Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

termometro gas di scarico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • termometro gas di scarico

    spero sia la sezione giusta ..ho cercato nel forum ma non sono riuscito a trovare nulla in merito..
    chiedevo se in un sierra cosworth originale è bene montare il termometro gas di scarico ...a che serve ?
    grazie a tutti

  • #2
    Re: termometro gas di scarico

    immagino che se uno chiede l'utilità o meno di montare un determinato dispositivo, sappia almeno a cosa serve altrimenti è un semplice installazione di un qualcosa di "indefinito".
    il consiglio che posso dare è avvalersi di uno strumento dalla lettura rapida così come la termocoppia, inutile avere uno strumento che segna quando vuole quando ci sono brusce variazioni
    aBBusivi Triveneti
    ...il forum...

    Commenta


    • #3
      Re: termometro gas di scarico

      sono alle prime armi ..sò che serve a non fondere le valvole e tenere il motore sotto controllo..quello che mi chiedevo io è se una cosa simile che sia un termometro o che sia una termocoppia può tornare utile a montarla su un motore originale..e poi la termocoppia deve essere collegata a un voltometro?va attaccata nella marmitta?
      Ultima modifica di puntalino; 22-01-2013, 21:03.

      Commenta


      • #4
        Re: termometro gas di scarico

        Originariamente inviato da diegoevo Visualizza il messaggio
        immagino che se uno chiede l'utilità o meno di montare un determinato dispositivo, sappia almeno a cosa serve altrimenti è un semplice installazione di un qualcosa di "indefinito".
        il consiglio che posso dare è avvalersi di uno strumento dalla lettura rapida così come la termocoppia, inutile avere uno strumento che segna quando vuole quando ci sono brusce variazioni
        Fixed.

        Commenta


        • #5
          Re: termometro gas di scarico

          Originariamente inviato da Criscsw Visualizza il messaggio
          Fixed.
          fixed?

          Commenta


          • #6
            Re: termometro gas di scarico

            la termocoppia serve a leggere la temperatura dei gas di scarico , è una sonda che va attaccata al collettore della turbina e non nel downpipe, mi raccomando, e in abitacolo hai il tuo display digitale che segna i valori...serve soprattutto in abbinamento ad una wideband (lettore carburazione) per non fondere il motore...in parole povere in 4/5 marcia non superei i 950 gradi altrimenti hai una mappa troppo spinta e rischi di fondere.

            il rapporto è questo aria /benzina: se c'è più aria il valore si alza subito tanto, invece se c'è troppa benzina il valore resta basso, la bravura sta nel trovare il giusto equilibrio ad alti regimi nelle marce 4 e 5 dove è più facile rompere...950 gradi credo sia già un giusto limite.

            ps.se ho sparato qualche castroneria chiedo di essere corretto da qualcuno che ne sa pù di me...es io in 5 marcia arrivo a 920 gradi

            Commenta


            • #7
              Re: termometro gas di scarico

              su un motore originale diciamo che non serve..........anche perchè poi avresti delle informazioni che non ti darebbero alcuna utilità.

              la termocoppia per la temperatura gas di scarico si usa per tenere sotto controllo la carburazione (anche se sarebbe meglio montare una wide-band) ma più che altro di motori elaborati

              IL FINE GIUSTIFICA GLI AUTOMEZZI®

              Commenta


              • #8
                Re: termometro gas di scarico

                Originariamente inviato da fabryh Visualizza il messaggio
                su un motore originale diciamo che non serve..........anche perchè poi avresti delle informazioni che non ti darebbero alcuna utilità.

                la termocoppia per la temperatura gas di scarico si usa per tenere sotto controllo la carburazione (anche se sarebbe meglio montare una wide-band) ma più che altro di motori elaborati
                adesso ho capito ..grazie a tutti

                Commenta


                • #9
                  Re: termometro gas di scarico

                  Non son d'accordo.

                  La carburazione VERA, quindi tutto lo spettro depressione-sovrapressione, la posso monitorare BENE solo con una wideband, non una classica narrow di primo equipaggiamento.
                  Una wideband costa, da sola non "gira" ed ha bisogno di un controller, almeno 200€ per un buon prodotto.
                  Ero convinto, anni fa, che una narrow fosse più che sufficiente, pur avendo circa 260hp.
                  Dopo aver installato la LSU4.9 di Bosch, s'è aperto un nuovo mondo, la macchina gira molto più tonda, specie nei transitori e ci permette di lavorare molto più accuratamente.

                  Chiudo l'OT dicendo che IMHO, una buona EGT è utile anche nei motori stock, in quei motori che hanno già un bel rapporto cc/hp di serie, come il 4 cilindri della Sierra appunto.
                  Si da poca importanza a dati importanti come la EGT appunto, ma anche la temperatura olio.
                  Entrambi strumenti che non sono disponibili come primo equipaggiamento.
                  I strumenti moderni poi, oltre che essere veloci, permettono di impostare almeno 2 allarmi, utili per quando si scanna parecchio...pur avendo un motore stock, il cicalino che avvisa il superamento dei 1000°C, è utilissimo...si alza il piede e si evitano danni!
                  Temperatura olio imho è ugualmente essenziale (assieme alla pressione), perchè anche lui è un validissimo indicatore di quando si sta andando troppo in là...

                  Se parliamo di aspirati con cubatura e potenze ridicoli, li vedo già superflui...

                  Commenta


                  • #10
                    Re: termometro gas di scarico

                    bene o male sono riuscito a capirti magari un giorno spero di esprimermi come te..

                    la wideband sono riuscito a capire cosa è ma "IMHO e EGT" non sò casa siano e a che servono

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X