Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PARERI olio motore bardahl, selenia, mobil1, etc.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #21
    Re: PARERI olio motore bardahl, selenia, mobil1, etc.

    dunque longhorn, alla fine che olio mi consigli per la mia 2.4 jtd? di serie dovrebbe girare un 10w40, almeno sul libretto c è scritto cosi, dunque un olio abbastanza viscoso, però preferirei puntare su un 5w40 totalmente sintetico.. dunque bardahl racconta balle alla fine? il selenia invece? castrol? cosa pensi di questi marchi?

    Commenta


    • #22
      Re: PARERI olio motore bardahl, selenia, mobil1, etc.

      Originariamente inviato da rozx Visualizza il messaggio
      dunque longhorn, alla fine che olio mi consigli per la mia 2.4 jtd? di serie dovrebbe girare un 10w40, almeno sul libretto c è scritto cosi, dunque un olio abbastanza viscoso, però preferirei puntare su un 5w40 totalmente sintetico.. dunque bardahl racconta balle alla fine? il selenia invece? castrol? cosa pensi di questi marchi?
      Fra i marchi noti, io metterei ad occhi chiusi il Mobil1 0w40 New Life, ma se preferisci un 5w40, magari con le specifiche Fiat, metterei il Liqui Moly Leichtlauf High Tech.

      Sono ottimi entrambi, ma non realmente 100% sintetici. Fra quest'ultimi ci sarebbe il Liqui Moly Sinthoil Hightec 5w40 ed un'infinità di altri oli tedeschi reperibili online. Degno di menzione, ma non eccezionale, il Motul X-Cess 5w40.
      Sul Bardahl ho già detto ciò che penso, non saprei cos'altro aggiungere. Sul Selenia vale lo stesso discorso fatto finora per Bardhal &Co., con la differenza che loro vendono ancora oliacci da 4 soldi vecchi di 30 anni, a prezzi assurdi.
      Castrol, come tutti gli altri marchi, fa sia oli buoni che meno buoni, quindi non farei discorsi e paragoni fra i vari marchi, ma fra i singoli oli della stessa categoria, perchè nessuno (che io sappia), al momento, ha in catalogo solo oli buoni o solo scarsi.
      Ultima modifica di Longhorn; 10-11-2014, 15:46. Motivo: link corretti

      Commenta


      • #23
        Re: PARERI olio motore bardahl, selenia, mobil1, etc.

        ciao, non ho tutte le conoscenze tecniche delle specifiche degli olii motore di altri utenti molto più preparati di me... ma, per esperienza personale, posso dirti che il Mobil1 0w40 New Life è - rapporto qualità prezzo - il TOP che potrai usare nel tuo motore... Poi magari tra 12 mesi e 15.000 km potrai constatare che non è l'olio "ideale " per il tuo motore - magari perchè ne trafila un po, ma non si può dire a priori - ma ti consiglio comunque di provarlo... e di verificare soprattutto i consumi di di gasolio...
        Ultima modifica di azzurro1967; 10-11-2014, 13:49.
        Meglio prevenire che curare

        Commenta


        • #24
          Re: PARERI olio motore bardahl, selenia, mobil1, etc.

          però io non capisco il tuo ragionamento.. "sono ottimi entrambi ma non realmente 100% sintetici". se non erro il mobil 1 ha basi PAO, più i suoi additivi ovviamente.. le basi PAO sono 100 % sintetiche, a differenza delle hydrocracked che usa castrol e che spaccia per sintetiche ma che non lo sono.. poi dici che il motul 8100 x cess non è eccezionale.. be motul usa basi ester, stabilissime ad alte temperature, poi non so se le usa anche negli oli commerciali o solo in quelli da gara.. la mia non è una critica, ma un invito a spiegare poiché vorrei capirci un po di più.. anch io ho fatto 200.000 ricerche sugli oli, come te presumo, dunque magari mettendo insieme qualcosa possiamo trarne fuori delle spiegazioni utili. io ad esempio non ho ancora capito che basi utilizza bardahl.. se hydrocracked o pao o estere, non l'ho capito.. so che gli additivi sono ottimi, ma riguardo alle basi, boh, mistero..

