Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dubbio amletico: Gomme invernali o estive + catene/calze da neve?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Dubbio amletico: Gomme invernali o estive + catene/calze da neve?

    Come da titolo, ho un dubbio per quanto riguarda la sostituzione delle gomme sulla mia Fiat Bravo, dove ho trovato montate delle Kumho invernali che ormai sono arrivate quasi alla frutta.

    Il dubbio mi è venuto perchè in effetti da 15 anni non uso praticamente mai la macchina in estate (la uso solo quando piove o quando sono costretto a prenderla per fare più comodamente dei tragitti un pò più lunghi) se non appunto per rarissime eccezioni...

    Detto questo sulle mie precedenti auto ho sempre usato gomme estive, e a parte quando nevicava (nella mia città nevica raramente in inverno e in caso dura poco) non ho mai incontrato un problema utilizzando le gomme estive, all'occorrenza ho montato delle catene e via.
    Tutto questo fino a che non ho avuto la mia vecchia TT, che aveva l'assetto ed essendo troppo bassa non riuscivo a montarci delle catene, infatti quando nevicò fui costretto a lasciarla ferma nel piazzale visto che con le estive (Bridgestone RE050A) la macchina era completamente ingovernabile.

    Da allora comincia a prendere in considerazione le gomme invernali o le all season, affacciandomi in un mondo dove ero e sono anche oggi abbastanza ignorante sull'argomento.

    Il mio gommista di fiducia mi ha consigliato di montare delle gomme termiche perchè secondo lui si comportano molto meglio delle estive quando le temperature si abbassano sotto gli 8 gradi, quando piove e soprattutto quando nevica... io ho ribattuto che io mi sono sempre trovato alla stragrande con le RE050A (finora la miglior gomma mai provata/montata) sia sull'asciutto che sul bagnato, l'unico problema derivava dal fatto che prendere l'autostrada o strade statali con l'obbligo di catene a bordo o di pneumatici invernali era una vera rogna, visto che potevo tranquillamente buttare nel baule delle catene adatte alla misura dei miei pneumatici ma sarebbero state lì solo per bellezza visto che non potevo montarle

    Detto questo il gommista mi ha comunque consigliato le gomme invernali (adesso mi sfugge il nome e la marca precisa, mi ha ubriacato con l'elenco e non mi ricordo più quella che consigliava ) perchè anche confrontandogli una Bridgestone S001 o una S002 queste ultime ne escono sconfitte se si parla di prestazioni globali con strade asciutte o bagnate, soprattutto per quanto riguarda la frenata con le temperature invernali, che rimarco nuovamente, nella mia città non sono così rigide come da altre parti.


    Mi ha detto castronerie oppure è vero che farei una cavolata a montare delle estive come le sopracitate S001 o S002 al posto di una gomma termica con le contropalle?
    L'avvento dell'Eclisse è vicino...

  • #2
    Re: Dubbio amletico: Gomme invernali o estive + catene/calze da neve?

    il tuo gommista ti ha consigliato bene...monta le termiche e stai tranquillo non becchi multe e sotto certe temperature anche senza neve o ghiaccio le termiche lavorano meglio delle estive in tutti i frangenti...
    Non importa se perdi di un cm o di un Km, l'importante e' l'amore per la tua macchina e per la tua vita!
    La quantita' di intelligenza sulla terra e' costante...ma la popolazione e' in aumento.

    Commenta


    • #3
      Re: Dubbio amletico: Gomme invernali o estive + catene/calze da neve?

      Ciao Zodd,
      butta un occhio qua ci sono alcune riflessioni.
      http://www.elaborare.com/pneumatici-...ale-scegliere/

      Ultima modifica di GIOMA®; 14-10-2015, 21:16.
      Ultimi articoli su NEWSAUTO ELABORARE - Le mie prove in VIDEO - Ultimi numeri in EDICOLA

      Commenta


      • #4
        Re: Dubbio amletico: Gomme invernali o estive + catene/calze da neve?

