Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Motori downsizing: quali sono le vostre esperienze dirette?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #21
    Re: Motori downsizing: quali sono le vostre esperienze dirette?

    Originariamente inviato da ACME Visualizza il messaggio
    Il 1.2 PSA è abbinato con un cambio 6 rapporti sul motore 130cv e ad un cambio 5 rapporti sul motore 110cv.
    Non ci sono differenze meccaniche tra i due motori a parte, appunto, volano e cambio.
    Poi c'è anche la versione con cambio automatico idraulico 6 rapporti, abbinato al motore 130cv.

    La rapportatura del cambio è lunga, sopratutto in sesta, per abbassare i consumi.
    Non l'ho trovato un problema, anzi, un plus sopratutto in autostrada dove a 110/120 ti trovi con il motore a bassi giri e non a 5000 giri che urla.

    Le prestazioni ci sono e mi pare che con il 1.2 turbo la 308 SW pesa intorno ai 1200kg...che sono meno della mia Clio Rs eh...
    Vibrazioni zero. C'è un contralbero apposta e oltre a questo è un motore nato 3 cilindri e bilanciato, non un motore nato 4 e poi tagliato o simili.
    Lag praticamente inesistente, grazie all'iniezione diretta e alla turbina piccolina.
    Per contro, ovviamente, il motore oltre i 5000 non è un missile.
    Ha tanta coppia (230Nm) e ben spalmata in basso.
    Insomma, è come guidare un diesel ma più morbido, meno vibrazioni, meno rumore, meno rogne di DPF EGR ecc e più leggero.


    Ho avuto modo di provare anche la versione aspirata 82cv e mi è piaciuta molto, sopratutto per quanto sia corposo in basso.
    Alla fine non sono motori sportivi. Non è il genere di turbo tipo "Uno turbo". Son motori molto tranquilli, che girano bassi, danno tanta coppia e hanno tecnologie e materiali nuovi (iniezione diretta, turbo, trattamenti termici e materiali "dei tempi nostri" ecc.).
    Vanno bene. Certo, se si cerca un motore cattivo si sta comprando la cosa sbagliata. Vendono ancora i 1.6 turbo, 2.0 turbo ecc se uno ha bisogno di prestazioni esagerate.
    quello che conta all'atto pratico .......
    Grande Punto Abarth - Rosso Velocità Extraserie Best Lap : Monza 2:32 Franciacorta 1:34 Arce 1:04
    "C'è gusto a umiliare, con una modesta utilitaria, vetture di classe e prezzo superiori". Sapete cos'è una lepre? un coniglio Abarth"
    http://www.youtube.com/user/Giudipeppe83?feature=mhee

    Commenta


    • #22
      Re: Motori downsizing: quali sono le vostre esperienze dirette?

      Originariamente inviato da Franzturbo Visualizza il messaggio
      Tutto giusto.
      Il mio discorso benzina/diesel del post precedente si riferiva al cosiddetto "piacere di guida".
      Nel senso.....
      Il 1.2 turbo benzina da 130cv, da come scrivi, dovrebbe avere prestazioni ed erogazione simili a quelle del 1.6 hdi, senza però dare le rotture di balle di KAT, EGR, DPF che ci siamo detti prima..... A quel punto, se i km annui non sono molti, direi che è meglio il benzina che, tra l'altro, costa anche 2.000€ in meno... giusto?
      da parte mia senza dubbio .....è il mio pensiero, anche come nel mio caso che percorro 30/35 mila km annui .........
      Grande Punto Abarth - Rosso Velocità Extraserie Best Lap : Monza 2:32 Franciacorta 1:34 Arce 1:04
      "C'è gusto a umiliare, con una modesta utilitaria, vetture di classe e prezzo superiori". Sapete cos'è una lepre? un coniglio Abarth"
      http://www.youtube.com/user/Giudipeppe83?feature=mhee

      Commenta


      • #23
        Re: Motori downsizing: quali sono le vostre esperienze dirette?

        oltre alla giulietta multiair 170cv di cui abbiamo già parlato nel 3d apposito, in famiglia ho anche una Clio 1.2 tce da 100 cv....
        non è molto estremo come downsizing, ma rispetto all'altra francese che ho in casa, la diretta concorrente peugeot 207 1.4 vti da 100 cv anche lei, si nota l'effetto benefico della turbina.....

        pur se più piacevole da guidare la 207, molto più reattiva ai bassi regimi grazie al sistema vti, la differenza di consumi è evidente. La Clio gioca sul fattore coppia (che sulla carta non è che sia di più, ma si fa sentire appena la turbina entra in pressione) e marce lunghe , anzi lunghissime.....da diesel! e come una diesel va guidata.....
        ciò comporta dei consumi quasi dimezzati rispetto alla 207, ed in autostrada si riesce a fare i 20 km/lt , mentre in città si sta tranquillamente sui 14-16 km/lt
        ....................................................... you can go fast......I can go everywhere!!!..............................................

        se sei incerto.......non correre, non fa per te!

