Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PARERI olio motore bardahl, selenia, mobil1, etc.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #51
    Re: PARERI olio motore bardahl, selenia, mobil1, etc.

    Originariamente inviato da rozx Visualizza il messaggio
    anch io sono della provincia di agrigento si si, lo cambierò tra 1 settimana credo.. vediamo se metto il bardahl o il selenia.. il bardahl a 100 gradi ha viscosità 13,5 e tbn di 11,2 secondo la scheda che mi hanno passato quelli della bardahl.. va bene?
    Ahaha finisce che veniamo pure dallo stesso paese! Io son di Licata, tu?

    Comunque il Bardhal va bene, sembrerebbe buono, se poi ti hanno dato anche altri dati possiamo valutarlo meglio.

    Commenta


    • #52
      Re: PARERI olio motore bardahl, selenia, mobil1, etc.

      Gentile Longhorn
      volevo chiederti un tuo parere illuminato, io mi considero uno sperimentale (diciamo pure un empirista) che approfondisce tutte le idee,
      ho una punto un pò elaborata con un motore fire 1.2 8v.
      Ora il motore fire tutti dicono che è "nato" con il 10W40 come una certa generazione di motori "d'antan", sono già passato allo 0W40 e non ho mai avuto problemi
      (poi sappiamo che in genere la gradazione SAE dice poco o niente), io stavo ragionando su una ipotesi che potrebbe essere presa per pura pazzia, cioè
      montare un 5W30 di alto livello con indice di viscosità e HTHS relativamente elevati. Secondo te in una simile ipotesi cosa succederebbe?
      Secondo alcuni c'è un problema proprio di come è "tarata" la pompa e la lubrificazione, secondo altri ci sarebbe un consumo di olio elevato.

      Devo dire che per me (a differenza di quello che dicono molti) con lubrificanti di livello il consumo di olio su quest'auto non è mai stato un problema neanche minimo.

      Sarei curioso di avere il tuo parere.

      Commenta


      • #53
        Re: PARERI olio motore bardahl, selenia, mobil1, etc.

        bardahl xtc c60 5w40 .
        viscosità a 40 gradi: 79,3
        viscosità a 100 gradi: 13,5
        densità a 15 gradi: 0,858
        indice di viscosità: 175
        punto di infiammabilità: 200 C
        punto di scorrimento: -33 C
        T.B.N. : 11,2

        Commenta


        • #54
          Re: PARERI olio motore bardahl, selenia, mobil1, etc.

          Originariamente inviato da manfgenn Visualizza il messaggio
          Gentile Longhorn
          volevo chiederti un tuo parere illuminato, io mi considero uno sperimentale (diciamo pure un empirista) che approfondisce tutte le idee,
          ho una punto un pò elaborata con un motore fire 1.2 8v.
          Ora il motore fire tutti dicono che è "nato" con il 10W40 come una certa generazione di motori "d'antan", sono già passato allo 0W40 e non ho mai avuto problemi
          (poi sappiamo che in genere la gradazione SAE dice poco o niente), io stavo ragionando su una ipotesi che potrebbe essere presa per pura pazzia, cioè
          montare un 5W30 di alto livello con indice di viscosità e HTHS relativamente elevati. Secondo te in una simile ipotesi cosa succederebbe?
          Secondo alcuni c'è un problema proprio di come è "tarata" la pompa e la lubrificazione, secondo altri ci sarebbe un consumo di olio elevato.

          Devo dire che per me (a differenza di quello che dicono molti) con lubrificanti di livello il consumo di olio su quest'auto non è mai stato un problema neanche minimo.

          Sarei curioso di avere il tuo parere.
          Ciao mangfenn, è una bella domanda la tua, io stesso ho avuto la medesima esperienza positiva passando da un 10w40 semisintetico ad uno 0w40 100% sintetico sul mio 1.4 8v. Tu per quale motivo vorresti utilizzare un 5w30 ad alta viscosità HTHS (Redline?) al posto di uno 0w40 con HTHS "standard" (comunque >3.5)? Io comunque escluderei problemi di pompabilità e lubrificazione, perchè fra 0w40 e 5w30 la differenza non è così marcata.
          Quello del consumo maggiore invece potrebbe essere una cosa plausibile, perchè la minor viscosità e la differente formulazione possono avere effetti negativi, ma non è detto.

