Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PARERI olio motore bardahl, selenia, mobil1, etc.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Re: PARERI olio motore bardahl, selenia, mobil1, etc.

    Originariamente inviato da peg Visualizza il messaggio
    test che definire inutile e`riduttivo.
    In un impiego normale quale olio deve sopportare temperature di 400 gradi per 3 giorni consecutivi ?
    3 giorni? Sono 54 minuti, meno di 1 ora...
    Il test prende spunto dai test normalmente svolti sull'ossidazione e i depositi sui pistoni, che con apposita attrezzatura si tengono a 285 e 330 gradi. Qui credo per motivi di tempo e attrezzatura hanno aggiunto 70 gradi, ma non penso cambi granché.

    http://www.motor-talk.de/forum/aktio...hmentId=695007

    Commenta


    • #32
      Re: PARERI olio motore bardahl, selenia, mobil1, etc.

      Originariamente inviato da Longhorn Visualizza il messaggio
      3 giorni? Sono 54 minuti, meno di 1 ora...
      Il test prende spunto dai test normalmente svolti sull'ossidazione e i depositi sui pistoni, che con apposita attrezzatura si tengono a 285 e 330 gradi. Qui credo per motivi di tempo e attrezzatura hanno aggiunto 70 gradi, ma non penso cambi granché.

      http://www.motor-talk.de/forum/aktio...hmentId=695007
      ciao, ho visto il test... gli olii diventano scuri... bollicchiano un po... vapori vari... ma alla fine non ho capito quale è meglio ed il perchè...
      Meglio prevenire che curare

      Commenta


      • #33
        Re: PARERI olio motore bardahl, selenia, mobil1, etc.

        Originariamente inviato da azzurro1967 Visualizza il messaggio
        ciao, approfitto della tua disponibilità per un consiglio... mio cognato vorrebbe provare a far scendere un po i consumi della sua Fiat Punto 1.3 multijet del 2011... quindi trattamenti con Sintoflon etc.. Ma come olio..??... puntando "esclusivamente" al risparmio carburante quale mi consiglieresti..??
        ...se non sbaglio Fiat prevede per quel motore un 5W-30 C2...
        grazie, francesco
        Proprio in questi giorni ho parlato con un utente cui tempo fa avevo consigliato l'Addinol mv 0538 C2 e pare abbia notato una leggera riduzione dei consumi, quindi rinnovo il consiglio.

        Per quanto riguarda il test (sono dal cell e mi viene male argomentare ) il migliore è quello che crea meno depositi e/o si liquefa di meno.

        Commenta


        • #34
          Re: PARERI olio motore bardahl, selenia, mobil1, etc.

          Originariamente inviato da Longhorn Visualizza il messaggio
          Proprio in questi giorni ho parlato con un utente cui tempo fa avevo consigliato l'Addinol mv 0538 C2 e pare abbia notato una leggera riduzione dei consumi, quindi rinnovo il consiglio.

          Per quanto riguarda il test (sono dal cell e mi viene male argomentare ) il migliore è quello che crea meno depositi e/o si liquefa di meno.
          ok..!!!
          Grazie 1.000...
          Provo a vedere chi lo vende on line...
          Meglio prevenire che curare

          Commenta


          • #35
            Re: PARERI olio motore bardahl, selenia, mobil1, etc.

            ...ma.. pensavo... se si provasse uno 0w30...??... ci potrebbero essere vantaggi sul fronte consumi..??
            considera un utilizzo davvero "ideale" a Zero stress meccanico... temperature "mediterannee" (da 10 a 30 gradi x 12 mesi) ... 95 % tangenziale - sempre a 70/80 Km/h (tutor) - Zero Traffico (ha orari notturni) - accendi - 35 km e spegni - riaccendi 35 km e casa - stop -
            ... e guida tranquilla da 90enne con cappello... :-)
            Meglio prevenire che curare

            Commenta


            • #36
              Re: PARERI olio motore bardahl, selenia, mobil1, etc.

              Originariamente inviato da Longhorn Visualizza il messaggio
              3 giorni? Sono 54 minuti, meno di 1 ora...
              Il test prende spunto dai test normalmente svolti sull'ossidazione e i depositi sui pistoni, che con apposita attrezzatura si tengono a 285 e 330 gradi. Qui credo per motivi di tempo e attrezzatura hanno aggiunto 70 gradi, ma non penso cambi granché.

              http://www.motor-talk.de/forum/aktio...hmentId=695007
              i 3 giorni erano ironici....comunque lo sai anche tu che giudicare un olio da questa prova empirica tra l`altro irripetibile in un motore, e`una cazzata l` olio e`sempre in circolo e non raggiungera`mai quelle temperature !
              Va be` detto questo, oggi ho comprato la tanichetta di ruthen 5w30 acea c3 a euro 23,90 http://www.rhutten.it/catalog_detail...&parent_id=153 domani li butto nella punto. hai qualche scheda di questo prodotto ? Io non ho trovato niente.
              Ultima modifica di peg; 11-11-2014, 16:49.

