Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sportive con la S maiusc vs scatolette-surrogato-sportive, sono poi così superiori?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Sportve con la S maiuscola vs scatolette-surrogato-sportive, sono poi così superi

    Originariamente inviato da Alex Tigra Visualizza il messaggio
    se non si hanno le basi e i contanti a mazzi sotto il materasso conviene sempre prendere una versione spinta dalla casa, rs ad esempio è sicuramente una base migliore di quello che un "umano" può fare o farsi fare dal mecca di turno. Tanto alla fine si spendono quei soldi li e magari il risultato non è all'altezza della versione speciale.
    se questo è il tuo caso si....ma non lo è, e se prendo un auto con l'intenzione di girarci in pista so io quello che devo farci. non il mecca di turno...il mecca di turno ci monta solo quello che io scelgo, e sicuramente sarà roba che nasce espressamente per un utilizzo che di stradale ha ben poco.
    anzi...con cui (e parlo per esperienza) l'utilizzo stradale diventa una merda....fatti 3 semafori consecutivi in mezzo al traffico con frizione in rame e una camme che ti fa stare il minimo a circa 2000 giri, dove ogni partenza va gestita per non piantarsi o portarsi a spasso le 3 auto che ti precedono...
    quello che voglio dire io non l'avete ancora capito: le auto di serie, trophy o meno, in pista si sciolgono dopo 3 giri a cannone. auto da pista turn key non esistono. e se messe in pista una gira un secondo più veloce, alla fine per una stradale non conta nulla.
    Ultima modifica di dr.beetle; 17-01-2015, 15:24.

    Commenta


    • Re: Sportve con la S maiuscola vs scatolette-surrogato-sportive, sono poi così superi

      Originariamente inviato da roky Visualizza il messaggio
      [qimg]http://i57.tinypic.com/25a0wib.jpg[/qimg]

      quella a sx ha prestazioni paragonabili (se non superiori ) a quella di dx

      ma la sx (che in questa versione aveva 253) era disponibile anche solo con 100 cv scarsi all' epoca , chi la considererebbe una vera sportiva in quella variante ?
      Ecco, questa è una bella domanda.

      Quando ho aperto il 3d avevo 2 intenti:

      - dimostrare che le Sportive di rango non sono più prestazionali delle sportive plebee, anzi, a volte le buscano pure.
      - dimostrare che le Sportive di rango possono anche avere la trazione dalla parte sbagliata e nascere da vetture di grande produzione.

      Col vs. aiuto penso di esserci riuscito, ho visto che siamo tutti d'accoro o quasi tutti.

      Stabilito questo come linea di principio, è chiaro che poi nella realtà entrano in gioco mille fattori.

      Riguardo la domanda di rocky, che potrebbe essere estesa anche alla Elise entry level, chi predilige le "sensazioni" dirà che è una vera Sportiva; chi predilige le "prestazioni" dirà che così com'è non ha prestazioni sufficienti per essere definita una Sportiva con la S maiuscola.
      Chi ha ragione? Tutti e due.
      Chi ha torto? nessuno dei due. Sono due punti di vista pienamente condivisibili.
      La qualità e quantità della nostra energia determina la qualità e la durata della nostra vita. Coltiviamola, proteggiamola, prestiamoci attenzione. E' il bene più prezioso.

      Commenta


      • Re: Sportve con la S maiuscola vs scatolette-surrogato-sportive, sono poi così superi

        Originariamente inviato da Peppe.83 Visualizza il messaggio
        e poi con quei cv ,quel peso, la difficoltà di portarla forte, la Catheram, basta una 4c da 240cv ......!!!! coperto e sicuro.
        ah...difficoltà a portarla forte perchè la 4C con i controlli la porta forte anche una capra mentre la catheram bisogna saper guidare per davvero?

        allora dividiamo il topic in due e mettiamo quelli che sanno guidare un auto in pista senza controlli e quelli che come curriculum portano la memory cart di "Gran Turismo"......

        se per difficoltà si intende aver paura di un mezzo che si guida spesso di traverso, allora veramente stiamo parlando del sesso degli angeli ragazzi su...per la miseria...
        allora veramente stiamo spacciando un secondo in meno in pista come piacere di guida....

        Alex Tigra dove cazzo sei???? vieni a darmi una mano che la situazione precipita!!!!
        Ultima modifica di dr.beetle; 17-01-2015, 15:21.