          - - - Aggiornato - - -

          Originariamente inviato da rozx Visualizza il messaggio
          bardahl xtc c60 5w40 .
          viscosità a 40 gradi: 79,3
          viscosità a 100 gradi: 13,5
          densità a 15 gradi: 0,858
          indice di viscosità: 175
          punto di infiammabilità: 200 C
          punto di scorrimento: -33 C
          T.B.N. : 11,2
          A parte il flash point un pò bassino sembrerebbe ok. Sarebbe interessante se specificassero anche la volatilità NOACK.

          Commenta


          • #55
            Re: PARERI olio motore bardahl, selenia, mobil1, etc.

            Originariamente inviato da Longhorn Visualizza il messaggio
            Ciao mangfenn, è una bella domanda la tua, io stesso ho avuto la medesima esperienza positiva passando da un 10w40 semisintetico ad uno 0w40 100% sintetico sul mio 1.4 8v. Tu per quale motivo vorresti utilizzare un 5w30 ad alta viscosità HTHS (Redline?) al posto di uno 0w40 con HTHS "standard" (comunque >3.5)? Io comunque escluderei problemi di pompabilità e lubrificazione, perchè fra 0w40 e 5w30 la differenza non è così marcata.
            Quello del consumo maggiore invece potrebbe essere una cosa plausibile, perchè la minor viscosità e la differente formulazione possono avere effetti negativi, ma non è detto.

            - - - Aggiornato - - -



            A parte il flash point un pò bassino sembrerebbe ok. Sarebbe interessante se specificassero anche la volatilità NOACK.
            C'è qualcosa che mi sfugge in tutto questo;se questo ha un flash point così basso, come che succede questo, visto che gli altri 2 sinth abbiano un valore di sicuro più elevato rispetto al bardahl, mi riferisco alla prova delle ampolle.
            http://forum.elaborare.com/showthrea...-valvole/page2
            Ultima modifica di lino7463; 18-11-2014, 19:08. Motivo: errata corrige

            Commenta


            • #56
              Re: PARERI olio motore bardahl, selenia, mobil1, etc.

              Originariamente inviato da lino7463 Visualizza il messaggio
              C'è qualcosa che mi sfugge in tutto questo;se questo ha un flash point così basso, come che succede questo, visto che gli altri 2 sinth abbiano un valore di sicuro più elevato rispetto al bardahl, mi riferisco alla prova della sfera.
              http://forum.elaborare.com/showthrea...-valvole/page2
              Il flash point c'entra poco con la polimerizzazione che si nota nel test delle sfere, perchè quest'ultima è dovuta principalmente alle reazioni della componente solida dell'olio (additivi), difatti in un'analisi successiva, postata sullo stesso sito, si trovano i test di un olio idraulico e di oli base assolutamente privi di polimerizzazione dopo aver subito il medesimo test, il cui unico effetto distinguibile è lo scurimento più o meno evidente dei campioni.
              Non a caso, l'ESP è uno degli oli col rapporto antiattrito/detergenti più alto nella sua categoria, nonostante abbia probabilmente il rapporto flash point/volatilità più elevato che abbia mai visto.
              Dalle analisi e dai test che ho visto finora, posso solo supporre che ci sia un problema con la stabilità degli additivi o della formulazione in generale, difatti, anche se l'autore del test non lo cita espressamente, nella pagina dei commenti (se non ho capito male), si parla di un "olio molto famoso", che raggiunta la temperatura critica polimerizza in maniera abnorme in pochissimi minuti...
              Questo è anche il motivo per cui non mi piace affatto la pratica di addizionare all'olio additivi solidi "puri" tipo l'HBN, MOS2, ecc... ma preferisco utilizzare prodotti formulati appositamente, che bene o male hanno una porzione di basi e disperdenti in grado di garantire una minima stabilità e di "ammortizzare" la contaminazione del lubrificante a cui viene aggiunto.

