Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Giunto viscoso come funziona?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Giunto viscoso come funziona?

    Ciao a tutti. Sono nuovo qui! Vorrei capire uma cosa riguardo al ferguson utilizzato ad esempio sulla peugeot 205 T16 gruppo. Leggendo svariati libri e anche cercando su internet ho notato che ce un po di confusione su questo dispositivo. Il dubbio che mi assale è: supponendo che il giunto si trovi al posto del differenziale centrale come nel caso esempio della peugeot 205 T16 e che la coppia conica si trovi davanti al giunto verso assale anteriore le ruote posteriori ricevono sempre coppia motrice o solo quando un assale perde aderenza??

  • #2
    Re: Giunto viscoso come funziona?

    Facciamola facile....Con un sistema a giunto viscoso, la trasmissione della coppia è sempre presente a ciò che è trascinato dal lato dell'albero condotto.
    Il principio di funzionamento di un sistema del genere, si basa sulla differenza di velocità di rotazione dei dischi all'interno del meccanismo...la parte che viene per così dire trascinata, riceve SEMPRE una parte della coppia dovuta all'attrito presente tra il disco che trascina e quello che viene trascinato, per effetto del liquido che si trova al loro interno.
    Quello che varia, è la percentuale di coppia che viene trasmessa...
    Più aumenta la differenza di rotazione tra i dischi, (quindi in termini pratici più un assale perde aderenza), tanto più rapidamente per effetto dell'attrito stesso tra fluido e disco si genera calore che fà aumentare di volume il liquido stesso all'interno, il quale a sua volta fà aumentare il coefficiente d'attrito tra i dischi. La conseguenza "meccanica" della cosa è che l'albero condotto riceve sempre più coppia fino ad una condizione limite teorica di una ripartizione equa della coppia tra i due assi... il valore "minimo" di coppia trasmessa, dipende dalla costruzione stessa del sistema...può variare da un valore prossimo allo zero, o comunque talmente basso da non vincere la resistenza meccanica delle parti che si trovano dopo i dischi condotti, ad un valore minimo prestabilito dovuto alla quantità, tipologia,densità e volume (queste sempre in relazione alla temperatura) del liquido che lavora tra i dischi.
    Life is too short, to drive boring cars...
    Panda 100Hp (stock engine, 1368cc, Euro4, iniezione sequenziale fasata)

    Panda ?? Hp (750cc engine @ 1242cc, Euro 0, camme, scarico, pompa carburante elettrica e carburatore Dell'Orto doppio corpo 40mm)

    Commenta


    • #3
      Re: Giunto viscoso come funziona?

      Grazie mille! Conunque la parte condotra riceve sempre una parte ma minima di coppia altrime non potrebbe permettere piccole diff du rotazione fra i due alberi giusto?l'albero cobdotto e reltive parti piu che altro vengono trascinate dalle ruote che furano perche la macchina va avanti! E in accelerazione se non perde aderenza un asse nn entra in funzione.. Cmq mi sapresti dire come funziona questo http://www.awdwiki.com/images/peugeo...urbo-16_xx.jpg e quello della 205t16 credo sia un diff epiciclioidale con giunto viscoso...

      Commenta

      Sto operando...
      X