Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Aria condizionata che non funziona su auto in garanzia....

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Aria condizionata che non funziona su auto in garanzia....

    Ciao a tutti,
    Questa mattina ho preso la Twingo2 della mia ragazza (immatricolata maggio 2010 - 29.000 km all'attivo), ho acceso l'aria condizionata ma, nonostante la manopola tutta su "freddo" e i tanti minuti d'attesa, dalle bocchette usciva solo aria a temperatura ambiente

    Siccome la vettura è ancora in garanzia, ho subito telefonato all'officina Renault per spiegare il problema: loro mi hanno risposto che, se si dovesse trattare di ricarica del circuito refrigerante, il costo dell'intervento sarebbe totalmente a mio carico in quanto non rientrante nella garanzia.

    Questa cosa sinceramente non mi convince.
    Sono dell'opinione che, se si deve fare una ricarica dopo meno di 3 anni, probabilmente, il circuito refrigerante non è ermeticamente chiuso. Quindi ci sarebbe un difetto di fabbricazione.
    E in ogni caso, il liquido refrigerante non è un bene di usura come frizione, gomme e freni.

    Ditemi voi.

    Grazie
    Franz
    Accusare una Ferrari di causare inquinamento atmosferico equivale, più o meno, ad accusare Michelangelo di danno ambientale per aver estratto il pregiato marmo di Carrara per realizzare le sue opere.

  • #2
    Re: Aria condizionata che non funziona su auto in garanzia....

    Originariamente inviato da Franzturbo Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti,
    Questa mattina ho preso la Twingo2 della mia ragazza (immatricolata maggio 2010 - 29.000 km all'attivo), ho acceso l'aria condizionata ma, nonostante la manopola tutta su "freddo" e i tanti minuti d'attesa, dalle bocchette usciva solo aria a temperatura ambiente

    Siccome la vettura è ancora in garanzia, ho subito telefonato all'officina Renault per spiegare il problema: loro mi hanno risposto che, se si dovesse trattare di ricarica del circuito refrigerante, il costo dell'intervento sarebbe totalmente a mio carico in quanto non rientrante nella garanzia.

    Questa cosa sinceramente non mi convince.
    Sono dell'opinione che, se si deve fare una ricarica dopo meno di 3 anni, probabilmente, il circuito refrigerante non è ermeticamente chiuso. Quindi ci sarebbe un difetto di fabbricazione.
    E in ogni caso, il liquido refrigerante non è un bene di usura come frizione, gomme e freni.

    Ditemi voi.

    Grazie
    Franz
    credo invece che il gas sia considerato al pari di batteria, pastiglie, ecc. ecc.
    bisogna leggere attentamente cosa c'è scritto sui "codicilli" della garanzia

    di solito di si parla di una ricarica ogni due anni ? poi dipende dall' uso che se ne fà

    Commenta


    • #3
      Re: Aria condizionata che non funziona su auto in garanzia....

      La garanzia è la selection plus
      http://www.renault.it/veicoli-occasi...election-plus/

      e qui parla di:


      La garanzia non copre i pezzi od organi seguenti :
      pneumatici e cerchioni, sedili, rivestimenti, carrozzeria, cruscotto, pannello posteriore, braccioli, aeratori, blocco del climatizzatore (alette), guarnizioni della carrozzeria, luci, gruppi ottici, retrovisori, vetri (compresi gli sbrinatori), paraurti, coprimozzi, maniglie delle portiere, tamburi delle serrature, tappo del serbatoio della benzina, comandi manuali del cruscotto, comandi manuali delle portiere e dei vetri, posacenere, batteria, moquette.

      Di ricarica ogni due anni non se ne parla sul libretto di uso e manutenzione.....
      Accusare una Ferrari di causare inquinamento atmosferico equivale, più o meno, ad accusare Michelangelo di danno ambientale per aver estratto il pregiato marmo di Carrara per realizzare le sue opere.

