Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[W.I.P.] La mia Renault 4 TL

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Re: [W.I.P.] La mia Renault 4 TL

    Originariamente inviato da Caronte89 Visualizza il messaggio
    Il motore è aperto da qualche mese, ma è stato riposto al chiuso e ben imballato
    Alla fine credo che lo manderò in rettifica a rifare per bene tutto, ma ormai il dubbio mi assilla:
    Gli inglesi prendono, aprono, sostituiscono...
    Manca poco che ti sbassino la testa col flessibile!
    e...grazie del passaggio

    Chiedo perchè vedo che comunque ci si è inventati qualcosa per tenere le canne al loro posto.

    Però se è aperto e "secco" da un poco, la ruggine non perdona. Quindi direi che si, sarebbe opportuno che venisse controllato bene da qualche rettifica per verificare sia che le estemità delle canne siano ancora buone, sia che le stesse non presentino usura o microfori laterali, che possono far trafilare gas di combustione (ed olio) dalle stesse verso la parte esterna...

    Oltretutto, c'è da vedere, nel caso sia tutto recuperabile, (quindi canne sane, e monoblocco non scavato ) se è necessario rettificare le stesse (sia come ovalizzazione che come piani) quindi prendere due misure per selezionare lo spessore delle guarnizioni che andranno messe sotto, per ripristinare la giusta altezza rispetto al piano superiore...

    Insomma, questo non è il fire dell'altro topic, che bene o male funziona sempre...il fatto di avere le canne che si sfilano, è una complicazione non da poco...

    Per quanto riguarda gli inglesi...lasciali perdere. Lo vedo pure io che si smontano i motori davanti casa, o in giardino, swappano saldano limano etc.
    E' "forte" da vedere, però spesso, molto molto spesso, fanno certi lavori da mani nei capelli veramente. Poi magari funzionano anche, bisogna vedere quanto durano... e come vanno nel frattempo...
    Life is too short, to drive boring cars...
    Panda 100Hp (stock engine, 1368cc, Euro4, iniezione sequenziale fasata)

    Panda ?? Hp (750cc engine @ 1242cc, Euro 0, camme, scarico, pompa carburante elettrica e carburatore Dell'Orto doppio corpo 40mm)

    Commenta


    • #32
      Re: [W.I.P.] La mia Renault 4 TL

      Quelle rondelle sono state messe appena smontata la testa, perché ingenuamente si pensava che sarebbe bastata una rettificata e via...poi controllandola ci siamo accorti di come la testa fosse in realtà buona... (e giù moccoli)
      Nel momento di revisionare per bene tutto però sono indeciso se farlo su quello che ho sotto (che ha uno spinotto rumoroso) o con questo...
      Alla fine le canne coi pistoni nuovi costano poco (maggiorate, quelle del 1108, con 350€ le porti a casa) e intervento importante per intervento importante, tanto vale farlo su un motore che conosco e con cui ho fatto quei 10.000 km...

      Commenta


      • #33
        Re: [W.I.P.] La mia Renault 4 TL

        Che dirti...il consiglio sensato, è quello di partire dal motore migliore.
        Nel senso: questo che hai aperto, presumibilmente ha "solo" un problema di tenuta delle canne.
        L'altro, se ben ricordo, ha problemi di consumo olio, uno spinotto sicuramente rumoroso...e non sò se altro.
        Ora, dipende da quello che devi fare.
        Se vuoi rialzarne uno in maniera "semplice", io partirei da questo che hai aperto che si presume sia migliore. Se intendi "volare basso" e fare lo stretto necessario.
        Certo che, se iniziamo a parlare di canne nuove (maggiorate), pistoni nuovi etc. alla fine della storia uno vale l'altro. Basta solo controllare quale sia il migliore tra i due monoblocchi...
        Il bello di usare quello che hai smontato, è nel fatto che nel frattempo bene o male l'R4 ancora cammina e puoi usarla (se ne hai necessità).
        Anche se, smontando anche l'altro, avresti a disposizione due pezzi di ogni cosa, il che potrebbe anche tornare utile per scegliere le parti (recuperabili) migliori. Che sò, magari la testa di quello mezzo fuso che hai sotto è più fresca dell'altra che potrebbe essere stata rettificata al limite...
        Life is too short, to drive boring cars...
        Panda 100Hp (stock engine, 1368cc, Euro4, iniezione sequenziale fasata)

        Panda ?? Hp (750cc engine @ 1242cc, Euro 0, camme, scarico, pompa carburante elettrica e carburatore Dell'Orto doppio corpo 40mm)

        Commenta


        • #34
          Re: [W.I.P.] La mia Renault 4 TL

          seguo con interesse
          SIAMO LENTI MA VIOLENTI

          Commenta

          Sto operando...
          X