Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Problema minimo Focus 1.8 90 cv tddi

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Problema minimo Focus 1.8 90 cv tddi

    Salve a tutti sono possessore di una Focus 1.8 90 cv anno 2001. 267000 km, sempre tagliandata e tenuta sempre a pennello. Ho fatto rimappare la centralina 1 anno fa'. Due settimane fà, l' auto andava malissimo. Ripresa lentissima e velocità massima scesa di 20 km/h. Con il meccanico, eseguiamo una diagnosi e scopriamo 13 errori in centralina. Il meccanico mi dice che secondo lui la centralina era andata in recovery. Vado da chi mi aveva fatto la centralina, analizza il tutto e resetta la centralina. Prende la mappa originale e la modifica. Auto completamente rinata. Unico problema. Fuma nero come una dannata e al minimo, soprattutto da quando l'accendo a quando si inizia a scaldare, al minimo assomiglia che gira a 3, ( solo al minimo). Diciamo che il problema è il minimo e che si strada va bene. Oggi mi accorgo però che non spinge più tanto come lo faceva prima. Facciamo la diagnosi ed esce errore P0167 cioè ERRORE FASATURA INIEZIONE RIPORTATO DA FIP ( pompa gasolio). Qualcuno è già passato per questo problema e sa come risolvere? Qualche consiglio? Grazie a chi risponde

  • #2
    Re: Problema minimo Focus 1.8 90 cv tddi

    il motore ha i suoi bei kilometri, se non e' la centralina puo essere un iniettore intasato.
    In quel paese dove tolgono la sanità ai cittadini per finanziare l'invasione.

    Commenta


    • #3
      Re: Problema minimo Focus 1.8 90 cv tddi

      Ciao pigro. Ultimamente avevo comprato il Barthal da 1 lt e l'ho messo nel serbatoio con soli 10 di gasolio. Consiglio del mio pompista. Ma il fatto del minimo somiglia che è stato aperto troppo il gasolio oppure è troppo anticipata. Che ne dici?

      Commenta


      • #4
        Re: Problema minimo Focus 1.8 90 cv tddi

        Il codice del guasto suggerisce un errore di fasatura quindi io ricercherei il problema nella pompa di alta pressione e relativa elettronica...

        Commenta


        • #5
          Re: Problema minimo Focus 1.8 90 cv tddi

          se non va da due settimane proverei a pulire il filtro del gasolio, forse c'e' acqua.
          poi qualche sensore guasto o l'iniettore da revisionare.
          con la lettura dei parametri si controlla subito la pressione, i tempi di iniezione e la fase.
          L'errore di fasatura puo' essere sull' albero a camme o sulla distribuzione.
          pero' se non va' in fase non dovrebbe neanche partire.
          In quel paese dove tolgono la sanità ai cittadini per finanziare l'invasione.

          Commenta


          • #6
            Re: Problema minimo Focus 1.8 90 cv tddi

            Per Pigro : il filtro gasolio è ok. Io ho notato questo problema da quando lui mi ha messo mani al file della centralina. Come dicevo l'auto fuma tanto. Non vorrei che mi abbia alzato troppo la mandata di gasolio. Oppure che l'auto risulti troppo anticipata. L'anticipo, se non erro, dovrebbe governare dove e quando deve avvenire una combustione. Penso io, visto che fuma e il consumo è aumentato, che l'auto sia troppo anticipata e di conseguenza brucia male. Questo per il fumo. Per il minimo somiglia che la pompa non riesca a garantire la giusta pressione di carburante . Che ne dite può essere giusto?
            Ultima modifica di Rebus21; 09-04-2019, 13:00. Motivo: Tag

            Commenta


            • #7
              Re: Problema minimo Focus 1.8 90 cv tddi

              Per brasa16 il fatto è che l'auto non ne aveva di questo problema

              Commenta


              • #8
                Re: Problema minimo Focus 1.8 90 cv tddi

                Originariamente inviato da pigro Visualizza il messaggio
                se non va da due settimane proverei a pulire il filtro del gasolio, forse c'e' acqua.
                poi qualche sensore guasto o l'iniettore da revisionare.
                con la lettura dei parametri si controlla subito la pressione, i tempi di iniezione e la fase.
                L'errore di fasatura puo' essere sull' albero a camme o sulla distribuzione.
                pero' se non va' in fase non dovrebbe neanche partire.
                Anche io inizialmente stavo pensando che l'errore di fasatura potesse essere generato dalle camme o dall'albero a gomiti però entrambi hanno sensori dedicati e genererebbero un DTC diverso. La fasatura di cui parla credo sia l'anticipo di iniezione, quindi non pregiudica il funzionamento meccanico del motore... Come dici facendo la lettura dei parametri in tempo reale il guasto salta fuori sicuramente che sia un iniettore, gasolio sporco o problemi d'altro genere legati alla pompa.

                Ad orecchio si distingue facilmente se sminchia un iniettore solo oppure no

                Originariamente inviato da Rebus21 Visualizza il messaggio
                Per brasa16 il fatto è che l'auto non ne aveva di questo problema
                Il calo di potenza che hai avuto in precedenza potrebbe dipendere dallo stesso guasto amplificato da una mappatura più spinta



                P.S. Si che può dipendere da quello, infatti come ti consigliava Pigro é utile osservare i parametri, qualcosa salta fuori... A mio avviso si tratta della pompa, nello specifico é probabile sia il regolatore di pressione
                Ultima modifica di Brasa16; 09-04-2019, 13:19.

                Commenta


                • #9
                  Re: Problema minimo Focus 1.8 90 cv tddi

                  C'è una possibilità che ti mando un video che ho fatto? La si sente. Comunque da quello che so, la master governa la centralina pompa che regola il tutto. Se alla master gli viene detto manda più gasolio sia al minimo che durante l'innalzamento dei giri potrebbe, a mio parere andare in crisi la pompa. Al minimo mi assomiglia la mia vecchia punto 1.2 8v quando si ruppe la pompa della benzina. Li il problema e che lei lavorava al di sotto di 1 bar. Però ho notato che quando l,l!auto si riscalda tende invece a girare bene al minimo. Non sempre diciamo 5 su 10. Cioè quello che voglio dire che non c'è possibilità di regolare la mandata del gasolio manualmente. Secondo me quello mi ha aumentato troppo il gasolio. Ultima cosa a quella macchina è stata disattivata l'egr e staccato il tubo. Ma dà sempre lo stesso errore. Guasto egr. Non so. La macchina girava benissimo all'inizio. Calcolate che quella ha fatto 50000 km in tangenziali. La uso solo per lavoro. L'unica manutenzione da fare è la frizione che slitta ma per il resto ho anche cambiato la turbina, sensori quasi tutti sostituiti. Al filtro dell'aria ci sto attento tutti i mesi. Tubazioni per la pressione del turbo e tutti manicotti nuovi. Solo il 1 tagliando ho speso più 900 euro. Perché stavano un pò di cose da fare. Gomme nuove. Ce la macchina io la curo. Additivo ogni mese, il barthal. Mai fumato come fà mo. Le altre due mappe non la facevano fumare quasi per niente e sopratutto mi sono sempre vantato del minimo che aveva. Non so.

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Problema minimo Focus 1.8 90 cv tddi

                    Ragazzi Grazie per i commenti. Tutto risolto. Mi ha diminuito la portata del gasolio ed è tornato tutto perfetto

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X