Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[W.I.P] Clio Rs3 Furba®

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #51
    Re: [W.I.P] Clio Rs3 Furba®

    Originariamente inviato da ACME Visualizza il messaggio
    Mi affligge il fatto che 1000 euro per fare il cambio, ad oggi, non li ho.
    Sto risparmiando per fare una bella revisione del motore e della testa. Niente di esagerato eh, semplicemente un bel "rialzo" fatto come si deve, guarnizioni nuove, pistoni nuovi, una bella pulizia della testa e del blocco, distribuzione, pompa acqua, bronzine, viti biella ecc. Pezzi originali ma nuovi. E li tra componenti e mano d'opera mi partiranno credo 4/5 mila eurelli...o no?
    Premesso che:

    A) non so cosa costino i componenti Renault OEM;
    B) quando rialzo non utilizzo componenti OEM, ma ferramenta buona.

    Per il rialzo del motore della mia, a spanne...

    BASAMENTO:

    - kit pistoni 2618 custom (circa 700€)
    - bronzinaggio ACL Race Series banco + biella (circa 200€)
    - pompa h2o con pulegga billett (circa 150€)
    - cinta distribuzione Mountune WRC con tendicinghia (100€)
    - bulloneria varia ARP (circa 400/500€)
    - kit smeriglio (200€)
    - pompa olio Cosworth HP (circa 300€) [componente più importante!]

    TESTA:

    - smontaggio (valvole, piattelli, molle, punterie cammes), pulizia, rettifica piano, test pressione e rimontaggio (dipende da rettifica a rettifica, ma almeno 200€ se ne vanno)
    - guarnizione trimetallica Cometic (150€)
    - bulloni testa ARP (circa 150€)

    Controlla anche le guide valvole ed eventuale sostituzione (SE DA FARE, circa 200€), i cammes, molle, piattelli, punterie e valvole.
    Al minimo dubbio, sostituisci!

    Io, nonostante tutti i controlli del caso in rettifica, ho visto scendere la valvola #1 d'aspirazione.
    Fortunatamente a parte 3 pizzicate sul pistone, non ho altri danni.
    Da questa storia, ho imparato che:

    A) la sfiga è 'na gran fija de mignotta e se può far danni, non ci pensa due volte.
    B) chi più spende, meno spende.

    Detto questo, non penso che i costi dei materiali per un F4R siano sostanzialmente diversi da quelli di un YB.
    Se riesci a farti i lavori da te, risparmi tutta la manodopera (come ho fatto io).

    Commenta


    • #52
      Re: [W.I.P] Clio Rs3 Furba®

      No aspetta.
      So benissimo quali sono i componenti da cambiare.
      La grossa incognita è la mano d'opera. Non riesco assolutamente ne tantomeno voglio mettermi dietro a farlo in casa.
      Vespa GTS 250 i.e: 62000km
      Ex Punto Gt Rustica®
      Ex Clio Rs 1 169cv ClioPorco®

      "Amici amici... e poi ti rubano la bici."
      "Diffida della volpe, del tasso e della donna dal culo basso."

      Commenta


      • #53
        Re: [W.I.P] Clio Rs3 Furba®

        Originariamente inviato da ACME Visualizza il messaggio
        Mi affligge il fatto che 1000 euro per fare il cambio, ad oggi, non li ho.
        Sto risparmiando per fare una bella revisione del motore e della testa. Niente di esagerato eh, semplicemente un bel "rialzo" fatto come si deve, guarnizioni nuove, pistoni nuovi, una bella pulizia della testa e del blocco, distribuzione, pompa acqua, bronzine, viti biella ecc. Pezzi originali ma nuovi. E li tra componenti e mano d'opera mi partiranno credo 4/5 mila eurelli...o no?
        Ah ok, se il discorsdo è monetario non metto in dubbio.. Ogni cosa a suo tempo.
        Per la revisione del motore boh... Nel senso, non dico di tirarci fuori X cv, però già che apri magari è meglio sostituire i componenti con qualcosa che in futuro ti potrebbe reggere un incremento di potenza, cose che se invece mantieni la stessa potenza ti dovrebbero dare una buona affidabilità. Poi oh, parlo così ma non so la qualità dei componenti OEM Renault...
        Per la spesa totale non saprei dirti... a me avevano messo a spanne un 3/3.5 mila€, poi dipende che componenti monti, se proprio originali Renault o i relativi di concorrenza, dipende quanto lavoro fai tu e quanto ne fai fare..


