Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Liqui Moly Ceratec VS Sintoflon......quale il più adatto ?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Liqui Moly Ceratec VS Sintoflon......quale il più adatto ?

    Allora, li trovo entrambi due prodotti SPETTACOLARI, li uso entrambi con ottimi risultati da molto tempo.
    Però ho un dubbio.
    Nel caso del Sintoflon faccio sempre i due step di trattamento (due flaconi di ET e dopo 1000km faccio il tagliando e metto 375ml di protector su un motore 2L).
    Invece il Liqui Moly Ceratec ne utilizzo 600ml su 5kg di olio dopo aver fatto un buon flush pre-tagliando.

    Allora, devo rimettere in piedi una vecchia signora, una 155 1.8 Sport 8V (quindi il vecchio motore 100% made in alfa), mi stavo chiedendo su questi vecchi motori chilometrati quale dei due prodotti fosse più adatto.
    Voi cosa suggerite?
    IL MIO W.I.P. DEDICATO ALLA MIA ALFA SPIDER:
    http://www.elaborare.info/forum/vbul...7#post16358707
    IL MIO W.I.P. DEDICATO ALLA MIA LANCIA DELTA INTEGRALE:
    http://forum.elaborare.com/showthrea...desso-DELTA-!!

  • #2
    Re: Liqui Moly Ceratec VS Sintoflon......quale il più adatto ?

    Originariamente inviato da golia bianca Visualizza il messaggio
    Allora, li trovo entrambi due prodotti SPETTACOLARI, li uso entrambi con ottimi risultati da molto tempo.
    Però ho un dubbio.
    Nel caso del Sintoflon faccio sempre i due step di trattamento (due flaconi di ET e dopo 1000km faccio il tagliando e metto 375ml di protector su un motore 2L).
    Invece il Liqui Moly Ceratec ne utilizzo 600ml su 5kg di olio dopo aver fatto un buon flush pre-tagliando.

    Allora, devo rimettere in piedi una vecchia signora, una 155 1.8 Sport 8V (quindi il vecchio motore 100% made in alfa), mi stavo chiedendo su questi vecchi motori chilometrati quale dei due prodotti fosse più adatto.
    Voi cosa suggerite?
    ciao, dopo anni di uso dei prodotti sintoflon a novembre scorso ho provato su due auto il Ceratec... devo dire che non ho trovato grosse migliorie... anzi... ho fatto alcune verifiche "prima e dopo"... tipo con un app che misura i decibel per la rumorosità in varie - pari - condizioni... un po sui consumi... Il Ceratec non l'ho messo con la tua percentuale che mi sembra un po altina (circa il 12%) ma come indicato sul flacone da 300 ml... in 5 Lt. e su un'altra auto 300 ml. su 4 Lt. (sempre stesso olio che utilizzo da diversi anni mobil1 0w40)...
    La settimana scorsa ho controllato il livello dell'olio sulla mia auto che ha 11 anni e 150.000 km e non consuma un goccio d'olio di solito... ed ho trovato il livello di 2/3 mm. più basso ed ho rabboccato per la prima volta... Sarà un caso..??
    Nel complesso credo che lascerò il Ceratec a favore del Sintoflon...
    un saluto, francesco
    Ultima modifica di azzurro1967; 31-07-2014, 14:52.
    Meglio prevenire che curare

    Commenta


    • #3
      Re: Liqui Moly Ceratec VS Sintoflon......quale il più adatto ?

      bella discussione ho un amico con un audi a3 che voleva fare anche lui questo lavoro e mi chiedeva info....

      invece del Metabond lo avete mai sentito??

      Commenta


      • #4
        Re: Liqui Moly Ceratec VS Sintoflon......quale il più adatto ?

        Originariamente inviato da azzurro1967 Visualizza il messaggio
        ciao, dopo anni di uso dei prodotti sintoflon a novembre scorso ho provato su due auto il Ceratec... devo dire che non ho trovato grosse migliorie... anzi... ho fatto alcune verifiche "prima e dopo"... tipo con un app che misura i decibel per la rumorosità in varie - pari - condizioni... un po sui consumi... Il Ceratec non l'ho messo con la tua percentuale che mi sembra un po altina (circa il 12%) ma come indicato sul flacone da 300 ml... in 5 Lt. e su un'altra auto 300 ml. su 4 Lt. (sempre stesso olio che utilizzo da diversi anni mobil1 0w40)...
        La settimana scorsa ho controllato il livello dell'olio sulla mia auto che ha 11 anni e 150.000 km e non consuma un goccio d'olio di solito... ed ho trovato il livello di 2/3 mm. più basso ed ho rabboccato per la prima volta... Sarà un caso..??
        Nel complesso credo che lascerò il Ceratec a favore del Sintoflon...
        un saluto, francesco
        la liqui moly suggerisce un flacone al massimo fino a 5 litri il che significa che una percentuale maggiore di sicuro è più consigliata. Sulla delta ne ho messi 2 flaconi su 6 litri di olio. E la differenza è notevole.
        Però non riesco a capire quale sia la regola base dove è più consigliato un prodotto che non l'altro.

        - - - Updated - - -

        Originariamente inviato da tubbobenza Visualizza il messaggio
        bella discussione ho un amico con un audi a3 che voleva fare anche lui questo lavoro e mi chiedeva info....

        invece del Metabond lo avete mai sentito??
        sentito ma mai usato
        IL MIO W.I.P. DEDICATO ALLA MIA ALFA SPIDER:
        http://www.elaborare.info/forum/vbul...7#post16358707
        IL MIO W.I.P. DEDICATO ALLA MIA LANCIA DELTA INTEGRALE:
        http://forum.elaborare.com/showthrea...desso-DELTA-!!

