Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Lavoro da sogno lontano da casa ? [vita WIP+ferrari+passione all'estero]

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Lavoro da sogno lontano da casa ? [vita WIP+ferrari+passione all'estero]

    Premetto che io nasco orso bruno specie protetta, chi mi conosce sa che sono un parlone esagerato al limite dell'inopportuno, ma quando le cose si fanno virtuali non sono mai andato oltre i forum. ho facebook da settembre e lo reputo ancora un complotto maledetto.

    ho pensato molto al SE e COME aprire questo 3d, chiedendomi se fosse

    opportuno,
    interessante,
    e soprattutto compatibile con il mio profilo, appunto, da orso molto real, poco social

    avendo riempito, a mio avviso con successo, le prime due caselle, mi sono convinto, e ho deciso che per me sarà un modo come un altro di tenere un diario di questa mia esperienza.

    molti si trasferiscono all'estero ormai, storia gia vista, a Londra poi siamo piu noi che loro, non ho barrato la casella "interessante" pensando a questo di certo, quindi tranzolli tutti.

    DEVO, però, introdurre, ricordandovi sempre che questo è il mio diario, e che voi siete dei lettori o spettatori ignari e manipolabili in stile mediaset
    il pallone è mio

    tranquilli comunque, a una certa cominciano le foto a bomba

    Mi sono trasferito a Londra il 22 ottobre dello scorso anno, 2013, al culmine di un periodo post-liceo molto confuso e infruttuoso. La mia natura da orso era per forza di cose incompatibile con il "balzo" della partenza, ma un paio di amici veri gia in loco mi hanno facilitato la pratica.
    Senza voler fare lo sbruffone me la sono sempre cavata molto bene con la lingua, ma un conto è riuscire a capire cosa dicono a top gear, un'altro è sapersi vendere quando si tratta di lavorare, o farsi valere se si è vittima di soprusi. magari anche solo approcciare una ragazza.
    appena arrivato, benedetto dalla disponibilità di una casa gia prima che sbarcassi, mi cimento nell'attività della ricerca lavoro, mai seriamente intrapresa in Italia, cosa comune alla maggior parte degli emigranti senza qualifiche e con poca iniziativa.
    ad onor del vero, qui di lavoro ce n'è, e non avendo molte carte da giocarmi, comincio subito a cercare un posto come meccanico, non che ne sia capace, ma è una delle poche cose che posso fare per piu di mezz'ora senza implorare l'avvento della morte o di una catastrofe che distoglierebbe l'attenzione di tutti garantendomi la fuga istantanea.

    ci tengo a sottolineare che mi sono rifiutato di considerare il mondo della ristorazione, non tanto per il mio profondo odio verso il cucinare, ma perche piu che il lavoro in se, il mio obbiettivo era ed è quello di lavorare con i motori, le macchine, brum brum.

    trovo lavoro dopo una timida ricerca durata circa 10 giorni presso una sedicente officina satellite Mercedes gestita da Pakistani, mi pagano 50 pound al giorno, io non ho mai avuto una lira in tasca, mi sento un privilegiato, tanto da cominciare a fare i conti sul quanto tempo ci sarebbe voluto prima di potermi permettere una RS6 avant blu con gli interni neri e tutto il necessaire per farla manuale.

    ok

    sfatiamo subito uno stupido luogo comune: il lavoro in nero esiste anche qua, in maniera pesante e molto diffusa aggiungerei.

    ormai abituato alle conversazioni su contratti, ferie, straordinari piu o meno pagati con gli amici che gia avevano una vita avviata, mi permetto di domandare che cosa ne sarebbe stato della mia vita ricevendo un sorriso, anzi ora che ci penso fu proprio una risata, e la conferma che se fossi rimasto leale e corretto non avrei avuto nulla da temere.
    gandalf je fa na pippa ai paki oh !
    il posto si chiama Plaza Autos Care ltd (non sanno neanche che vuol dire ma plaza fa figo e l'avranno visto scritto su qualche hotel al centro)

    non scorderò mai la prima auto sulla quale fui pagato per lavorare, la prima di una lunga serie di Mercedes Classe E w211, YR57UJK, 230mila miglia all'attivo. job: check up, con annesso primo test drive (e primi metri con la guida a destra)



    e qua capii dove mi trovavo.