              Commenta


              • #37
                Re: PARERI olio motore bardahl, selenia, mobil1, etc.

                e nonostante tutto ho ancora dubbi.. sul libretto della mia 2.4 è consigliato il selenia turbo diesel 10w40, che non credo sia più in produzione, e che comunque aveva dei valori scarsi, viscosità a 100 gradi 14,8, tbn 7,2 etc.. insomma non un granché. per questo ero più orientato a prendere un 5w40 totalmente sintetico, che anche se meno viscoso, CREDO che permetta una maggiore pulizia del motore con minore deposito di morchie, e che a freddo lubrifichi meglio.. ora ho su il castrol edge 5w30, nei primi 4000 km, tutto bene, motore liscio, regolare.. ora a 10.000 km fa totalmente schifo! motore che a caldo diventa un trattore, fluido peggio di una motozappa, va bene ed è fluido solo nella prima parte della giornata, dunque a motore freddo, superati i 70 gradi di temperatura dell'acqua, il motore fa schifo.. tuttavia in 10.000 km ha consumato si e no 100 grammi d'olio. comunque alla fine il dubbio mi rimane tra:
                bardahl xtc c60 5w40, di cui tutti parlano stra bene, di cui nessuno si lamenta, che però ha origini "misteriose"
                motul 8100 xcess, che sembra abbia basi ester, anche se in quantità placebo, di cui tutti parlano bene, ma che secondo alcuni test non è tanto buono
                bardahl xtc c60 10w40, semisintetico, ma 10w40, dunque rispetterei la specifica sae.
                e infine il selenia wr 5w40, che non sarà il miglior olio, però ho visto motori da 500.000 km andare avanti alla grande con selenia.

                detto ciò, quale dovrei prendere secondo voi? premetto che i vari mobil 1, liqui moly, fuchs, li escludo semplicemente perchè non ho possibilità di reperirli.

                Commenta


                • #38
                  Re: PARERI olio motore bardahl, selenia, mobil1, etc.

                  cambiato proprio ieri l'olio motore e il filtro!! io da sempre metto il bardahl technos c60 exceed 5w40 sulla mia gpa!! lo cambio sempre ogni 10-15k km, e sempre trovato benissimo!!!
                  Life is racing. Evertything else is just waiting.
                  "La vittoria più bella? quella che ancora ha da venire." Cit. ENZO FERRARI
                  Rieti Racing club: official page: https://www.facebook.com/RietiRacingClub/
                  MY TWITTER @emanueleragni81
                  IL MIO CANALE YOUTUBE

                  Commenta


                  • #39
                    Re: PARERI olio motore bardahl, selenia, mobil1, etc.

                    Originariamente inviato da azzurro1967 Visualizza il messaggio
                    ...ma.. pensavo... se si provasse uno 0w30...??... ci potrebbero essere vantaggi sul fronte consumi..??
                    considera un utilizzo davvero "ideale" a Zero stress meccanico... temperature "mediterannee" (da 10 a 30 gradi x 12 mesi) ... 95 % tangenziale - sempre a 70/80 Km/h (tutor) - Zero Traffico (ha orari notturni) - accendi - 35 km e spegni - riaccendi 35 km e casa - stop -
                    ... e guida tranquilla da 90enne con cappello... :-)
                    Allora, innanzitutto prima ho dimenticato di aggiungere che l'Addinol di cui sopra era stato usato su un multijet (se non ricordo male 1.6), non era una sparata a caso.
                    Riguardo allo 0w30, considera che la differenza di viscosità col 5w30 è molto più ampia rispetto a quella che c'è fra un 5w40 e 0w40, io eviterei di scendere ulteriormente, anche perchè se è vero che i motori moderni girano a temperature di esercizio più elevate ai bassi carichi, per ottimizzare la combustione e ridurre emissioni e consumi, la guida da 90enne potrebbe fare più danni di una sportiva.
                    Le temperature dell'olio in uscita dalla turbina possono superare i 250°, quindi la mia opinione è che sia meglio non rischiare di ritrovarsi con la turbina lubrificata ad "acquetta" per risparmiare qualche litro di carburante all'anno, a meno che tale gradazione non sia presente sul libretto.