        Commenta


        • #24
          Re: Motori downsizing: quali sono le vostre esperienze dirette?

          Grazie anche a voi per i vostri ultimi interventi.

          Per Egostar: sulla Tce sono lunghi un po' tutti i rapporti o soltanto quelli superiori? Questa cosa ti ha mai creato problemi in salita e/o a pieno carico?
          Accusare una Ferrari di causare inquinamento atmosferico equivale, più o meno, ad accusare Michelangelo di danno ambientale per aver estratto il pregiato marmo di Carrara per realizzare le sue opere.

          Commenta


          • #25
            Re: Motori downsizing: quali sono le vostre esperienze dirette?

            guarda, la quinta è lunghissima, la quarta è come la quinta delle altre auto, e via via a scalare.....ma sono comunque giustamente distanziate, problemi in salita mai....i 145nm di coppia in realtà sembrano parecchi di più....
            ....................................................... you can go fast......I can go everywhere!!!..............................................

            se sei incerto.......non correre, non fa per te!

            Commenta


            • #26
              Re: Motori downsizing: quali sono le vostre esperienze dirette?

              Originariamente inviato da EGOSTAR Visualizza il messaggio
              guarda, la quinta è lunghissima, la quarta è come la quinta delle altre auto, e via via a scalare.....ma sono comunque giustamente distanziate, problemi in salita mai....i 145nm di coppia in realtà sembrano parecchi di più....
              Interessante, grazie....
              Accusare una Ferrari di causare inquinamento atmosferico equivale, più o meno, ad accusare Michelangelo di danno ambientale per aver estratto il pregiato marmo di Carrara per realizzare le sue opere.

              Commenta


              • #27
                Re: Motori downsizing: quali sono le vostre esperienze dirette?

                per dovere di cronaca ford punta molto sul 1.0 ecoboost, l'anno prossimo correrà la fiesta in versione R3(mi pare) con il 1.0 turbo da 170 cv, Ciò vol dire uno sviluppo non da poco sull' motore in tutti i sensi,affidabilità ,consumi, eventuale elaborabilità soft data dall modularità delle versioni.


                ammetto che sono stimolato da questo 1.0, ma cambiare auto è antieconomico, anche se l'utilizzo della bravo non è quello per cui l'avevo presa.
                "è molto più facile parlare e giudicare, piuttosto che tirarsi su le maniche, oppure aprire il portafogli..."
                (cit.zovert)
                HAI UN LINK DI UN W.I.P.?? METTILO QUI!!
                WikiNociva
                MISURE OMOLOGATE DI SERIE,DAI IL TUO CONTRIBUTO!!

                Commenta


                • #28
                  Re: Motori downsizing: quali sono le vostre esperienze dirette?

                  Originariamente inviato da fabryh Visualizza il messaggio
                  ne ho avuta una breve giusto qualche giro per provare la macchina che aveva un amico tanti anni fà: Daihatsu Charade GTI......non era ancora l'epoca attuale ma già un esempio chiaro di downsizing....benzina 1.000cc 3 cilindri 12valvole turbo da poco più di 100cv (originale)..quella del mio amico aveva qualche modifica...ed un peso della vettura inferiore a 1000kg.......una macchinetta che davvero faceva paura per come andava....il motore frullava cattivo come pochi.

                  quelli di oggi esperienze dirette per ora nulla......le uniche cose che non mi convincono sono gli abbinamenti con macchine pesanti....mi chiedo sempre ad es come vada e duri nel tempo una Focus C-Max col 1.0 ecoboost
                  Va una bomba te lo dice uno che aveva una grande punto t-jet da 215 cv è sorprendente la ripresa anche da marce alte.
                  Felice possessore di Ford c Max 2 1000 ecoboost 125 cv Ciao

                  Commenta


                  • #29
                    Re: Motori downsizing: quali sono le vostre esperienze dirette?

                    Molto bene!
                    Grande Punto Abarth - Rosso Velocità Extraserie Best Lap : Monza 2:32 Franciacorta 1:34 Arce 1:04
                    "C'è gusto a umiliare, con una modesta utilitaria, vetture di classe e prezzo superiori". Sapete cos'è una lepre? un coniglio Abarth"
                    http://www.youtube.com/user/Giudipeppe83?feature=mhee

                    Commenta


                    • #30
                      Re: Motori downsizing: quali sono le vostre esperienze dirette?

                      3 vs 4 cilindri
                      In quel paese dove tolgono la sanità ai cittadini per finanziare l'invasione.

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X