Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

consigli per prototipo ultraleggero pista

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • consigli per prototipo ultraleggero pista

    salve ragazzi ho in mente un bel progetto, come potrete evincere dal nome io o meglio mio padre ha un autodemolizioni e ho qualche bel motore e componenti a disposizione per creare un prototipo in tubi scoperti ultraleggero, ora chiedo a voi consigli sulla scelta dei componenti, sui materiali e su come creare da zero questo mezzo perché non so da dove cominciare, non so se ho bisogno di un disegno o posso improvvisare dato che sicuramente userò sospensioni di auto quindi non so se adattabili ad un progetto standard...
    intanto vi scrivo qualche mia idea voglio sapere cosa ne pensate:
    1- mezzo mr con motore civic eg6
    2- mezzo 4wd con 2 motori alfa v6 turbo (quella più attuabile 400 pippi so 400pippi )
    3- mezzo 4wd con motore impreza awd (quella similstation)
    4- mezzo fwd con motore alfa 1.8t quadrifoglio con il cambio sul posteriore (idea di scarto il motore vale 1500e)
    5- mezzo fwd con motore Nissan 200sx (idea anchessa non ottima il motore è da rifare)

    vorrei non olrepassare i 1000 euro di metallo di costruzione il resto dovrei trovarlo secondo voi ce la faccio?
    Ultima modifica di sfasciacarrozze; 25-04-2013, 21:37.

  • #2
    Re: consigli per prototipo ultraleggero pista

    Con 1000€ non ci fai nulla, nemmeno un impianto audio serio....figurati 400cv....

    - - - Updated - - -

    PS: scusa ma quando hai scritto "due motori alfa v6 turbo" mi hai fatto morire dal ridere, con mille euro ci prendi giusto un motore....per quello che vuoi fare tu servono almeno 5000-6000 euro ma facendo finta che poi i lavori te li fai tu, anche se con quello che scrivi non mi sembri molto pratico....io con mille euro ci ho preso solo la frizione....
    IL MIO W.I.P. DEDICATO ALLA MIA ALFA SPIDER:
    http://www.elaborare.info/forum/vbul...7#post16358707
    IL MIO W.I.P. DEDICATO ALLA MIA LANCIA DELTA INTEGRALE:
    http://forum.elaborare.com/showthrea...desso-DELTA-!!

    Commenta


    • #3
      Re: consigli per prototipo ultraleggero pista

      Originariamente inviato da sfasciacarrozze Visualizza il messaggio
      salve ragazzi ho in mente un bel progetto, come potrete evincere dal nome ho o meglio mio padre ha un autodemolizioni e ho qualche bel motore e componenti a disposizione
      Originariamente inviato da golia bianca Visualizza il messaggio
      Con 1000€ non ci fai nulla, nemmeno un impianto audio serio....figurati 400cv....

      - - - Updated - - -

      PS: scusa ma quando hai scritto "due motori alfa v6 turbo" mi hai fatto morire dal ridere, con mille euro ci prendi giusto un motore....per quello che vuoi fare tu servono almeno 5000-6000 euro ma facendo finta che poi i lavori te li fai tu, anche se con quello che scrivi non mi sembri molto pratico....io con mille euro ci ho preso solo la frizione....
      bella brò anche a me me capita de legge solo alcune cose e rispondere ma almeno l'nizio lo leggo
      non mi costa nulla 1000 euro sono solo la spesa per i tubolari...
      e poi non è questione di pratica ma costruire con i tubi mi è nuovo e voglio solo pareri sul tipo di metallo da utilizzare e come impostare la struttura, poi i motori delle 164 v6 nemmeno vengono tanto se li compri non sono molto richiesti...
      Ultima modifica di sfasciacarrozze; 25-04-2013, 21:36.

      Commenta


      • #4
        Re: consigli per prototipo ultraleggero pista

        Quello che dice golia, e' che non e' il prezzo del motore, ma la sua preparazione . Mille euro ti ci compri il casco e tuta con scarpe e guanti per andare in pista...(e senza pretendere).

