Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consiglio acquisto nuova auto bel dilemma.....

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Consiglio acquisto nuova auto bel dilemma.....

    Salve a tutti, volevo esporvi il mio problema, è giunto il momento di abbandonare la moto definitivamente per problemi miei, mi stavo imbattendo nell'acquisto di una nuova auto e qua iniziano i miei dubbi, lavoro principalmente a 25km da casa la strada che devo percorrere ogni mattina è una statale per recarmici, abitando vicino le montagne nel weekend faccio molte scampagnate ( in montagna e/o sempre usando strade statali o addirittura autostrade) la mia percorrenza annua è di circa 13 15k km annui, ho un budget massimo di 10.000 euri ma se riesco a risparmiarci su sarebbe pure meglio, stavo valutando queste 2 motorizzazioni molto differenti e vi spiegherò il perchè

    Audi a3 1.9TDI Sportback 105cv mod 2008-2009 ca.euro 7000-8000

    Giulietta 1.4TB Benzina/GPL 120cv ca euro 9500 11.000 (un pò fuori budget)

    Premetto a tutti voi che vorreste gia dirmi che l'audi ha un progetto sempre uguale che trovo mozzafiato l'estetica del seguente modello quindi poco mi interessa, adoro il modello la marca e tutto di quell'auto, sarebbe l'auto dei miei sogni, la giulietta mi piace gia meno dell'audi ma la trovo comunque molto bella.

    Percorro mediamente 70%extraurbano 15%città 15%autostrada
    per questo non saprei cosa scegliere nonostante non faccia tanti km per un diesel, ne faccio pochi ma in posti dove un diesel mi renderebbe meglio, valutavo l'audi oltre al fatto che la amo per i motivi seguenti:
    - Miglior prezzo sull'acquisto
    - Consumi molto ridotti
    - Spaziosa quanto mi serve
    - Affidabile in tutto e per tutto
    - Da tenere parecchi ma parecchi anni

    Voi sicuramente più esperti di me potreste aiutarmi magari iniziando a dirmi pressocchè con le due vetture a fine anno quanto circa spendo sia con l'una sia con l'altra per vedere circa quanta differenza avrei tra le due e pure di quanto si parla sta differenza, il 1.9 mi inquiete un pò per la cilindrata alta ma se il costo a fine anno con bollo benzina assicurazione compresa mi costasse circa uguale alla giulietta allora non ci penserei 2 volte ma non sono sicuro non essendo pratico,

    Concludo con il dirvi che valutavo l'ipotesi del diesel sopratutto perchè ho il piede non tanto di velluto e molte volte possiamo dire pure pesantuccio, so che un diesel risente meno di un benzina il piede più aggressivo mentre per un benzina cambiando piede cambia molto più radicalmente di un diesel.

    a voi la parola grazie a tutti quelli che mi hanno dedicato 5 minuti per leggere tutta questa pappardella!

  • #2
    Re: Consiglio acquisto nuova auto bel dilemma.....

    benvenuto, hai le idee abbastanza chiare.
    Come costi tra bollo e assicurazione, la differenza è minima, una ha asuo favore il bollo e una l'assicurazione, magari con la Giulietta nel totale risparmi qualche decina di euro per l'assicurazione, ma dipende dove abiti.
    Per il resto belle entrambe, con coppia sufficiente per spostarti bene anche in montagna, per caso le hai mai provate?
    Grande Punto Abarth - Rosso Velocità Extraserie Best Lap : Monza 2:32 Franciacorta 1:34 Arce 1:04
    "C'è gusto a umiliare, con una modesta utilitaria, vetture di classe e prezzo superiori". Sapete cos'è una lepre? un coniglio Abarth"
    http://www.youtube.com/user/Giudipeppe83?feature=mhee

    Commenta


    • #3
      Re: Consiglio acquisto nuova auto bel dilemma.....

      Originariamente inviato da Peppe.83 Visualizza il messaggio
      benvenuto, hai le idee abbastanza chiare.
      Come costi tra bollo e assicurazione, la differenza è minima, una ha asuo favore il bollo e una l'assicurazione, magari con la Giulietta nel totale risparmi qualche decina di euro per l'assicurazione, ma dipende dove abiti.
      Per il resto belle entrambe, con coppia sufficiente per spostarti bene anche in montagna, per caso le hai mai provate?
      Ciao peppe, ti rispondo subito dicendoti che ho provato entrambe le auto, sulla giulietta mi aspettavo materiali e optional migliori, lo spazio inizialmente di primo impatto mi sembrava minore rispetto quello dell'audi, ho notato che ad alte velocità si percepiscono scricchioli che sull'audi non sentivo, nell'audi ho apprezzato il calcio che ti può dare un diesel (essendo un pompa iniezione) diciamo che a mio parere nonostante i 105cv che da primo impatto sembrano pochetti la muovono bene essendo pure un pompa iniezione, la giulietta mi sembrava molto più lineare, la coppia ai bassi giri dell'audi si sente subito e questo mi permetteva di girare appena sopra i 1000giri, la tentazione dell'audi c'è e anche molta, non vorrei solo che i 3000 3500 euro che risparmio li butti via subito spendendo il doppio di quello che spenderei sulla giulietta, il bagagliaio dell'audi di primo impatto mi sembrava molto più ampio, la giulietta come pro era sulle curve, ti dava una sensazione di stare incollata molto meglio dell'audi, forse per il peso leggermente minore e per il multilink a favore della giulietta, come comodità l'audi a mio parere è di un altro pianeta

