Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PARERI olio motore bardahl, selenia, mobil1, etc.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #11
    Re: PARERI olio motore bardahl, selenia, mobil1, etc.

    Originariamente inviato da manfgenn Visualizza il messaggio
    Longhorn, sono d'accordo con te su Bardhal al 101%, abbastanza anche su Royal Purple che nasconde le schede tecniche come si trattasse di segreti militari.
    Non capisco invece l'accostamento con Pakelo, se puoi essere più specifico ti ringrazio...
    Più o meno per gli stessi motivi, vendono un olio assolutamente normale (schede tecniche alla mano) a 20-25€/l. Se confronti una scheda tecnica di un Pakelo qualsiasi con un Penrite o un Amsoil, tanto per citare due marchi di nicchia costosi, ti accorgi subito della differenza.

    Royal Purple è un caso a parte, il problema non è che nasconde le schede tecniche, anzi, alcune le ha pubblicate e avrebbe fatto meglio a nasconderle... Il problema è che spacciano dei 15w40 con VI di 130 come full PAO (tanto per citare un esempio), al mio paese si chiamerebbe truffa... a meno che non abbiano scoperto delle basi PAO col VI di una minerale...

    Commenta


    • #12
      Re: PARERI olio motore bardahl, selenia, mobil1, etc.

      Originariamente inviato da Longhorn Visualizza il messaggio
      Più o meno per gli stessi motivi, vendono un olio assolutamente normale (schede tecniche alla mano) a 20-25€/l. Se confronti una scheda tecnica di un Pakelo qualsiasi con un Penrite o un Amsoil, tanto per citare due marchi di nicchia costosi, ti accorgi subito della differenza.

      Royal Purple è un caso a parte, il problema non è che nasconde le schede tecniche, anzi, alcune le ha pubblicate e avrebbe fatto meglio a nasconderle... Il problema è che spacciano dei 15w40 con VI di 130 come full PAO (tanto per citare un esempio), al mio paese si chiamerebbe truffa... a meno che non abbiano scoperto delle basi PAO col VI di una minerale...
      la tua risposta caro Longhorn mi fa pensare ad alcune considerazioni e mi piacerebbe sapere il tuo parere visto come tratti l'argomento olio.
      La seconda parte della tua risposta mi trova d'accordo riguardo al Royal Purple che effettivamente è un caso a parte e aggiungo strano anche.

      La prima parte della risposta, è quella che mi fa accendere la lampadina. Voglio dire, so che sei un accurato acquirente di olio per i tuoi mezzi e questo, ho avuto modo di accertarlo leggendo altri tuoi post ma, nell'ipotesi di voler spendere di più per l'olio (anche per puro gusto ludico) mi piacerebbe che tu mi aiutassi a capire qualcosa che mi sfugge.
      Nel caso del Pakelo, ti posso dire che fino all'anno scorso non lo conoscevo nemmeno, ma ho letto in rete che chi lo aveva usato ne decantava le lodi e chi lo vendeva in rete giurava che dopo averlo provato non esisteva niente di meglio. Ora se dopo aver letto che cmq viene usato dalla Ferrari nel campionato Challenge (credo si chiami così) e trattasi di olio usato anche in altre competizioni sportive, mi viene da pensare che tanto male non dovrebbe essere, anche se poi quello stradale è un'altra storia. Non l'ho mai provato il Pakelo e non ho mai visto nessuna scheda tecnica (ma mi piacerebbe vederne) ma devo dirti che al momento mi generava un pò di orgoglio per il fatto che fosse di produzione italiana e quindi, schede tecniche alla mano (almeno tu che ne hai lette e ne leggi tante) cosa ha di così scandaloso dal punto di vista tecnico per il prezzo da tè descritto (20-25€ lt) per il Pakelo, quando ho amici che pagano tranquillamente (fatture da mè viste personalmente) l'olio messo nei 2.0 TDI dalle concessionarie gruppo VW a 31€ lt del Castrol slx III Professional 5W30.
      Che cosa ha quest'olio della Castrol per far accettare di pagarlo quella cifra (ma è il "Professional" mi hanno detto) e far sembrare sovrapagato un Pakelo a 20-25€ ? sempre schede tecniche alla mano si intende. E tra l'altro, cosa fa passare dalla parte degli olii costosi un Penrite, che come tu mi hai giustamente fatto notare in un altro post, costa 16€ lt rispetto ad esempio, di un selenia 20k 10W40 venduto a €15,50 al lt. (ma quest'ultima è una mia citazione)
      Non è una critica la mia, per la risposta che hai scritto si intende ma, mi interesserebbe davvero avere la tua opinione sempre tenendo presente ovviamente anche le schede tecniche, oltre che al parere personale.

