Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PARERI olio motore bardahl, selenia, mobil1, etc.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #41
    Re: PARERI olio motore bardahl, selenia, mobil1, etc.

    In effetti il Gazpromneft GMO 5w30 l`ho visto all`auchan nello stesso scaffale del rutthen a a 8 euro litro.......dalla scheda sembra buono ...............che dici ?

    Commenta


    • #42
      Re: PARERI olio motore bardahl, selenia, mobil1, etc.

      Originariamente inviato da peg Visualizza il messaggio
      In effetti il Gazpromneft GMO 5w30 l`ho visto all`auchan nello stesso scaffale del rutthen a a 8 euro litro.......dalla scheda sembra buono ...............che dici ?
      Manca qualche dato importante nella scheda tecnica (TBN), ma sembrerebbe valido come quasi tutti i G-Energy. Se non ti va di perder tempo a chiedere la scheda alla Rhutten prendilo pure, non vedo controindicazioni.

      Commenta


      • #43
        Re: PARERI olio motore bardahl, selenia, mobil1, etc.

        Originariamente inviato da Longhorn Visualizza il messaggio
        Allora, innanzitutto prima ho dimenticato di aggiungere che l'Addinol di cui sopra era stato usato su un multijet (se non ricordo male 1.6), non era una sparata a caso.
        Riguardo allo 0w30, zzziiippp.
        PS: noto con colpevole ritardo che è il tuo compleanno, quindi auguri!!
        ok.. sono d'accordo... e grazie x gli auguri.. gentilissimo...
        Meglio prevenire che curare

        Commenta


        • #44
          Re: PARERI olio motore bardahl, selenia, mobil1, etc.

          si purtroppo sono troppo paranoico con l'olio è che ci tengo al motore, e l'olio fin dai tempi della moto è sempre stato un chiodo fisso so che il selenia è un buon olio, che usa basi probabilmente hydrocracked ma che è arricchito con un ottimo pacchetto additivi, che gli da un valore TBN di 10,4, indice di viscosità di 175, e un elevata viscosità a 100 gradi, pari a 15,0. però è sempre un semi xD mentre il caro bardahl è un full synt, probabilmente con basi pao, però meno viscoso. più adatto del selenia alle partenze a freddo sicuramente, FORSE meno protettivo a regimi alti. d'altronde su questo motore sprovvisto di fap viene consigliato un 10w40 dalla casa, forse perché 13 anni fa i 5w40 non erano ancora alla moda . detto ciò, longhorn, cosa mi consigli? olio viscoso, semisintetico, o olio sintetico, meno viscoso? considerando che in sicilia d'estate s'arriva a 40 gradi

          Commenta


          • #45
            Re: PARERI olio motore bardahl, selenia, mobil1, etc.

            Originariamente inviato da rozx Visualizza il messaggio
            si purtroppo sono troppo paranoico con l'olio zziipp
            , forse perché 13 anni fa i 5w40 non erano ancora alla moda . detto ciò, longhorn, cosa mi consigli? olio viscoso, semisintetico, o olio sintetico, meno viscoso? considerando che in sicilia d'estate s'arriva a 40 gradi
            ...questo è poco ma sicuro... in oltre 10 anni sono cambiati tanti "standard"...
            con il tuo motore ti puoi sbizzarrire... ma...
            ...se temi il caldo potresti provare il mobil1 5w50 Peak Life... @100 ºC = 17,5 - Indice di viscosità 180 - Viscosità HTHS 4,4 -
            Meglio prevenire che curare

            Commenta


            • #46
              Re: PARERI olio motore bardahl, selenia, mobil1, etc.

              si ma questo mi sa che è un po troppo per la mia l'olio con cui girava uscita di fabbrica era un 5w40, con viscosità a 100 gradi pari a 15.0.. ovvero la stessa che raggiunge il selenia wr 5w40

              Commenta


              • #47
                Re: PARERI olio motore bardahl, selenia, mobil1, etc.

