Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

info su carica batteria 100 ah dubbio

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • info su carica batteria 100 ah dubbio

    salve spero di aver scelto la categoria giusta,dovrei caricare la batteria della mia focus che per una luce accesa si é scaricata del tutto.
    la batteria é da 100A
    ho sempre saputo che si caricano a 1/10 della capacità.
    ho un CB deca nuovo ma mai usato che indica a 12v

    Corrente di carica media (Amp):13
    Corrente di carica efficace (Amp):20

    quale prendo in considerazione per calcolare le ore di carica?
    la parola d'ordine è sempra la stessa : " ...e io non pagoo! "

  • #2
    Re: info su carica batteria 100 ah dubbio

    nessuno?
    la parola d'ordine è sempra la stessa : " ...e io non pagoo! "

    Commenta


    • #3
      Re: info su carica batteria 100 ah dubbio

      valore minimo per tutta la notte e sei a posto.

      Commenta


      • #4
        Re: info su carica batteria 100 ah dubbio

        l ho messa in carica alle 18,alle 23 da cosa indica dovrebbe essere carica.non vorrei lasciarla altre 8 ore a vuoto
        purtroppo non ho un tester per verificare i volt
        la parola d'ordine è sempra la stessa : " ...e io non pagoo! "

        Commenta


        • #5
          Re: info su carica batteria 100 ah dubbio

          ho scritto tutta la notte perchè quando capita a me la sbatto in carica la sera e la stacco la mattina quando esco.
          se è carica è a posto....

          Commenta


          • #6
            Re: info su carica batteria 100 ah dubbio

            ho provato a misurare la tensione con un carica batterie x modellismo é indica 12.46 non saprei quale sono valori di riferimento.
            faccio che controllare domani mattina se é cambiato qualcosa
            la parola d'ordine è sempra la stessa : " ...e io non pagoo! "

            Commenta


            • #7
              Re: info su carica batteria 100 ah dubbio

              con caricatore staccato, se dopo un ora si stabilizza 12.6 è carica. con 12.25 è mezza carica con 11.5 V è scarica.
              più o meno questi sono i valori.

              Commenta


              • #8
                Re: info su carica batteria 100 ah dubbio

                Che modello è, nel dettaglio?
                E che batteria è?

                Il discorso della carica ad 1/10 della capacità nominale è una norma "generica" che comunque dà un indizio sul come fare. Ma non è regola fissa.
                La carica di un accumulatore dipende da molti fattori. E' diverso se viene caricato per la prima volta, o se è un processo di mantenimento, o se è una "rianimazione" di una batteria che si è scaricata troppo...varia anche in base alla temperatura, ed al tipo di tecnologia della batteria stessa (sigillata, open, al piombo, acido semplice, AGM etc. etc. )
                In ognuno dei casi sopra indicati ad esempio variano (per fare una cosa fatta bene) sia l'amperaggio che viene erogato sia il voltaggio...

                Le strade percorribili a questo punto sono due:
                1) Avere un caricabatteria elettronico programmabile (che poi penserà da solo al tipo di carica da effettuare) e non mi pare il tuo caso
                2) Metti in "carica lenta" il tuo caricabatteria e lascialo lavorare 4-5 ore. Poi lo scolleghi, aspetti una mezz'oretta e con un voltmetro misura la tensione a vuoto della batteria. Se sei sui 12.3 12.4 potrebbe andare.
                Scrivo potrebbe perchè la tensione a vuoto è un parametro abbastanza "inutile" nel senso che non è indicativo della corrente che la batteria può erogare allo spunto o della sua capacità reale di scarica.
                Life is too short, to drive boring cars...
                Panda 100Hp (stock engine, 1368cc, Euro4, iniezione sequenziale fasata)

                Panda ?? Hp (750cc engine @ 1242cc, Euro 0, camme, scarico, pompa carburante elettrica e carburatore Dell'Orto doppio corpo 40mm)

                Commenta


                • #9
                  Re: info su carica batteria 100 ah dubbio

                  http://en.wikipedia.org/wiki/Lead%E2%80%93acid_battery

                  in breve :
                  la batteria al piombo si carica a tensione costante,
                  la carica lenta a 13.4 V può essere tenuta a tempo indefinito.
                  la carica rapida a 14.6V dovrebbe essere a tempo per evitare
                  l'elettrolisi dell' acqua, e la formazione di gas.

                  Commenta


                  • #10
                    Re: info su carica batteria 100 ah dubbio

                    Originariamente inviato da Khristian88 Visualizza il messaggio
                    con caricatore staccato, se dopo un ora si stabilizza 12.6 è carica. con 12.25 è mezza carica con 11.5 V è scarica.
                    più o meno questi sono i valori.
                    verificato stamattina dopo la carica 12.74 credo possa andar bene.
                    eppure l altra batteria da 7 ah x l antifurto da carica mi segna 14.7 mah

                    grazie dei consigli.

                    la batteria é una 100ah x 680 di spunto la marca é generica su base varta
                    la parola d'ordine è sempra la stessa : " ...e io non pagoo! "

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X