Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Davvero le TP sportive danno un piacere di guida molto superiore rispetto alle TA?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Davvero le TP sportive danno un piacere di guida molto superiore rispetto alle TA?

    Buongiorno amici forumiani

    Si parla di TA, TP, Integrali, e ricorrentemente viene fuori che "le TA odierne vanno fortissimo, ma il piacere di guida delle TP è impagabile".
    Ovviamente parliamo di auto sportive.

    Dal momento che le mie esperienze di guida di TP risalgono a quando prendevo la patente ed il periodo subito dopo, vale a dire centinaia di anni orsono , le uniche TP che ho guidato sono: FIAT 1100, FIAT 125, 500, 600, Volvo....non mi ricordo più il modello, capite che non ho elementi per giudicare.

    Per cui chiedo a voi, amici forumiani, le TP davvero danno molta più soddisfazione nella guida delle TA?
    E delle Integrali?
    La qualità e quantità della nostra energia determina la qualità e la durata della nostra vita. Coltiviamola, proteggiamola, prestiamoci attenzione. E' il bene più prezioso.

  • #2
    Re: Davvero le TP sportive danno un piacere di guida molto superiore rispetto alle TA

    Dobbiamo aspettare qualche esperto e/o possessore ....
    Grande Punto Abarth - Rosso Velocità Extraserie Best Lap : Monza 2:32 Franciacorta 1:34 Arce 1:04
    "C'è gusto a umiliare, con una modesta utilitaria, vetture di classe e prezzo superiori". Sapete cos'è una lepre? un coniglio Abarth"
    http://www.youtube.com/user/Giudipeppe83?feature=mhee

    Commenta


    • #3
      Re: Davvero le TP sportive danno un piacere di guida molto superiore rispetto alle TA

      Già, tu ed io abbiamo poca esperienza in merito.

      Vediamo se si fa vivo Alex Tigra così movimenta un pò la discussione
      La qualità e quantità della nostra energia determina la qualità e la durata della nostra vita. Coltiviamola, proteggiamola, prestiamoci attenzione. E' il bene più prezioso.

      Commenta


      • #4
        Re: Davvero le TP sportive danno un piacere di guida molto superiore rispetto alle TA

        purtroppo di sportive tp ho guidato solo per qualche minuto una s2k: che senz'altro può essere indicativa come guida però il mio giretto è stato davvero breve quindi, a parte le cose ovvie (sterzo, cambio) non ho potuto capire le vere doti dinamiche.

        In famiglia avevamo una 320d: qui senz'altro ho potuto apprezzare lo sterzo e il fatto che, almeno su fondo viscido, il posteriore partiva e questo è innegabilmente divertente.

        Quando l'anno scorso ho cambiato macchina in realtà volevo proprio prendermi una tp sportiva perché di fondo le reputo più divertenti di una ta (gestire una sovrasterzo è senz'altro più divertente che un sottosterzo) ma, come ben noto, in fasce di prezzo umane il mercato offre poco/nulla; ergo mi son preso una RsIII e, nonostante sia anteriore, non mi fa rimpiangere troppo una posteriore. Certo non ho il sovrasterzo di potenza da domare ma solo un volgare sottosterzo, ma a parte questo il sorriso sulle labbra te lo fa venire lo stesso dato che a controlli staccati il traverso me lo fa in entrata di curva e compensa il tutto con un'ottima dinamica generale

        In sostanza la mia opinione è questa: innegabilmente quando le ruote anteriori servono solo per sterzare si hanno dei vantaggi (in primis 0 reazioni sullo stesso) con la possibilità di esibirsi in divertenti sovrasterzi. D'altro canto le ta di adesso sanno scaricare i cv in modo encomiabile e, se il comparto telaistico è all'altezza, non sono poi tanto più indietro nel piacere di guida rispetto ad una tp, anzi...

        Commenta


        • #5
          Re: Davvero le TP sportive danno un piacere di guida molto superiore rispetto alle TA

          è tutto puramente soggettivo.

          io ad es preferisco le 4x4

          IL FINE GIUSTIFICA GLI AUTOMEZZI®

          Commenta


          • #6
            Re: Davvero le TP sportive danno un piacere di guida molto superiore rispetto alle TA

            Originariamente inviato da EvoTME Visualizza il messaggio
            purtroppo di sportive tp ho guidato solo per qualche minuto una s2k: che senz'altro può essere indicativa come guida però il mio giretto è stato davvero breve quindi, a parte le cose ovvie (sterzo, cambio) non ho potuto capire le vere doti dinamiche.