      Commenta


      • #13
        Re: PARERI olio motore bardahl, selenia, mobil1, etc.

        No figurati, nessun problema , considera che io non ho mai detto che il Pakelo fosse un olio scadente o al limite della truffa tipo alcuni Royal Purple, ho solo detto che, secondo me, non vale i soldi che costa, ma è comunque un buon olio come tanti altri che sono in commercio a prezzi meno folli.
        Oltretutto, fino a pochi mesi fa, erano presenti solo due schede tecniche di oli Pakelo, rispettivamente del Krypton XT 5w40 e di un 5w30, in cui non ho trovato nulla che giustificasse un prezzo così alto.
        Adesso che mi hai chiesto, ho ricontrollato e pare che abbiano aperto un sito con dominio .de dove hanno finalmente caricato le schede tecniche di tutti gli oli: http://www.helo-pakelo.de/motor%c3%b6le.html

        Prendiamo ad esempio gli oli VW 504/507, di cui quelli decenti si contano sulle dita di una mano, e ne avanzano pure...

        Pakelo Krypton XT LA 5w30

        A parte una scheda tecnica completa e fatta come Dio comanda, cosa sicuramente degna di nota, non vedo motivi per pagarlo 25€ al litro o più.

        Per fare un confronto, questo è un volgarissimo Mannol da 4€/l:

        Mannol Energy Combi LL 5w30

        Sinceramente non penso che quei 0.8 punti di TBN e 2 di VI valgano 20€ in più al litro.

        Ad onor del vero manco Penrite fa faville con la 504/507, anche se +o- a parità di prezzo e di ceneri, regala 7 punti in più di VI:

        Penrite ENVIRO+ 5w30


        Questo è invece il Krypton XT 5w40 di cui parlavo prima, un ottimo olio ma niente di eccezionale se lo confrontiamo con il solito volgarissimo Mannol da 2.40€/l che ho acquistato qualche giorno fa:

        Mannol Extreme 5w40

        Il Penrite HPR 5w40 se la gioca meglio dal punto di vista della viscosità cinematica e nel pacchetto di additivi. Peccato che abbiano totalmente modificato la linea PAO-Esteri, dalla quale sono spariti diversi oli eccezionali, fra cui uno 0w50 e soprattutto uno 0w60 con valori incredibili.

        Ora, lungi da me dire che il povero Mannol hydrocracked da 2€/l sia valido esattamente quanto gli altri colleghi 10 volte più costosi, è solo un banale confronto fra due degli oli più cari e quello più conveniente sul mercato. Però, dati alla mano, è evidente che c'è qualcosa che non quadra nella differenza di prezzi...

        In tutta onestà, l'unico olio Pakelo che ha valori eccezionali è il Krypton Racing 0w40, tutti gli altri non mi pare abbiano caratteristiche tali da giustificarne il prezzo.

        E anche qui il Mannol PAO-Esteri 0w40 non è che sfiguri tantissimo coi suoi 7-8€/l, così come non sfigurano tantissimi altri come il Mobil1 New Life o l'Addinol Ultra Light che ho adesso nel motore.


        PS: dimenticavo di aggiungere che il fatto che venga utilizzato in ambito racing dalla Ferrari (che però in F1 si fa lubrificare dalla Shell ) non vuol dire molto, nel senso che praticamente tutti i produttori di lubrificanti sono sponsor tecnici di uno o più team in competizioni motoristiche.



        Questo è un produttore tedesco di olio da 5€/l , sponsor tecnico in F.Ford e Porsche Cup.

        Questo è l'Addinol in Formula 3 Euroseries:

        Ultima modifica di Longhorn; 03-11-2014, 18:14.

        Commenta


        • #14
          Re: PARERI olio motore bardahl, selenia, mobil1, etc.