      Commenta


      • #4
        Re: Aria condizionata che non funziona su auto in garanzia....

        il frigorifero con tubi metallici saldati non ha perdite di freon,
        ma sull' impianto dell' auto a causa dalle guarnizioni di gomma oppure dei flessibili,
        il freon viene considerato come elemento consumabile, da sostituire o ricaricare ogni XX anni.
        allora bisogna vedere se il problema e' fisiologico o patologico, cioe' se la perdita rientra nei parametri
        previsti dalla progettazione dell' impianto, oppure se c'e' un evidente deperimento di qualche giunzione.
        (cmq. se il clima non funziona puo' anche dipendere da altri fattori, come, sonda evaporatore, elettronica, ....)
        In pratica se insisti con l'officina, penso che fanno la ricarica gratiss
        Vitamine "ABC" composizione : sodio ciclamato (sospetto cancerogeno) aspartame (sospetto cancerogeno) saccarina (sospetto cancerogeno). - ma vitamine per chi ? per me' o per il cancro ?
        moriremo sepoliti in un mare di burocrazia assolutamente inutile !

        Commenta


        • #5
          Re: Aria condizionata che non funziona su auto in garanzia....

          Originariamente inviato da BlownEngine Visualizza il messaggio
          il frigorifero con tubi metallici saldati non ha perdite di freon,
          ma sull' impianto dell' auto a causa dalle guarnizioni di gomma oppure dei flessibili,
          il freon viene considerato come elemento consumabile, da sostituire o ricaricare ogni XX anni.
          allora bisogna vedere se il problema e' fisiologico o patologico, cioe' se la perdita rientra nei parametri
          previsti dalla progettazione dell' impianto, oppure se c'e' un evidente deperimento di qualche giunzione.
          (cmq. se il clima non funziona puo' anche dipendere da altri fattori, come, sonda evaporatore, elettronica, ....)
          In pratica se insisti con l'officina, penso che fanno la ricarica gratiss
          Tutto giusto quanto scrivi....
          Parto dalla fine del tuo messaggio: è chiaro che il problema può dipendere anche da altre cose ma, se fosse necessaria solo una ricarica, sinceramente, non mi sembra tanto normale doverla fare dopo soli 2 anni e 10 mesi di vita!
          Ora voglio vedere cosa dice la Renault in proposito.....

          grazie
          Franz
          Accusare una Ferrari di causare inquinamento atmosferico equivale, più o meno, ad accusare Michelangelo di danno ambientale per aver estratto il pregiato marmo di Carrara per realizzare le sue opere.

          Commenta


          • #6
            Re: Aria condizionata che non funziona su auto in garanzia....

            sarebbero 3 anni, magari ci stà, come detto dipende da molte variabili, a me sono capitate auto da ricaricare ogni3-4 anni e alcune dopo 5-6 anni.
            ma la tua è arrivata a 3, non vedo un grave problema per 30 euro .....
            avessi detto 6 mesi, un solo anno ok, ma quasi 3 anni, per me rientra nella norma.
            Grande Punto Abarth - Rosso Velocità Extraserie Best Lap : Monza 2:32 Franciacorta 1:34 Arce 1:04
            "C'è gusto a umiliare, con una modesta utilitaria, vetture di classe e prezzo superiori". Sapete cos'è una lepre? un coniglio Abarth"
            http://www.youtube.com/user/Giudipeppe83?feature=mhee

            Commenta


            • #7
              Re: Aria condizionata che non funziona su auto in garanzia....

              Originariamente inviato da Peppe.83 Visualizza il messaggio
              sarebbero 3 anni, magari ci stà, come detto dipende da molte variabili, a me sono capitate auto da ricaricare ogni3-4 anni e alcune dopo 5-6 anni.
              ma la tua è arrivata a 3, non vedo un grave problema per 30 euro .....
              avessi detto 6 mesi, un solo anno ok, ma quasi 3 anni, per me rientra nella norma.
              Il punto non sono i soldi anche perchè.... Ne sto spendendo una valanga sul 535d per farlo diventare un M5 per cui.... (ci siamo capiti ).


              Il punto è il non voler essere preso in giro (e purtroppo le case automobilistiche ci provano sempre con le vetture in garanzia).
              Se una macchina dopo poco meno di 3 anni perde tutto (o quasi tutto) il fluido refrigerante, è evidente che c'è un problema di tenuta ermetica del circuito. E se c'è un problema di tenuta ermetica, significa che il problema è a monte, non a valle.

