Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Alfa Romeo 146 scoppio candele.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Alfa Romeo 146 scoppio candele.

    L'anno scorso ho fatto un tagliando ad un mio amico.
    Ho montato le candele e dopo qualche mese andando in giro per la Croazia con la sua ragazza gli si è fermata la macchina e il meccanico gli ha detto che erano scoppiate due candele e che avevano strappato via il filetto dalla testata.
    Questo a dire del meccanico a causa delle bassa qualità delle candele che ad ogni modo avevo preso da un ricambista di Pavia.

    A me sembra strano che questo possa essere successo a causa della qualità delle candele, io direi più un problema riguardante la tensione che dalla bobina passa alle candele.

    Gli è risuccesso qualche mese dopo ma questa volta ha dovuto cambiare un cavo candele e la bobina (il che non mi sembra imputabile alle candele)


    Secondo voi quali possono essere le cause?


    Grazie

  • #2
    Re: Alfa Romeo 146 scoppio candele.

    potrebbero essere i cavi di merda...se è risuccesso non sono le candele
    "non ho bisogno di troppi cv per andare forte, guido la Miata, nessuna curva è lenta"Ax
    "Su un'auto il pezzo più utile è quello che si può togliere" Colin Chapman
    "tutto quello che non c'è, non pesa" Colin Chapman

    Commenta


    • #3
      Re: Alfa Romeo 146 scoppio candele.

      Bisogna vedere la marca e il modello delle candele, ma soprattutto la filettatura della testata,
      se i filetti erano gia' in precedenza rovinati allora non e' colpa di nessuno.
      Alcune testate di alluminio con filettatura corta risentono molto della coppia di serraggio,
      che deve essere calibrata con la chiave dinamometrica, altrimenti si rischia di strappare via tutto.
      il problema e' stato risolto con la filettatura piu' lunga, pero' anche in questo caso,
      la coppia di serraggio non deve mai essere eccessiva.
      (se le candele erano di marca buona e montate correttamente, mi sembra strano.)
      Ultima modifica di Lightning1; 24-01-2014, 14:48.
      Una volta c'era il politichese oggi c'è matematichese, dove riusciremo a rendere indecifrabile e incomprensibile anche il teorema di pitagora.
      nella zebedey valley, una volta giunti al potere i loro figli si domandarono tutti stupiti "e noi dovremmo rubbbare meno dei nostri padri ?"
      HTML5 Canvas Fingerprinting >> prova <<

      Commenta


      • #4
        Re: Alfa Romeo 146 scoppio candele.

        Strano vero?
        Non potrebbe essere stata la bobina?

        Commenta


        • #5
          Re: Alfa Romeo 146 scoppio candele.

          le candele montavano la stessa gradazione termica di quella indicata dalla casa madre?

          Commenta


          • #6
            Re: Alfa Romeo 146 scoppio candele.

            Si direi di si, probabilmente non erano le originali ma le compatibili di qualche altra ditta...

            Commenta


            • #7
              Re: Alfa Romeo 146 scoppio candele.

              molto strano, mai successo in vita mia, e di candele ne ho cambiate milioni.
              solo una volta, nel lontano 77 sulla testata di una 500 (gia' mezza sboccolata dal proprietario),
              fu' montata una vecchia candela e pergiunta pure arrugginita. Nel tentativo di accensione,
              fece un volo, stile tappo di spumante, di olte 20 metri in aria..

              ecco, bisognerebbe vedere cosa e' realmente successo.
              - troppo serraggio ?
              - candela tarocca/contraffatta ?
              - altro...
              Una volta c'era il politichese oggi c'è matematichese, dove riusciremo a rendere indecifrabile e incomprensibile anche il teorema di pitagora.
              nella zebedey valley, una volta giunti al potere i loro figli si domandarono tutti stupiti "e noi dovremmo rubbbare meno dei nostri padri ?"
              HTML5 Canvas Fingerprinting >> prova <<

              Commenta


              • #8
                Re: Alfa Romeo 146 scoppio candele.

                Io te la butto li. Non pensare che sono uno stronzo, ma così a leggerla ti dico questo:

                Hai avvitato le candele storte, saltando un filetto.
                Le hai forzate e sono entrte, ma storte.
                E vai e vai e vari, ad un certo punto la compressione (magari in discesa, usando freno motore) ha sputato fuori le candele strappando il filetto.

                Te lo dico perchè è già successo anche a me.
                Sistemato tutto con uno spiralock
                Vespa GTS 250 i.e: 62000km
                Ex Punto Gt Rustica®
                Ex Clio Rs 1 169cv ClioPorco®

                "Amici amici... e poi ti rubano la bici."
                "Diffida della volpe, del tasso e della donna dal culo basso."

                Commenta


                • #9
                  Re: Alfa Romeo 146 scoppio candele.

                  effettivamente in officina ho visto fare delle waccate assurde.
                  qualcuno addirittura le avvitava con la pistola pneumatica delle gomme.
                  io invece, le ho sempre avvitate a mano e in 20 anni non mi e' mai tornato indietro un motore rovinato.
                  ho avuto solo qualche problema con le prime candele coniche, che si bloccano e non si svitano.
                  ma con un piccolo trucco ho risolto brillantemente anche questo problema.
                  Una volta c'era il politichese oggi c'è matematichese, dove riusciremo a rendere indecifrabile e incomprensibile anche il teorema di pitagora.
                  nella zebedey valley, una volta giunti al potere i loro figli si domandarono tutti stupiti "e noi dovremmo rubbbare meno dei nostri padri ?"
                  HTML5 Canvas Fingerprinting >> prova <<

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Alfa Romeo 146 scoppio candele.

                    Mi chiedevo se questo problema presumendo che la bobina si sia guastata fosse imputabile al fatto che la bobina avesse mandato alle candele una tensione troppo alta o che avesse mandato tensione prima che il pistone arrivasse al punto morto superiore e che quindi la contropressione avesse fatto saltare via le candele dalla testata rompendola. Voi che ne dite?

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X