          Commenta


          • #25
            Re: PARERI olio motore bardahl, selenia, mobil1, etc.

            Originariamente inviato da rozx Visualizza il messaggio
            però io non capisco il tuo ragionamento.. "sono ottimi entrambi ma non realmente 100% sintetici". se non erro il mobil 1 ha basi PAO, più i suoi additivi ovviamente.. le basi PAO sono 100 % sintetiche, a differenza delle hydrocracked che usa castrol e che spaccia per sintetiche ma che non lo sono.. poi dici che il motul 8100 x cess non è eccezionale.. be motul usa basi ester, stabilissime ad alte temperature, poi non so se le usa anche negli oli commerciali o solo in quelli da gara.. la mia non è una critica, ma un invito a spiegare poiché vorrei capirci un po di più.. anch io ho fatto 200.000 ricerche sugli oli, come te presumo, dunque magari mettendo insieme qualcosa possiamo trarne fuori delle spiegazioni utili. io ad esempio non ho ancora capito che basi utilizza bardahl.. se hydrocracked o pao o estere, non l'ho capito.. so che gli additivi sono ottimi, ma riguardo alle basi, boh, mistero..
            Il punto è che, con la tecnologia attuale, non è detto che un full synth sia per forza migliore di un HC, il discorso è più complicato, per questo dico sempre di valutare i singoli prodotti, non i marchi o la natura delle basi.

            Mobil1 non produce oli full PAO o PAO/esteri, ma ha l'intera gamma di oli HC o HC+PAO, tant'è vero che sull'etichetta tedesca non c'è traccia della scritta "fully synthetic", ma c'è al suo posto "SHC Synthese":



            La Castrol invece ha in catalogo degli oli realmente full synth, come l'EDGE 0w40 ed altri:



            Per quanto riguarda Motul, so bene che utilizza basi sintetiche, ma so altrettanto bene che attualmente non esiste alcun olio "full estere", perchè tali basi, per via del loro costo elevato, vengono utilizzate come un additivo, cioè in ridotte percentuali (5-25%), come veicolante per additivi o per migliorare le caratteristiche fisiche del lubrificante.
            Sul fatto che sia stabilissimo ad alte temperature non sono così sicuro, anzi è proprio questo dubbio che mi porta a definirlo "non eccezionale", il motivo è il risultato di questo stress test ad alte temperature:







            Per quanto riguarda Bardahl, invece, io non ho idea di quali siano gli additivi e se realmente contenga fullerene in quantità utili e non placebo...
            Sulle basi difficile dire qualcosa, sul loro sito tedesco pare che solo la linea Technos sia definita "vollsynthetisch":

            https://www.bardahlgermany.com/auto-...ed-1-l/a-2362/

            Per tutte le altre info, come sempre, bisogna contattarli.

            Commenta


            • #26
              Re: PARERI olio motore bardahl, selenia, mobil1, etc.

              appero, sei preparato in materia.. questi test non li conoscevo.. in cosa consiste quella sfera? fanno bollire l'olio, e poi vedono in base al tempo trascorso come tende a depositarsi? molto interessante.. strano anche che mobil 1 non sia un vollsynthetisch, dunque vuol dire che anche loro usano basi non del tutto sintetiche, ma miscugli tra sintetiche e altra roba.. questo test della sfera, è stato fatto anche con altri oli? riguardo il bardahl, be i technos sono per vetture con dpf e fap, quindi poco adatti per un diesel come il mio dato il basso valore ht/hs.. a me interessa la linea xtc c60, e non so se è vollsynthetisch o meno.. be pazienza.. il liqui moly ho difficoltà a reperirlo, per questo lo escludo. il motul potrei trovarlo bene.. il bardahl anche. i castrol li trovi ovunque ma non mi piacciono granchè. a questo punto mi sa che son costretto o a ordinare il mobil 1 o a prendere bardahl, tuttavia il sae del mobil 1 non mi convince molto, ho paura che beva olio poi. però rispetta la specifica fiat, mentre il bardahl no :/ non si capisce niente mobil 1 turbo diesel è buono? mi sembra uguale al new life dalla scheda tecnica

              Commenta


              • #27
                Re: PARERI olio motore bardahl, selenia, mobil1, etc.