                Originariamente inviato da rozx Visualizza il messaggio
                si purtroppo sono troppo paranoico con l'olio è che ci tengo al motore, e l'olio fin dai tempi della moto è sempre stato un chiodo fisso so che il selenia è un buon olio, che usa basi probabilmente hydrocracked ma che è arricchito con un ottimo pacchetto additivi, che gli da un valore TBN di 10,4, indice di viscosità di 175, e un elevata viscosità a 100 gradi, pari a 15,0. però è sempre un semi xD mentre il caro bardahl è un full synt, probabilmente con basi pao, però meno viscoso. più adatto del selenia alle partenze a freddo sicuramente, FORSE meno protettivo a regimi alti. d'altronde su questo motore sprovvisto di fap viene consigliato un 10w40 dalla casa, forse perché 13 anni fa i 5w40 non erano ancora alla moda . detto ciò, longhorn, cosa mi consigli? olio viscoso, semisintetico, o olio sintetico, meno viscoso? considerando che in sicilia d'estate s'arriva a 40 gradi
                Guarda, metti da parte per un attimo il discorso sintetici/pseudosintetici che è molto complesso e per certi versi non controllabile senza dati strumentali, concetriamoci su ciò che mi hai detto riguardo le caratteristiche tecniche dell'olio che vorresti.
                Premetto che anche io sono siciliano e posso dirti che dal passaggio da un 10w40 semisintetico ad uno 0w40 realmente 100% sintetico ho avuto solo benefici (meno consumi) e zero problemi, anche con 45° all'ombra. L'olio in questione è l'Addinol 0w40 (VI 175, TBN 11, cst 100° 14,4).

                Detto ciò, mi pare di capire che tu voglia un olio che sia fluido a freddo, abbastanza viscoso a caldo, con un TBN alto e che possa essere acquistato in negozio. Ora, senza andare nel campo delle gradazioni esotiche, rimangono in lizza solo uno 0w40 simile all'Addinol di cui sopra, oppure un 5w40 ad alto indice di viscosità e particolarmente fluido a freddo (cose non facilmente reperibile in negozio).
                Per aiutarti a capire meglio, facciamo un gioco grazie a un bel tool che ci evita di effettuare tante simpatiche equazioni:



                In questa prima immagine vediamo la curva di viscosità cinematica dei 3 oli citati finora (escluso il Bardhal per mancanza di dati), più una quarta opzione aggiunta da me, ovvero il Gazpromneft G-Energy 5w40 reperibile nei centri commerciali Auchan e non solo.
                Come si può vedere, le differenze fra le varie gradazioni si assottigliano all'aumentare della temperatura. Al netto dei coefficienti di attrito, che non possiamo conoscere, tutto ricade sull'avviamento a freddo; in questo frangente infatti (specialmente d'inverno), nei primi istanti di utilizzo lo 0w40 fa la differenza anche nei confronti degli altri 5w40. E' bello notare anche le differenze nella curva di viscosità fra gli stessi 5w40, dove saltano all'occhio importanti differenze fra il Motul, il Selenia e soprattutto il G-Energy, poichè quest'ultimo, a parità di gradazione SAE, è meno viscoso a freddo ma tende a mantenere una viscosità leggermente più alta all'aumentare delle temperature, che oltre ad essere un fattore positivo, mi pare coincida proprio con ciò che stai cercando.



                In quest'altra tabella ho sostituito il G-Energy con il Castrol EDGE 5w30 che hai usato in precedenza. Anche qui le differenze sono evidenti, la cosa che salta all'occhio è senz'altro il fatto che seppur un 5w30 sia più fluido di uno 0w40 a qualunque temperatura "normale", diventa invece più viscoso a temperature rigide (<9°C), dove i vantaggi dello 0w (e delle basi differenti) si fanno sentire. Questo è ovviamente un discorso che a te non interessa in quanto in Sicilia, a parte le zone montane, difficilmente si raggiungono certe temperature.

