Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Far rientrare pistoncino freni posteriori Punto GT

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Far rientrare pistoncino freni posteriori Punto GT

    Devo cambiare la pastiglie alla mia Punto Sporting del 97 con ponte GT, quindi ha i freni a disco, sto provando di tutto, martellarci sopra, fare leva da qualsiasi punto, allentare la vita di spurgo in modo da diminuire la forza di pressione interna... niente da fare il pistoncino della pinza non vuole rientrare... facendo un pò di zapping su internet ho visto c'è bisogno di fare due movimenti a differenza dell'anteriore PREMERE E GIRARE, è da fare anche nelle pinze FIAT? esiste un modo casareccio senza l'utilizzo dell'apposito attrezzo per far entrare il pistone?
    Auto possedute:

    - Fiat Punto 55 MK1
    - Fiat Ulysse 2.0 Turbo 8v
    - Fiat Punto Sporting 1.2 16v MK1
    - Mercedes CLK 320CDI Cabrio
    - to be continued...

  • #2
    Re: Far rientrare pistoncino freni posteriori Punto GT

    sò quasi per certo che bisogna premere e ruotare in senso orario mi pare di ricordare, in officina avevamo quest'attrezzo!!
    in modo casareccio non saprei proprio come aiutarti.... è una di quelle cose che non mi è ancora capitata davanti in box da "arrangiarmi"
    Punto 55 s;1, 176791Km, sempre nel cuore
    Fiat Punto 55 s:

    airbox P75 con filtro a pannello e presa d'aria artigianale, collettori 4 2 1 inox + skat + linea scarico maggiorata, camme sportivo, elettronica rimappata, testata abbassata ed elaborata + multipoint punto 75, pompa benzina 3 bar, corpo farfallato maggiorato, assetto -3.5, distanziali 1.6, cerchi in lega delta hf turbo 1.6, gomme maggiorate, estetica anni 90®

    Commenta


    • #3
      Re: Far rientrare pistoncino freni posteriori Punto GT

      risolto in modo casareccio ho fatto girare con il papagallo e martellare con vite di spurgo aperta... risultato ottenuto cioè pistoncino rientrato però mi è costato fare poi dopo un bel spurghettino posteriore
      sarebbe comodo quel attrezzo, so che c'è tutta una valigetta con i relativi attacchi in base alle diverse casi automobilistiche, costo dovrebbe essere dai 70/100 euro, quasi quasi sarebbe da prendere

      vabè domani è da provare l'auto, teoricamente funzia tutto corettamente solo un dubbio ho al terzo scatto la ruota SX è completamente bloccata mentre la DX con un pò di forza si riesce a far un attimino girare... poi al 4 scatto sono entrambe completamente bloccate, secondo me è un difetto di pinza, ho può essere ho sbagliato a montare qualcosa?
      Auto possedute:

      - Fiat Punto 55 MK1
      - Fiat Ulysse 2.0 Turbo 8v
      - Fiat Punto Sporting 1.2 16v MK1
      - Mercedes CLK 320CDI Cabrio
      - to be continued...

      Commenta


      • #4
        Re: Far rientrare pistoncino freni posteriori Punto GT

        possono anche essere le corde vecchie,..
        Punto 55 s;1, 176791Km, sempre nel cuore
        Fiat Punto 55 s:

        airbox P75 con filtro a pannello e presa d'aria artigianale, collettori 4 2 1 inox + skat + linea scarico maggiorata, camme sportivo, elettronica rimappata, testata abbassata ed elaborata + multipoint punto 75, pompa benzina 3 bar, corpo farfallato maggiorato, assetto -3.5, distanziali 1.6, cerchi in lega delta hf turbo 1.6, gomme maggiorate, estetica anni 90®

        Commenta


        • #5
          Re: Far rientrare pistoncino freni posteriori Punto GT

          Originariamente inviato da frapop Visualizza il messaggio
          Devo cambiare la pastiglie alla mia Punto Sporting del 97 con ponte GT, quindi ha i freni a disco, sto provando di tutto, martellarci sopra, fare leva da qualsiasi punto, allentare la vita di spurgo in modo da diminuire la forza di pressione interna... niente da fare il pistoncino della pinza non vuole rientrare... facendo un pò di zapping su internet ho visto c'è bisogno di fare due movimenti a differenza dell'anteriore PREMERE E GIRARE, è da fare anche nelle pinze FIAT? esiste un modo casareccio senza l'utilizzo dell'apposito attrezzo per far entrare il pistone?
          Originariamente inviato da frapop Visualizza il messaggio
          risolto in modo casareccio ho fatto girare con il papagallo e martellare con vite di spurgo aperta... risultato ottenuto cioè pistoncino rientrato però mi è costato fare poi dopo un bel spurghettino posteriore
          sarebbe comodo quel attrezzo, so che c'è tutta una valigetta con i relativi attacchi in base alle diverse casi automobilistiche, costo dovrebbe essere dai 70/100 euro, quasi quasi sarebbe da prendere

          vabè domani è da provare l'auto, teoricamente funzia tutto corettamente solo un dubbio ho al terzo scatto la ruota SX è completamente bloccata mentre la DX con un pò di forza si riesce a far un attimino girare... poi al 4 scatto sono entrambe completamente bloccate, secondo me è un difetto di pinza, ho può essere ho sbagliato a montare qualcosa?
          Bene.
          Adesso manca solo andare in autoricambi e prendere due pinze nuove.