        Commenta


        • #5
          Re: Liqui Moly Ceratec VS Sintoflon......quale il più adatto ?

          Io li ho provati entrambi con benefici tangibili e su macchine diverse... è molto difficile dire quale sia il più adatto. Trattandosi di un'auto "d'epoca" probabilmente soggetta a maggiori problemucci di tenuta/compressione, forse potrebbe essere più adatto il Sintoflon per via della sua maggiore viscosità e (a mia supposizione) plasticità. Ovviamente il tutto va valutato in base al lubrificante utilizzato, perchè è chiaro che se ci metti un 10w60 o qualcosa del genere, non è il caso di andare a incrementare ulteriormente la viscosità. Per il resto difficile dire di più perchè del Sintoflon non conosciamo i dati tecnici.

          Trattandosi comunque di prodotti a base di lubrificanti solidi, l'unica accortezza che consiglierei sarebbe quella di non superare eccessivamente le dosi raccomandate, perchè oltre una certa concentrazione si ottiene spesso un effetto opposto (incremento dell'usura), almeno con Mos2, HBN, ZDDP, grafite ecc... mentre sul PTFE onestamente non ricordo di aver letto studi sul "sovradosaggio".


          Riguardo al Metabond non riesco ad essere serio pensando al loro sito e ai loro video tradotti e girati da un tizio dell'est, con spiccato accento da "spaco botilia e amazo familia"....
          L'unica cosa che mi ha stupito è la presenza della scheda di sicurezza con la composizione del prodotto, anche quella tradotta nello stesso modo e che tempo fa avevo tentato strenuamente di comprendere, con scarso successo peraltro.
          Di più non saprei cosa dire, di certo non ispira fiducia la loro strategia comunicativa... però, se non è una presa per il cu**, potrebbe anche avere un senso la composizione.
          Ultima modifica di Longhorn; 01-08-2014, 00:54.

          Commenta


          • #6
            Re: Liqui Moly Ceratec VS Sintoflon......quale il più adatto ?

            infatti anchio leggevo pareri contrastanti
            addirittura gente che dice che picchia in testa appena messo l additivo per la benzina
            altri dicono che aumenta potenza diminuisce i consumi ecc ecc

            se avessi una macchina da sfascio proverei a usarlo ma per il momento aspetto....
            poi ho letto che arriva dalla Romania e loro per far vedere la bontà del prodotto tenevano un Audi A6 allroad a limitatore per 20 minuti senza il minimo problema

            Commenta


            • #7
              Re: Liqui Moly Ceratec VS Sintoflon......quale il più adatto ?

              Quello che scrivono lascia ben più di un sospetto.
              Il tizio rumeno che lo importa parla di un prodotto a base di cloroparaffine a media catena C16-C17, cosa che oltre a non comparire nella scheda di sicurezza (a meno che non sia la voce "lubrificanti") non ha alcun senso, in primis perchè sono, per legge, sottoposte a un limite di concentrazione di 500ppm, in secundis perchè sono già comunemente presenti nella maggior parte dei lubrificanti come coadiuvanti di altri additivi solidi (e in questo senso avrebbero... senso , non certo come componente attiva principale).
              Inoltre sul sito lo descrivono come un additivo non a base di lubrificanti solidi, cosa che non coincide con quanto scrivono nella stessa scheda di sicurezza (l'unica presente sul sito e relativa al trattamento olio motore "Metabond Eco"), dove sono presenti almeno due composti solidi antiattrito come il "dibutil-ditio-carbammato" (di non si sà cosa) e lo "zinco-alcil-ditiofosfat", che tradotto dallo spacobotiliese sarebbe lo ZDDP.
              Anche la sezione numero 3, quella normalmente riservata all'elenco delle sostanze pericolose, non ha senso, perchè dovrebbe contenere come minimo sia lo ZDDP che le presunte cloroparaffine, ma probabilmente anche difenilammina e dodecilfenolo.
              Qui un esempio di scheda di sicurezza "a norma", con 3/4 di queste sostanze giustamente inserite nella sezione numero 3.

              Commenta


              • #8
                Re: Liqui Moly Ceratec VS Sintoflon......quale il più adatto ?

                quindi per capirci tu dici di lasciare perdere sto metabond??
                grazie

                Commenta


                • #9
                  Re: Liqui Moly Ceratec VS Sintoflon......quale il più adatto ?

                  mi sto accingendo a comprare 1L di E.T. e di 1L di Protector, parlo chiaramente di Sintoflon.
                  Ovviamente da utilizzare su varie auto in mio possesso e nelle giuste dosi.
                  Questo dopo l'intervento di longhorn che mi ha chiarito alcune idee.
                  IL MIO W.I.P. DEDICATO ALLA MIA ALFA SPIDER:
                  http://www.elaborare.info/forum/vbul...7#post16358707
                  IL MIO W.I.P. DEDICATO ALLA MIA LANCIA DELTA INTEGRALE:
                  http://forum.elaborare.com/showthrea...desso-DELTA-!!

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Liqui Moly Ceratec VS Sintoflon......quale il più adatto ?

                    Originariamente inviato da tubbobenza Visualizza il messaggio
                    quindi per capirci tu dici di lasciare perdere sto metabond??
                    grazie
                    Non lo boccio definitivamente, ma allo stato attuale non mi sento di consigliarlo, per i motivi espressi in precedenza.

                    Originariamente inviato da golia bianca Visualizza il messaggio
                    mi sto accingendo a comprare 1L di E.T. e di 1L di Protector, parlo chiaramente di Sintoflon.
                    Ovviamente da utilizzare su varie auto in mio possesso e nelle giuste dosi.
                    Questo dopo l'intervento di longhorn che mi ha chiarito alcune idee.
                    Facci sapere come si comportano poi.

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X