                In conclusione, visto l'appiattimento dei valori viscosimetrici a caldo, cioè a 100°, che è poi la temperatura più vicina a quella d'esercizio, direi che non dovresti dare molta importanza al mezzo punto in più o in meno, in quanto questo fattore è sensibile a tante variabili nell'arco della vita utile di un lubrificante. Con il degrado solitamente gli oli tendono a liquefarsi, a viscosizzarsi (nei vecchi diesel tendenzialmente la seconda ipotesi è la più probabile) e più raramente a rimanere abbastanza stabili, per cui scegli semplicemente l'olio che t'ispira di più, perchè in assenza di analisi di laboratorio, ecc.. l'unica cosa che puoi fare è scegliere ciò che ritieni più adatto alla tua auto in base ai dati delle schede tecniche e/o delle tue esperienze.

                PS: sperando di non aver sbagliato a inserire i dati , aggiungo anche la tabella con i valori di viscosità compresi nel range di temperature di regime di un motore stradale:



                PPS: chiunque voglia sbizzarrirsi col tool di cui sopra, lo può trovare in questo link :

                http://www.widman.biz/English/Calculators/Graph.html
                Ultima modifica di Longhorn; 13-11-2014, 20:42. Motivo: errata corrige

                Commenta


                • #48
                  Re: PARERI olio motore bardahl, selenia, mobil1, etc.

                  anche tu XD di dove sei? comunque si, alla fine il dubbio mi rimane tra selenia e bardahl, col selenia ho visto motori 2.4 fare 500.000 km senza problemi, con bardahl tutti si son trovati bene notando minor rumorosità del motore, più fluidità, etc... dato che bardahl comunque non rispetta la specifica fiat,sarei più propenso a prendere il selenia e fare il cambio a 10.000 km, tenendo l'olio sempre abbastanza "fresco". m'ispira il selenia, perchè anche se non è il massimo, i motori fiat in generale vanno molto bene con il selenia senza avere problemi. e poi qui d'estate si arriva a temperature assurde e non ho un piede particolarmente leggero, quindi 15,0 cst a 100 gradi sono una garanzia, rispetto ai 12 circa del castrol edge 5w30 che ho ora, che è davvero poco adatto al mio motore, e a caldo me lo fa diventare davvero penoso, anche se a freddo va piuttosto bene.. tuttavia dato che l'auto la deve guidare pure mio padre, e che anche lui partecipa alle spese di mantenimento, si deciderà con lui tra questi 2 oli..

                  Commenta


                  • #49
                    Re: PARERI olio motore bardahl, selenia, mobil1, etc.

                    Originariamente inviato da rozx Visualizza il messaggio
                    anche tu XD di dove sei? comunque si, alla fine il dubbio mi rimane tra selenia e bardahl, col selenia ho visto motori 2.4 fare 500.000 km senza problemi, con bardahl tutti si son trovati bene notando minor rumorosità del motore, più fluidità, etc... dato che bardahl comunque non rispetta la specifica fiat,sarei più propenso a prendere il selenia e fare il cambio a 10.000 km, tenendo l'olio sempre abbastanza "fresco". m'ispira il selenia, perchè anche se non è il massimo, i motori fiat in generale vanno molto bene con il selenia senza avere problemi. e poi qui d'estate si arriva a temperature assurde e non ho un piede particolarmente leggero, quindi 15,0 cst a 100 gradi sono una garanzia, rispetto ai 12 circa del castrol edge 5w30 che ho ora, che è davvero poco adatto al mio motore, e a caldo me lo fa diventare davvero penoso, anche se a freddo va piuttosto bene.. tuttavia dato che l'auto la deve guidare pure mio padre, e che anche lui partecipa alle spese di mantenimento, si deciderà con lui tra questi 2 oli..
                    Prov. di Agrigento, ma ora vivo in un'altra isola altrettanto bella e dannata (Sardegna).
                    Fammi sapere come ti trovi col nuovo olio.

                    Commenta


                    • #50
                      Re: PARERI olio motore bardahl, selenia, mobil1, etc.

                      anch io sono della provincia di agrigento si si, lo cambierò tra 1 settimana credo.. vediamo se metto il bardahl o il selenia.. il bardahl a 100 gradi ha viscosità 13,5 e tbn di 11,2 secondo la scheda che mi hanno passato quelli della bardahl.. va bene?

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X