          Siano maledetti i martelli e le paste siliconiche dovrebbero vietarle per legge o richiedere un documento per averli
          Ma io dico...senza offesa, ma come ti è venuta la fantasia di martellare? In quel modo ammacchi il pistoncino, e la vite stessa di recupero del gioco che stà all'interno...rendendo le pinze inutili, non freneranno mai più bene....
          Le domande fatele PRIMA di fare i danni...e non è che mi riferisco solo all'autore del topic, ma in generale...
          Ho visto martellare di tutto... l'ultimo caso, pinze di Audi A4 con controllo e motore elettrico...un danno da niente, ci si compra una utilitaria con quei soldi...

          Comunque, anche se ormai vedo che è tardi...si trattava semplicemente di far girare il pistoncino in senso orario, aiutandolo con un pò di pressione...dopo un quarto o mezzo giro "serrato", si sarebbe riavvitato senza problemi. E senza danni.
          Life is too short, to drive boring cars...
          Panda 100Hp (stock engine, 1368cc, Euro4, iniezione sequenziale fasata)

          Panda ?? Hp (750cc engine @ 1242cc, Euro 0, camme, scarico, pompa carburante elettrica e carburatore Dell'Orto doppio corpo 40mm)

          Commenta


          • #6
            Re: Far rientrare pistoncino freni posteriori Punto GT

            certo i metodi casarecci vanno utilizzati molto sporadicamente, però grazie per la dritta nociva non pensavo che il martello poteva essere così distruttivo, vedendo molti meccanici fare i freni molto alla carlona

            cmq oggi provata l'auto dai tutto sommato sembra che vada bene, però dovrò fare anche i freni sull'anteriore prossivamente, li prima di iniziare prendo sta valigetta, anche se sull'anteriore teoricamente anche con le dite si riesce a far entrare il pistoncino
            Auto possedute:

            - Fiat Punto 55 MK1
            - Fiat Ulysse 2.0 Turbo 8v
            - Fiat Punto Sporting 1.2 16v MK1
            - Mercedes CLK 320CDI Cabrio
            - to be continued...

            Commenta


            • #7
              Re: Far rientrare pistoncino freni posteriori Punto GT

              Originariamente inviato da frapop Visualizza il messaggio
              certo i metodi casarecci vanno utilizzati molto sporadicamente, però grazie per la dritta nociva non pensavo che il martello poteva essere così distruttivo, vedendo molti meccanici fare i freni molto alla carlona

              cmq oggi provata l'auto dai tutto sommato sembra che vada bene, però dovrò fare anche i freni sull'anteriore prossivamente, li prima di iniziare prendo sta valigetta, anche se sull'anteriore teoricamente anche con le dite si riesce a far entrare il pistoncino
              Sono degli animali! E lo dico da collega loro eh.
              A parte che le cose vanno fatte a modo a prescindere, di qualsiasi cosa si tratti...ma i freni, porca di una boia...i freni....si tratta di far ammazzare la gente!
              E non si tratta di dire "si va bè male che và frena uguale"....già solo uno squilibrio al posteriore, significa che in una frenata d'emergenza si rischia di girarsi...

              Tornando "a noi" invece ...all'anteriore, ecco, li non hai grossi problemi...a parte verificare BENE che i tubi freno non siano screpolati (tipico della Punto) e che i pistoncini tornino indietro senza impuntamenti (sintomo di grippaggio degli stessi o di tubi ostruiti) per mandarli indietro li basta veramente "il pappagallo" come lo chiamate voi ...una leggera pressione, e dovrebbero scorrere lisci.
              Life is too short, to drive boring cars...
              Panda 100Hp (stock engine, 1368cc, Euro4, iniezione sequenziale fasata)

              Panda ?? Hp (750cc engine @ 1242cc, Euro 0, camme, scarico, pompa carburante elettrica e carburatore Dell'Orto doppio corpo 40mm)

              Commenta


              • #8
                Re: Far rientrare pistoncino freni posteriori Punto GT

                anzi sull'anteriore anche li smonterò tutto... ho già pronte le pinze della GT con relativo disco autoventilato, li però avendo più visto fare il lavoro so già in partenza che le difficoltà saranno due:

                1-sbloccare viti staffa e vite esagonale tenuta pastiglia, vabè basta avere una buona chiave ed eventuale recuperare il bussolotto esagonale rispetto il classico chiavino esagonale, che con il loctine che avranno messo sarà impossibile svitarlo

                2-svitare il tubo freno, li sarà bella svitarlo in particolar modo il lato attaccato alla pinza, oltre a prendere le chiavi combinate in modo da non rovinare il filetto, avete qualche altro consiglio per aiutarmi a svitarlo o vado semplicemente di abbondante svitol?
                Auto possedute:

                - Fiat Punto 55 MK1
                - Fiat Ulysse 2.0 Turbo 8v
                - Fiat Punto Sporting 1.2 16v MK1
                - Mercedes CLK 320CDI Cabrio
                - to be continued...

                Commenta


                • #9
                  Re: Far rientrare pistoncino freni posteriori Punto GT

                  Si può fare con un morsetto di ferro e con il pappagallo giri è un po' una rottura ma meglio di smartellare

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X