        - - - Aggiornato - - -

        Originariamente inviato da sfasciacarrozze Visualizza il messaggio
        salve ragazzi ho in mente un bel progetto, come potrete evincere dal nome io o meglio mio padre ha un autodemolizioni e ho qualche bel motore e componenti a disposizione per creare un prototipo in tubi scoperti ultraleggero, ora chiedo a voi consigli sulla scelta dei componenti, sui materiali e su come creare da zero questo mezzo perché non so da dove cominciare, non so se ho bisogno di un disegno o posso improvvisare dato che sicuramente userò sospensioni di auto quindi non so se adattabili ad un progetto standard...
        intanto vi scrivo qualche mia idea voglio sapere cosa ne pensate:
        1- mezzo mr con motore civic eg6
        2- mezzo 4wd con 2 motori alfa v6 turbo (quella più attuabile 400 pippi so 400pippi )
        3- mezzo 4wd con motore impreza awd (quella similstation)
        4- mezzo fwd con motore alfa 1.8t quadrifoglio con il cambio sul posteriore (idea di scarto il motore vale 1500e)
        5- mezzo fwd con motore Nissan 200sx (idea anchessa non ottima il motore è da rifare)

        vorrei non olrepassare i 1000 euro di metallo di costruzione il resto dovrei trovarlo secondo voi ce la faccio?
        Cerco di essere schietto per evitare fraintendimenti.
        Dici che hai un budget di 1.000 euro per progettare un prototipo da cui attingeresti, per i pezzi di ricambio, dallo sfascio di tuo padre.
        Io ti dico che 1.000 euro non sono sufficienti, non dico per un prototipo, ma neanche per rimettere in efficenza un auto portata allo sfascio.
        Sai solo i freni "seri" quanto costano? Li rimedi da una 164 di 18 anni?
        Amo gli sfasci. Cercherei qualche mezzo interessante portato in demolizione e proverei a sistemarlo.....ogni tanto si vedono bei ferri. Ma da fare con calma, molta calma.....e senza darsi limiti di budget.
        Ultima modifica di Alex83; 25-04-2013, 22:35.

        Commenta


        • #5
          Re: consigli per prototipo ultraleggero pista

          [RIGHT]Quando il culo tuona, la salute è buona...

          Commenta


          • #6
            Re: consigli per prototipo ultraleggero pista

            Originariamente inviato da sfasciacarrozze Visualizza il messaggio
            bella brò anche a me me capita de legge solo alcune cose e rispondere ma almeno l'nizio lo leggo
            non mi costa nulla 1000 euro sono solo la spesa per i tubolari...
            e poi non è questione di pratica ma costruire con i tubi mi è nuovo e voglio solo pareri sul tipo di metallo da utilizzare e come impostare la struttura, poi i motori delle 164 v6 nemmeno vengono tanto se li compri non sono molto richiesti...
            Dai, chiudiamo la discussione sui consigli, ti e' venuta un idea del cacchio (non e' facile neanche entrare in pista con un prototipo).
            Parliamo di cose serie
            La prima occasione che vai allo sfascio (hai tutta la mia invidia nell'avere questo lavoro in mano), dovresti fare una cosa:
            Prendi la macchinetta fotografica e ti fai un giretto per fotografare tutte quelle auto vecchie, e quelle che ti sembrano "strane", vediamo un po' che merce c'e' dentro

            Commenta


            • #7
              Re: consigli per prototipo ultraleggero pista

              Per me non è un progetto tanto assurdo, ma di certo pensare che la spesa sia solo il materiale per costruire il telaio è sbagliato.

              Innanzi tutto ho letto seri problemi a capire cos'è un FWD... Vuol dire Front Wheel Drive, quindi vettura a trazione anteriore. Un prototipo da pista FWD non è nemmeno minimamente pensabile vista l'inutilità, e soprattutto gli esempi che hai fatto tu sono errati. Si, il motore è davanti, ma la trazione è posteriore.

              Se si pensa ad un prototipo autocostruito si può fare. Di certo non bisogna avere pretese prestazionali e non pensare a portarlo in pista perchè quasi nessuna pista te lo permette.
              Però in alcune competizioni (salita/slalom) sono ammessi, se non sbaglio, alcuni prototipi di questo genere, ma solitamente sono mossi da motori motociclistici.

