Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Addio nullaosta!!! DECRETO RUOTE TUNING

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #21
    Re: Addio nullaosta!!!

    Originariamente inviato da Am Tuning Visualizza il messaggio
    Sarà la procedura di certificazione di un cerchio per la vendita e qui mi pongo una domanda: le certificazioni tuv non vanno bene? Se una ditta ha già speso un sacco di soldi per certificare un cerchio ottenendo un certificato con valore quasi mondiale, spenderà ulteriori soldi per un certificato che avrà valore solo da noi? Tradotto, spenderanno 100 per soddisfare una domanda che coprirà solo 1 se non meno?
    Certificare non significa fare la trafila descritta su una macchina ma fare la trafila descritta su centinaia di varianti della stessa auto, praticamente una per ogni gruppo di omologazione e per ogni combinazione di cerchio/pneumatico che si vuole omologare...
    Il timore è proprio che finirà come per gli impianti frenanti, quelli per i quali era stato millantato un report dettagliato su come fare per essere in regola e poi sparito nel nulla per, immagino, mancanza di "materiali"
    Eh infatti...
    Ma poi, certificano la misura o solo il cerchio specifico? Cioè, trovi un cerchio più grande omologato per la tua auto...dopo averlo montato puoi cambiare cerchio mantenendo la misura o per mantenere la misura devi usare solo quel cerchio?

    Commenta


    • #22
      Re: Addio nullaosta!!!

      della serie .. poi romperanno le balle a quelli che montano cerchi aftermarket da anni ma che non hanno " ste certificazioni " .. perchè leggendo tra le righe .. solo quelli montati di serie saranno automaticamente certificati .. tutto il resto no .. da qualche parte dovran pur mettercela di dietro no?

      Xbox
      live: NitroDrift DK


      (╯°□°)╯︵ ┻━┻

      Commenta


      • #23
        Re: Addio nullaosta!!!

        Se na parla qua, scarica il testo integrale della Gazzetta Ufficiale:

        Ultimi articoli su NEWSAUTO ELABORARE - Le mie prove in VIDEO - Ultimi numeri in EDICOLA

        Commenta


        • #24
          Re: Addio nullaosta!!!

          Originariamente inviato da nitroxide Visualizza il messaggio
          della serie .. poi romperanno le balle a quelli che montano cerchi aftermarket da anni ma che non hanno " ste certificazioni " .. perchè leggendo tra le righe .. solo quelli montati di serie saranno automaticamente certificati .. tutto il resto no .. da qualche parte dovran pur mettercela di dietro no?
          ecco, questa cosa mi preoccupa

          i miei cerchi che son dell'81, chi me li certifica??
          Woerthersee 2018

          VnR 2018

          Commenta


          • #25
            Re: Addio nullaosta!!!

            e io sinceramente di cambiar cerchi alla mia macchina attuale non ne ho la minima voglia , preferisco spendere i soldi in altro..

            Xbox
            live: NitroDrift DK


            (╯°□°)╯︵ ┻━┻

            Commenta


            • #26
              Re: Addio nullaosta!!!

              chissà poi se si metteranno ad omoligare cerchi anche su auto vecchie. . .

              a pensarci mi pare proprio improponibile come strada per rendere più libere le omologazioni

              sarà mica un pesce d'aprile anticipato?
              Woerthersee 2018

              VnR 2018

              Commenta


              • #27
                Re: Addio nullaosta!!!

                contando che siamo in italia.. l'inculata è sempre dietro l'angolo in ste cose

                Xbox
                live: NitroDrift DK


                (╯°□°)╯︵ ┻━┻

                Commenta


                • #28
                  Re: Addio nullaosta!!!

                  Originariamente inviato da nitroxide Visualizza il messaggio
                  della serie .. poi romperanno le balle a quelli che montano cerchi aftermarket da anni ma che non hanno " ste certificazioni " .. perchè leggendo tra le righe .. solo quelli montati di serie saranno automaticamente certificati .. tutto il resto no .. da qualche parte dovran pur mettercela di dietro no?
                  Questa cosa preoccupa anche me, però i conti non mi tornano:
                  secondo il decreto, l'obbligo di adeguarsi alla certificazione europea sui cerchi non ha effetto immediato, infatti i venditori ed i gommisti hanno un anno di tempo per smaltire il materiale vecchio senza certificazione e venderlo per liberare i magazzini.
                  Chi comprerebbe dei cerchi senza certificazione sapendo che da li ad un anno deve buttarli e ricomprarli?
                  Non ha senso darci la possibilità di vendere materiale non certificato se poi non si può montare sulle vetture... questo mi fa pensare che forse il decreto riguarderà solo le vendite, i collaudi , gli aggiornamenti e le autovetture recenti.
                  Forse in qualche maniera chi ha già i cerchi montati sulla vettura da molto tempo, non dovra cambiarli a meno che non decida di fare qualche aggiornamento o collaudo di qualche genere.
                  Speriamo bene!
                  Ultima modifica di angeloinaf; 13-03-2013, 09:46.

                  Commenta


                  • #29
                    Re: Addio nullaosta!!!

                    Bisognerebbe capire cosa significa, nel decreto, "ruote sostitutive identiche" perchè queste non hanno bisogno di certificazione.

                    Poi sempre nel decreto c'è scritto che per gruppi ruota che non comportano modifica della misura del pneumatico non è necessario l'aggiornamento della carta di circolazione... e fin qua è OK

                    Poi però sotto dice che in questi casi è sufficiente portare a seguito la certificazione dei cerchi... e quà invece è una martellata sui maroni ed è contraddittorio con quanto scritto prima.
                    Sto decreto è come al solito in Italia contraddittorio e va interpretato soggettivamente.
                    Speriamo che tra una decina di giorni verrà fatta chiarezza.

                    Commenta


                    • #30
                      Re: Addio nullaosta!!!

                      Come stabilisci se un cerchio richiede una misura diversa di pneumatico?
                      Ora non ho a portata di mano i certificati Tuv ma ci sono cerchi che, a parità di canale, consentono gomme diversissime, su un 8 ad esempio possono darti dalla 195/XX alla 245/XX...come si comportano in questi casi?

                      Vedrete, ne sono sicuro al 99.9999%, finirà in un nulla di fatto come sempre, nessuno spenderà valanghe di soldi per certificare cose già fatte e certificate

                      Per dirne una, questa è una certificazione Tuv, perchè non ritenerla valida?

                      http://www.felge.de/felgen/gutachten...20-5-72-42.pdf

                      La certificazione del pdf riporta i modelli di auto compatibili con il dato cerchio, le possibili combinazioni di pneumatici, i possibili distanziali installabili, le eventuali modifiche necessarie all'uso di una data combinazione cerchio/gomma/veicolo...insomma, tutto quanto serve perchè si viaggi in sicurezza (del resto è il produttore che si fa carico del rischio e quindi cerca di tutelarsi il più possibile) e fare questo ha un costo perchè non basta certificare per bmw serie 1 ma deve certificare per bmw serie 1 e87 con motore XXX e telaio YYY, con motore XYZ e telaio YYY, con motore XYZ e telaio YYZ e così via...chi sano di mente lo rifarebbe per coprire un mercato in un paese agonizzante, dove si cerca di risparmiare sempre il centesimo e fregare gli altri?
                      I freni maggiorati si sono sempre montati e si continuano a montare, non ho mai sentito però di qualcuno che li abbia certificati, sarà un caso?
                      Killing is my business..........
                      ....and my business is good !!!


                      Old skull addicted

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X