Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Motori downsizing: quali sono le vostre esperienze dirette?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Motori downsizing: quali sono le vostre esperienze dirette?

    Ciao a tutti,
    Sono i motori del momento: cilindrata ridotta, sovralimentati con turbocompressore, spesso 1 o 2 cilindri in meno rispetto al solito. Quasi tutti alimentati a benzina.

    Parliamo di motori come i Fiat TwinAir a due cilindri, i Ford ecoboost a 3 cilindri, i Peugeot PureTech a 3 cilindri, i nuovi 1.5 BMW a 3 cilindri e tanti altri che ora non sto qui a citare.

    Della teoria di questi motori sappiamo praticamente tutto.
    E la pratica?
    Quali sono le vostre esperienze dirette?
    Prestazioni, consumi, affidabilità, costo dei tagliandi, silenziosità di marcia, eventuale elaborabilità (visto che siamo su "Elaborare" e non su "Rallentare"): Cosa mi sapete dire? All'atto pratico come vanno?

    Grazie
    Franz
    Ultima modifica di Franzturbo; 04-07-2015, 07:54.
    Accusare una Ferrari di causare inquinamento atmosferico equivale, più o meno, ad accusare Michelangelo di danno ambientale per aver estratto il pregiato marmo di Carrara per realizzare le sue opere.

  • #2
    Re: Motori downsizing: quali sono le vostre esperienze dirette?

    Immagino un'Astra j 1400turbo 140cv non rientri in questa categoria...però 2/3 anni fa quando la comprammo fu per avere una macchina dai consumi contenuti (è pur sempre un Turbobenza) e dalle buone prestazioni quando occorrevano..e la differenza di una polizza assicurativa per un 1400 di cilindrata e un 2000 qui a Roma è tanta roba


    Ora subito poco dopo averla presa sono iniziati a uscire i vari 1000Turboecoboost della Ford,i 1200 della VW ecc ecc....personalmente non ne ero attratto e preferii andare sul sicuro con un motore tipo quella della Opel

    Se posso rientrare nella categoria ti posso dire tutto,se non rientro beh tranquillamente non mi offendo
    Il classico non stona mai!!
    Mini Cooper mk6 Fiat 500 L Vespa Special

    Commenta


    • #3
      Motori downsizing: quali sono le vostre esperienze dirette?

      La tua Astra rientra nella categoria (é un downsizing non estremo) per cui la tua esperienza é comunque importante...
      Accusare una Ferrari di causare inquinamento atmosferico equivale, più o meno, ad accusare Michelangelo di danno ambientale per aver estratto il pregiato marmo di Carrara per realizzare le sue opere.

      Commenta


      • #4
        Re: Motori downsizing: quali sono le vostre esperienze dirette?

        Eccomi, penso che la mia rara golf 5 gt rientri tra le downsizing di pregio
        1.4 litri a benzina, iniezione diretta, doppia sovrallimentazione in serie con compressore volumetrico e turbocompressore..di serie erogava ben oltre 170 cv con una coppia massima di 270Nm, consumi ragionevolissimi in base alla cavalleria fornita, in ciclo extraurbano con un litro di benzina riuscivo a percorrere quasi 16 km/l con guida attenta, nell'uso normale non scendeva mai sotto i 13 -13,5.
        Alla guida sembra un grosso aspirato con una spinta inesauribile fino ad oltre 6500 giri, ricco di coppia e con una erogazione molto lineare, zero turbolag
        Poi ci misi mano ed i consumi sono lievitati come la sorella 2.0 gti (ma va uguale se non un pelino in più)..ed anche il carattere è un pò mutato.
        Elaborabilità ottima, motore con gran potenziale, ma ahimè delicato, necessità di molte attenzioni rispetto ad altri motori...
        Microcar e i Bimbominkia killer

        "Sprint Filter in poliestere che è il milliore a mio preavviso... "


        "Originariamente Scritto da golia bianca:
        Il vantaggio è per i bimbiminkia che esultano con le loro potentissime punto 55 filippino Edition che sfiammano come una GT-R da 650cv.....
        +2000 punti al raduno "macelleria equina da Piero il Bruto"
        +3000 respect points tra le fila della cosca tuningara"

        Commenta


        • #5
          Re: Motori downsizing: quali sono le vostre esperienze dirette?

          Originariamente inviato da Franzturbo Visualizza il messaggio
          La tua Astra rientra nella categoria (é un downsizing non estremo) per cui la tua esperienza é comunque importante...
          Allora purtroppo ho beccato una versione nata male, diversi difetti di fabbrica però risolti sempre e subito dalla casa madre in garanzia: turbina, cambio e pompa dell'acqua tanto per dire!!!! Quindi se da un lato sono preoccupato per il futuro, dall'altro sono rassicurato dall'assistenza e dalla tempestività della casa madre..
          Ho sentito diversa gente con questo motore,ed effettivamente tutti questi difetti nessuno li ha avuti...non so se un bene o male,mi ha detto male!!!
          Tagliandi nella norma (parlo di prezzi) e anche quando si è dovuto intervenire nella manutenzione straordinaria (ripeto mi ha passato sempre e tutto la garanzia Opel) i prezzi dei componenti mi sembravano nella media