              La tribologia applicata ai motori è una scienza bastarda.

              Commenta


              • #57
                Re: PARERI olio motore bardahl, selenia, mobil1, etc.

                Da qui ... il nome di "Tribologia" .... Io tribulo, tu tribuli, egli tribula .... Una disciplina che fa "Tribulare"

                Commenta


                • #58
                  Re: PARERI olio motore bardahl, selenia, mobil1, etc.

                  Originariamente inviato da Longhorn Visualizza il messaggio
                  Il flash point c'entra poco con la polimerizzazione che si nota nel test delle sfere, perchè quest'ultima è dovuta principalmente alle reazioni della componente solida dell'olio (additivi), difatti in un'analisi successiva, postata sullo stesso sito, si trovano i test di un olio idraulico e di oli base assolutamente privi di polimerizzazione dopo aver subito il medesimo test, il cui unico effetto distinguibile è lo scurimento più o meno evidente dei campioni.
                  Non a caso, l'ESP è uno degli oli col rapporto antiattrito/detergenti più alto nella sua categoria, nonostante abbia probabilmente il rapporto flash point/volatilità più elevato che abbia mai visto.
                  Dalle analisi e dai test che ho visto finora, posso solo supporre che ci sia un problema con la stabilità degli additivi o della formulazione in generale, difatti, anche se l'autore del test non lo cita espressamente, nella pagina dei commenti (se non ho capito male), si parla di un "olio molto famoso", che raggiunta la temperatura critica polimerizza in maniera abnorme in pochissimi minuti...
                  Questo è anche il motivo per cui non mi piace affatto la pratica di addizionare all'olio additivi solidi "puri" tipo l'HBN, MOS2, ecc... ma preferisco utilizzare prodotti formulati appositamente, che bene o male hanno una porzione di basi e disperdenti in grado di garantire una minima stabilità e di "ammortizzare" la contaminazione del lubrificante a cui viene aggiunto.

                  La tribologia applicata ai motori è una scienza bastarda.
                  Dicevo io che c'era qualcosa che mi sfuggiva e evidentemente, non ho ancora approfondito bene la materia come tè Longhorn. Per quanto riguarda gli additivi invece parlando di prodotti formulati appositamente, cosa intendi quelli già pronti all'uso tipo zx1 e compari, o che altro?

                  La tribologia è una scienza bastarda ed è per questo però, molto affascinante.

                  Commenta


                  • #59
                    Re: PARERI olio motore bardahl, selenia, mobil1, etc.

                    Originariamente inviato da umbi Visualizza il messaggio
                    Da qui ... il nome di "Tribologia" .... Io tribulo, tu tribuli, egli tribula .... Una disciplina che fa "Tribulare"
                    Eh già, più del famoso geometra piemontese!!

                    Originariamente inviato da lino7463 Visualizza il messaggio
                    Dicevo io che c'era qualcosa che mi sfuggiva e evidentemente, non ho ancora approfondito bene la materia come tè Longhorn. Per quanto riguarda gli additivi invece parlando di prodotti formulati appositamente, cosa intendi quelli già pronti all'uso tipo zx1 e compari, o che altro?

                    La tribologia è una scienza bastarda ed è per questo però, molto affascinante.
                    Si, intendo quelli stappa&versa .
                    Tanto per fare un esempio, questa è la formulazione del Liqui Moly Ceratec (almeno quella del 2012):



                    Dal contenuto di calcio si evince che il Ceratec non è solo olio+antiattrito, ma ha anche una discreta quantità di detergenti, paragonabile a quella di un olio low saps, oltre alle basi che fungono da veicolanti (di solito minerali o esteri).

                    Sarebbe interessante se facessero lo stesso test delle ampolle su oli additivati o sugli additivi "puri", per verificarne la stabilità.

                    Commenta


                    • #60
                      Re: PARERI olio motore bardahl, selenia, mobil1, etc.

                      Ecco il Ceratec di Moly, qualcuno può illuminarmi sul suo contneuto, grazie.
                      L'ho preso in offerta e usato su auto e scooter...non ho notato particolari miglioramenti.

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X