Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Filtro aria fai da te

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Filtro aria fai da te

    Buongiorno ragazzi, poco fa durante la manutenzione della mia Ibiza ho voluto aprire la scatola filtro per verificare lo stato dello stesso e non è un granché. Si tratta del filtro che monta il 1.4i (60cv), di forma circolare.
    Il cartone è un po' sgangherato in alcuni punti. Se non è già da buttare manca poco...

    Volevo chiedere a chi ne sa di più di litraggi, forme e via dicendo se può convenire realizzare un altro airbox, magari con ingresso a pannello e gliene piazzo uno in cotone.

    1) Prelevare un airbox da qualche altro motore VAG dell'epoca? Magari qualche golf o altre ibiza avevano una scatola già col pannello? Se sì, la differenza di litraggio è notevole?
    Consideriate che si va ad agire su un'auto che ha un 4-2-1 inox, centrale diretto sempre inox e terminale asso racing omologato con la testata lavorata, aumentata la compressione con allargamento e lucidatura dei condotti.

    2) Data la configurazione su evidenziata, attendere e passare ad un dinamico (già avuto in passato con l'auto meno elaborata e soprattutto SENZA averla mappata. Aveva un bel sound ma perdeva sensibilmente ai bassi regimi).

    3) Lasciare tutto il mondo così, cambiare con un filtro circolare pari all'originale. Al massimo piazzare un tubo che vada a pescare aria fresca da fuori e non respirare la sauna del vano motore, che i collettori scaldano parecchio.
    I RETTILINEI SONO QUEI TRATTI NOIOSI CHE COLLEGANO DUE CURVE

  • #2
    Io direi la soluzione numero tre !

    Commenta


    • #3
      Re: Filtro aria fai da te

      Originariamente inviato da Simopuntogt Visualizza il messaggio
      Io direi la soluzione numero tre !
      La più economica e sicuramente quella che non distrugge gli equilibri

      Senza ulteriori conoscenze in materia finirà così, anche se l'airbox di serie è davvero piccoletto.
      Chissà se magari esiste un filtro pari al mio ma in materiale differente dall'orrido cartone.
      I RETTILINEI SONO QUEI TRATTI NOIOSI CHE COLLEGANO DUE CURVE

      Commenta


      • #4
        Re: Filtro aria fai da te

        Più che altro variare un equilibrio meccanico su un motore di piccola cubatura aspirato potrebbe dare più effetti negativi che altro perciò consiglio di mantenere un buon equilibrio meccanico, poi se vuoi fare prove/ montare altri tipi di filtri stai facendo le modifiche di base ad un auto, li dipende solo dalla tua disponibilità economica [emoji6]

        Commenta


        • #5
          Re: Filtro aria fai da te

          Originariamente inviato da Simopuntogt Visualizza il messaggio
          Più che altro variare un equilibrio meccanico su un motore di piccola cubatura aspirato potrebbe dare più effetti negativi che altro perciò consiglio di mantenere un buon equilibrio meccanico, poi se vuoi fare prove/ montare altri tipi di filtri stai facendo le modifiche di base ad un auto, li dipende solo dalla tua disponibilità economica [emoji6]
          Se la disponibilità economica fosse maggiore penso che per puro piacere di sporcarmi le mani swapperei un turbizzato dello stesso modello

          Grazie per le risposte

          Trovato un pari all'originale della KN che al posto del cartone è in fibra di cotone, penso che opterò per lui appena accreditano lo stipendio

          I RETTILINEI SONO QUEI TRATTI NOIOSI CHE COLLEGANO DUE CURVE

          Commenta

          Sto operando...
          X