              Tornando al progetto.
              La soluzione motore posteriore trasversale è la cosa più semplice, in quanto si può prendere in blocco la meccanica di una vettura TA e posizionarla sul retro di un telaio, senza alcuna modifica, senza particolari progetti. Basta solo ricavare i 3 punti dove collegare i supporti motore.
              Di motori validi di questo tipo se ne possono anche trovare a valangate, dal Saxo VTS, a delle vecchie Civic o centinaia di altri motori. Ricordando che su una cosa simile che ha un peso finito di 500kg già 100cv sono tantissimi.

              Il problema è nella costruzione del telaio vero e proprio. Soprattutto per le sospensioni.
              Su un prototipo di certo non vai a montare dei McPherson all'anteriore (avendo il motore dietro). Ci va una sospensione a quadrilateri. Si potrebbe adattare qualla della vecchia 147, ma secondo me viene una porcheria... Troppo peso e troppe masse ingombranti. Serve fare una sospensione a quadrilatero basso e fare quindi da zero le sospensioni anteriori ti costa un 200€ almeno solo di uniball, ma prendere proprio porcherie. Degli uniball belli costano sui 50€ l'uno, ne hai 3 per braccetto, 2 braccetti per ruota.

              Al posteriore devi per forza crearti la sospensione, non c'è speranza di recuperare qualcosa, quindi conta anche per il retro una bella spesa, perchè come per l'anteriore, oltre agli uniball ci va tutto il materiale per costruire i braccetti stessi.

              Questo è il retrotreno fatto da una ditta specializzata:

              Si può trarre l'idea costruttiva per ricrearlo, come fanno molti privati che corrono in queste discipline, ma questo è fatto come dicevo prima per un motore motociclistico. Per una meccanica automobilistica è tutto diverso, perchè ovviamente il motore è molto più grande.

              Poi ci sono tutti gli accessori...
              Per mettere in piedi il progetto si può partire con oggetti recuperati. Pinze, pompa freno, scatola sterzo ecc, ma bisogna preventivare che una volta testata la fattibilità del progetto andranno sostituite con elementi nuovi per entrare in pista...

              Per alcuni elementi invece bisognerà o costruirli da zero o comprarli da ditte specializzate. Come i mozzi ruota. I mozzi di vetture stradali non possono essere adattati a sospensioni a quadrilateri bassi, a meno che allo sfascio non hai qualche 355 o vetture simili

              Insomma, per fare il tutto serve prima di tutto un progetto ben accurato. Un disegno "studiato" del telaio, con gli ingombri, con le misure giuste.
              Secondo me non è impossibile, ma bisogna saperlo fare, e bisogna sapere che non costa poco.


              Commenta


              • #8
                Re: consigli per prototipo ultraleggero pista

                l'idea magari è buona, ma tutto il resto è da rivedere alla grande ........
                mettiamo per assurdo che hai il budget per fare e sistemare un bel ferro 15-20 mila euro ......in pista come la porti ? e dove la usi ......
                cioè di 100 idee io 99 le vedo quasi irrealizzabili.........
                Grande Punto Abarth - Rosso Velocità Extraserie Best Lap : Monza 2:32 Franciacorta 1:34 Arce 1:04
                "C'è gusto a umiliare, con una modesta utilitaria, vetture di classe e prezzo superiori". Sapete cos'è una lepre? un coniglio Abarth"
                http://www.youtube.com/user/Giudipeppe83?feature=mhee

                Commenta


                • #9
                  Re: consigli per prototipo ultraleggero pista

                  per un prototipo ultraleggero
                  prima di tutto motore motociclistico, nessun sistema 4wd

                  prendendo spunto da realizzazioni professionali tipo queste

                  http://www.predators.it/

                  oppure questa novità made in UK che usa componenti fiat a basso costo

                  http://www.racekits.co.uk/

                  Commenta


                  • #10
                    Re: consigli per prototipo ultraleggero pista

                    Io aspetto le foto
                    La strada migliore e' quella di alutare cosa c'e' dentro e vedere se qualcosa vale la pensa custodirla e prestarvli qualche attenzione ...

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X