        E qui c'è una guida completa.
        http://www.elaborare.com/categoria/pneumatici-gomme/
        Ultimi articoli su NEWSAUTO ELABORARE - Le mie prove in VIDEO - Ultimi numeri in EDICOLA

        Commenta


        • #5
          Re: Dubbio amletico: Gomme invernali o estive + catene/calze da neve?

          Grazie mille per la guida direttore, e comunque grazie mille ad entrambi per avermi indirizzato meglio sulla scelta da fare
          L'avvento dell'Eclisse è vicino...

          Commenta


          • #6
            Re: Dubbio amletico: Gomme invernali o estive + catene/calze da neve?

            il problema però è che poi nei mesi più caldi se usi la macchina rovinerai le termiche molto velocemente (specie se l'estate è come quella di quest'anno)
            tieni presente pure che dopo 2-3anni le termiche non sono più buone anche se il battistrada non è del tutto consumato.
            chi monta le termiche poi ha sempre il secondo treno di gomme per i mesi caldi....quindi o con il secondo treno di gomme+cerchi oppure ogni volta dal gommista per smonta/rimonta.

            se vivi in un posto di mare dove non fà inverni particolarmente rigidi,non ghiaccia e non nevica e ti sposti poco per me non conviene montare le termiche.......prendi gomme normali o ancora meglio quelle "4 stagioni" ed all'occorrenza ti metti in macchina le catene se ci sono gli obblighi.

            IL FINE GIUSTIFICA GLI AUTOMEZZI®

            Commenta


            • #7
              Re: Dubbio amletico: Gomme invernali o estive + catene/calze da neve?

              Il tuo gommista ha detto tutte cose esatte.
              Detto questo, sono d'accordo con fabryh.
              Considera questo: dovresti usare le invernali con temperature minori di 7 °C, le estive con temperature superiori.
              In questo ipotetico scenario, considera quanti km faresti con ciascun treno (estivo/invernale). La tua percorrenza ti permetterebbe di consumare le invernali entro 3 anni (secondo me 2 sono molto pochi e secondo me reggono anche 4-5, ma non sono sicuro al riguardo) e le estive entro 5?
              Se la risposta è sì, ti conviene (sia economicamente sia come prestazioni e sicurezza) alternare estive e invernali.
              Se non riuscissi a consumare del tutto le invernali ti converrebbe (economicamente) mettere le estive e prendere le catene per quando nevica (se puoi montarle).
              Se non riuscissi a consumare del tutto le estive forse ti converrebbe (economicamente) lasciare sempre le invernali anche a costo di un consumo extra d'estate, ma sicuramente scordati le prestazioni delle RE050A (che ho avuto anch'io e ho ben presente ).
              Se hai comunque soldi da spendere per avere l'extra sicurezza d'inverno e l'extra prestazione (o sicurezza a seconda di come la vedi) d'estate, allora alterna pure i 2 treni e ti troverai senz'altro benissimo, però metti in conto di cambiare uno o entrambi i treni prima che sia del tutto consumato.
              Per quanto riguarda invece le 4 stagioni, per quanto ne so sono una via di mezzo, senza raggiungere le prestazioni di un'estiva d'estate né di un'invernale d'inverno. Se però fai pochi km e più d'inverno (<7°C) che d'estate, potrebbero essere un compromesso accettabile di praticità, costi e sicurezza. Per di più, a quanto ne so, con le 4 stagioni non hai obbligo di catene.

              Commenta


              • #8
                Re: Dubbio amletico: Gomme invernali o estive + catene/calze da neve?

                Aggiornamento e news su CALZE DA NEVE cosa dice legge, come si montano, ecc ec.c

                Ultimi articoli su NEWSAUTO ELABORARE - Le mie prove in VIDEO - Ultimi numeri in EDICOLA

                Commenta


                • #9
                  Re: Dubbio amletico: Gomme invernali o estive + catene/calze da neve?

                  Grande Punto Abarth - Rosso Velocità Extraserie Best Lap : Monza 2:32 Franciacorta 1:34 Arce 1:04
                  "C'è gusto a umiliare, con una modesta utilitaria, vetture di classe e prezzo superiori". Sapete cos'è una lepre? un coniglio Abarth"
                  http://www.youtube.com/user/Giudipeppe83?feature=mhee

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X