        Commenta


        • Re: Sportve con la S maiuscola vs scatolette-surrogato-sportive, sono poi così superi

          Originariamente inviato da dr.beetle Visualizza il messaggio
          se questo è il tuo caso si....ma se prendo un auto con l'intenzione di girarci in pista so io quello che devo farci. non il mecca di turno...il mecca di turno ci monta solo quello che io scelgo, e sicuramente sarà roba che nasce espressamente per un utilizzo che di stradale ha ben poco.
          anzi...con cui (e parlo per esperienza) l'utilizzo stradale diventa una merda....fatti 3 semafori consecutivi in mezzo al traffico con frizione in rame e una camme che ti fa stare il minimo a circa 2000 giri, dove ogni partenza va gestita per non piantarsi o portarsi a spasso le 3 auto che ti precedono...
          quello che voglio dire io non l'avete ancora capito: le auto di serie, trophy o meno, in pista si sciolgono dopo 3 giri a cannone. auto da pista turn key non esistono. e se messe in pista una gira un secondo più veloce, alla fine per una stradale non conta nulla.
          Budget illimitato tutto può
          "non ho bisogno di troppi cv per andare forte, guido la Miata, nessuna curva è lenta"Ax
          "Su un'auto il pezzo più utile è quello che si può togliere" Colin Chapman
          "tutto quello che non c'è, non pesa" Colin Chapman

          Commenta


          • Re: Sportve con la S maiuscola vs scatolette-surrogato-sportive, sono poi così superi

            Originariamente inviato da Alex Tigra Visualizza il messaggio
            Budget illimitato tutto può
            guarda che ho editato perchè poteva essere frainteso....

            comunque budget illimitato anche no....
            dai non farmi ridere che se ti do 3000 euro pro-miata sai bene cosa comprare...altro che allestimento "factory".....
            Ultima modifica di dr.beetle; 17-01-2015, 16:11.

            Commenta


            • Re: Sportve con la S maiuscola vs scatolette-surrogato-sportive, sono poi così superi

              Originariamente inviato da dr.beetle Visualizza il messaggio
              se questo è il tuo caso si....ma se prendo un auto con l'intenzione di girarci in pista so io quello che devo farci. non il mecca di turno...il mecca di turno ci monta solo quello che io scelgo, e sicuramente sarà roba che nasce espressamente per un utilizzo che di stradale ha ben poco.
              anzi...con cui (e parlo per esperienza) l'utilizzo stradale diventa una merda....fatti 3 semafori consecutivi in mezzo al traffico con frizione in rame e una camme che ti fa stare il minimo a circa 2000 giri, dove ogni partenza va gestita per non piantarsi o portarsi a spasso le 3 auto che ti precedono...
              quello che voglio dire io non l'avete ancora capito: le auto di serie, trophy o meno, in pista si sciolgono dopo 3 giri a cannone. auto da pista turn key non esistono. e se messe in pista una gira un secondo più veloce, alla fine per una stradale non conta nulla.
              Capisco il tuo discorso, ma di auto stock, a meno di prendere le versioni estreme tipo catheram e compagnia, giusto per intenderci, non credo ce ne siano. Neanche le Porsche, Ferrari, Nissan GT-R non credo che stock sopravvivano per tanti giri tirati a cannone.
              Non ho esperienze di pista, però penso che la situazione sia questa.

              E' sicuro che se prepari un'auto espressamente per la pista, poi stradale diventa difficilissima da gestire.
              A questo proposito ricordo un tizio appassionato del Ring, non ricordo di che nazionalità era cmq. non era di quella zona. Si era preparato una Fiat Barchetta (si, proprio quello scricciolino) apposta per quel tracciato, con assetto, motore, gomme, angoli di camber, ecc. su misura. La teneva parcheggiata lì, e quando poteva andava a divertirsi. Bene, su quel tracciato girava a fionda e dava grossi fastidi a auto ben più potenti, performanti e blasonate. Però la usava solo lì.

              Questo è un esempio estremo di cosa si considera per auto apposta per la pista.
              La qualità e quantità della nostra energia determina la qualità e la durata della nostra vita. Coltiviamola, proteggiamola, prestiamoci attenzione. E' il bene più prezioso.

              Commenta


              • Re: Sportve con la S maiuscola vs scatolette-surrogato-sportive, sono poi così superi

                Originariamente inviato da dr.beetle Visualizza il messaggio
                guarda che ho editato perchè poteva essere frainteso....

                comunque budget illimitato anche no....
                dai non farmi ridere che se ti do 3000 euro pro-miata sai bene cosa comprare...altro che allestimento "farm".....
                E dammeli va!

