchierare, con esperienze sul campo, dell'esperienze.

          A voi la parola.

          Spero non porterai sfiga, e che a Roma non nevicherà, anche se potrebbe....detto questo le scelte possibili in Italia sono solo 2
          Treno di gomme termiche con cerchioni i più e capisco che è smadonnante ma è la cosa migliore o catene. Mi ricordo che con la Panda sono andato benissimo con le catene, prendeva ovunque ci sono andato anche in campagna...viceversa con l' Aveo senza niente c è mancato davvero poco...che non ne perdessi il controllo. I cosi detti "calzini" sono estremamente più semplici...ma secondo me servono solo per dire ok, li metto arrivo dove devo andare se sto in marcia, e poi basta. Fanno andare meglio la macchina ma per mia esperienze personale (ma non guidavo quindi...) vai meglio che senza niente sulla neve fresca ma se la nevicata è seria, e c' è la presenza di ghiaccio stai quasi come le gomme nude.
          Ultima modifica di benzene86; 28-11-2012, 23:39.
          Percorri soltanto le vie indicate dall'Onore. Lotta e non essere mai vile.Lascia agli altri le vie dell'Infamia. Piuttosto che vincere per mezzo di un'infamia, meglio morire combattendo sulla strada dell'Onore. (Corneliu Z. Codreanu)

          Se un uomo non è disposto a lottare per le proprie idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale nulla lui.

          Ezra Pound

          Commenta


          • #6
            Re: Calze vs catene vs gomme invernali

            Il vantaggio delle gomme termiche non si riduce alla nevicata, hanno prestazioni tali da migliorare il comportamento del veicolo in un intervallo di tempo ben più lungo. Bisogna valutarli sul periodo che va da quando si scende sotto i 10°C a quando ci si risale sopra.
            In più quando consumi il treno invernale c'è un non-consumo di quello estivo che ne allunga i tempi di sostituzione.
            Le calze, come già detto, sono buone giusto per dire "vado a casa e metto la macchina in garage finché non passa".
            Le catene non sono così difficili da montare, non capisco questa fobia. Certo un paio di prove è sempre bene farle e consigliabile. Mezzo pomeriggio in un piazzale a venire preso per scemo da chi passa e ti vede e sei a posto

            Commenta


            • #7
              Quoto!
              Se sei indeciso tra calze e catene prendi le seconde tutta la vita!
              Fare pratica un paio di volte in condizioni favorevoli (luce, temperatura giusta, piazzale) ti consentirà di montarle quasi ad occhi chiusi anche al buio sotto una tormenta!
              Io monto le invernali da 3 stagioni, tornare indietro è assai difficile...
              Lo Yoda in azione ad Imola... YouTube - Imola 7 Giugno 2009 on board
              a Monza... YouTube - Speed Day 2010 - Italian Style - Alfa 156 on board
              e a Precenicco!!! YouTube - Giro in pista Precenicco 12/12/2010 Alfa 33 16v in guida sporca!

              Commenta


              • #8
                Re: Calze vs catene vs gomme invernali

                tenete anche presente che non è equivalente la scelta catene o gomme termiche........le gomme vanno bene ma fino ad un certo punto.....poi servono per forza le catene se no non si và da nessuna parte.

                e cmq montare le catene è semplice....basta solo avere un pò di voglia di imparare......siamo diventati troppo comodi......
                Ultima modifica di fabryh; 29-11-2012, 09:30.

                IL FINE GIUSTIFICA GLI AUTOMEZZI®

                Commenta


                • #9
                  Re: Calze vs catene vs gomme invernali

                  Le calze sono fenomenali, anche con neve fresca, provato più e più volte e le ho rimpiazzate solo con le gomme da neve, gli unici limiti sono il fatto di doverle levare appena finisce la neve per tratti abbastanza lunghi (ci vuole un attimo a montarle e smontarle però ci si sporca abbastanza e, comunque, non è una cosa che si fa sotto al sole e col tempo buono...) e il fatto che non siano omologate.

                  Tanto per rendere l'idea, qui mi muovevo senza problemi di sorta, sembrava di essere su un semplice fondo bagnato...

                  Killing is my business..........
                  ....and my business is good !!!


                  Old skull addicted

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Calze vs catene vs gomme invernali

                    Ragazzi, mi conoscete. Anche se avete ragione, la pratica non la farò mai. Avrò sempre di meglio da fare di provare un pomerigio a montare le catene su un piazzale. Anche fosse scaccolarmi davanti il pc.
                    E' un mio limite di pesantezza di culo. Ne prendo atto.

                    Sono orientato sulle calze, e mi incuriosice il ragno (ma quanto costano?).
                    Le catene saranno anche semplici, ma fatta pratica, non vorrei ritrovarmi sotto la neve, al buio a smanettare con istruzioni e cacchi vari....

                    Per le calze è vero come dice T-jet che si sfaldano a 30km/h? Perchè quello sarebbe un enorme limite. L'anno scorso mia moglie è rimasta bloccata con la neve e sono andato a prenderla con la 600. Tra andata e ritorno 15km, non posso mica farmeli tutti di prima...

                    - - - Aggiornato - - -



                    Commenta

                    Sto operando...
                    X