Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sportive con la S maiusc vs scatolette-surrogato-sportive, sono poi così superiori?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Sportve con la S maiuscola vs scatolette-surrogato-sportive, sono poi così superi

    Originariamente inviato da RenaX Visualizza il messaggio
    Scusami ma hanno sbagliato il " motore " su una macchina che vuol essere sportiva non si può sentire...e vedere legnate auto che si definiscono sportive da auto che sono delle semplici utilitarie pepate vuol dire che i casi sono due : o la sportiva non è degna di tale definizione, o l'utilitaria pepata fa parte delle sportive.
    Appunto
    La qualità e quantità della nostra energia determina la qualità e la durata della nostra vita. Coltiviamola, proteggiamola, prestiamoci attenzione. E' il bene più prezioso.

    Commenta


    • Re: Sportve con la S maiuscola vs scatolette-surrogato-sportive, sono poi così superi

      Io resto un poco perplesso, nel senso che non comprendo, i parametri con cui si definisce una vettura "sportiva pura" e come la si definisce una derivata.
      Faccio un esempio. M3. E' un auto che ha un non so chè di sportiveggiante , però non è una Pura, deriva da una berlina che fanno anche per il vecchio semi-lobotimizzato...

      Il discorso che voglio fare è che non mi viene in mente un auto di grande serie che nasca, di base, con l'intento di essere ESCLUSIVAMENTE un mezzo da divertimento e basta. Che esista solo in versione ottimizzata e specifica per avere solo le migliori prestazioni su strada (perchè ricordiamo che una sportiva, di quelle che nascono con lo spazio per la targa, è fatta per girare lì )
      A meno di non andare a scomodare le solite Elise, sfilatini vari etc. che realmente sono in condizioni limite per poterci girare quotidianamente.
      Tutto il resto, compreso le menzionate gemelle jappo, sono auto nate per essere delle "polivalenti". Sono fatte per essere guidate comunque da tutti. E per muoversi anche ad andature normali, pur se con alcune "limitazioni" rispetto a versioni tranquille. E le utilitarie pompate, da quelle con un motoretto allegro e grosse ruote, fino a quelle tirate alle stremo, sono comunque street legal...fino ad arrivare a "follie" come la Meg di cui tanto si è parlato, con il lexan al posto dei vetri e pneumatici semi-slick...ma stiamo parlando a questo punto di un mezzo che si, forse si potrà muovere su strada pubblica, ma la sua possibilità di utilizzo è tendente a zero in mezzo ad altre auto.
      A questo punto, torniamo sempre lì. Una vera sportiva, se si vuole essere "estremisti" nell'imposizione dei paletti, è un auto da corsa. Magari una "misera" gr. N dei tempi andati, ma pur sempre qualcosa che non è più in grado di circolare tranquillamente e quotidianamente su strada...

      ------

      Detto questo, io mi asterrei anche da considerazioni del tipo "base di partenza". Perchè una GT86, potrà anche nascere predisposta per upgrade che le permettano di essere un mezzo da antologia della guida, ma se come esce dalla concessionaria è una tra le tante che a volte rimedia ceffoni a destra e a manca, o che viene descritta da chi la compra (non certo uno senza pruriti sportivi) come sottomotorizzata, non vedo più questa superiorità che permetta al proprietario di guardare con aria di superiorità quello con la Grande Punto Abarth...

      Se iniziamo a parlare di possibilità di upgrade entriamo in un discorso senza fine, perchè altrimenti me ne esco con l'esempio della 106 Rallye.
      E' una utilitaria, manco completa rispetto persino a sue coetanee, insicura, non accessoriata e non comfortevole. Con dentro un motore anonimo e privo di caratteristiche tecniche interessanti, ed una sospensione anteriore banale accoppiata ad una posteriore degna di un carrello appendice.... ma se ci concediamo la libertà di considerare la possibilità di upgrade, allora addio. C'è tutto. Lexan per sostituire i cristalli. Cambi da competizione. Kit sospensioni con tante di quelle regolazioni da perdersi. Elaborazioni per il propulsore, roll-bar...
      Credo sia meglio, se si vogliono fare paragoni più o meno credibili, restare su auto completamente originali. Da quì possiamo eventualmente parlare di quale sia più valida in termini di prestazioni complessive...che comunque, ripeto, non sono l'unico parametro per definire la sportività, nel senso reale del termine...
      Life is too short, to drive boring cars...
      Panda 100Hp (stock engine, 1368cc, Euro4, iniezione sequenziale fasata)

      Panda ?? Hp (750cc engine @ 1242cc, Euro 0, camme, scarico, pompa carburante elettrica e carburatore Dell'Orto doppio corpo 40mm)

      Commenta


      • Re: Sportve con la S maiuscola vs scatolette-surrogato-sportive, sono poi così superi

        vorrei citare tutti...ma questo 3d sembra uno di quelli anziani dove verso la ventesima pagina si rispondeva rapidamente e si doveva cercare la risposta fra le tante,il chi parlasse con chi, ma all'epoca era semplice.

        abbiamo tutti detto cose vere, per alcuni sono importanti, per altri vanno in secondo piano rispetto ad altre.

        vi racconto come la vedo io una vettura sportiva.