                Si, sostanzialmente li portano oltre il flash point per vedere che cosa succede, ovviamente il tutto è effettuato su lubrificante nuovo, appena "spillato":

                http://bmwservice.livejournal.com/27699.html



                Le condizioni all'interno di un motore sono di sicuro ben diverse, ma credo sia un test abbastanza utile per capire come potrebbe comportarsi un lubrificante sotto stress termico, ad esempio nel bel mezzo del traffico, a luglio, con 40°, oppure in pista. Considerando il degrado fisiologico, si capisce bene il motivo per cui si formino morchie e amenità varie.
                Fra l'altro nel test ci sono alcuni oli racing che non ne escono molto bene.

                E' ovvio che non è un test su cui basare la valutazione di un lubrificante, ma solo un'informazione in più, poi ci sono tante altre caratteristiche da valutare, a cominciare dalle quelle fisiche che si trovano nelle schede tecniche o ancor meglio nelle analisi di laboratorio. Il Motul X-Cess, in questo senso, è un ottimo olio, ricco di additivi detergenti ed antiattrito e con buone proprietà viscosimetriche.
                Se hai dubbi sul Mobil1 New Life e non vuoi acquistare sul web, prendi tranquillamente il Motul X-Cess.
                Sul Mobil1 Turbo Diesel non ho informazioni, a giudicare dalla scheda tecnica sembrerebbe ottimo come il New Life.
                Ultima modifica di Longhorn; 11-11-2014, 00:57.

                Commenta


                • #28
                  Re: PARERI olio motore bardahl, selenia, mobil1, etc.

                  Riguardo la sensazione di ruorosità del propulsore indicata da nostro Forumer, posso solo di re che, in un JTD sffatto, prima di scegliere l'olio, è benne eseguire una pulizia con Engine Flush Oil, di qualsiasi marca.
                  Poiché, punterie idrauliche, tenditori catena ed eventuali regolatori fase pneumatici, sono vincolati dalle morchie che si formano con l'utilizzo.
                  Ho sperimentato tale soluzione con il doblò 1.3 jtd di mio padre, due trattamenti consecutivi ad intervallo di tagliando di 10.000km.
                  Per l'olio, consiglio Fuchs e Liqui Moly, tedeschi.
                  In alternativa Bardahl.
                  A volte, gli oli meno blasonati sono quelli più interessanti.
                  Se uno ha fortuna, anche AMS oilo, ma dubito della disponibilità commerciale.

                  Commenta


                  • #29
                    Re: PARERI olio motore bardahl, selenia, mobil1, etc.

                    test che definire inutile e`riduttivo.
                    In un impiego normale quale olio deve sopportare temperature di 400 gradi per 3 giorni consecutivi ?

                    Commenta


                    • #30
                      Re: PARERI olio motore bardahl, selenia, mobil1, etc.

                      Originariamente inviato da Longhorn Visualizza il messaggio
                      Si, sostanzialmente li portano oltre il flash point per vedere che cosa succede, ovviamente il tutto è effettuato su lubrificante nuovo, appena "spillato": zziipp
                      zziippSe hai dubbi sul Mobil1 New Life e non vuoi acquistare sul web, prendi tranquillamente il Motul X-Cess.
                      Sul Mobil1 Turbo Diesel non ho informazioni, a giudicare dalla scheda tecnica sembrerebbe ottimo come il New Life.
                      ciao, approfitto della tua disponibilità per un consiglio... mio cognato vorrebbe provare a far scendere un po i consumi della sua Fiat Punto 1.3 multijet del 2011... quindi trattamenti con Sintoflon etc.. Ma come olio..??... puntando "esclusivamente" al risparmio carburante quale mi consiglieresti..??
                      ...se non sbaglio Fiat prevede per quel motore un 5W-30 C2...
                      grazie, francesco
                      Meglio prevenire che curare

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X