              Tanto per fare qualche esempio, la Focus ha ricevuto la prima ricarica dell'aria condizionata dopo ben 8 anni suonati. Idem altre macchine che ho avuto in famiglia (la 206 XS che avevo, in 9 anni di vita, mai una ricarica. E raffreddava sempre in "modalità Siberia").
              Se si trattava di un deterioramento fisiologico, allora il discorso era diverso.
              Ma dopo meno di 3 anni, secondo me, non si può parlare di deterioramento fisiologico.

              Questo il mio punto di vista, che ovviamente non è una verità assoluta!
              Ultima modifica di Franzturbo; 11-04-2013, 09:46.
              Accusare una Ferrari di causare inquinamento atmosferico equivale, più o meno, ad accusare Michelangelo di danno ambientale per aver estratto il pregiato marmo di Carrara per realizzare le sue opere.

              Commenta


              • #8
                Re: Aria condizionata che non funziona su auto in garanzia....

                tralasciando il tasto M5 che non approvo, può darsi che ci sia una piccolissima perdita nel circuito del gas, si risolve semplicemente facendo mettere nell'impianto (prima di ricaricare) il prodotto apposito che tappa eventuali piccole perdite (ricordo che esiste, o almeno mi hanno detto esistere)
                Se un idiota dice una frase intelligente non gioire, non è un suo miglioramento. E' stata solo una botta di culo!

                Fan di : Denise Milani, Jordan Carver, Caparezza, System of a Down , Spaghetti Western, EelST, Chuck Norris, Hot Shots! 1&2, Kylie Minogue

                Originariamente inviato da MoH
                Massì chiudi tanto sicuramente arriverà qualche altro genio a sparare minchiate

                Commenta


                • #9
                  Re: Aria condizionata che non funziona su auto in garanzia....

                  Mettila così, loro tengono la macchina in officina per i controlli, verificano la tenuta dell'impianto, che non ci siano perdite e che tutto sia a posto e, alla fine, dopo ore di lavoro salta fuori che non ci sono guasti ma semplicemente si è scaricato l'impianto (del resto loro non possono sapere come lo usi, magari è acceso sempre sulla temperatura minima possibile), in quel caso cosa fai? Giustamente loro ti addebiterebbero le spese di ricarica e per la ricerca di un guasto che non c'era.
                  Io farei così, pagherei la ricarica e farei mettere una nota sulla scheda di intervento, in questo modo se fra 2 anni il problema si ripresenta avrai qualcosa in mano per pretendere chiarimenti ed eventuali riparazioni a spese loro anche fuori garanzia (questo perchè tu hai fatto notare il problema quando la garanzia era ancora valida ma loro non hanno risolto).
                  Killing is my business..........
                  ....and my business is good !!!


                  Old skull addicted

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Aria condizionata che non funziona su auto in garanzia....

                    Originariamente inviato da Am Tuning Visualizza il messaggio
                    Mettila così, loro tengono la macchina in officina per i controlli, verificano la tenuta dell'impianto, che non ci siano perdite e che tutto sia a posto e, alla fine, dopo ore di lavoro salta fuori che non ci sono guasti ma semplicemente si è scaricato l'impianto (del resto loro non possono sapere come lo usi, magari è acceso sempre sulla temperatura minima possibile), in quel caso cosa fai? Giustamente loro ti addebiterebbero le spese di ricarica e per la ricerca di un guasto che non c'era.
                    Io farei così, pagherei la ricarica e farei mettere una nota sulla scheda di intervento, in questo modo se fra 2 anni il problema si ripresenta avrai qualcosa in mano per pretendere chiarimenti ed eventuali riparazioni a spese loro anche fuori garanzia (questo perchè tu hai fatto notare il problema quando la garanzia era ancora valida ma loro non hanno risolto).
                    Si, questa soluzione mi sembra saggia....

                    - - - Aggiornato - - -

                    Originariamente inviato da Bastinchio Visualizza il messaggio
                    tralasciando il tasto M5 che non approvo
                    Il giorno che vedrai un 535d superare un M5 ti ricrederai
                    Ultima modifica di Franzturbo; 11-04-2013, 10:28.
                    Accusare una Ferrari di causare inquinamento atmosferico equivale, più o meno, ad accusare Michelangelo di danno ambientale per aver estratto il pregiato marmo di Carrara per realizzare le sue opere.

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X