          Originariamente inviato da Longhorn Visualizza il messaggio
          No figurati, nessun problema , considera che io non ho mai detto che il Pakelo fosse un olio scadente o al limite della truffa tipo alcuni Royal Purple, ho solo detto che, secondo me, non vale i soldi che costa, ma è comunque un buon olio come tanti altri che sono in commercio a prezzi meno folli.
          Oltretutto, fino a pochi mesi fa, erano presenti solo due schede tecniche di oli Pakelo, rispettivamente del Krypton XT 5w40 e di un 5w30, in cui non ho trovato nulla che giustificasse un prezzo così alto.
          Adesso che mi hai chiesto, ho ricontrollato e pare che abbiano aperto un sito con dominio .de dove hanno finalmente caricato le schede tecniche di tutti gli oli: http://www.helo-pakelo.de/motor%c3%b6le.html

          Prendiamo ad esempio gli oli VW 504/507, di cui quelli decenti si contano sulle dita di una mano, e ne avanzano pure...

          Pakelo Krypton XT LA 5w30

          A parte una scheda tecnica completa e fatta come Dio comanda, cosa sicuramente degna di nota, non vedo motivi per pagarlo 25€ al litro o più.

          Per fare un confronto, questo è un volgarissimo Mannol da 4€/l:

          Mannol Energy Combi LL 5w30

          Sinceramente non penso che quei 0.8 punti di TBN e 2 di VI valgano 20€ in più al litro.

          Ad onor del vero manco Penrite fa faville con la 504/507, anche se +o- a parità di prezzo e di ceneri, regala 7 punti in più di VI:

          Penrite ENVIRO+ 5w30


          Questo è invece il Krypton XT 5w40 di cui parlavo prima, un ottimo olio ma niente di eccezionale se lo confrontiamo con il solito volgarissimo Mannol da 2.40€/l che ho acquistato qualche giorno fa:

          Mannol Extreme 5w40

          Il Penrite HPR 5w40 se la gioca meglio dal punto di vista della viscosità cinematica e nel pacchetto di additivi. Peccato che abbiano totalmente modificato la linea PAO-Esteri, dalla quale sono spariti diversi oli eccezionali, fra cui uno 0w50 e soprattutto uno 0w60 con valori incredibili.

          Ora, lungi da me dire che il povero Mannol hydrocracked da 2€/l sia valido esattamente quanto gli altri colleghi 10 volte più costosi, è solo un banale confronto fra due degli oli più cari e quello più conveniente sul mercato. Però, dati alla mano, è evidente che c'è qualcosa che non quadra nella differenza di prezzi...

          In tutta onestà, l'unico olio Pakelo che ha valori eccezionali è il Krypton Racing 0w40, tutti gli altri non mi pare abbiano caratteristiche tali da giustificarne il prezzo.

          E anche qui il Mannol PAO-Esteri 0w40 non è che sfiguri tantissimo coi suoi 7-8€/l, così come non sfigurano tantissimi altri come il Mobil1 New Life o l'Addinol Ultra Light che ho adesso nel motore.


          PS: dimenticavo di aggiungere che il fatto che venga utilizzato in ambito racing dalla Ferrari (che però in F1 si fa lubrificare dalla Shell ) non vuol dire molto, nel senso che praticamente tutti i produttori di lubrificanti sono sponsor tecnici di uno o più team in competizioni motoristiche.

          [qimg]http://i.colnect.net/images/f/303/961/Isicall---Divinol-Oils---ZellerGmelin-Racing-car.jpg[/qimg]

          Questo è un produttore tedesco di olio da 5€/l , sponsor tecnico in F.Ford e Porsche Cup.

          Questo è l'Addinol in Formula 3 Euroseries:

          [qimg]http://www.addinol.de/typo3temp/pics/84ec7b0c34.jpg[/qimg]
          Ti ringrazio per la risposta esaustiva come sempre, così mi hai fatto conoscere anche il Mannol e il resto delle schede, me lo rileggerò poi con calma. Ma proprio mettendo a confronto le schede del pakelo 5W30 e del Mannol hai fatto la domanda giusta e cioè: vista la poca differenza sulla pura scheda tecnica cosa allora, fa scattare questa differenza di prezzo?
          una forte differenza sulla bontà delle basi? che nell'olio meno costoso crolleranno già ad un terzo della vita kilometrica dell'olio e lo stesso dicasi per gli additivi? oppure è puro sviluppo commerciale?.
          Come si fà quindi a sapere se il prezzo è puro esercizio di marketing o qualità? perchè ci dovrà essere una differenza fisica tra questi due oli (visto la differenza di prezzo) perchè non credo che il Mannol sia tanto più scadente alla distanza, altrimenti se guardi la differenza, il Mannol dovrebbe essere già uno schifo dopo 5mila km.

