Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Servosterzo e aria condizionata after market: si possono montare?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Servosterzo e aria condizionata after market: si possono montare?

    Ciao a tutti,
    Un mio amico possiede un'Alfetta quadrifoglio oro del 1983 (a iniezione elettronica Bosch) in eccellenti condizioni.
    E' una macchina favolosa, è tenuta benissimo e va come un treno!

    Unico problema: le manca l'aria condizionata (come quasi tutte le auto dell'epoca) e il servosterzo (che, all'epoca, sull'alfetta, non era previsto nemmeno come optional).

    Ora qualcuno di voi potrà dire che il bello di queste macchine old è anche questo: la durezza di sterzo, la spartanità, le saune estive. Io vi rispondo: ma anche no!

    Per questo motivo, vi chiedo: è possibile montarci un servosterzo e/o un condizionatore d'aria? se SI, quanto si potrebbe spendere?

    Grazie
    Franz
    Ultima modifica di GIOMA®; 21-02-2015, 21:24.
    Accusare una Ferrari di causare inquinamento atmosferico equivale, più o meno, ad accusare Michelangelo di danno ambientale per aver estratto il pregiato marmo di Carrara per realizzare le sue opere.

  • #2
    Re: Servosterzo e aria condizionata after market: si possono montare?

    Mi sono interessato al discorso aria condizionata sulla z3, perchè non ne è provvista.. i costi però sono alti, parliamo di migliaia di euro. E si va ad intaccare l'originalità della vettura.

    Commenta


    • #3
      Re: Servosterzo e aria condizionata after market: si possono montare?

      Originariamente inviato da Nitro DarkSide Visualizza il messaggio
      Mi sono interessato al discorso aria condizionata sulla z3, perchè non ne è provvista.. i costi però sono alti, parliamo di migliaia di euro. E si va ad intaccare l'originalità della vettura.
      Grazie......
      Beh, se per l'aria condizionata si tratta di spendere migliaia di euro, meglio lasciar perdere e tenersi il caldo.....
      E per il servosterzo? Secondo te sarebbe fattibile con una cifra "umana"?
      Ultima modifica di Franzturbo; 17-02-2015, 17:42.
      Accusare una Ferrari di causare inquinamento atmosferico equivale, più o meno, ad accusare Michelangelo di danno ambientale per aver estratto il pregiato marmo di Carrara per realizzare le sue opere.

      Commenta


      • #4
        Re: Servosterzo e aria condizionata after market: si possono montare?

        Si, sul forum Z3 consigliano sempre di vendere e comprarne una con l'a/c di serie, piuttosto che montarla aftermarket.
        Per il servo non saprei.. ma è così indispensabile?

        Io sulla Corvette ho anche il servosterzo, che mi ha dato parecchie noie. Ho dovuto rifare la valvola, fino a cambiarla definitivamente.
        Per dire, un power steering conversion kit per la Corvette costa $1000. E neanche completo, perchè in foto non vedo vaschetta olio e altre robette.. Poi c'è il montaggio..

        Inoltre, per la Corvette sono disponibili i kit perchè era un accessorio dell'epoca.. su quell'Alfa era disponibile in qualche versione? Altrimenti che kit monti su?

        Commenta


        • #5
          Re: Servosterzo e aria condizionata after market: si possono montare?

          Originariamente inviato da Nitro DarkSide Visualizza il messaggio
          Si, sul forum Z3 consigliano sempre di vendere e comprarne una con l'a/c di serie, piuttosto che montarla aftermarket.
          Per il servo non saprei.. ma è così indispensabile?

          Io sulla Corvette ho anche il servosterzo, che mi ha dato parecchie noie. Ho dovuto rifare la valvola, fino a cambiarla definitivamente.
          Per dire, un power steering conversion kit per la Corvette costa $1000. E neanche completo, perchè in foto non vedo vaschetta olio e altre robette.. Poi c'è il montaggio..

          Inoltre, per la Corvette sono disponibili i kit perchè era un accessorio dell'epoca.. su quell'Alfa era disponibile in qualche versione? Altrimenti che kit monti su?
          Grazie per gli aggiornamenti.

          Rispondo alla tua domanda: nessuna Alfetta è stata mai prodotta col servosterzo.
          Per questo motivo, pensavo di montare un kit servosterzo dell'Alfa 75 ma, da quanto mi dici, anche questa idea è destinata a sfumare.

