Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

200 cv TA, problema scarico cavalli al suolo?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • 200 cv TA, problema scarico cavalli al suolo?

    ciao a tutti...
    secondo voi, (o per esperienza diretta), un auto che ha 200/250 cv con trazione anteriore ha problemi di scarico al suolo della cavalleria?
    Il mio pensiero va ad una Grande Punto Abarth un pò elaborata piuttosto che il 159 TBI (con scarico filtro aria e centralina al max).
    E se ha problemi simili, come si può ovviare?
    Inoltre, il problema, si sente sempre o si fa sentire solo sulle partenze? (non penso che con una cavalleria simile possa perdere aderenza buttando giù tutto il piede all uscita di una curva)

  • #2
    Re: 200 cv TA, problema scarico cavalli al suolo?

    Ciao, per esperienza personale un differenziale autobloccante fa la differenza quando in gioco ci sono potenze simili...La mia Leon Cupra R 265@300 cv...nonostante l'abbondante gommatura da 19 pollici, l'assetto piuttosto sportivo di suo, ed il finto autobloccante (XDS)...se esagero col gas ha qualche difficoltà a mettere giù la potenza...Se avessi un bel differenziale autobloccante meccanico...le cose sarebbero ben diverse...

    Commenta


    • #3
      Re: 200 cv TA, problema scarico cavalli al suolo?

      In tal caso a parte i 300cv che non sono 200... è anche la notevole coppia.
      Grande Punto Abarth - Rosso Velocità Extraserie Best Lap : Monza 2:32 Franciacorta 1:34 Arce 1:04
      "C'è gusto a umiliare, con una modesta utilitaria, vetture di classe e prezzo superiori". Sapete cos'è una lepre? un coniglio Abarth"
      http://www.youtube.com/user/Giudipeppe83?feature=mhee

      Commenta


      • #4
        Re: 200 cv TA, problema scarico cavalli al suolo?

        Vero...la coppia fa sicuramente la sua parte...ma Fury91 chiedeva se buttando giù tutto in uscita di curva...potesse perdere aderenza...e senza un autobloccante in quel caso il sottosterzo è assicurato...

        Commenta


        • #5
          Re: 200 cv TA, problema scarico cavalli al suolo?

          Originariamente inviato da Fury91 Visualizza il messaggio
          ciao a tutti...
          secondo voi, (o per esperienza diretta), un auto che ha 200/250 cv con trazione anteriore ha problemi di scarico al suolo della cavalleria?
          Il mio pensiero va ad una Grande Punto Abarth un pò elaborata piuttosto che il 159 TBI (con scarico filtro aria e centralina al max).
          E se ha problemi simili, come si può ovviare?
          Inoltre, il problema, si sente sempre o si fa sentire solo sulle partenze? (non penso che con una cavalleria simile possa perdere aderenza buttando giù tutto il piede all uscita di una curva)
          Perdonami ma la domanda è mal posta.
          Su una TA, e non solo, c'è una bella differenza tra avere 200 cv ed averne 250, soprattutto se è un segmento B piccolo e leggero come una GPA.
          Per lunga esperienza diretta posso dirti che 200cv sono gestibili senza problemi, 250 su una segmento B sono un bel problema, soprattutto se oltre alla potenza occorre gestire la coppia del turbo.
          Oltre i 200-220 cv per me è indispensabile montare un differenziale autobloccante, ma anche così scaricare 250 cv e relativa coppia del turbo non è facile. I pattinamenti ci sono, di meno ma ci sono, ed in curva scordati di aprire tutto il gas perché ti ritrovi nel fosso, autobloccante o no. Delle buone semislik stradali aiutano parecchio, ma qui il discorso si va a complicare.
          Guidare una TA piccola e leggera con 250 cv non è affare semplice, credimi, resta sui 200-220 cv veri e ne hai già da vendere !!!!
          La qualità e quantità della nostra energia determina la qualità e la durata della nostra vita. Coltiviamola, proteggiamola, prestiamoci attenzione. E' il bene più prezioso.

          Commenta


          • #6
            Re: 200 cv TA, problema scarico cavalli al suolo?

            200cv 30 kgm erogazione pulita, buon assetto e gomme, puoi andare forte e tranquillo senza autobloccante come dice Balto ....e buon divertimento !!
            Grande Punto Abarth - Rosso Velocità Extraserie Best Lap : Monza 2:32 Franciacorta 1:34 Arce 1:04
            "C'è gusto a umiliare, con una modesta utilitaria, vetture di classe e prezzo superiori". Sapete cos'è una lepre? un coniglio Abarth"
            http://www.youtube.com/user/Giudipeppe83?feature=mhee

            Commenta


            • #7
              Re: 200 cv TA, problema scarico cavalli al suolo?

              ok, però per fare un buon lavoro io l'lsd glielo metterei cmq. Ha tanta trazione in più in ogni condizione di asfalto.

              Commenta


              • #8
                Re: 200 cv TA, problema scarico cavalli al suolo?

                Io sono un fautore dell'LSD, lo metterei anche su TA da 200 cv; ma un conto è metterlo perché piace, un conto è essere praticamente obbligati perché altrimenti non si scarica.
                La qualità e quantità della nostra energia determina la qualità e la durata della nostra vita. Coltiviamola, proteggiamola, prestiamoci attenzione. E' il bene più prezioso.

                Commenta


                • #9
                  Re: 200 cv TA, problema scarico cavalli al suolo?

                  nella mia inutile opinione dipende anche dalla curva di coppia e dall' assetto.
                  la uno turbo era inguidabile anche con 130cv.
                  ma con il controllo di trazione abbinato all' abs, esr, eps, gps direi che non esistono problemi.
                  anche perche' il software riesce a frenare la ruota che slitta o a pareggiare la coppia di distribuzione,
                  quindi il sistema diventa simile all' autobloccante, con tutti i vantaggi e senza i problemi.
                  In quel paese dove tolgono la sanità ai cittadini per finanziare l'invasione.

                  Commenta


                  • #10
                    Re: 200 cv TA, problema scarico cavalli al suolo?

                    Originariamente inviato da pigro Visualizza il messaggio
                    nella mia inutile opinione dipende anche dalla curva di coppia e dall' assetto.
                    la uno turbo era inguidabile anche con 130cv.
                    ma con il controllo di trazione abbinato all' abs, esr, eps, gps direi che non esistono problemi.
                    anche perche' il software riesce a frenare la ruota che slitta o a pareggiare la coppia di distribuzione,
                    quindi il sistema diventa simile all' autobloccante, con tutti i vantaggi e senza i problemi.
                    Con una GPA e 250 cv e relativa coppia, i dispositivi elettronici entrano in conflitto perché non tarati per simili potenze, entrerebbero per tagliare in ogni occasione togliendo il divertimento a chi guida. Difatti solitamente su preparazioni del genere i controlli vengono disattivati dal preparatore.
                    Riguardo il differenziale elettronico, non può essere paragonato a quello meccanico per efficacia.

                    Tra l'altro, non è ancora stata fatta la domanda fondamentale: che utilizzo viene fatto della vettura?
                    Ultima modifica di baltoro 06; 31-12-2015, 14:46.
                    La qualità e quantità della nostra energia determina la qualità e la durata della nostra vita. Coltiviamola, proteggiamola, prestiamoci attenzione. E' il bene più prezioso.

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X