          Commenta


          • #15
            Re: PARERI olio motore bardahl, selenia, mobil1, etc.

            La mia personalissima opinione è che sia puro esercizio di marketing, unito al fatto che in Lituania (dove producono il Mannol) costa tutto un pò meno...
            Considera che i produttori di basi lubrificanti si contano sulle dita di una mano (Exxon, Total, BP e poche altre...), quindi tutti si riforniscono più o meno dagli stessi soggetti esattamente come per i pacchetti di additivi, che non vengono formulati dai produttori di lubrificanti ma comprati "preconfezionati" da produttori specializzati, come Lubrizol ed Infineum, per citare i più grossi. Proprio Infineum, in particolare, che è una società nata dalla joint venture di Shell ed Exxon Mobil, è anche fornitrice della quasi totalità dei produttori di lubrificanti europei, Mannol inclusa.

            Esempio concreto è questo brevetto della Shell su oli ad alta viscosità potenziati dal pacchetto Infineum SV-151, lo stesso utilizzato dalla Mannol per la sua linea di lubrificanti:

            http://mannol.ru/news/index.php?ELEMENT_ID=13145


            Sicuramente ci saranno delle differenze qualitative, ma tradotto in termini concreti, allo stato attuale, non ho elementi per giustificare tali differenze di prezzo.




            Infine, questa è un'analisi su campioni di olio usato di diversi produttori, sulla stessa auto:



            L'ultimo a dx è il Mannol/Chempioil 5w40 da 2.40€/l, purtroppo additivato con un antiattrito made in Russia che rende impossibile una valutazione oggettiva sull'usura. L'unica cosa che si può evincere è che le basi e gli additivi non si sono assolutamente disintegrati prima del normale, come invece ho visto fare a certi oli "di marca" (chi ha detto ESP? ), vedi dati sulla viscosità e il rapporto TBN/TAN in confronto agli altri (fra cui il costoso Castrol EDGE 0w40 marchiato BP).
            Ultima modifica di Longhorn; 03-11-2014, 21:02.

            Commenta


            • #16
              Re: PARERI olio motore bardahl, selenia, mobil1, etc.

              Originariamente inviato da Longhorn Visualizza il messaggio
              La mia personalissima opinione è che sia puro esercizio di marketing, unito al fatto che in Lituania (dove producono il Mannol) costa tutto un pò meno...
              Considera che i produttori di basi lubrificanti si contano sulle dita di una mano (Exxon, Total, BP e poche altre...), quindi tutti si riforniscono più o meno dagli stessi soggetti esattamente come per i pacchetti di additivi, che non vengono formulati dai produttori di lubrificanti ma comprati "preconfezionati" da produttori specializzati, come Lubrizol ed Infineum, per citare i più grossi. Proprio Infineum, in particolare, che è una società nata dalla joint venture di Shell ed Exxon Mobil, è anche fornitrice della quasi totalità dei produttori di lubrificanti europei, Mannol inclusa.

              Esempio concreto è questo brevetto della Shell su oli ad alta viscosità potenziati dal pacchetto Infineum SV-151, lo stesso utilizzato dalla Mannol per la sua linea di lubrificanti:

              http://mannol.ru/news/index.php?ELEMENT_ID=13145


              Sicuramente ci saranno delle differenze qualitative, ma tradotto in termini concreti, allo stato attuale, non ho elementi per giustificare tali differenze di prezzo.