          La macchina l'ho guidata: lo sterzo è duro da morire.... E lo dico io che, in passato, ho avuto l'Alfetta prima serie!
          Forse, nel frattempo, ci siamo talmente abituati alla comodità dello sterzo leggero da ritenere "fuori dal mondo" la fatica per fare manovra!
          Accusare una Ferrari di causare inquinamento atmosferico equivale, più o meno, ad accusare Michelangelo di danno ambientale per aver estratto il pregiato marmo di Carrara per realizzare le sue opere.

          Commenta


          • #6
            Re: Servosterzo e aria condizionata after market: si possono montare?

            per l'aria condizionata si fa ma costa.........

            per il servosterzo si potrebbe vedere di montare una scatola alfa 75 (sempre che sia compatibile, ma lo vedi con i pezzi in mano) ed una pompa elettrica della citroen saxò, che ti semplifica di molto l'operazione
            ....................................................... you can go fast......I can go everywhere!!!..............................................

            se sei incerto.......non correre, non fa per te!

            Commenta


            • #7
              Re: Servosterzo e aria condizionata after market: si possono montare?

              Originariamente inviato da EGOSTAR Visualizza il messaggio
              per l'aria condizionata si fa ma costa.........

              per il servosterzo si potrebbe vedere di montare una scatola alfa 75 (sempre che sia compatibile, ma lo vedi con i pezzi in mano) ed una pompa elettrica della citroen saxò, che ti semplifica di molto l'operazione
              Grazie Ego....
              Accusare una Ferrari di causare inquinamento atmosferico equivale, più o meno, ad accusare Michelangelo di danno ambientale per aver estratto il pregiato marmo di Carrara per realizzare le sue opere.

              Commenta


              • #8
                Re: Servosterzo e aria condizionata after market: si possono montare?

                Originariamente inviato da EGOSTAR Visualizza il messaggio
                per l'aria condizionata si fa ma costa.........

                per il servosterzo si potrebbe vedere di montare una scatola alfa 75 (sempre che sia compatibile, ma lo vedi con i pezzi in mano) ed una pompa elettrica della citroen saxò, che ti semplifica di molto l'operazione
                Anch'io la penso come EGO.
                Il clima si istalla anche non originale tipo i famosi kit Diavia.
                e ne ho visti moltissimi, anche su auto che non lo hanno mai avuto di serie.
                Il servosterzo è un discorso più complesso, probabilmente si può rendere lo sterzo più leggero
                adottando alcuni accorgimenti tecnici.
                altrimenti si può istallare una scatola guida idraulica simile all' originale.
                ma adattare qualcosa di non previsto può diventare un lavoro abbastanza complesso,
                soprattutto nella predisposizione degli attacchi.

                Commenta


                • #9
                  Re: Servosterzo e aria condizionata after market: si possono montare?

                  Lo sterzo si può rendere un pò più leggero fecendo geometrie e pressioni ad hoc.......parlassimo di una macchina da 1000 euro potresti adottare il servo elettrico della fiat 600/punto,è il più usato sui vari proto per la sua "facilità" di installazione però su una quadrifoglio oro non andrei a tagliare qui e là......
                  "AMICI DELLE COLLE TEAM"

                  http://freerideperlecolle.blogspot.it/

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Servosterzo e aria condizionata after market: si possono montare?

                    Originariamente inviato da LionsGT Visualizza il messaggio
                    Anch'io la penso come EGO.
                    Il clima si istalla anche non originale tipo i famosi kit Diavia.
                    e ne ho visti moltissimi, anche su auto che non lo hanno mai avuto di serie.
                    Il servosterzo è un discorso più complesso, probabilmente si può rendere lo sterzo più leggero
                    adottando alcuni accorgimenti tecnici.
                    altrimenti si può istallare una scatola guida idraulica simile all' originale.
                    ma adattare qualcosa di non previsto può diventare un lavoro abbastanza complesso,
                    soprattutto nella predisposizione degli attacchi.
                    Puoi montare anche una pompa x idroguida elettrica
                    Ultimi articoli su NEWSAUTO ELABORARE - Le mie prove in VIDEO - Ultimi numeri in EDICOLA

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X