                    PS: noto con colpevole ritardo che è il tuo compleanno, quindi auguri!!
                    Ultima modifica di Longhorn; 11-11-2014, 20:39.

                    Commenta


                    • #40
                      Re: PARERI olio motore bardahl, selenia, mobil1, etc.

                      Originariamente inviato da peg Visualizza il messaggio
                      i 3 giorni erano ironici....comunque lo sai anche tu che giudicare un olio da questa prova empirica tra l`altro irripetibile in un motore, e`una cazzata l` olio e`sempre in circolo e non raggiungera`mai quelle temperature !
                      Va be` detto questo, oggi ho comprato la tanichetta di ruthen 5w30 acea c3 a euro 23,90 http://www.rhutten.it/catalog_detail...&parent_id=153 domani li butto nella punto. hai qualche scheda di questo prodotto ? Io non ho trovato niente.
                      Ho già detto che è un test da prendere come parte della valutazione di un olio, non come unica fonte. La credibilità del test non credo sia così bassa come dici, primo perchè ci sono almeno 3 o 4 prove cui gli oli vengono sottoposti per ricevere le certificazioni API, che sono effettuate a temperature molto elevate, come ad esempio quella per l'evaporation loss (volatilità NOACK), dove l'olio viene riscaldato fino a 371°, oppure il già citato test dei depositi sui pistoni ad alte temperature (ASTM D7097).
                      Inoltre nei motori turbo, le temperature dell'olio in uscita dalla turbina possono superare i 250° (sui motori più spinti), cioè ben oltre il flash point della maggior parte degli oli in commercio...
                      Inoltre qui ci sono alcune delucidazioni sullo svolgimento del test, anche se di ardua interpretazione (e traduzione):

                      http://bmwservice.livejournal.com/58967.html
                      http://bmwservice.livejournal.com/62156.html

                      Sull'olio Rhutten non ho informazioni, potresti provare a chiedere se ti mandano la scheda tecnica via email.
                      Dalle specifiche, dal fatto che dubito che Rhutten produca lubrificanti e dai marchi presenti nella sezione "marchi commercializzati" del loro sito, ipotizzo che possa essere un Gazpromneft GMO 5w30 rimarchiato, visto che i lubrificanti della linea G-Energy sono prodotti in Italia.

                      - - - Aggiornato - - -

                      Originariamente inviato da rozx Visualizza il messaggio
                      e nonostante tutto ho ancora dubbi.. sul libretto della mia 2.4 è consigliato il selenia turbo diesel 10w40, che non credo sia più in produzione, e che comunque aveva dei valori scarsi, viscosità a 100 gradi 14,8, tbn 7,2 etc.. insomma non un granché. per questo ero più orientato a prendere un 5w40 totalmente sintetico, che anche se meno viscoso, CREDO che permetta una maggiore pulizia del motore con minore deposito di morchie, e che a freddo lubrifichi meglio.. ora ho su il castrol edge 5w30, nei primi 4000 km, tutto bene, motore liscio, regolare.. ora a 10.000 km fa totalmente schifo! motore che a caldo diventa un trattore, fluido peggio di una motozappa, va bene ed è fluido solo nella prima parte della giornata, dunque a motore freddo, superati i 70 gradi di temperatura dell'acqua, il motore fa schifo.. tuttavia in 10.000 km ha consumato si e no 100 grammi d'olio. comunque alla fine il dubbio mi rimane tra:
                      bardahl xtc c60 5w40, di cui tutti parlano stra bene, di cui nessuno si lamenta, che però ha origini "misteriose"
                      motul 8100 xcess, che sembra abbia basi ester, anche se in quantità placebo, di cui tutti parlano bene, ma che secondo alcuni test non è tanto buono
                      bardahl xtc c60 10w40, semisintetico, ma 10w40, dunque rispetterei la specifica sae.
                      e infine il selenia wr 5w40, che non sarà il miglior olio, però ho visto motori da 500.000 km andare avanti alla grande con selenia.

                      detto ciò, quale dovrei prendere secondo voi? premetto che i vari mobil 1, liqui moly, fuchs, li escludo semplicemente perchè non ho possibilità di reperirli.
                      Guarda, te lo dice un paranoico patentato , secondo me ti stai facendo troppe paranoie...
                      Se il tuo motore è sopravvissuto ad un 5w30 non presente a libretto e fuori specifica (mi auguro non sia il C3...), che a quest'ora avrà disintegrato (ci credo che rumoreggia), andrà meglio qualunque altro olio sceglierai, fra quelli citati; fidati.
                      Ultima modifica di Longhorn; 11-11-2014, 20:00.

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X