    senza timore di smentita si può asserire che Londra sia la capitale d'europa. questo attrae una quantità di persone astronomica che persino l'eccellente rete di trasporto pubblico non riesce a movimentare con successo. il trasporto privato quindi, è molto piu diffuso, regolato ed economico che in italia.
    quelli che da noi sono gli NCC, qua sono i PCO, o piu comunemente detti minicab.

    l'officina dove ho lavorato era il punto di riferimento per una flotta di circa 400 minicab, in espansione.
    e neanche niente male, 6 ponti con due rimesse e una piccola carrozzeria

    le mercedes, classi E ed S e V la facevano da padrone, tallonate dalle sharan, galaxy, prius, serie 5 e60, e qualche astra della incorporata società di noleggio.

    nessun problema, le giornate volavano. provavo un certo gusto nel poter chiedere a un tizio tutto quello che mi occorreva per ridare alla povera classe E di turno un pò di vita in piu. ed ottenevo tutto ! Pasticche, dischi, cuscinetti, kit tagliando, gomme, ammortizzatori, scarichi, iniettori, candele.. di tutto ! era la felicità fatta lavoro.

    coperto di grasso, in mezzo alla créme de la créme del medio oriente, con kebab a pranzo e a cena, mi sentivo sulla cresta dell'onda lavorando come meccanico "leggero" e con pochissime responsabilità. la chiave infatti fu quella di classificarmi per quello che ero, un appassionato senza qualifiche bisognoso di lavorare e fare esperienza. presentarsi come dèi scesi in terra sventolando carte su carte non credo aiuti tanto, ho visto gente mandata affanculo per cose ridicole se confrontate con alcune delle piccole cazzate che ho fatto qua e la.



    ho passato così 7 mesi. dalle 8 di mattina alle 6 di sera, 50 pound al giorno, niente contratto, niente ferie pagate, se per un qualunque motivo non mi presentavo non venivo pagato. non utilizzai mai la carta o il conto in banca che mi feci il secondo giorno che arrivai, ne tantomeno il permesso per lavorare in UK tanto agognato; lo slancio iniziale si attenuò con il passare delle settimane; provavo sempre piacere nel fare il mio lavoro, ma la scarsità di certezze, la mancanza di un vero margine di risparmio, le compagnie in officina (inglese zero, abitudini difficili paragonate alle nostre, qualche lavativo) mi fecero tornare con i piedi per terra. lavoravo e guadagnavo abbastanza da pagare affitto (455 pound) e cibo, ma sono emigrato per altre ragioni.

    non dimentichiamoci poi della fregna.

    ho mollato l'officina in maggio, al culmine di un periodo di screzi con il paki capo, e mi sono trovato senza lavoro e con i risparmi per poche settimane. due, forse.

    mando email molto accorate e con il mio maitroppoallungato curriculum a destra e manca. dopo molto silenzio, decido di prendere il coraggio a due mani (sicuri che si dice così?) e mi presento di persona in un'officina che sapevo cercare personale.



    mamma mia, sembra un sogno.
    nel cuore di chelsea, che oltre ad essere una squadra è uno dei quartieri residenziali piu lussuosi di londra, molto piu piccolo della precedente realtà (4 ponti, piccola rimessa) ma molto piu figo, e soprattutto con merce ben diversa! appena arrivato conto subito un paio di 996, una 430, una 550, cayenne e range rover a bomba e addirittura rolls royce.

    mi fanno fare due giornate di prova come aiuto officina e spostamacchine a tradimento.
    guido la mia prima porsche



    una 997 cabrio grigia metallizzata manuale, dove però feci la cazzata di tirare la prima con il tizio accanto a me

    e una caterba di range



    davvero, in due giorni forse 20, vecchie o nuove di zecca

    e persino questa



    mi sentivo a posto.
    lavoro meno gratificante ma posto assolutamente al top, mi facevano guidare di tutto anche se praticamente ero un parcheggiatore, ma decisi di sacrificarmi per il curriculum !
    ero certo di avere il lavoro, fin quando non scambiai il capo assoluto per un ragazzo qualunque. non mi richiamarono nonostante una email imbarazzante.
    il posto si chiamava Belgravia Garage.