                Ok ma 3000euro su una megane stock non arrivi alla rs...
                "non ho bisogno di troppi cv per andare forte, guido la Miata, nessuna curva è lenta"Ax
                "Su un'auto il pezzo più utile è quello che si può togliere" Colin Chapman
                "tutto quello che non c'è, non pesa" Colin Chapman

                Commenta


                • Re: Sportve con la S maiuscola vs scatolette-surrogato-sportive, sono poi così superi

                  ho scritto 3000 euro perchè per la miata sono già qualcosa....

                  ma a mio parere sono meglio 3000 euro spesi per un assetto che si possa regolare (e sfruttare le gomme) le gomme giuste e una mappa che non 5000 per una versione che comunque dopo qualche giro inizia a dire "huston...abbiamo un problema".....

                  @ baltoro
                  si...hai capito il mio discorso ma parzialmente....torniamo al discorso di giudicare una sportiva solo perchè un barattolo glie le da di santa ragione.
                  di santa ragione è da vedere....
                  perchè se chi guida ha bisogno di tutto inserito allora manco mi sprecherei a fare una gara "moncappati contro piloti veri".....
                  a mio parere non siamo giunti proprio a nulla.
                  dobbiamo solo prendere atto che ci sono auto sportive per i puristi della bella guida, ovvero gente che sa gestire freni, trazione etc, e auto che vanno forte anche con una scimmietta a bordo...
                  perchè alla fine questo è.
                  ai miei tempi i "barattoli" non avevano controlli, e la strada faceva la selezione: "tu campione del mondo mettiti in fila a sinistra, tu contro il platano aspetta il coroner...."

                  non si puo' usare la pista come paragone per 2 giri e definire la migliore....se no torniamo ai tempi dell'oratorio quando dopo 10 palline a biliardino arrivava il fenomeno che diceva all'ultima "chi fa questa ha vinto tutto".....

                  no...non ci sto....
                  alla fine date la risposta definitiva che preferite a questo topic,
                  ma la definizione di sportivo di Treccani è questa:

                  Concepito per lo sport, adatto per lo sport e, per estens., dotato di praticità e comodità: tenuta s.; vestito s., di taglio s., di linea s.; in partic., automobile, macchina sportiva, autovettura di elevate prestazioni (velocità, ripresa, stabilità, ecc.), ottenute ricorrendo a particolari soluzioni costruttive sia nella meccanica sia nella carrozzeria.

                  se poi si prende una cosa inadatta e la si fa correre con altri metodi si chiama DOPING.

                  sempre da Treccani:

                  "
                  Termine (equivalente all’ital. drogatura o drogaggio) adoperato soprattutto nel linguaggio sport. per indicare l’uso o la somministrazione illegale di droghe o psicofarmaci ad atleti o animali durante l’allenamento o subito prima della gara, per esaltarne le prestazioni agonistiche. "

                  mi spiace ragazzi...noi possiamo esprimere la nostra idea, liberamente. anche se un ronzino dopato puo' vincere un sacco di corse, è e resterà un ronzino dopato...
                  un purosangue rimarrà sempre un purosangue, e dopo le gare verrà impiegato per la riproduzione per cercare di tirar fuori un altro campione....
                  l'altro è destinato a finire nei panini con la polpetta di cavallo dei fratelli Leone a Catania....

                  Commenta


                  • Re: Sportve con la S maiuscola vs scatolette-surrogato-sportive, sono poi così superi

                    Originariamente inviato da dr.beetle Visualizza il messaggio
                    ho scritto 3000 euro perchè per la miata sono già qualcosa....

                    ma a mio parere sono meglio 3000 euro spesi per un assetto che si possa regolare (e sfruttare le gomme) le gomme giuste e una mappa che non 5000 per una versione che comunque dopo qualche giro inizia a dire "huston...abbiamo un problema".....

