Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Quanto dura un motore guidato allegro?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Quanto dura un motore guidato allegro?

    Come da titolo, sarei curioso di sapere se un motore guidato in maniera "sportiva" debba durare meno di uno guidato tranquillamente, a parità di manutenzione.

    Io ho un 1.6 benzina che guido quasi sempre in maniera allegra, vado tranquillo giusto in città. Cambio marcia a 4000 giri solitamente, se devo affrontare una salita uso sempre la 2^ e arrivo anche a 5000/5500 giri, in base alla pendenza. A volte ho il matto e cambio a 6500 giri, ma è raro, il limitatore in ogni caso da quando ho rifatto il motore non l'ho mai fatto scattare.
    Oltre ciò però c'è da dire che quando la guida mio padre non supera i 2000/2500 giri, quindi non sta sempre "sotto stress". Inoltre personalmente, a freddo non supero nemmeno i 2000 giri, quando la metto in moto aspetto sempre 1 minuto prima di partire e aspetto qualche secondo prima di spegnerla se l'ho scannata. Non la trascuro minimamente, controllo sempre che i livelli siano al loro posto, massimo 10/15000 km cambio l'olio (ora il nuovo motore ha 7000 km ed a 5000km ho già voluto fare il cambio dell'olio).

    Detto ciò, secondo voi quanto può durare un motore trattato così? Mio zio aveva un fiat coupe 1.8 che stava sempre a 7000 giri e ci ha fatto tipo 150000km e il motore stava ancora bene, però ci sono casi e casi presumo.

  • #2
    Re: Quanto dura un motore guidato allegro?

    Dipende da motore a motore..
    Se il motore e' caldo e la manutenzione e' ottimale non succede nulla, (nei limiti del progetto)
    solo maggiore usura.. sedi valvole, pistoni, perdita compressione dopo yy.xxx km..
    (anche accessori, alternatore, idroguida e cuscinetti.)
    i problemi nascono se il motore non e' perfetto al 100%
    cinghia distribuzione trascurata, olio sporco, o problemi di tolleranze.
    in questi casi, alcuni iniziano a consumare olio, altri c'e' il rischio di spaccare qualcosa. (testata, valvole, bielle..)
    Vitamine "ABC" composizione : sodio ciclamato (sospetto cancerogeno) aspartame (sospetto cancerogeno) saccarina (sospetto cancerogeno). - ma vitamine per chi ? per me' o per il cancro ?
    moriremo sepoliti in un mare di burocrazia assolutamente inutile !

    Commenta


    • #3
      Re: Quanto dura un motore guidato allegro?

      Sono cose incalcolabili, ma basta che è tutto in ordine, l'olio ci sia (e non sia quello da 3 euro al litro al supermercato), non tiri a freddo (se lo fai vuol dire che vuoi rompere, anche se lì per lì non si rompe) e non cambia praticamente nulla. Girare troppo piano pure non fa benissimo.

      Se invece di reggere 400 000 km, ne regge 300 000, sei sicuro che la cosa per te è un problema? Ma anche se fossero 200 000...

      Mia madre ha una Panda 900, tirata più o meno sempre ma non a fondo, ma comunque sempre a 3500-4000 giri circa, quando fa autostrada (e la fa spesso) sotto 140 non ci va (e sta già bello imballato il motore...), li tiene pure pure 100 km di filma, insomma, il motore ha fatto una vita allegra... 11 anni, 200 000 km, poi è andata la testata che lavava finché un cilindro non ha perso compressione (ovalizzazione per scarsa lubrificazione immagino, non ho smontato, cambiato motore diretto). Però mai mancato olio mai mancata acqua anche se qualche mezza tirata a freddo se l'è beccata praticamente sempre. Non sono di burro i motori, e se si rompono non è per una accelerata...
      Ultima modifica di Karolis; 18-07-2013, 00:10.
      Se volete abbassare veramente, NON COMPRATE VOGTLAND!

      Cerco molle -6 Gmax o Novitec o simili per Punto. - cerco bypass-dump valve a ricircolo, manometri (turbo, press olio, temp olio), marmitta originale Punto GT
      REALIZZO ADESIVI PERSONALIZZATI DI TUTTI I TIPI (DISEGNI, SCRITTE, NUMERI ecc ecc)

      Ultima creazione: "DIO HA CREATO IL TURBOLAG PER DARE UNA CHANCE A TUTTI GLI ALTRI" msg privato se siete interessati
      Happy (?) Punto

      Commenta


      • #4
        Re: Quanto dura un motore guidato allegro?

        Durano molto meno i motori guidati da persone che, anche in salita, cambiano marcia a 1.200 giri.....
        Accusare una Ferrari di causare inquinamento atmosferico equivale, più o meno, ad accusare Michelangelo di danno ambientale per aver estratto il pregiato marmo di Carrara per realizzare le sue opere.