        Commenta


        • #54
          Re: [W.I.P] Clio Rs3 Furba®





          Questi sono i due conti che ho fatto, con i codici ecc...ma la mano d'opera mi sfugge.
          Il preventivo varia, a seconda che uso pezzi stock o altri pezzi non originali.
          Ad esempio è in vendita un kit CSW di pistoni e bielle ad un prezzo interessante e alla fine è poco più costoso rispetto ai componenti originali.

          Insomma, è tutto da ragionarci.

          Più che la mia lista della spesa, mi piacerebbe davvero sapere le ore di mano d'opera per un lavoro del genere.
          24? 30 ore?
          Vespa GTS 250 i.e: 62000km
          Ex Punto Gt Rustica®
          Ex Clio Rs 1 169cv ClioPorco®

          "Amici amici... e poi ti rubano la bici."
          "Diffida della volpe, del tasso e della donna dal culo basso."

          Commenta


          • #55
            Re: [W.I.P] Clio Rs3 Furba®

            In questo modo mi escono circa 2500 euro di pezzi per il blocco.
            2600 se uso i pezzi kteck e quel famoso kit CSW.

            e circa 1200 euro per la testata.

            Da aggiungerci la mano d'opera.
            C'è da dire che però ho un motore funzionante. Non è messo male...alcuni pezzi forse non sono da sostituire...non ne ho idea senza aver aperto il motore.
            Vespa GTS 250 i.e: 62000km
            Ex Punto Gt Rustica®
            Ex Clio Rs 1 169cv ClioPorco®

            "Amici amici... e poi ti rubano la bici."
            "Diffida della volpe, del tasso e della donna dal culo basso."

            Commenta


            • #56
              Re: [W.I.P] Clio Rs3 Furba®

              Originariamente inviato da ACME Visualizza il messaggio
              No aspetta.
              So benissimo quali sono i componenti da cambiare.
              La grossa incognita è la mano d'opera. Non riesco assolutamente ne tantomeno voglio mettermi dietro a farlo in casa.
              Manodopera...dipende se ti rivolgi ad un'officina specializzata, o hai qualche amico di quelli in gamba.
              Io ho la gran fortuna di conoscere una persona molto competente, che segue direttamente lo sviluppo della M3 V8 campione CIVM 2013, ed è il referente di MS Project (Megasquirt).

              Comunque, penso che, un millino molto abbondante di manodopera, se ne va.
              ALMENO.

              Originariamente inviato da ACME Visualizza il messaggio
              [qimg]http://i62.tinypic.com/51cx10.png[/qimg]

              [qimg]http://i58.tinypic.com/ae1x5k.png[/qimg]

              Questi sono i due conti che ho fatto, con i codici ecc...ma la mano d'opera mi sfugge.
              Il preventivo varia, a seconda che uso pezzi stock o altri pezzi non originali.
              Ad esempio è in vendita un kit CSW di pistoni e bielle ad un prezzo interessante e alla fine è poco più costoso rispetto ai componenti originali.

              Insomma, è tutto da ragionarci.

              Più che la mia lista della spesa, mi piacerebbe davvero sapere le ore di mano d'opera per un lavoro del genere.
              24? 30 ore?
              Il kit è molto interessante, ed il prezzo è giusto (Cosworth, come Arrow, costa bei soldini!).
              Sulla manodopera, tra smontaggio, lavorazioni e rimontaggio, almeno 24 ore.
              Il suggerimento che posso darti è quello di provvedere tu stesso a togliere il motore dalla vettura.
              Risparmi bei soldi di manodopera.
              Se poi non vuoi aprirlo, fallo fare direttamente a colui al quale deciderai di affidare il lavoro.
              Originariamente inviato da ACME Visualizza il messaggio
              In questo modo mi escono circa 2500 euro di pezzi per il blocco.
              2600 se uso i pezzi kteck e quel famoso kit CSW.

              e circa 1200 euro per la testata.

              Da aggiungerci la mano d'opera.
              C'è da dire che però ho un motore funzionante. Non è messo male...alcuni pezzi forse non sono da sostituire...non ne ho idea senza aver aperto il motore.
              Tutti i discorsi che ho fatto comunque, son nulli, fino a quando non arrivi alla parte in grassetto.