    ma la marmellata fu troppo buona da gustare per non volerne altra, perciò cambiai target e mi decisi a trovare un posto in una realtà dove si respirasse passione.... o anche lusso. non sono razzista.

    dopo settimane qualcuno rispose a una delle mie tante email, incredibile, la ferrari !
    non riesco a fissare un colloquio, ma non aspetto, mi fiondo senza invito



    colloquio breve, un veloce tour dell'officina mi fa ingoiare la lingua, seduti al tavolo la mia loquacità sparisce, sensazione da coglione in full mode !
    nonostante tutto il manager sembra colpito, ma io comunque gli mando una mega email dicendogli quello che avrei voluto durante il colloquio, ma che mi rimase li
    sembra troppo bello per essere vero, serve solo il via libera del capo, mi fanno sapere.

    o almeno queste furono le ultime parole.
    ad ogni email ne seguiva una con buoni propositi, ma nessuna effettiva data di colloquio o nulla del genere. "ti faremo sapere, la prossima settimana, quella dopo, quella dopo ancora"

    dopo quasi un mese senza soldi non ce la faccio più, comincio a lavorare per un autonoleggio in attesa di tempi migliori. e baciando anche per terra ovviamente.
    380 pound a semana, bonifico in banca, tasse pagate, contratto.

    facevo di tutto, lavamacchine, consegne, ritiri, e mi adoravano perche so improvvisarmi meccanico, percio cominciai a divorare macchine bisognose di tagliandi, filtri, piccole riparazioni.
    dal 1 giugno al 31 agosto ho passato lunghe giornate cominciate alle 7 di mattina lavando macchine, guidando (per la maggiore)[collezionando alcune multe] e ingraziandomi i proprietari. il lavoro era facile, a volte frenetico, ma facile, e ottimamente pagato.



    ho consegnato una Verso addirittura alla ProDrive



    in periodo lemans



    e la splendida tizia mi fece entrare nella stanza dei giocattoli





    non male. guidare mi piaceva, anche se qui è un calvario data la quantita esorbitante di autovelox, e incontrare gente era la cosa migliore. l'inglese finalmente migliorava, e c'era una seria prospettiva data la mia versatilità-

    il 31 luglio cambia tutto.
    mi chiamano in ferrari, il tizio non scherzava !

    spezzo il cuore ai gestori dell'autonoleggio, dandogli un mese di notifica, il 1 settembre avrei cominciato a lavorare in un posto dove non si può dire di no, e mi vivo agosto scalpitando, non sapendo cosa mi aspettava.

    "lavorerai nel settore classiche, restauro, facile", il manager sembrava un venditore. la prospettiva sulla paga era meno felice, circa 1200 pound mensili, con contratto e tasse pagate. al colloquio mi tirai giu le mutande dicendo di essere disposto a tutto e che si trattava dell'occasione della mia vita, meglio non lamentarsi quindi !

    senza neanche un giorno di mare arriva la fine di agosto. con una collezione di multe sufficiente a farmi togliere la patente inglese 2 volte (se ce l'avessi), lascio l'autonoleggio Budget filiale di Putney e i suoi transporter 9 posti, transit, 500 e via discorrendo..


    durante il weekend compro una piccola cassetta attrezzi (incredibile, i paki avevano gia tutto li!) e Lunedi 1 settembre comincia la mia avventura alla Joe Macari Performance Cars, rivenditore di auto desiderabili di ogni epoca, e riparatore autorizzato Ferrari e Maserati, nonchè punto di riferimento in inghilterra per il restauro e la certificazione di Ferrari d'epoca.

    Mi mettono a lavorare con un ingegnere in pensione che lo fa quasi come hobby.

    primo lavoro, Daytona Spider




    ma per oggi basta così.
    Ultima modifica di Mazz; 30-11-2015, 21:58.
    E se lo dice il mazz...