        Commenta


        • #5
          Re: Quanto dura un motore guidato allegro?

          per esperienza diretta posso dire che alcuni motori "undersize" bisogna (praticamente) tirarli sempre.
          ma non per questo sono meno affidabili, anzi alcuni arrivano anche oltre i 150.000 km con una buona compressione.
          in altri casi invece c'e' il rischio di surriscaldare il liquido del radiatore, in salita e d'estate,
          soprattutto sui turbo che sentono meno la rarefazione dell' aria calda.
          (effettivamente l'aspirato perde molta potenza passando da +15C a +32C)
          cmq. il peggiore di tutti, e' il classico stiro della mattina per andare in ufficio...
          inverno, motore freddo a -3C, stirata quasi al limitatore di prima, seconda e terza,
          e lo vedo fare da parecchia gente.. mi prende male solo a vederlo..
          Ultima modifica di BlownEngine; 18-07-2013, 10:10.
          Vitamine "ABC" composizione : sodio ciclamato (sospetto cancerogeno) aspartame (sospetto cancerogeno) saccarina (sospetto cancerogeno). - ma vitamine per chi ? per me' o per il cancro ?
          moriremo sepoliti in un mare di burocrazia assolutamente inutile !

          Commenta


          • #6
            Re: Quanto dura un motore guidato allegro?

            quasi impossibile fare un calcolo... con buona manutenzione e dose di culo durano bene e tanto. Certo non devi stare sempre nella zona rossa.
            Vendo Fiat Nuova 500 L del 1968 da vetrina info mandatemi un P.M.
            http://www.elaborare.info/forum/vbul...d.php?t=112670
            Se mi guardi in viso altro non puoi vedere, ti guarderò negli occhi e mai mentirò....
            Fiesta Mk3 1992 1.1 cc 53cv 5200 Giri/min 86 Nm 3000 Giri/min 820 Kg peso 162 Km/h 0-100 13,70 Sec Carburatore Doppio Corpo Weber Power
            VIDEO http://video.libero.it/app/play?id=4...1fe58d1e8e1230

            Commenta


            • #7
              Re: Quanto dura un motore guidato allegro?

              In ogni caso:
              - Se si fa una manutenzione corretta e costante..
              - Se si fa scaldare per benino il motore.
              - Se si applica SEMPRE la regola di far girare il motore al minimo per qualche minuto prima di spegnerlo (valida per tutti i turbo del pianeta).

              Potete tirare quanto volete, rimanendo sempre entro il range di potenza massima......
              Accusare una Ferrari di causare inquinamento atmosferico equivale, più o meno, ad accusare Michelangelo di danno ambientale per aver estratto il pregiato marmo di Carrara per realizzare le sue opere.

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da BlownEngine Visualizza il messaggio
                per esperienza diretta posso dire che alcuni motori "undersize" bisogna (praticamente) tirarli sempre.
                ma non per questo sono meno affidabili, anzi alcuni arrivano anche oltre i 150.000 km con una buona compressione.
                in altri casi invece c'e' il rischio di surriscaldare il liquido del radiatore, in salita e d'estate,
                soprattutto sui turbo che sentono meno la rarefazione dell' aria calda.
                (effettivamente l'aspirato perde molta potenza passando da +15C a +32C)
                cmq. il peggiore di tutti, e' il classico stiro della mattina per andare in ufficio...
                inverno, motore freddo a -3C, stirata quasi al limitatore di prima, seconda e terza,

                e lo vedo fare da parecchia gente.. mi prende male solo a vederlo..
                hai appena descritto la figlia del mio capo, con l'aggiunta che lei appena partita in prima solitamente la sua A3 la fa sgommare
                Se un idiota dice una frase intelligente non gioire, non è un suo miglioramento. E' stata solo una botta di culo!

                Fan di : Denise Milani, Jordan Carver, Caparezza, System of a Down , Spaghetti Western, EelST, Chuck Norris, Hot Shots! 1&2, Kylie Minogue

                Originariamente inviato da MoH
                Massì chiudi tanto sicuramente arriverà qualche altro genio a sparare minchiate

                Commenta


                • #9
                  Re: Quanto dura un motore guidato allegro?

                  ma cristo di dio stiamo su elaborare o su girlpower o fashiobitch?
                  Chiunque si intende 1 pò di motori sa che una cosa da non fargli mai mancare sono le attenzioni, e la manutenzione.
                  E anche a guidarlo velocemente non si rovina minimamente. Se si rovina è perchè guidi come un cane, fai fuori giri, scali troppo bruscamente ecc..ecc...
                  Percorri soltanto le vie indicate dall'Onore. Lotta e non essere mai vile.Lascia agli altri le vie dell'Infamia. Piuttosto che vincere per mezzo di un'infamia, meglio morire combattendo sulla strada dell'Onore. (Corneliu Z. Codreanu)

                  Se un uomo non è disposto a lottare per le proprie idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale nulla lui.

                  Ezra Pound

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Quanto dura un motore guidato allegro?

                    Originariamente inviato da benzene86 Visualizza il messaggio
                    ma cristo di dio stiamo su elaborare o su girlpower o fashiobitch?
                    Chiunque si intende 1 pò di motori sa che una cosa da non fargli mai mancare sono le attenzioni, e la manutenzione.
                    E anche a guidarlo velocemente non si rovina minimamente. Se si rovina è perchè guidi come un cane, fai fuori giri, scali troppo bruscamente ecc..ecc...

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X