                    @ baltoro
                    si...hai capito il mio discorso ma parzialmente....torniamo al discorso di giudicare una sportiva solo perchè un barattolo glie le da di santa ragione.
                    di santa ragione è da vedere....
                    perchè se chi guida ha bisogno di tutto inserito allora manco mi sprecherei a fare una gara "moncappati contro piloti veri".....
                    a mio parere non siamo giunti proprio a nulla.
                    dobbiamo solo prendere atto che ci sono auto sportive per i puristi della bella guida, ovvero gente che sa gestire freni, trazione etc, e auto che vanno forte anche con una scimmietta a bordo...
                    perchè alla fine questo è.
                    ai miei tempi i "barattoli" non avevano controlli, e la strada faceva la selezione: "tu campione del mondo mettiti in fila a sinistra, tu contro il platano aspetta il coroner...."

                    non si puo' usare la pista come paragone per 2 giri e definire la migliore....se no torniamo ai tempi dell'oratorio quando dopo 10 palline a biliardino arrivava il fenomeno che diceva all'ultima "chi fa questa ha vinto tutto".....

                    no...non ci sto....
                    alla fine date la risposta definitiva che preferite a questo topic,
                    ma la definizione di sportivo di Treccani è questa:

                    Concepito per lo sport, adatto per lo sport e, per estens., dotato di praticità e comodità: tenuta s.; vestito s., di taglio s., di linea s.; in partic., automobile, macchina sportiva, autovettura di elevate prestazioni (velocità, ripresa, stabilità, ecc.), ottenute ricorrendo a particolari soluzioni costruttive sia nella meccanica sia nella carrozzeria.

                    se poi si prende una cosa inadatta e la si fa correre con altri metodi si chiama DOPING.

                    sempre da Treccani:

                    "
                    Termine (equivalente all’ital. drogatura o drogaggio) adoperato soprattutto nel linguaggio sport. per indicare l’uso o la somministrazione illegale di droghe o psicofarmaci ad atleti o animali durante l’allenamento o subito prima della gara, per esaltarne le prestazioni agonistiche. "

                    mi spiace ragazzi...noi possiamo esprimere la nostra idea, liberamente. anche se un ronzino dopato puo' vincere un sacco di corse, è e resterà un ronzino dopato...
                    un purosangue rimarrà sempre un purosangue, e dopo le gare verrà impiegato per la riproduzione per cercare di tirar fuori un altro campione....
                    l'altro è destinato a finire nei panini con la polpetta di cavallo dei fratelli Leone a Catania....
                    Il problema è dato dalla frase evidenziata. Secondo il filone di pensiero a cui appartengo, la ToyoBaru NON è abbastanza prestazionale per essere definita Vera Sportiva. Avrà tutto al top, ma gli manca il motore.

                    Ha centrato bene la questione focus: una vera sportiva è quella che sa coniugare al meglio le 2 qualità "sensazioni" e "prestazioni".

                    Poi come dicevo nel post precedente, si intersecano 1000 discorsi pienamente condivisibili.

                    Per ultimo, ci sarà un motivo se noi appassionati prediligiamo le "old school". Nociva fa miracoli per tenere viva la sua fedelissima; parliamo di Integra T.R, Clio Williams. Prima si parlava di Lancer Evo 4-5-6-7, la 10 non viene mai menzionata, ci sarà ben un motivo. E' che le nuove sportive sono grosse, pesanti, strapotenti e piene di coppia per poter garantire super prestazioni nonostante la massa e per essere adeguate al traffico odierno, solo che poi sono difficili da gestire per l'utente medio e vengono riempite di elettronica. Anche la figura dello "sportivo" sta cambiando. Le nuove leve di sportivi automobilistici vogliono sempre di più gadget elettronici, multimediali, e le case automobilistiche si adeguano di conseguenza. E le nuove sportive si allontanano sempre di più dal vero concetto di sportività. E noi ci troviamo sempre di più a parlare con nostalgia delle Clio Williams e Integra T.R..
                    La qualità e quantità della nostra energia determina la qualità e la durata della nostra vita. Coltiviamola, proteggiamola, prestiamoci attenzione. E' il bene più prezioso.

                    Commenta


                    • Re: Sportve con la S maiuscola vs scatolette-surrogato-sportive, sono poi così superi

                      si ma stiamo parlando di uso stradale. per cui dove manca il motore a una Toyota-Subaru nell'uso stradale?
                      coniugare non vuol dire primeggiare.
                      anche perchè se si resta nel discorso stradale il livello massimo concesso basta e avanzano tutte, anche la mia 106 uso casa-lavoro....
                      se si parla di saltuari track day, allora non si puo' comprare un auto solo perchè puo' primeggiare in questo contesto (fino a quando non ne esce una migliore....) e se si vive di pane e track day, allora una volta fatta la dovuta esperienza, nessuna fabbrica sarà in grado di partorire la vostra auto ideale...ve la dovrete far da soli, con le possibilità di regolazione, con un assetto su uniball, con tutte quelle cosine di cui sentirete un bisogno assoluto.

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X