      Commenta


      • #4
        Re: Consiglio acquisto nuova auto bel dilemma.....

        mah, direi che dipende anche dalla manutenzione, ma in generale, se si lavora in officina, sono ottime entrambe.
        pero' non c'e' santo che tiene, prima di scegliere bisogna provarle,
        perche' magari sulla carta promettono doti fantastiche, ma poi in realta' potrebbe essere l'esatto contrario.
        Io personalmente sceglierei il diesel per viaggiare, meno cavalli, piu' cilindrata e probabilmente piu' affidabile.
        L'Alfa invece e' piu' sportiva, da tirare al limitatore nei sorpassi, quindi la spinta del turbo benz. inizia dove il diesel finisce, sicuramente piu' divertente.
        E ultimo ma non ultimo, il problema della "lotteria" elettronica.. se l'auto inizia ad avere problemini al servo elettrico, oppure alle centraline,
        allora potrebbe essere una disperazione garantita, giorni e giorni persi per capire perche' la spia motore resta accesa..
        English : CV boots = cuffie semiassi - AWD = 4x4 , FWD = Traz.Anteriore, RWD = Traz.Posteriore
        <misure del monitor>

        Commenta


        • #5
          Re: Consiglio acquisto nuova auto bel dilemma.....

          che versioni hai visto come optional ?
          per lo spazio e le prestazioni finali, sono molto molto simili, devi vedere anche con che kilometraggio le trovi, un 1900 TDI con 5-6 anni difficilmente ha pochi km
          Grande Punto Abarth - Rosso Velocità Extraserie Best Lap : Monza 2:32 Franciacorta 1:34 Arce 1:04
          "C'è gusto a umiliare, con una modesta utilitaria, vetture di classe e prezzo superiori". Sapete cos'è una lepre? un coniglio Abarth"
          http://www.youtube.com/user/Giudipeppe83?feature=mhee

          Commenta


          • #6
            Re: Consiglio acquisto nuova auto bel dilemma.....

            come dice peppe, sul gasolio probabilmente i km sono molti,
            sul benzina/gpl invece (probabilmente) ci sono problemi elettronici.
            English : CV boots = cuffie semiassi - AWD = 4x4 , FWD = Traz.Anteriore, RWD = Traz.Posteriore
            <misure del monitor>

            Commenta


            • #7
              Re: Consiglio acquisto nuova auto bel dilemma.....

              Leon tdi
              "non ho bisogno di troppi cv per andare forte, guido la Miata, nessuna curva è lenta"Ax
              "Su un'auto il pezzo più utile è quello che si può togliere" Colin Chapman
              "tutto quello che non c'è, non pesa" Colin Chapman

              Commenta


              • #8
                Re: Consiglio acquisto nuova auto bel dilemma.....

                Per 13-15.000km annui eviterei un diesel.
                Sono titubante io se rifarmene uno facendo 25.000 o passare al gpl...

                Se il problema e' la piacevolezza di guida con coppia disponibile a bassi regimi, oramai i nuovi turbo permettono erogazioni corpose gia' da subito.

                Commenta


                • #9
                  Re: Consiglio acquisto nuova auto bel dilemma.....

                  Originariamente inviato da Alex83 Visualizza il messaggio
                  Per 13-15.000km annui eviterei un diesel.
                  Sono titubante io se rifarmene uno facendo 25.000 o passare al gpl...

                  Se il problema e' la piacevolezza di guida con coppia disponibile a bassi regimi, oramai i nuovi turbo permettono erogazioni corpose gia' da subito.

                  Posso chiederti cosa ti fa titubare se prendere diesel o gpl? da considerarsi che la giulietta poi fa 8/9 km litro a gpl e poco più di 10 (andando con il piede attento) a benzina, cioè è veramente troppo, l'a3 guidando allegro non mi faceva meno di 20km/l da cdb

                  Per Peppe, l'a3 era ambition e la giulietta era progression

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Consiglio acquisto nuova auto bel dilemma.....

                    Se non hai troppe esigenze il 1.9 TDI é ottimo, molto piú affidabile del 2.0.
                    Ma davvero il 1.9 del 2009 é ancora iniettore-pompa?

                    Esteticamente peró la Giulietta é molto piú affascinante e nuova, secondo il mio gusto.

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X