        Esco dal lavoro sono ormai le 23, giornata stancante, non vedo l'ora di tornare a casa.Apro l'auto con la chiave(si con la chiave non ci sono twit twit sulla miata), entro, sorrido,accendo, un minuto buono per scaldarla, fa freddo in questa cazzo di città.Metto lo stereo collego il cellulare(si almeno lo stereo è mp3/blutoouth...come azzo si scrive? )
        Me ne vado tranquillo, per strada poche auto, prendo il periferique, che è l'equivalente del raccordo anulare a roma.Accellero appena i manometri mi fanno vedere che è pronta, sorrido.Ritorno ad andatura quieta perchè c'è un apparecchio controllo velocità.Esco e rientro in città, devo fare benzina, qualche semaforo e ancora poche auto.
        La musica è calma, mi rilasso nonostante l'auto ha un assetto spaccaschiena, ma ci sono abituato di solito incomincio proprio dall'assetto.
        Devo girare ma la benzina è chiusa, allora penso di tornare a casa, abito vicino, ma prendo la direzione opposta, senza motivo, avete presente quando volete stare soli? delle volte mi succede e se sono in auto è 1000 volte più efficace, una serata come queste, non c'è traffico, non c'è niente, solo kebabari aperti.Prendo tutte le stradine possibili rimanendo in zona, curva dopo curva, sono tutte di seconda e terza appoggiata, anzi delle volte ci sono dei dossi, li faccio in prima, lo chassis di sotto è sgrattato che neanche quando saltavano boyle & yuke (e quelli saltavano!), ho girato cosi per una quindicina di minuti credo, guardando la lancetta della benzina mi sono detto è meglio tornare che resto a secco(nessuna spia di riserva accesa sul primo modello, o la conosci o resti)ma so di poter girare ancora, qualche altra curva, fatta piano ma il giusto solo per poter sentire attaccare il torsen e poi a casa giuro che volevo andarci ma non smettevo di sorridere.
        Con tutti i problemi del mondo che ci sono in giro, con tutto lo stress che si accumula nell'arco della giornata, io sono sicuro solo di una cosa:
        certe auto sono come alcune persone, quelle che vorresti avere di fianco quando non va per il verso giusto, oppure quando vuoi divertirti e sai che con quella persona è semplice farlo e ancora quando vuoi restare solo, solo si ma va bene con chi eventualmente è una parte di te, tale che se c'è non si scontra con il fatto di volere tutti fuori dalle palle...ecco io ho queste persone, purtroppo non sempre vicine, ma ho trovato quell'auto che rende tutto più semplice, che non ti fa pensare alla parte malata di questa vita piena di rotture di palle, ma anzi ti d ala possibilità di sorridere spesso,ci riesce e poco mi frega se la megane rs trophy turbo pompa ++ guidata da Stig fa il ring in meno della mia, o che la m3 se la guida anche Sting(il cantante) va più forte cmq. Ho una cazzo di miata e Dio bono mi diverto come pochi.E quando vorrò di più in ambito di cv, ancora di più mi attacco una turbina e di sicuro cosnumerà quasi quanto quella succhiabenza della 8, che Buddha l'abbia in gloria sorrido anche su quella alla prima curva che le toyo le vedo sempre peggio giorno dopo giorno.

        E se proprio dovessi dire qualcosa, farei notare quanto un' auto turbo di quelle citate, che fa tutti quei numeri, gli si levasse il turbo, verrebbe presa per i crash test al limite, perchè a mettere turbine so bravi tutti, ma a fare auto aspirate che nel complesso hanno punti di forza e tecnica tali da insegnare a chiunque prediliga la sovralimentazione, che un'auto prima di tutto deve dare emozioni prima ancora che attacchi una turbina.

        Ps

        Non parlate male della toyota che i 50cv che mancherebbero ci vogliono cazzi a metterli, ma se non bastasse fuori italia le toyotine viaggiano con il classico street japan style, ovvero non le stacchi gli occhi di dosso, dubito che una megane abbia lo stesso fascino(anzi qua non se le cagano di pezza e sono in terra franca)ne ho viste 2 e 3456675 gt86 qualcosa non torna no?

        notte
        "non ho bisogno di troppi cv per andare forte, guido la Miata, nessuna curva è lenta"Ax
        "Su un'auto il pezzo più utile è quello che si può togliere" Colin Chapman
        "tutto quello che non c'è, non pesa" Colin Chapman

        Commenta


        • Re: Sportve con la S maiuscola vs scatolette-surrogato-sportive, sono poi così superi

          Nociva e Alex, non vi cito ma avete scritto due post molto belli ed equilibrati.