              Infine, questa è un'analisi su campioni di olio usato di diversi produttori, sulla stessa auto:

              [qimg]http://content-7.foto.my.mail.ru/inbox/super-super-man/264/s-445.jpg[/qimg]

              L'ultimo a dx è il Mannol/Chempioil 5w40 da 2.40€/l, purtroppo additivato con un antiattrito made in Russia che rende impossibile una valutazione oggettiva sull'usura. L'unica cosa che si può evincere è che le basi e gli additivi non si sono assolutamente disintegrati prima del normale, come invece ho visto fare a certi oli "di marca" (chi ha detto ESP? ), vedi dati sulla viscosità e il rapporto TBN/TAN in confronto agli altri (fra cui il costoso Castrol EDGE 0w40 marchiato BP).
              Chiara come il sole la tua spiegazione Longhorn e questo da un certo punto di vista va a favore dell'olio meno costoso. Ma se le basi e gli additivi le fanno i soliti 4 gatti e quindi, essendo preconfezionate non ci sarebbe manco da modificarle in teoria, come mai dico se da un lato la cosa dovrebbe rincuorare, dall'altro permette di prendere delle stecche clamorose (come anche tu più volte hai dimostrato) e l'ESP non è l'unico a cadere e tra l'altro, è mica venduto da un chicchessia qualsiasi?

              Perchè quindi, se la materia prima dovrebbe infondere sicurezza qualsiasi marchio la utilizzi, poi si rischia di veder crollare anche oli blasonati sulla corta distanza?

              Mi viene da pensare che se volessi spendere certe cifre per l'olio, allora dovrei trovare effettivamente un marchio che non prende queste stecche (e se fosse Pakelo?)
              per poi mettere nel motore un olio che non cade miseramente al di là del suo costo o della scheda tecnica quasi paritetica all'olio di basso costo.
              Quindi come fà un utente non preparato e ben argomentato come tè a scegliere l'olio "affidabile" al di là del suo costo?
              certo per tè oramai è una cosa naturale credo, con tutte le nozioni e ricerche che hai fatto (e ti rinnovo i complimenti) trovare l'olio in base a determinati criteri e sono convinto che ti diverti anche a comprare il Mannol e a farla in barba ai vari "Professional" lasciando che qualcun altro si aggiudichi l'ESP.

              A proposito dell' ESP ogni volta che lo nomini mi fai tornare in mente che una volta al supermercato, mi sono trovato casualmente all'ingresso con un mio amico, anche lui era lì a fare la spesa (eravamo ambedue con le consorti) e mi disse che voleva comprare l'olio per l'auto, allorché gli dissi che lo dovevo comprare anchio (ma non era vero) e ci dammo appuntantamento al bar alla fine della spesa. Quando si presentò tiro fuori con orgoglio una confezione di ESP dicendo "guarda che bomba di olio ho preso" e mi chiese e tu cosa hai preso? e a quel punto ho tolto dal sacchetto una confezione di Friol (olio per friggere) e gli ho detto, quarda che tanto è uguale? sapessi come ci è rimasto male.

              P.s. Abbi pietà, nonostante mia moglie sa perfettamente il russo (ma non capisce ovviamente i termini tecnici) quando cerco di farmi aiutare per la traduzione delle schede, esce una cosa degna di paperopoli e mi devo arrangiare con google che non è il massimo per cui, ci metto un pò di giorni a tradurre le preziose schede dei raffronti che pubblichi.
              Ultima modifica di lino7463; 04-11-2014, 09:46.

              Commenta


              • #17
                Re: PARERI olio motore bardahl, selenia, mobil1, etc.

                No aspetta, non intendevo dire che il fatto che le materie prime provengano dai soliti 3-4 colossi petroliferi sia garanzia di prodotti di qualità per tutti. Penso che ci siano centinaia se non migliaia di basi differenti, additivi ecc... la stabilità e la qualità del prodotto finito poi è merito dell'azienda che lo produce, in base alla formulazione scelta. Detta in parole povere, se devo costruire un edificio, posso comprare il cemento e l'acciaio migliore del mondo, ma se l'ingegnere che deve progettarlo è incapace verrà fuori comunque male.
                Poi, come chiunque sia nel mondo del commercio, anche loro giocano sul rapporto costi benefici e sui profitti, e a volte esagerano anche. Del resto, diffondere una bufala costa meno che acquistare uno stock di basi PAO ad alto VI.

                Le stecche comunque le prendono quasi tutti, credo di aver visto oli buoni e meno buoni nel catalogo di qualsiasi marchio famoso e sconosciuto. La differenza è che i primi te li spacciano per oro colato e li paghi (appunto) a peso d'oro, gli altri magari un pò meno.
                Comunque è difficile scegliere con sicurezza, perchè nel 90% dei casi, cioè quando non sono disponibili analisi di laboratorio su olio nuovo e usato, ci si può solo basare sui dati della scheda tecnica e basta, di più non si può fare, ma è comunque meglio di niente..