            In famiglia avevamo una 320d: qui senz'altro ho potuto apprezzare lo sterzo e il fatto che, almeno su fondo viscido, il posteriore partiva e questo è innegabilmente divertente.

            Quando l'anno scorso ho cambiato macchina in realtà volevo proprio prendermi una tp sportiva perché di fondo le reputo più divertenti di una ta (gestire una sovrasterzo è senz'altro più divertente che un sottosterzo) ma, come ben noto, in fasce di prezzo umane il mercato offre poco/nulla; ergo mi son preso una RsIII e, nonostante sia anteriore, non mi fa rimpiangere troppo una posteriore. Certo non ho il sovrasterzo di potenza da domare ma solo un volgare sottosterzo, ma a parte questo il sorriso sulle labbra te lo fa venire lo stesso dato che a controlli staccati il traverso me lo fa in entrata di curva e compensa il tutto con un'ottima dinamica generale

            In sostanza la mia opinione è questa: innegabilmente quando le ruote anteriori servono solo per sterzare si hanno dei vantaggi (in primis 0 reazioni sullo stesso) con la possibilità di esibirsi in divertenti sovrasterzi. D'altro canto le ta di adesso sanno scaricare i cv in modo encomiabile e, se il comparto telaistico è all'altezza, non sono poi tanto più indietro nel piacere di guida rispetto ad una tp, anzi...
            La Meggy Rs III di sottosterzo ne ha veramente poco, a meno che non affondi il piede destro come un cinghiale incaxxato in piena curva, allora ne l'Lsd né il telaio sopraffino ti salvano.
            Certo il problema delle TP è che a prezzi umani la scelta si riduce a 2 vetture: Mx-5 e Toyobaru; tra poco la famiglia dovrebbe allargarsi con l'arrivo della 124 Spider e Abarth.

            Originariamente inviato da fabryh Visualizza il messaggio
            è tutto puramente soggettivo.

            io ad es preferisco le 4x4
            Posso chiederti perché?
            La qualità e quantità della nostra energia determina la qualità e la durata della nostra vita. Coltiviamola, proteggiamola, prestiamoci attenzione. E' il bene più prezioso.

            Commenta


            • #7
              Re: Davvero le TP sportive danno un piacere di guida molto superiore rispetto alle TA

              sui 30 mila, qualche TP,con velleità sportive penso ci esca ........dobbiamo scovarle
              Grande Punto Abarth - Rosso Velocità Extraserie Best Lap : Monza 2:32 Franciacorta 1:34 Arce 1:04
              "C'è gusto a umiliare, con una modesta utilitaria, vetture di classe e prezzo superiori". Sapete cos'è una lepre? un coniglio Abarth"
              http://www.youtube.com/user/Giudipeppe83?feature=mhee

              Commenta


              • #8
                Re: Davvero le TP sportive danno un piacere di guida molto superiore rispetto alle TA

                l'unica era la genesis coupe ma la versione importata in italia ha troppi problemi (cambio). La versione da 275cv era decisamente meglio anche se lavori per affinarla dinamicamente vanno cmq fatti. di altre recenti non ce ne sono (a parte le nuove bmw serie 2 che però costano un botto)

                Commenta


                • #9
                  Re: Davvero le TP sportive danno un piacere di guida molto superiore rispetto alle TA

                  BMW serie 2 se non sbaglio è TA

                  non esistono problemi
                  esistono soluzioni

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Davvero le TP sportive danno un piacere di guida molto superiore rispetto alle TA

                    Originariamente inviato da EvoTME Visualizza il messaggio
                    l'unica era la genesis coupe ma la versione importata in italia ha troppi problemi (cambio). La versione da 275cv era decisamente meglio anche se lavori per affinarla dinamicamente vanno cmq fatti. di altre recenti non ce ne sono (a parte le nuove bmw serie 2 che però costano un botto)
                    Peccato, la Genesis da 215 cv comincia a trovarsi a prezzi assai interessanti.. mi sapresti dire meglio di quali problemi ha sofferto?

                    Anche perché di estetica onestamente preferisco la prima versione, col restyling IMHO l'hanno rovinata.

                    Originariamente inviato da Uberto_Roma Visualizza il messaggio
                    BMW serie 2 se non sbaglio è TA

                    non esistono problemi
                    esistono soluzioni
                    La versione coupé è TP, il monovolume () è TA su pianale UKL (quello utilizzato per tutta la gamma MINI).
                    Ultima modifica di kire_06; 12-01-2016, 23:09.
                    Il ballo è una manifestazione verticale di un desiderio orizzontale.

                    Woody Allen

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X