              Riguardo i motori Renault, c'è una sola persona al mondo sulla quale ci metto la mano sul fuoco, per gli F4R ed F7R.
              Un mio caro amico di Modena, che corre con un 5GT Turbo, che penso detenga ancora il record delle Fwd a Santa Pod, e segue la 5 GT Turbo del mitico Merry, che corre nel Time Attack.
              Chi ha da capir, capisca...altrimenti, passo il contatto in privato.

              Commenta


              • #57
                Re: [W.I.P] Clio Rs3 Furba®

                Se dovessi quantificarti le ore di manodopera spicciola, considera comunque che, per il motore Cosworth:

                - abbiamo smontato il vecchio motore in 3 ore, tirando via cambio, albero trasmissione, impianto elettrico e cablaggio e sfilarlo con la capretta dal vano;
                - l'ho aperto (io personalmente) in 2 ore, nonostante fosse sporco, qualche guarnizione incollata e una buona dose di bestemmie;
                - circa 2 ore per lavaggio/pulizia coppa, basamento e sistemazione componenti;
                - abbiamo chiuso il basamento nuovo in 4 ore;
                - abbiamo chiuso la testa nuova in 4 ore;
                - abbiamo chiuso il motore nuovo, fatto il RdC, guarnizione e serrato il tutto in altre 4 ore;
                - abbiamo montato il motore in vettura (senza collettori aspirazione, scarico e turbo e senza alimentazione) in 4 ore;
                - abbiamo montato collettori, turbo e linea alimentazione in 4 ore.

                Comunque, appena avrò messo in moto questo motore, metto sul cavalletto il vecchio, quello che ho smontato e inizierò a farlo bene (senza badare ai costi, e con soluzioni tecniche un po' fuori regola, cercando di fare almno 300 hp/lt), e voglio proprio concentrarmi nel cronometrare le ore di manodopera effettive.

                P.S. ce a siamo presa comoda, sia a smontare, che a rimontare...volendo si può migliorare!
                P.P.S. smontaggio fatto in officina, in due persone, con ponte e attrezzi giusti! Assemblaggio motore fatto in casa e rimontaggio su vettura fatto in officina, sempre due persone.
                Ultima modifica di Criscsw; 05-03-2015, 11:55.

                Commenta


                • #58
                  Re: [W.I.P] Clio Rs3 Furba®

                  Io di persone che lavorano bene ne conosco un paio.
                  In realtà qui non si tratterebbe nemmeno di avere una mega preparazione su chissà quale motore da corsa.
                  Si tratta di fare come Dio comanda un lavoro "normale". Lascia perdere che è il motore di una Megane, ma apri, revisioni, pistoni, rettifica, pulizia, richiudi...potrebbe essere una panda o una punto Gt o una qualisasi altra auto.
                  Non sto chiedendo di fare lavori sensazionali, ma una semplice revisione.
                  In teoria se lo porto in un'officina Renault è un lavoro che fanno anche loro eh.
                  Poi ovvio che non la porto in Renault, ma comunque il concetto è che è solo un lavoro da fare bene e con testa, non una preparazione da inventarsi e da studiarsi.
                  Vespa GTS 250 i.e: 62000km
                  Ex Punto Gt Rustica®
                  Ex Clio Rs 1 169cv ClioPorco®

                  "Amici amici... e poi ti rubano la bici."
                  "Diffida della volpe, del tasso e della donna dal culo basso."

                  Commenta


                  • #59
                    Re: [W.I.P] Clio Rs3 Furba®

                    ma di questi tempi, anche una "normale" revisione totale , come dici, non è da tutti.
                    Grande Punto Abarth - Rosso Velocità Extraserie Best Lap : Monza 2:32 Franciacorta 1:34 Arce 1:04
                    "C'è gusto a umiliare, con una modesta utilitaria, vetture di classe e prezzo superiori". Sapete cos'è una lepre? un coniglio Abarth"
                    http://www.youtube.com/user/Giudipeppe83?feature=mhee

                    Commenta


                    • #60
                      Re: [W.I.P] Clio Rs3 Furba®

                      Va bè dipende se vai da un meccanico o da un macellaio a fare i lavori.
                      Vespa GTS 250 i.e: 62000km
                      Ex Punto Gt Rustica®
                      Ex Clio Rs 1 169cv ClioPorco®

                      "Amici amici... e poi ti rubano la bici."
                      "Diffida della volpe, del tasso e della donna dal culo basso."

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X