          Dunque: il 3d è nato dal fatto innegabile che le "vere" sportive vengano considerate le TP. Le TP ormai sono solo più qualche raro modello di nicchia di chiara e inequivocabile impronta sportiva, che si contrappongono alle più diffuse vetture sportive, o pseudo sportive, derivate dalla grande serie e tutte rigorosamente TA.
          Mi chiedevo se questo assioma, alla luce del progresso tecnico, sia ancora vero. Questa è la domanda di base, poi è chiaro che nel discorso si intersecano 1000 questioni, tutte legittime e tutte logiche. E proprio perché ci sono 1000 questioni che porterebbero facilmente fuori discorso, ho davvero cercato di mantenere le discussioni su un binario coerente col titolo del 3d.
          Per esempio è vero che tutte le vetture omologate stradali sono un compromesso in un modo o nell'altro, tranne qualche modello estremo che si avvicina di più o praticamente è una vettura da corsa, ma resta il fatto che le TP vengano considerate le vetture sportive per eccellenza. E non solo nel segmento super car, ma anche nel segmento delle "sportive per tutti"

          Alex, tu quando ti metti di impegno scrivi dei post bellissimi, davvero, e non posso che essere d'accordo con quello che hai scritto.
          Però permettimi, la tua Miata è stock? La Rx8 è stock?
          Ultima modifica di baltoro 06; 07-01-2015, 09:59.
          La qualità e quantità della nostra energia determina la qualità e la durata della nostra vita. Coltiviamola, proteggiamola, prestiamoci attenzione. E' il bene più prezioso.

          Commenta


          • Re: Sportve con la S maiuscola vs scatolette-surrogato-sportive, sono poi così superi

            Originariamente inviato da baltoro 06 Visualizza il messaggio
            Nociva e Alex, non vi cito ma avete scritto due post molto belli ed equilibrati.

            Dunque: il 3d è nato dal fatto innegabile che le "vere" sportive vengano considerate le TP. Le TP ormai sono solo più qualche raro modello di nicchia di chiara e inequivocabile impronta sportiva, che si contrappongono alle più diffuse vetture sportive, o pseudo sportive, derivate dalla grande serie e tutte rigorosamente TA.
            Mi chiedevo se questo assioma, alla luce del progresso tecnico, sia ancora vero. Questa è la domanda di base, poi è chiaro che nel discorso si intersecano 1000 questioni, tutte legittime e tutte logiche. E proprio perché ci sono 1000 questioni che porterebbero facilmente fuori discorso, ho davvero cercato di mantenere le discussioni su un binario coerente col titolo del 3d.
            Per esempio è vero che tutte le vetture omologate stradali sono un compromesso in un modo o nell'altro, tranne qualche modello estremo che si avvicina di più o praticamente è una vettura da corsa, ma resta il fatto che le TP vengano considerate le vetture sportive per eccellenza. E non solo nel segmento super car, ma anche nel segmento delle "sportive per tutti"

            Alex, tu quando ti metti di impegno scrivi dei post bellissimi, davvero, e non posso che essere d'accordo con quello che hai scritto.
            Però permettimi, la tua Miata è stock? La Rx8 è stock?
            Premesso che il post di Alex è uno di quelli che da tanto non si leggevano più su Elaborare, e di lunedì mattina è decisamente piacevole vederne uno...
            Torniamo a noi. Per me, in breve, molto in breve, la TP è un plus-valore innegabile nel fornire altre forme di divertimento alla guida.
            Ciò non significa che sia sempre un pro a livello prestazionale, specialmente oggi...
            C'è da dire che bisogna anche saperla gestire questa caratteristica, altrimenti è un "limite" alle prestazioni ottenibili, se non si è capaci, ma è innegabile che come possibilità di divertimento non è cosa da poco.
            Life is too short, to drive boring cars...
            Panda 100Hp (stock engine, 1368cc, Euro4, iniezione sequenziale fasata)

            Panda ?? Hp (750cc engine @ 1242cc, Euro 0, camme, scarico, pompa carburante elettrica e carburatore Dell'Orto doppio corpo 40mm)

            Commenta


            • Re: Sportve con la S maiuscola vs scatolette-surrogato-sportive, sono poi così superi

              ti quoto nociva: una trazione posteriore è idealmente superiore (poi ovviamente bisogna prendere in considerazione i singoli casi) ad una ta per quanto riguarda la trasparenza/feedback dello sterzo e, sempre in generale, per la ripartizione dei pesi che sono due cose non secondarie su un'auto.

              @alex: di megane ce ne sono poche (per non dire quasi nessuna in zona da me), di gt 86 idem ma questo perché il 97% della gente si compra una golf gti...