          Consumi sono rimasto davvero soddisfatto: è un auto che se vuoi viaggiare ad andatura turistica ha ottime medie,complice anche il cambio a 6 marce, a 90/100 chilometri in sesta consuma meno della Fiesta 1600tdci che avevo avuto anni fa ( è vero ha 5 marce) e a 120/130 i consumi restano cmq molto bassi...ovvio che se poi tiri le marce è pur sempre un benzina da 140 cavalli, in quel caso beve un fottio
          Le prestazioni: appunto è molto versatile,se vuoi andare piano ti permette di andare piano; se vuoi correre ti permette di fare sorpassi azzardati in tutta sicurezza
          Elaborazione: visti i problemi avuti per non perdere la garanzia non gli ho fatto nulla, però ero intenzionato ad un soft tuning molto soft, giusto per avere quel brio in più sopra i 3000 giri..... so di molti che con la semplice centralina e qualche stupidaggine l'hanno migliorata molto... certo secondo me si sta molto sopra al limite: 160/170 cavalli iniziano a essere proprio al limite, mi preoccupano più che altro cambio e frizione (so che il cambio è lo stesso delle Mjet 1300 e 1600 per dire!!! )
          Il classico non stona mai!!
          Mini Cooper mk6 Fiat 500 L Vespa Special

          Commenta


          • #6
            Re: Motori downsizing: quali sono le vostre esperienze dirette?

            Lascio due centesimi, ma vi seguo con attenzione ed interesse:
            ho effettuato due test drive con motori frullini, il primo con Fiesta 1.0 da 100cv e l'altro con Peg208 3 cilindri 1.2 da 86cv. Premesso che non ho tirato ed in mezz'ora si comprende poco di una macchina, in nessun caso ho avvertito vibrazioni fastidiose o rumori molesti. Il Ford mi sembrava più pronto e reattivo, probabilmente perché turbato, mentre il Peg era più dolce, ma la spinta sembrava comunque buona (non so se è sovralimentato). Sinceramente in entrambi i casi mi sembravano motori adeguati al veicolo, però su mezzi di massa superiore non saprei dirvi. Mio padre, per 4 giorni guidò una VW Jetta 1.2 turbo (auto sostituiva) e ne rimase piacevolmente colpito per il comportamento[emoji55] in città e fuori. IHMO nulla di sportivo


            Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
            ‎"Exhaust gases go into the turbocharger and spin it, witchcraft happens and you go faster."
            cit. Jeremy Clarkson

            "Più cavalli fanno andare veloci in rettilineo,maggiore leggerezza fa andare veloci ovunque..."
            cit. Colin Chapman

            Commenta


            • #7
              Re: Motori downsizing: quali sono le vostre esperienze dirette?

              Le mie esperienze non sono dirette...PERO'

              Se penso che la polo 1.4 gti da 185cv e la audi a1 con motori uguali perdevano olio, neanche modificando le fascie il motore reggeva e in molti ne hanno cambiato più di uno

              Se penso che la 500 con il 3 cilindri doveva essere un prodigio di scatto coniugato a consumi risicatissimi e invece oltre a non andare avanti consuma come un caccia

              Se penso che esistono dei motori 1.0 con 120cv/l e che sono montati su auto destinate a gente che non sa minimamente come curare un turbocompresso

              Se penso che la nuova cooper d ha subito modifiche causa rischi incendio

              VI DICO CHE

              Questo downsizing non è molto cosa..

              Commenta


              • #8
                Re: Motori downsizing: quali sono le vostre esperienze dirette?

                Che modifiche?


                Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
                ‎"Exhaust gases go into the turbocharger and spin it, witchcraft happens and you go faster."
                cit. Jeremy Clarkson

                "Più cavalli fanno andare veloci in rettilineo,maggiore leggerezza fa andare veloci ovunque..."
                cit. Colin Chapman

                Commenta


                • #9
                  Re: Motori downsizing: quali sono le vostre esperienze dirette?

                  Ringrazio tutti voi per le esperienze sinora raccontate, tutte interessanti!

                  Spero che se ne aggiungano altre!
                  Accusare una Ferrari di causare inquinamento atmosferico equivale, più o meno, ad accusare Michelangelo di danno ambientale per aver estratto il pregiato marmo di Carrara per realizzare le sue opere.

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Motori downsizing: quali sono le vostre esperienze dirette?

                    ne ho avuta una breve giusto qualche giro per provare la macchina che aveva un amico tanti anni fà: Daihatsu Charade GTI......non era ancora l'epoca attuale ma già un esempio chiaro di downsizing....benzina 1.000cc 3 cilindri 12valvole turbo da poco più di 100cv (originale)..quella del mio amico aveva qualche modifica...ed un peso della vettura inferiore a 1000kg.......una macchinetta che davvero faceva paura per come andava....il motore frullava cattivo come pochi.

                    quelli di oggi esperienze dirette per ora nulla......le uniche cose che non mi convincono sono gli abbinamenti con macchine pesanti....mi chiedo sempre ad es come vada e duri nel tempo una Focus C-Max col 1.0 ecoboost

                    IL FINE GIUSTIFICA GLI AUTOMEZZI®

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X