Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Motore in Tecnopolimero

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Motore in Tecnopolimero

    Considerando che nel blocco motore c'e' molto metallo superfluo,
    (che non e' stressato dalle forze cinematiche), con le nuove tecnologie
    plastiche e' possibile realizzare il monoblocco con tecnopolimero.©®®
    Utilizzando uno scheletro di metallo solo per la parte piu' stressata termicamente,
    e meccanicamente, (cioe', canna cilindri, testata, pistoni, bielle e albero motore, (compresi i supporti ))
    si puo' ottenere una riduzione di peso del 30% e risparmiare il 50% di metallo,
    con grande vantaggio per le prestazioni, i consumi e l'economia.
    Nel caso del motore a 3 cilindri mi sembra la soluzione ideale,
    la coppia non e' eccessiva e la plastica non si rompe.
    (per ora sto lavorando ad una serie di progetti.. poi allego i disegni...)
    Esiste qualche prototipo di questo tipo ?
    cosa ne pensate ® ?
    posso brevettare il motore di plastica ©®® ?
    Vitamine "ABC" composizione : sodio ciclamato (sospetto cancerogeno) aspartame (sospetto cancerogeno) saccarina (sospetto cancerogeno). - ma vitamine per chi ? per me' o per il cancro ?
    moriremo sepoliti in un mare di burocrazia assolutamente inutile !

  • #2
    Re: Motore in Tecnopolimero

    ecco in anteprima i disegni da passare sul cad..


    sto considerando di preparare una tesi per un amica di meccanica su questa robba...
    il problema e' il software catia, bisogna valutare gli stress della struttura metallica...
    in pratica devo fare qualcosa simile a questi video di youtubbe...
    http://www.youtube.com/watch?v=tZhTa9KAKgM
    http://www.youtube.com/watch?v=4fGWTDyjErI
    Ultima modifica di BlownEngine; 17-05-2013, 16:34.
    Vitamine "ABC" composizione : sodio ciclamato (sospetto cancerogeno) aspartame (sospetto cancerogeno) saccarina (sospetto cancerogeno). - ma vitamine per chi ? per me' o per il cancro ?
    moriremo sepoliti in un mare di burocrazia assolutamente inutile !

    Commenta


    • #3
      Re: Motore in Tecnopolimero

      un motore del genere e' gia stato realizzato negli anni 90 ( se non erro dalla renault).
      qual'e' il miglior motore del mondo??? semplice! la vagina:
      la si fa partire con un dito,si auto lubrifica,si adatta alla larghezza di qualsiasi pistone e una volta al mese si cambia l'olio da sola.

      Commenta


      • #4
        Re: Motore in Tecnopolimero

        ricordo un articolo dove parlavano di blocco motore in composito in modo poco entusiasta (si riferiva a vecchi tentativi comunque) mi pare che lo stesso team che ha progettato la Deltawing sia tentando di progettare un motore del genere (con blocco in composito, fibra di carbonio mi pare)

        oltretutto considerato temperatura e forze in gioco mi pare più logico farlo in composito che in polimeri plastici semplici.

        edit: http://blog.caranddriver.com/is-this...-engine-block/

        Ultima modifica di Ponch88; 17-05-2013, 20:09.

        Commenta


        • #5
          Re: Motore in Tecnopolimero

          Originariamente inviato da Ponch88 Visualizza il messaggio
          ricordo un articolo dove parlavano di blocco motore in composito in modo poco entusiasta (si riferiva a vecchi tentativi comunque) mi pare che lo stesso team che ha progettato la Deltawing sia tentando di progettare un motore del genere (con blocco in composito, fibra di carbonio mi pare)

          oltretutto considerato temperatura e forze in gioco mi pare più logico farlo in composito che in polimeri plastici semplici.

          edit: http://blog.caranddriver.com/is-this...-engine-block/

          [qimg]http://blog.caranddriver.com/wp-content/uploads/2011/05/The-Engine-of-the-Future.jpg[/qimg]
          Grazie !
          forse i tempi per il motore completamente in polimero sono prematuri..
          la nostra idea era di sostituire tutte le parti non "stressate" (meccanicamente e/o termicamente)
          con il tecnopolimero per ridurre il peso di almento 20..30%.
          con le prime simulazioni, ci siamo accorti che bisogna aggiungere altri due supporti di banco.
          work in progress.. ore e ore al cad... anche l'idea del motore adiabatico con inserti di ceramica
          e camera di combustione ad acqua e gasolio era interessante.. mah...
          Vitamine "ABC" composizione : sodio ciclamato (sospetto cancerogeno) aspartame (sospetto cancerogeno) saccarina (sospetto cancerogeno). - ma vitamine per chi ? per me' o per il cancro ?
          moriremo sepoliti in un mare di burocrazia assolutamente inutile !

          Commenta


          • #6
            Re: Motore in Tecnopolimero

            Originariamente inviato da BlownEngine Visualizza il messaggio
            Grazie !
            forse i tempi per il motore completamente in polimero sono prematuri..
            la nostra idea era di sostituire tutte le parti non "stressate" (meccanicamente e/o termicamente)
            con il tecnopolimero per ridurre il peso di almento 20..30%.
            con le prime simulazioni, ci siamo accorti che bisogna aggiungere altri due supporti di banco.
            work in progress.. ore e ore al cad... anche l'idea del motore adiabatico con inserti di ceramica
            e camera di combustione ad acqua e gasolio era interessante.. mah...
            anche su questo qualcuno mi sembra abbia già lavorato, in teoria oltre al coefficente termico la ceramica si usurerebbe molto meno, ma è fragile e fare un motore non è semplice, mi sembra di ricordare qualche motore monocilindrico forse Delphi e/o Isuzu

            Commenta


            • #7
              Re: Motore in Tecnopolimero

              Originariamente inviato da Ponch88 Visualizza il messaggio
              anche su questo qualcuno mi sembra abbia già lavorato, in teoria oltre al coefficente termico la ceramica si usurerebbe molto meno, ma è fragile e fare un motore non è semplice, mi sembra di ricordare qualche motore monocilindrico forse Delphi e/o Isuzu
              si questo mi era noto, ma l'idea era abbastanza differente, cioe' creare una precamera ad alta temperatura
              con inserti di ceramica (isolata termicamente) e con doppia iniezione di carburante/acqua,
              e che in caso di surriscaldamento funziona solo ad acqua..
              Vitamine "ABC" composizione : sodio ciclamato (sospetto cancerogeno) aspartame (sospetto cancerogeno) saccarina (sospetto cancerogeno). - ma vitamine per chi ? per me' o per il cancro ?
              moriremo sepoliti in un mare di burocrazia assolutamente inutile !

              Commenta

              Sto operando...
              X