              Commenta


              • Re: Sportve con la S maiuscola vs scatolette-surrogato-sportive, sono poi così superi

                Originariamente inviato da Nociva Racing Visualizza il messaggio
                Premesso che il post di Alex è uno di quelli che da tanto non si leggevano più su Elaborare, e di lunedì mattina è decisamente piacevole vederne uno...
                Torniamo a noi. Per me, in breve, molto in breve, la TP è un plus-valore innegabile nel fornire altre forme di divertimento alla guida.
                Ciò non significa che sia sempre un pro a livello prestazionale, specialmente oggi...
                C'è da dire che bisogna anche saperla gestire questa caratteristica, altrimenti è un "limite" alle prestazioni ottenibili, se non si è capaci, ma è innegabile che come possibilità di divertimento non è cosa da poco.
                Secondo me le TA sono superiori su percorsi montano tipo PS, sono più facili da gestire per l'utente medio-basso, sono più facili da gestire anche in caso di asfalto umido o bagnato, che in montagna non è difficile trovare.
                Il regno della TP è la pista. Comunque in pista il divario tra TP e TA si è molto assottigliato.
                Originariamente inviato da EvoTME Visualizza il messaggio
                .........................................questo perché il 97% della gente si compra una golf gti...
                Quoto
                La qualità e quantità della nostra energia determina la qualità e la durata della nostra vita. Coltiviamola, proteggiamola, prestiamoci attenzione. E' il bene più prezioso.

                Commenta


                • Re: Sportve con la S maiuscola vs scatolette-surrogato-sportive, sono poi così superi

                  sisi chiaramente una TA in genere è più semplice da portare al limite: se stai dando troppo gas in uscita potrà solo sottosterzare e basta alzare il piede e le cose ritornano apposto. con una tp la macchina potrebbe prima partire in sottosterzo e poi sovrasterzo magari non avvisando per tempo rendendo le cose più difficili. Cmq sia quando ti diverti (intendo anche essere in "sintonia" con la macchina), che sia una ta tp 4wd, ti diverti punto e stop; e chissenefrega se stai guidando una scatoletta bombata o una sportiva.

                  Commenta


                  • Re: Sportve con la S maiuscola vs scatolette-surrogato-sportive, sono poi così superi

                    Originariamente inviato da EvoTME Visualizza il messaggio
                    sisi chiaramente una TA in genere è più semplice da portare al limite: se stai dando troppo gas in uscita potrà solo sottosterzare e basta alzare il piede e le cose ritornano apposto. con una tp la macchina potrebbe prima partire in sottosterzo e poi sovrasterzo magari non avvisando per tempo rendendo le cose più difficili. Cmq sia quando ti diverti (intendo anche essere in "sintonia" con la macchina), che sia una ta tp 4wd, ti diverti punto e stop; e chissenefrega se stai guidando una scatoletta bombata o una sportiva.
                    Riguardo il divertimento, sicuro.
                    Per esempio, le stesse sensazioni e soddisfazioni così ben descritte da Alex Tigra io le provo sulla mia Abarth quando vado su per i tornanti. Ma è anche vero che la mia me la sto cucendo addosso su misura, ormai ha veramente poco del comportamento della GPA SS stock, forse nulla. Non credo proprio che la sia la RX5 che la RX8 di Alex siano stock quindi il discorso è più o meno pari al mio.
                    Devo dire che di tutte le macchine stock che ho avuto o provato, nessuna mi ha mai entusiasmato. No, non è vero, ce ne sono due: la A112 Abarth, ma erano altri tempi, e la Astra Gsi 16v 150cv.
                    La qualità e quantità della nostra energia determina la qualità e la durata della nostra vita. Coltiviamola, proteggiamola, prestiamoci attenzione. E' il bene più prezioso.

                    Commenta


                    • Re: Sportve con la S maiuscola vs scatolette-surrogato-sportive, sono poi così superi

                      Originariamente inviato da Nociva Racing Visualizza il messaggio
                      Premesso che il post di Alex è uno di quelli che da tanto non si leggevano più su Elaborare, e di lunedì mattina è decisamente piacevole vederne uno...
                      Torniamo a noi. Per me, in breve, molto in breve, la TP è un plus-valore innegabile nel fornire altre forme di divertimento alla guida.
                      Ciò non significa che sia sempre un pro a livello prestazionale, specialmente oggi...
                      C'è da dire che bisogna anche saperla gestire questa caratteristica, altrimenti è un "limite" alle prestazioni ottenibili, se non si è capaci, ma è innegabile che come possibilità di divertimento non è cosa da poco.
                      Cmq oggi nn è lunedì ma mercoledì[emoji16] [emoji16] [emoji16]

                      IL FINE GIUSTIFICA GLI AUTOMEZZI®

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X