                PS: se riesci, fatti tradurre da tua moglie qualche pagina di questo sito, è una vera bomba... da quelle parti sono anni luce avanti rispetto alla "cultura" italiota su questi argomenti...
                Io ci perdo il sonno da anni, ma con google translate riesco a malapena ad intuire una parte di ciò che dicono, pagherei per avere almeno una versione in inglese.

                Commenta


                • #18
                  Re: PARERI olio motore bardahl, selenia, mobil1, etc.

                  Originariamente inviato da Longhorn Visualizza il messaggio
                  No aspetta, non intendevo dire che il fatto che le materie prime provengano dai soliti 3-4 colossi petroliferi sia garanzia di prodotti di qualità per tutti. Penso che ci siano centinaia se non migliaia di basi differenti, additivi ecc... la stabilità e la qualità del prodotto finito poi è merito dell'azienda che lo produce, in base alla formulazione scelta. Detta in parole povere, se devo costruire un edificio, posso comprare il cemento e l'acciaio migliore del mondo, ma se l'ingegnere che deve progettarlo è incapace verrà fuori comunque male.
                  Poi, come chiunque sia nel mondo del commercio, anche loro giocano sul rapporto costi benefici e sui profitti, e a volte esagerano anche. Del resto, diffondere una bufala costa meno che acquistare uno stock di basi PAO ad alto VI.

                  Le stecche comunque le prendono quasi tutti, credo di aver visto oli buoni e meno buoni nel catalogo di qualsiasi marchio famoso e sconosciuto. La differenza è che i primi te li spacciano per oro colato e li paghi (appunto) a peso d'oro, gli altri magari un pò meno.
                  Comunque è difficile scegliere con sicurezza, perchè nel 90% dei casi, cioè quando non sono disponibili analisi di laboratorio su olio nuovo e usato, ci si può solo basare sui dati della scheda tecnica e basta, di più non si può fare, ma è comunque meglio di niente..


                  PS: se riesci, fatti tradurre da tua moglie qualche pagina di questo sito, è una vera bomba... da quelle parti sono anni luce avanti rispetto alla "cultura" italiota su questi argomenti...
                  Io ci perdo il sonno da anni, ma con google translate riesco a malapena ad intuire una parte di ciò che dicono, pagherei per avere almeno una versione in inglese.
                  Ti ringrazio per il chiarimento, alla fine ripensandoci ancora a quello che avevi scritto, mi era sembrato che probabilmente avevo frainteso qualcosa. Grazie per il link del sito cercherò di sfruttarlo con le traduzioni "intercasa+google" e chissà che risotto ne uscirà...

                  Commenta


                  • #19
                    Re: PARERI olio motore bardahl, selenia, mobil1, etc.

                    Gentilissimi,
                    spero mi perdonerete se torno indietro di un paio di post, peraltro trovo gli ultimi passaggi
                    interessantissimi ma non sono in grado di contribuire.

                    C'era un punto nel discorso di Longhorn su cui non ero d'accordo al 100% laddove mette insieme
                    come marchi che vendono "sovrapprezzo" cose tra loro un pò troppo diverse.

                    Royal Purple e Bardhal sono indiscutibilmente due marchi che negli ultimi anni si sono proposti
                    con una strategia pubblicitaria forte e anche un pò arrogante come marchi "top" a livello di oli
                    da competizione (Bardhal XTR / RP XPR RACING etc.).

                    Se analizzo la loro comunicazione è tutta basata su una immagine di olio da corsa, non ti danno
                    nessuna informazione tecnica, a Bardhal le schede bisogna chiederle tramite mail, sul sito di Royal
                    Purple nonostante le differenti notizie di longhorn non riesco a trovare le schede tecniche.
                    Anche i discorsi sul "synerlec" o sull'additivazione "Polar Plus+Fullerene" li trovo delle supercazzole
                    visto che possono voler dire tutto e niente.

                    Però è indiscutibile che molti preparatori usano Bardhal e Royal Purple (che nell'ambiente sono dei "nomi")
                    e che il prezzo commerciale si aggiri sicuramente sopra i 20 euro, e qui parlo di prezzo abbastanza reale, cioè non troverai
                    mai nessuno che su internet ti vende RP XPR o Bardhal XTR a 13 Euro invece di 25 come avviene con
                    Castrol Edge o altri oli dove sai che c'è un prezzo di listino ma sai anche che poi il prodotto per
                    alcuni canali gira scontato del 50-70% (un pò come accadeva una volta per i pneumatici).