  • #2
    Re: Lavoro da sogno lontano da casa ? [vita WIP+ferrari+passione all'estero]

    Mazz... perchè scrivi poco su EE?
    Compari una volta ogni tanto, ma quando scrivi riesci veramente a portare una miriade di informazioni. Al di là della tua esperienza personale è bello leggere di come funziona realmente all'estero, di chi ha avuto il coraggio, ha preso ed è partito.

    Ci sono una marea di domande che vorrei già farti, ma aspetto, magari le risposte arriveranno


    Commenta


    • #3
      Re: Lavoro da sogno lontano da casa ? [vita WIP+ferrari+passione all'estero]

      Bravo.Aspettiamo la TUA prossima officina.Io ho scelto la cucina, una delle mie passioni, i sacrifici si perdono giorno dopo giorno, si perdono perché il successivo manda via l'altro. Ho scelto la metropoli francese, avrei voluto puntare sulla meccanica ma la coltivo cmq con il fai da te.
      Sembra andare molto bene, fiducia, soldi, non mancano anche se non sono mai troppi, contratti veri, etc.. in Italia non essendo figlio di, o leccaculo di, non avrei mai appreso la metà delle cose o ci avrei messo il triplo...non dico altro perché e' la tua storia, il tuo sfogo, la tua riuscita.Se tocchi il wankel faccio un salto con la 8.
      In bocca al lupo per tutto, magari fra un tot di anni l'Italia tornerà ad essere e a dare di nuovo e si torna giù.
      "non ho bisogno di troppi cv per andare forte, guido la Miata, nessuna curva è lenta"Ax
      "Su un'auto il pezzo più utile è quello che si può togliere" Colin Chapman
      "tutto quello che non c'è, non pesa" Colin Chapman

      Commenta


      • #4
        Re: Lavoro da sogno lontano da casa ? [vita WIP+ferrari+passione all'estero]

        Compliemnti Mazz, hai già preso il National Insurance Number ?
        comunque, vai dai sindacati e fagli un culo a tarallo a sti pakistani ahahah

        Commenta


        • #5
          Re: Lavoro da sogno lontano da casa ? [vita WIP+ferrari+passione all'estero]

          Complimenti per la tua esperienza! molto coinvolgente!
          anch'io sono partito da 0 senza nessun aiuto e purtroppo non posso ringraziare l'italia per l'indipendenza che ho ora, non c'è cosa più motivante di vedere che ci sono persone che senza conoscerti ti danno fiducia e sono sicuro che col tempo te lo dimostreranno anche economicamente!
          Ultima modifica di Stefano87; 20-12-2014, 09:13.

          Commenta


          • #6
            Re: Lavoro da sogno lontano da casa ? [vita WIP+ferrari+passione all'estero]

            Ecco un thread veramente bello da seguire con grande interesse e tanta invidia.
            IL MIO W.I.P. DEDICATO ALLA MIA ALFA SPIDER:
            http://www.elaborare.info/forum/vbul...7#post16358707
            IL MIO W.I.P. DEDICATO ALLA MIA LANCIA DELTA INTEGRALE:
            http://forum.elaborare.com/showthrea...desso-DELTA-!!

            Commenta


            • #7
              Re: Lavoro da sogno lontano da casa ? [vita WIP+ferrari+passione all'estero]

              Grande!!!hai fatto quello che avrei dovuto fare più di 10 anni fa invece di andare all'univ!

              IL FINE GIUSTIFICA GLI AUTOMEZZI®

              Commenta


              • #8
                Re: Lavoro da sogno lontano da casa ? [vita WIP+ferrari+passione all'estero]

                Il 3d balza nella lista dei preferiti! Bellissima storia Mazz, attendiamo tutti il seguito
                -

                Commenta


                • #9
                  Re: Lavoro da sogno lontano da casa ? [vita WIP+ferrari+passione all'estero]

                  Che avventura interessante! Lo seguo, facci sapere e buona fortuna per tutto!

                  Commenta


                  • #10
                    Storia stupenda e complimenti ...

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X