                    Poi ci sono altri marchi come Amsoil o Penrite che sostanzialmente in Italia non esistono, da qualche
                    anno grazie a internet si possono procurare dall'estero ma io non ho mai visto un preparatore italiano
                    utilizzare un olio Amsoil per dire, perchè dall'italia è difficile gestire se non per passione
                    questi marchi non importati.

                    Poi un giudizio tecnico è difficile, certo la comunicazione di Amsoil non è la stessa cosa
                    di quella di Royal Purple o Bardhal. Anche il costo è teoricamente più basso, ma questo è una
                    prerogativa generale del mercato americano/anglosassone.

                    Un discorso ancora diverso andrebbe fatto per Pakelo, a me risulta che Pakelo sia una multinazionale
                    basata in italia che a livello di oli industriali/agricoli è una potenza in termini assoluti.

                    Poi nella loro gamma hanno anche l'olio per auto tipo krypton / krypton racing ma mi risulta non
                    fanno quasi niente per portare avanti il prodotto, peraltro distribuito in quantità assolutamente poco significative e non
                    paragonabili a quelle di altri marchi (se viene effettivamente fatto da loro).
                    Io sono stato un pò nel mondo dell'autoricambio, per dire se uno vuole il Pakelo Krypton Racing il loro distributore ufficiale è il consorzio agrario
                    che non sa neanche cos'è il krypton racing, io sto nel veneto e la pakelo è di vicenza...

                    Quindi sulla Pakelo il vero dubbio che molti si pongono è se sia effettivamente prodotto dalla casa o se
                    sia un altro olio inscatolato (tipo Motul) etc. A me incuriosisce per esempio che sul Krypton Racing fanno il 5W50 con
                    indice di viscosità assoluta 186, che in teoria è una gradazione SAE che ormai non propongono moltissimi,
                    non prettamente da gara.

                    Certo è che commercialmente la Pakelo non ha la stessa politica della Bardhal, per loro l'automotive è come un
                    settore secondario, anche il prezzo del Krypton Racing di mercato è intorno ai 15-16 euro (forse anche qualcosa
                    meno), che è alto ma non è alto come quello di Royal Purple e Bardhal, il vero problema è che un ricambista in teoria
                    non ha il minimo incentivo a prendersi in casa un prodotto del genere (qualunque sia l'effettiva qualità), vende
                    più facilmente allora un bardhal tecnos c60 o un prodotto più noto al grande pubblico.

                    Tanto secondo me andava precisato, correggetemi se ci sono inesattezze.
                    Ultima modifica di manfgenn; 05-11-2014, 07:14.

                    Commenta


                    • #20
                      Re: PARERI olio motore bardahl, selenia, mobil1, etc.

                      Il paragone che facevo io era esclusivamente basato sul rapporto qualità-prezzo, che a mio modo di vedere accomuna tutti e tre i prodotti, a parte qualche eccezione sul mercato online per quanto riguarda il Bardahl.
                      Poi ho fatto anch'io dei distinguo fra i vari marchi, infatti ho detto che c'è differenza fra la mezza truffa di alcuni Royal Purple, spacciati per quello che non sono, ed oli di buona qualità come il Pakelo, il cui unico difetto è il prezzo eccessivo.
                      Poi il marketing ognuno lo fa a modo suo, Royal Purple lo fa sparando molte fesserie e poche verità, Bardahl con le supercazzole, Pakelo invece ha scelto una via più fantasiosa e forse più efficace, andando a forgiare la sua immagine sulla collaborazione col reparto corse Ferrari.
                      Una scelta che non ha bisogno di pubblicità, perchè nella mente del 90% della gente che vi si imbatte, si scatena il ragionamento "se lo usa la Ferrari deve essere il top", cosa che rende più facile scucirgli quei 20€/l.
                      Del resto anche Pakelo, fino a pochi mesi fa, a livello di informazioni tecniche era pari o ancora peggio del Bardhal. Adesso, per fortuna, si son decisi a rendere disponibili le schede tecniche e di sicurezza.

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X